photo4u.it

Forum e Fotografia
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2016 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Fantasman5

Penso che tu abbia ben descritto una certa categoria di utenti.
Penso anche che ci siano molte persone che invece sarebbero ben felici di approfondire dei legami "di comunità" con altri.

Il guaio è che non c'è abitudine a farlo e così manco ci si pensa...

Io penso che se le comunità online (come i forum) potranno sopravvivere ai Social, sarà soltanto facendo leva sulla qualità dei rapporti che si creano all'interno. L'opposto del "mordi e fuggi".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2016 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Siamo d'accordo. Non dico che lo strumento non abbia ALCUNA influenza.
Dico che se ci fosse il desiderio e la volontà di sviluppare discussioni su un piano diverso, la possibilità ci sarebbe eccome, senza chissà quali pesanti limitazioni imposte da questo formato del forum.

Se si manifestassero esigenze differenti e nuove tendenze durature, lo strumento forum si potrebbe senz'altro adeguare alla nuova situazione.

Ma, non so Alessandro...
Alla fine siamo anche sulla stessa lunghezza d'onda (a voce ci saremmo chiariti in un minuto) ma mi sa che "distorci" le dinamiche dello "strumento".
Se io faccio "fatica" ad aprire un topic (per indentazione testo, resize foto, capire in che sezione pormi) e/o se partecipando non ritengo di aver ricevuto “feedback” soddisfacenti (a torto o ragione e nell'accezione più ampia del termine)... non è che continuo ad insistere ad libitum per fare tendenza. Semplicemente posterò in un altro forum, o magari penserò che sia uno strumento che non fa per me e userò qualcos'altro e andrò a fare tendenza da un'altra parte. Qualche volta avremo perso il "facilone" e qualche altra, chissà, il nuovo "Stephen Shore"...

Comunque tornando al tuo requisito iniziale e per l'uso che ne faccio io attualmente (le mie esigenze potrebbero cambiare in futuro? boh!) e per la mia forma mentis da “abitudinario” lo "struttumento" potrebbe anche restare più o meno così. (Comunque dai, cercare una discussione non è che sia semplicissimo, certo se ne hai voglia e hai tempo apri tutte le sezioni una a una... principale motivo per cui, per dire, ho iniziato a postare anche su altri forum...)

Ma dicevo...il mio "disagio" è dato soprattutto perché molte delle persone che ritengo competenti le incoccio veramente poco. Se ciò sia dovuto, in generale, alla difficoltà dei mezzi tecnologici (mi interessano le persone ma la piattaforma influenza la frequentazione/attività) al deterioramento dei "rapporti umani" o per un calo "fisiologico" di stimoli non ne ho idea. E spero che qualcuno faccia coming out e ci spieghi. Magari Alezan gli "pixela" il nick per garantirgli l'anonimato Very Happy

Riporto a mero titolo di esempio quello che ritengo essere una discussione con contributi "interessanti". Ho imparato di più qui sotto che dai commenti alle mie stesse foto...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=627609

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2016 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io penso non ci sia tutta questa distanza.

Sono dispostissimo a ridiscutere qualsiasi strumento tecnico a partire dalla valutazione delle esigenze. Chiarisco che il potere di determinare la struttura del forum compete unicamente ad Andrea Giorgi. Lo staff contribuisce ai contenuti.

Pensiamo a casi concreti e al forum che abbiamo oggi.
Immaginiamo che io stia facendo un lavoro sul paesaggio delle periferie urbane. Ho già una serie provvisoria di foto, la pubblico in una sezione di critica, spiegando il mio progetto e attendo commenti.
Oppure voglio iniziare un progetto su quel tema ma non so come fare. Apro un topic nella giusta sezione e chiedo aiuto, idee, compagni di avventure.
Chi si interessa di "paesaggi urbani", quando entra nel forum, vede subito che ci sono novità in sezioni di suo interesse, legge i topic e interviene.
Da qui in poi entra in campo il "fattore umano". Cioè è la qualità degli interventi che rende la discussione più o meno utile.

Riusciamo a capire in maniera un po' più analitica cosa vorremmo fare che è impossibile o difficile fare oggi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Pensiamo a casi concreti e al forum che abbiamo oggi.
Immaginiamo che io stia facendo un lavoro sul paesaggio delle periferie urbane. Ho già una serie provvisoria di foto, la pubblico in una sezione di critica, spiegando il mio progetto e attendo commenti.
Oppure voglio iniziare un progetto su quel tema ma non so come fare. Apro un topic nella giusta sezione e chiedo aiuto, idee, compagni di avventure.
Chi si interessa di "paesaggi urbani", quando entra nel forum, vede subito che ci sono novità in sezioni di suo interesse, legge i topic e interviene.
Da qui in poi entra in campo il "fattore umano". Cioè è la qualità degli interventi che rende la discussione più o meno utile.

Riusciamo a capire in maniera un po' più analitica cosa vorremmo fare che è impossibile o difficile fare oggi?

Allora...

1)
Metto la serie di foto nella sezione reportage e portfolio. Ovviamente convivono diverse tipologie di portfoli quelli più "estemporanei" e quelli più progettuali.
Mediamente un paio di commenti utili e/o centrati si ricevono. Sono abbastanza? Alle volte si. In altri casi troppo pochi. Se si vuole valorizzare una delle sezioni obiettivamente più interessanti non sarebbe il caso che i più "competenti", colorati in primis, nei progetti più corposi/ambiziosi si sforzassero di più? Dove come "sforzassero" intendo scrivere 2/5 righe invece di 0 nei lavori a loro più "congeniali" (visto che un portfolio può lambire qualsiasi genere) in una sezione che viaggia alla media di una proposta ogni due giorni.

2)
E chi non si interessa prevalentemente a paesaggi urbani ma avrebbe qualcosa, forse anche interessante, da dire?
Non vedrà mai il topic.
Questa obiettivamente (o no?) è la parte strutturalmente fatta peggio.
Troppo frammentaria, e il titolo del topic è visibile solo aprendo ogni cassettino uno per uno.
Nel forum di Juza per dire pigio su forum e vedo tutte le discussioni attive con tutti i titoli...
Per dire io in questa discussione ci sono incappato solo grazie al link "nuovi messaggi".
Qua forse in prima battuta basterebbe anche solo scorporare dai "nuovi messaggi" quelli della messa a critica che sono la maggioranza e sono già ampiamente (e meglio) visibili nelle gallerie di sezione...
E già che siamo col "bottone" del link più chiaro e visibile...

Ultima modifica effettuata da opisso il Ven 18 Nov, 2016 9:01 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Leoconte
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2016

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un parere in generale sulla soggettività dell'uso del Web.
Trovo che i pareri personali e soggettivi, gli scritti e anche certe visoni fotografiche siano tutte legittime, quando sono presentate come personali; questo luogo è adatto a questa possibilità, una possibilità di libera espressione per tutti.
Dove avrebbe modo, il singolo, di esprimere le proprie esperienze, avendo un rapporto con una vasta visibilità e confronto? Questa è una nuova possibilità che va sfruttata nelle sue particolarità e ha un valore enorme se paragonato solo a pochi anni a dietro, proprio per il singolo.
Le biblioteche delle nostre case non mancano di testi storici, manuali di fotografia, biografie di eroi della fotografia, non sono queste visioni generalizzate che mancano. Alle domande semplici si può rispondere: rimandando a qualche buon testo di base. Questo luogo, invece, a mio parere, è adatto ai pareri personali, alle visoni singole, alle sfumature e alle esperienze quotidiane di chi è fotografo a tutti i livelli.
E' saggezza, umiltà e civiltà, mettersi in rapporto ad altri, per dare e per avere. Scambio di esperienze di visione e sensibilità fotografica. Non un rapporto dall'alto, pensando che la propria esperienza, il proprio bagaglio culturale ne sia superiore, quindi giustificare la propria presenza nel Web, come una mission didattica.
Per la didattica, per le teorie consolidate, ci sono molti luoghi di aggregazione: foto club, riviste, manuali, eccetera.
Ripeto, secondo me, questo è luogo di scambio di emozioni personali, esperienze singole, rapporti sinergici con qualsiasi persona e a tutti i livelli.
Se tu vuoi sentire il mio parere personale sulla visione del web: io, ti rispondo con le citazioni dei manuali, allora non sarà una mia idea personale, che sicuramente c'è: sarà un saggio parere di estrema generalità.
Mentre, se tu volevi un parere da manuale, uno dei tanti autorevoli, andavi in libreria e ti compravi un saggio.
Per me, questo luogo è adatto allo scambio di esperienze personali. Vorrei sentire il parere dell'interprete della fotografia, le sue ovvietà, ma anche le sue particolarità, potendole scambiare con le mie.
Da questo imparo cose e questioni che nei manuali non troverò mai.
Un saluto

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Allora

1. Una parte qui è tecnica. Forse si potrebbe permettere l'inserimento di più foto come si fa in Reportage anche nelle altre sezioni. Anche se questo è sempre possibile "rispondendo"ad un proprio messaggio.
Qui però fai anche un rilievo che riguarda il "fattore umano". Cioè quantità e qualità dei commenti. Sarei curioso di sapere se qualche riga in più dell'autore del reportage, che aiuti ad orientare i commenti, non possa essere utile.
Lasciami dire che se riuscissimo (tutti insieme) a creare l'abitudine in tutti gli iscritti a dare migliori commenti sarebbe la vera soluzione.

2. Qui è senz'altro un problema tecnico. Si tratta di valutare se si possa presentare (dove?) il flusso degli ultimi topic pubblicati da tutte le sezione.
Devo dire che in altri forum questo sistema non è molto efficace poiché la quantità di messaggi fa sì che il singolo topic resti visibile poco tempo, per poi affondare negli abissi....

Bene. Piano piano scendiamo nel concreto.
Mi piacerebbe anche avere qualche suggerimento su come coinvolgere meglio gli iscritti.

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leoconte ha scritto:
Vorrei sentire il parere dell'interprete della fotografia, le sue ovvietà, ma anche le sue particolarità, potendole scambiare con le mie.
Da questo imparo cose e questioni che nei manuali non troverò mai.

La "prossimità" delle idee è certamente una prerogativa del web. La possibilità di una scambio diretto è sicuramente alla nostra portata.
Si tratta di abituarsi a farlo. In modo più approfondito di come accade in genere.

opisso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
1. Una parte qui è tecnica. Forse si potrebbe permettere l'inserimento di più foto come si fa in Reportage anche nelle altre sezioni.

Non intendevo esattamente questo.
Anche se potrebbe essere utile per facilitare l'inserimento di dittici o brevi sequenze non ne sento troppa necessità visto il numero minore delle proposte con più foto...
Intendevo dire che se pubblico un portfolio... esempio di "tipo" street, dovrebbe essere di pertinenza (o meglio di interesse) sia del colorato preposto al reportage sia di quello preposto in street.
Dove per colorato in realtà con accezione più ampia persona "competente" o presunta tale...
Al limite tecnicamente si potrebbe "taggare" (etichettare) ulteriromente il portfolio con le altre categorie presistenti per maggior visibilità ma non mi sembra indispensabile e forse crerebbe confusione...

Per il commento al progetto da parte dell'autore resto dell'idea che a volte non serva...
Comunque si potrebbe incentivarlo disabilitando il commento automatico e invogliando, magari anche con una frase, ad inserire almeno un paio di righe...

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2016 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle cose tecniche una soluzione si trova.
Mi sembra però che stiamo un po' girando intorno al vero problema.
Abbiamo voglia di intendere il forum in modo diverso oppure nascondiamo dietro fattori tecnici una generale mancanza di voglia di provare a costruire una cosa nuova?
Ed è legittimo non averne voglia, non è una colpa.

Leoconte
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2016 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, se risollevo la questione della qualità di visione dei file.
Secondo me va riveduto il formato di acquisizione.
La questione nitidezza e dettagli, si vede bene che la qualità non è a paragone ad altri siti. ( oltre a sentirmi dire continuamente che le mie foto non sono nitide, le stesse postate in altri luoghi).
Le vostre spiegazioni saranno anche di ordine scientifico, ma resta il fatto che la differenza c'è, ecco un altra grave anomalia che che andrebbe risolta e che scoraggia anche per la complessità.
Quando mando a vedere la gente questo sito, quasi tutti mi dicono che la qualità dell'immagine non è buonissima, profani e professionisti.

Come ho già espresso in precedenza, se è una questione di mezzi, meglio pagare tutti qualcosa e mettere qualche tecnico stipendiato per dare un strumento di attuale e un buon servizio.
Un saluto

GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2016 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leoconte non e' proprio cosi' per quanto riguarda la qualità delle immagini in galleria, ti faccio l'esempio del ns. Simone Spera...

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=48829

noti che le foto che inserisce siano di scarsa qualità? io le trovo buone per una corretta lettura, poi ovvio lui inserisce sempre un link al suo sito per la versione HD trattandosi di foto Macro.

o di AarnMUnro:

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=11319

Anche io nel mio piccolo riesco ad inserire foto senza perdere molto, basta sfruttare alcuni accorgimenti che per quanto riguarda il ns. forum sono:

foto orizzontale:

JPEG max 499Kb 1500px largh

foto verticale:

JPEG max 499Kb 900 px altez.

proprio pochi giorni fa ho fatto inserire questi settings all'utente principessa che ha iniziato a postare come si deve le foto in gallery:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=668886

Come potrai vedere in questo topic:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=715507

c'è una differenza sostanziale tra la foto che mise in gallery e, dopo i settings consigliati, la foto che ha allegato.

Puoi provare anche tu con le tue foto...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
filippo1978
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2016 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda che potrebbe riassumerne la discussione: come fare del forum uno strumento per creare davvero cultura fotografica ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2016 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riassumo quel che penso.
Secondo me il futuro (uno dei futuri possibili) dei forum di fotografia (in generale) è la creazione di spazi dove sia possibile sviluppare un confronto in piccoli gruppi, finalizzato a progettualità comuni oppure a feedback approfonditi sui percorsi personali che ognuno porta avanti.

Il classico confronto/commento delle fotografie è ormai eroso da giganti come Flickr (più che Facebook) dove l'ampiezza del confronto ė globale ed un fotografo può trovare i "propri simili" all'interno di gruppi che hanno un respiro internazionale, anche senza avere una lingua in comune dato che le immagini sono una specie di linguaggio universale.
Proseguendo così come oggi, il commento "locale" alle fotografie rischia nel prossimo futuro di ridursi entro un orizzonte molto poco ambizioso: qualche consiglio tecnico ai principianti, amici che si danno reciprocamente pacche sulle spalle, ecc...

Al contrario il forum di fotografia ha ancora un grande punto di forza sul quale i "giganti globali" proprio non ce la fanno.
Questo punto di forza sta nella "dimensione media" del suo orizzonte, che è più ampio del "circolo fotografico sotto casa" ma non va oltre una cerchia di persone che comunque hanno in comune storia, cultura, società di appartenenza. Tutti elementi fondamentali per creare una comunità di persone che hanno la possibilità di "comprendersi a fondo" quando discutono del loro modo di interpretare la fotografia e praticarla individualmente.

È quindi a partire da questo "approfondimento" nel modo di discutere qui di fotografia che si può trovare una strada nuova nella vita del forum, che sia molto più utile a tutti individualmente.

Dal mio punto di vista gli strumenti per iniziare ci sono già (poi potranno essere aggiustati e sviluppati).
La cosa che mi lascia invece più perplesso è il grado di consapevolezza delle persone attorno a queste potenzialità che non mi pare esteso oltre un piccolo gruppo...
Ed è su questo aspetto che si gioca il successo o l'insuccesso.

Leoconte
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2016 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan,
condivido in pieno la tua analisi e il tuo pensiero.
Tuttavia, non sono d'accordo su:
Citazione:
Dal mio punto di vista gli strumenti per iniziare ci sono già (poi potranno essere aggiustati e sviluppati).

Forse è questo punto che andrebbe maggiormente analizzato.
Qui ritornerei sul significato del contenitore,che ho condiviso nel tuo fraseggio precedente, qui bisogna essere chiari.
Gli strumenti ci sono o non ci sono? Potrebbe essere una questione opinabile o dobbiamo pensare che si riferisca a una questione oggettiva.
Francamente, sono l'ultimo arrivato, ma la mia impressione è che gli strumenti sono ridotti, scarsi e complicati (partendo dalla qualità dell'immagine che risulta in monitor).
Per il resto, ti riconfermo la piena solidarietà su quello che hai pensato, anche perchè mi sembra il frutto della discussione, che tu hai interpretato magnificamente.

Il contenitore, risulta freddo, tecnico, complicato, secondo me, naturalmente potrei sbagliarmi, questo è certo.
Mi piacciono e ritengo sagge le tue affermazioni per quanto riguarda la finalità, anche le costatazioni, ma è anche vero che la tecnica con cui si sviluppano le idee, deve correlarsi a un cambiamento tecnico, questo è quello che chiedi e ti auguri, certamente con l'aiuto di tutti.
In questo caso, il cambiamento tecnico, visto anch'esso come sostanza, secondo me dovrebbe avvenire rapidamente.
Forse ci vuole un tecnico competente e addetto a questo settore, che tenga conto dei nostri appunti, ma solo un tecnico competente può rivoluzionare ed interpretare questo linguaggio da Web.
Con la considerazione, secondo me, che il rischio di questa sfida è sempre alta, per questo bisogna essere rapidi e flessibili nei cambiamenti e aggiustamenti.

Per altro, cambiando discorso, sarebbe interessante sapere quale sia la filosofia, chiaramente, giustamente mutante, di questo luogo, fra i dirigenti. Semplicemente per capire cosa si sta "vendendo" in questo luogo.
Voglio dire, se questo luogo è un mondo particolare, consapevole di questa particolarità, non vado a contestare o criticare la finalità.
Un esempio terra terra: se uno usa Nikon o Canon, non andrei a contestarli per il fatto che io uso Fuji.

Ugolino Conte
utente

Iscritto: 21 Ago 2012

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2016 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dell'intervento di Alessandro apprezzo principalmente una cosa - e non di poco conto, visto che qui (e non solo qui) è sempre mancata - la prospettiva ''storica" di questo spazio.

Il chiedersi da dove siamo venuti, dove stiamo andando e cosa possiamo fare per andare in una direzione differente, a mio avviso, era un dubbio che doveva essere posto diversi anni fa. Evidentemente, oggi, c'è un po' più di stanchezza e di disorientamento rispetto a quello che, non pochi, avevano già avvertito anni addietro.

Per rispondere alla domanda: come detto anche da altri, oggi lo strumento del forum in sé è in crisi, indipendentemente dall'argomento. Sopravvivono le community storiche che sono riuscite a mantenere nel tempo saldamente la propria utenza. Dico sopravvivono, perché vanno spesso avanti sull'onda dell'inerzia e dell'abitudine.

In prospettiva futura, è improbabile catturare l'attenzione degli nativi digitali perché il loro canale di comunicazione è quello dei social media. Questo non è un vostro demerito, ma è la semplice evoluzione degli strumenti di comunicazione digitali.

Personalmente, per dare un senso alla sopravvivenza di un forum - finché, come ogni cosa, non viene il momento di tirare la spina - andrei in direzione opposta rispetto a quella dei social media, puntando ad obiettivi minimi:

- Dare più spazio alle idee, agli stimoli intellettuali, ai contenuti approfonditi
- Dare meno spazio alle foto (ce ne sono miliardi, la maggior parte delle quali è mediocre, ne abbiamo ancora bisogno essere sommersi da altre?)
- Dare meno spazio alla personalità del singolo e più allo spirito di gruppo
- Dare più informazioni su quello che è oggi il mondo della fotografia (quello vero, che esiste oltre le barriere virtuali del forum)
- Fornire più informazioni di servizio - mostre, eventi, incontri, etc - guardando più all'esterno che all'interno del forum

In tutto questo, aggiungo, che se un forum in genere è oggi difficile da gestire, uno di fotografia è sempre più una lotta contro i mulini a vento, visto che è l'oggetto in sé ad esser diventato sempre più problematico: "la fotografia è in un costante stato di agonia" - non son parole mie, ma di uno degli ultimi fotografi italiani che possa essere definito tale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2016 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre interessanti e ricchi di spunti i tuoi Conte, per quanto riguarda ad esempio il punto:

Fornire più informazioni di servizio - mostre, eventi, incontri, etc - guardando più all'esterno che all'interno del forum

servirebbe una mano in Redazione, tu e chiunque voglia collaborare siete i benvenuti, se volete potete contattarmi in privato.

Sarebbe bello che oltre agli spunti e consigli seguissero dei fatti come ad esempio quello che ti propongo.

Il Forum siamo noi, tutti insieme, il contributo di ognuno e' ben accetto.

Ok! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ugolino Conte
utente

Iscritto: 21 Ago 2012

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2016 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni, una te la segnalo subito, mi pare manchi ed è un buco grosso:

sino all'8 gennaio chi può vada a vedere la mostra di Burri / Scianna (son pure 2 in 1 che volete di più) a Venezia, Palazzo Tre Oci

Scianna racconta il Ghetto 500 anni dopo, è un suo lavoro inedito del 2016. Se poi ci andate venerdì sera, potete anche farvi un giretto con lui tra le sue foto.

Ulteriori info qua:

http://www.treoci.org/index.php/it/2013-02-05-10-08-35/mostre-in-corso/item/199-rene-burri-ferdinando-scianna

e qua per l'evento di venerdì:

https://www.facebook.com/CasadeiTreOci/photos/a.436181229733784.103404.433721866646387/1385443901474174/?type=3&theater
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Son state dette cose molto interessanti e alcune le faccio mie. I forum stanno soffrendo un pò tutti per l'avvento dei social per i motivi che sono emersi, il social è diventato il fast-food della comunicazione dove si scrive pure per dire quante volte si è andati al bagno a fare i bisogni, oggi le masse fan così per tutto, cibo, musica, rapporti sociali e quindi anche la fotografia non poteva sottrarsi al destino amaro. Quando parlo di massa intendo la maggior parte, poi c'è di tutto ancora (e per fortuna aggiungo).
Entrando nello specifico e rispondere quindi alla domanda non si può certo cercare di mettersi sullo stesso loro piano per mille motivi, nè però si possono voltare le spalle ai cambiamenti che comunque sono in atto perchè son cambiamenti culturali e pure profondi per alcuni aspetti.
Io vedo 70.000 e passa iscritti, che sono un'enormità, poi vedo mediamente 4-500 ospiti, non malaccio di questi tempi e, sempre mediamente, 20-30 utenti in linea. E' una sproporzione incredibile non solo tra iscritti/ospiti e iscritti/utenti ma anche tra ospiti/utenti e qui toccherebbe capire quanti di quegli ospiti siano utenti scollegati o no perchè se sono pochi, per esempio, vuol dire che il forum è abbastanza letto ma quelli che lo leggono non sono abbastanza invogliati ad iscriversi. Mentre per certo sappiamo che tantissimi si sono iscritti ma pochissimi partecipano attivamente. Aggiungiamo che almeno la metà (conteggio spannometrico) degli utenti collegati è preoccupato solo ed esclusivamente a far vetrina e MAI a degnarsi di dare un contributo ed ecco che alla fine resta un manipolo di 4 amici al bar e spesso si ha la sensazione di essere proprio al bar con utenti che se non si conoscono di persona però si scambiano battute, opinioni, pollicioni ecc. cosa simpatica ma che addirittura può essere un freno per potenziali utenti che entrano e che, sebbene accolti in genere abbastanza bene, possono sentirsi non proprio a loro agio all'inizio.
Cosa fare per migliorare, crescere? Mah, non mi vengono molte idee, però intanto farei in modo che chi usa il forum come vetrina venga in qualche modo messo nelle condizioni di partecipare, trovo veramente poco edificante che vi siano utenti che postano a rotta di collo immagini, alcuni da anni, e non fanno MAI un commento a foto altrui. Taluni di questi son bravissimi fotografi, alcuni pure professionisti (e magari si fanno pure una bella pubblicità aggratis), potrebbero dare tanto ma prendono solamente. Io non li commento mai questi, faccio una verifica veloce, in genere bastano 2-3 pagine dei loro commenti, e li ignoro esattamente come loro ignorano gli altri. Si potrebbe, chessò fare in modo che si possa pubblicare una foto ogni tot commenti oppure per un mese fare tutti come me e non commentarli, per vedere di nascosto l'effetto che fa. Very Happy
Un'altra piccola cosa che credo possa disturbare un utente è il fatto che i membri dello staff decidano le foto da mettere in vetrina ma partecipino loro stessi al concorso che sarà pure un giochino come spesso sento ripetere ma alla fine, per capirci, un arbitro non può arbitrare e giocare la partita contemporaneamente. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere vedere che la discussione si allarga e mi pare anche che ci sia un certo accordo fra le diverse opinioni.

Come dice Giovanni, il forum siamo tutti noi. E quindi il forum migliora o peggiora se siamo noi ad usarlo meglio o peggio.
Vorrei per un momento mettere in secondo piano le caratteristiche tecniche di questa piattaforma. Sono d'accordo sul fatto che siano migliorabili.

Mi interessano di più i contenuti. E in particolare faccio presente che la qualità dei contenuti aumenta quando aumenta la quantità/qualità dei contenuti che ognuno di noi mette sul forum.
Questo aspetto è una nostra responsabilità collettiva e di nessun altro.

Quindi diamoci una mossa.... Smile
È vero che navigando in rete non incontriamo il pulsante "condividi con il Forum"..... ma è altrettanto vero che riportare qui la notizia di una mostra, il link ad un portfolio interessante, ecc. è una cosa che si fa in 5 minuti, postando direttamente nella sezione "tecnica e idee" più opportuna.
E in questo modo chi passa di qui non trova un mondo "autoreferenziale" ma un aggregatore di notizie dal mondo della fotografia che sta là fuori.

Così come mi piacerebbe molto vedere qui fotografi che propongono i propri lavori "a metà dell'opera" in cerca di confronto, oppure altri che raccontano un'esperienza conclusa o altri che cercano compagni di fotografia.
Insomma qualcosa che andasse oltre la proposta e il commento della singola foto.

Si può già fare a partire da ora.
Se non ci si tuffa non si saprà mai se l'acqua era calda o fredda..... Smile

fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2016 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:

Mentre per certo sappiamo che tantissimi si sono iscritti ma pochissimi partecipano attivamente.

La cosa che trovio più frustrante e fastidiosa è leggere le scussioni di quegli utenti che chiedono un consiglio per gli acquisti e dopo averli ricevuti e al massimo dopo 3 o 4 messaggi non si connettono nemmno più.
Visto che qualcuno ha perso tempo e risorse per risponderti l'educazione imporrebbe almeno di raccontare com'è andata, inoltre se tutti ci impegnassimo a scrivere l'esito delle nostre esperienze, di come abbiamo applicato i consigli o meno si creerebbe una banca dati di "sapere" di alto valore.
Ovvimente la stessa cosa vale oltre che per ghi acquisti anche per le tecniche fotografiche, il fotoritocco ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: