photo4u.it

rally montecarlo LOEB
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hellborne
utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo per lui, visto che sono un lettore: tutto rally+

cmq mi trovo daccordo ancora con orsobruno le foto prima devono essere perfette, poi ci si lavora in modo personale, ma troppi pensano che fare foto strane equivalga a far foto belle..

credo che massimo bettiol sia uno che ti fa capire cosa vuol dire scattare in modo personale!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsobruno50 ha scritto:
Scusate la mia inc....ra . Imbarazzato Imbarazzato
Secondo me la fotografia è bella perchè ognuno la vede in modo diverso , a seconda di esigenze , stati d'animo , cause di forza maggiore .
Mi spiego meglio .
Se ad un Rally Mondiale andiamo in due fotografi della stessa agenzia e restiamo in loco tutti e 4 giorni della gara , si può anche provare a fare inquadrature diverse , e sperimentazioni , alla fine sono una 50ina le foto che ti servono per il giornale .
Se vai un solo giorno , ed hai 2 PS a disposizione , devi fare il compitino facile facile , altrimenti rischi (se ti annullano una PS come è successo al Monte ) di vedere sul giornale le foto degli altri fotografi .
Se hai accredito poi è ancora tutto un altro discorso .
Poi ci sono i pazzi che si buttano sotto le auto , o si mettono in punti pericolosissimi , PER FARE LA FOTO DELLA VITA .
Cosa che io non condivido , PERCHE' NON CE' FOTO CHE VALGA LA VITA
Ultima considerazione oggi è un pò una moda fare foto sfocate -mosse - mal inquadrate , e spacciarle per foto artistiche .
Queste possono andare bene per il tuo sito web , o per farle vedere agli amici del bar , ma agli editori non piacciono molto .

ciao Vittorio

PS. ho invidiato per una vita le foto fatte da un Amico Fotografo (che frequenta questo Forum ), la sua nitidezza delle immagini , al punto di stamparmi 20/30 due sue foto , per fare il confronto , (ma è una partita persa in partenza) Very Happy Very Happy Very Happy

nb. il NIK orsobruno non è casuale , corrisponde al mio carattere . Se mi pesti i piedi mi trovi , altrimenti sono un coccolone Smile Smile Smile

ti quoto in toto, sopratutto sul fatto di foto mosse e o strane... Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
desmosedici
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:

Capito tutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
albertnever
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:

cmq mi trovo daccordo ancora con orsobruno le foto prima devono essere perfette, poi ci si lavora in modo personale, ma troppi pensano che fare foto strane equivalga a far foto belle..

credo che massimo bettiol sia uno che ti fa capire cosa vuol dire scattare in modo personale!

Quoto! Smile

Canon 7D - 50D - BG-E2 - Canon 70-200 f/2,8 L IS - Canon 15-55 f/2,8L - Canon ef-s 10-22 f/3.5-4.5 - Canon 580EX - Canon 430EX - 4 SanDisk extreme III - filtrini vari - Photo Bank 40Gb. Sogno il 24-105L o il 24-70L/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:

Se permetti le foto di Bettiol hanno tagli lievemente diversi e "strani" come dici tu rispetto a questo scatto... ma giusto un pelino eh LOL

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/2006/01_Montecarlo/

In pratica secondo voi Bettiol fa foto simili "standard" alle precedenti? Very Happy

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/2006/01_Montecarlo/imageFull51.htm

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/2006/01_Montecarlo/imageFull56.htm

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/2006/01_Montecarlo/imageFull50.htm

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/2006/01_Montecarlo/imageFull42.htm

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/2006/01_Montecarlo/imageFull21.htm

Niente da dire hanno tutte qualcosa in comune con lo scatto sopra se togliamo che:

- Hanno tagli particolare e originali che includono a volte pezzi di roccia in primo piano per dare l'idea del proseguimento del percorso

- Hanno sfondo mosso

- Sono dinamiche o inserite in un contesto (gente, tifosi, quella della 307 col tipo che fa la foto da dietro è grandiosa)

- Sono mosse

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/2006/01_Montecarlo/imageFull15.htm

Con tutto il rispetto che posso avere per voi, che saprete sicuramente più di fotografia di me, ma se lui fa quelle foto un motivo credo ce l'abbia..

Anche questa è molto bella

http://www.rallylinkserver.com/bettiol/2006/01_Montecarlo/imageFull1.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

desmo....non hai capito cose intendeva orsobruno...io ho capito...

bettiol da un senso alle sue foto, è uno bravo e sa quel che vuole e sa come farlo, ha immaginazione. le sue foto son ben curate in tutto.

le sue vanno bene, sono artistiche. Artistiche fatte da uno che ci sa lavorare e sa quello che vuole e sa il risultato che andrà a fare. queste foto servono per alcuni scopi, per fare un bel libro di fotografia sui rally.

stiamo parlando di due rami di fotografia molto diversi. stiamo parlando della fotografia per i giornali e della fotografia sportiva nella sua massima espressione e "artisticità". Vedo le foto di bettiol e ti dico che sono belle, vedo delle foto su questo forum di chi vuole, incosciamente o no, imitarlo e mi vien da ridere.

questa è la differenza. Essere capaci di far foto o no. A casa ho 8 libri di foto di moto. Certe foto posso aver senso solo se fatte da qualcuno, perchè l'arte viene fuori da un artista, non da qualcuno che spaccia i suoi lavori per arte.

imho.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertnever
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso Orso.., intendeva dire che quelle di Bettiol sono perfette perchè includono una buona tecnica e una fantasia nello scatto (inquadrature particolari, mossi... ecc.).
Non può sussistere solo la fantasia... deve viaggiare al pari col la tecnica e conoscenza della macchina! Penso che il senso fosse questo.......

Canon 7D - 50D - BG-E2 - Canon 70-200 f/2,8 L IS - Canon 15-55 f/2,8L - Canon ef-s 10-22 f/3.5-4.5 - Canon 580EX - Canon 430EX - 4 SanDisk extreme III - filtrini vari - Photo Bank 40Gb. Sogno il 24-105L o il 24-70L/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma volete paragonare bettiol alle persone che frequentano questo forum?! Surprised ....non ho mica capito.... Smile
su su dai... sul forum non c'è gente che fa foto così, ma c'è comunque gente molto brava a fare foto di auto.. ma dubito che qui ci sia genete con l'esperienza di bettiol, lui quando scatta sà quello che vuole fare, noi, alemno penso altri come me, quando vogliamo tentare qualcosa di strano, si scatat e poi si vede come viene fuori.....beh..e pensate che bettio questo non l'ha fatto in passato...?!...

il mio pensiero rimane comunque quello di provare e prendere spunto dai grandi...e quando si è veramente padroni della tecnica si può provare ad azzardare anche durante il "lavoro"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se fino a un post prima tutti a quotare e ri-quotare che chi fa foto strane o mosse le spaccia per artistiche ma io, tantomeno altri su questo forum o in agenzie ho mai visto spacciare foto per artistiche se mosse.
Dire che lie mie sono imitazione sinceramente lo trovo un insulto, visto che vi state riferendo a me, è interessante come le mie siano uscite la domenica di fine gara e le sue una settimana dopo, tanto più che dire che le mie assomigliano alle sue credo sia un insulto nei confronti di Max che è un professionista bravissimo.
Sinceramente ricopiarlo non è che mi interessi molto visto che credo sia più importante crearsi un proprio stile, ma questo non vuol dire fotografare il chiodo sulla macchina in curva, vuol dire voler trasmettere cosa uno vede nella corsa.
Io faccio le foto per come vedo il rally da fuori e da dentro, e cerco di trasmettere così, di non rendere "fredde" le foto.
Non mi pare di avere particolare ostinazioni verso l'utente che ha fatto questa foto, anzi come potrete vedere mi pare di rispondere senza pregiudizi.
Se una foto mi piace la premio altrimenti glielo dico, anzi ho anche detto che le altre foto dell'utente sul suo sito erano molto meglio di questa, mentre lui vuole probabilmente sentirsi che è bella, non so cosa farci, a me, questa non piace e dire anche che è bella secondo me è un pregiudizio nei confronti di un utente che su questo forum ha molta più storia di altri utenti (vedi ultimi post di foto rallistiche di gente nuova).
è Una foto, quando criticate le mie accetto e mando giù perchè so che così si impara, con i consigli degli altri e con le prove.
Se invece si pestano i piedi giusti, allora no... li non si può più..
Io esco dalla discussione, vi ho contraddetto metà post con quelle foto che fanno crollare completamente ciò che stavate quotando in quanto dimostrano il contrario di quanto dicevate (e Bettiol vende per riviste queste foto) ed è abbastanza inutile reinterpretare quanto scritto.
Le foto dell'amico e quelle di Bettiol finiscono entrambe su riviste, stesso destinatario, foto diverse (per ora, magari diventerà più bravo di lui e glielo auguro)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che stiamo parlando della stessa cosa sai...

non sto dicendo che le tue mi fan ridere, ma perchè uno fa un panning o mette la macchina a destra o a sinistra del fotogramma non è arte, non è una foto bella per forza.

tutto qui. le foto che hai fatto al rally son belle, ma restan normali foto di uno che sta provando.mi spiace per te ma è così.

a volte è meglio mettere i piedi a terra...e guardare per bene quello che si fa

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma certo, su questo concordo con te! Infatti se leggi bene quanto ho detto sopra è la stessa cosa che hai detto tu, io sto imparando, fotografo mesi neanche anni, sarebbe la castronata più grande e bella del mondo paragonare le mie alle sue.
Solo che io, a differenza di qualcun'altro, accetto le critiche, cerco di correggere mentre questa foto DEVE essere bella perchè altro non poteva fare in quella situazione, e sinceramente mi sembra un ridicola giustificazione.
Su una rivista ho trovato una foto, scattata penso nello stesso posto, ma da una decina di metri addietro, stessa impostazione, ma fatta da uno qualunque ed è bella, MOLTO.
Non è una colpa quella che gli sto facendo , ma saper accettare dove si sbaglia è già un passo avanti, rinnegare di dover aver qualcosa da imparare è una cavolata, io in primo chiedo consigli qua, se fossi Bettiol certo non verrei qua a chiedere consigli dove posso trovare gente che come, prova ad imparare.
Idem per le foto di me, tu posti qua, ma sinceramente le tue foto sono di gran lunga migliori di moltissime altre che vedo ogni tanto sulle poche riviste che prendo, non sei il Bettiol delle moto ma sei sulla buona strada, e non ho nessun problema a dirtelo, anche se stiamo discutendo, perchè a quanto pare sembri essere una persona ragionevole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora,quella di orsobruno è una normale bella foto di rally. non ha niente di speciale ma è realizzata bene.

non è una foto artistica, è una normale foto per dei giornali.

se vedi le foto che san fare i porozzi o quelli di milagro resti stupito (sto parlando di moto). ma quelle messe nei giornali che fan loro sono normali foto di moto poco artistiche. loro son capaci di far meglio ma i giornali pubblicano quelle.

è una storia un po complicata... Very Happy Very Happy Very Happy

è come se esistessero due tipi di foto per quanto riguarda il mondo motoristico. una foto come quella di bettiol della macchina che passa sul ponte non la ritroverai mai in copertina. ma magari in u libro fotografico sui rally è probabile che sia la copertina.

hai capito più o meno cosa intendo dire?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma questo perchè comunque ci sono interessi in gioco (es sponsor su fiancato o muso che vogliono essere letti), ma su alcune riviste ci sono sempre delle pagine dedicate a foto artistiche diciamo, quelle a cui tui fai riferimento.
Che poi al 90% le foto sulle riviste siano "piatte" concordo con te, però quando sfoglio una rivista riconosco ormai a colpo d'occhio le sue foto o quelle di McKlien o come si chiama dalle altre Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
desmosedici
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="lolly56stk"]allora,quella di orsobruno è una normale bella foto di rally. non ha niente di speciale ma è realizzata bene.
quote]

Esattamente, io infatti tecnicamente non le ho tolto nulla, e ho sempre detto come te che è una foto di rally Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

desmosedici ha scritto:

Se permetti le foto di Bettiol hanno tagli lievemente diversi e "strani" come dici tu rispetto a questo scatto... ma giusto un pelino eh LOL

In pratica secondo voi Bettiol fa foto simili "standard" alle precedenti? Very Happy

hai frainteso! nn volevo paragonare le foto di orso a bettiol! ho solo dato come esempio le sue foto per capire cos'è una foto artistica di altissimo livello siccome si parlava di quelli che cercano di spaciare le foto strane per grandi foto, ma nn centrava nulla con la discussione sulle foto di orso.

e nn credo ci siano persone su questo forum che si credono ai livelli di grandi fotografi ufficiali sportivi.. almeno io nn ho mai letto di gente che se la tira in questo modo.

Vai a fine pagina
Mediafoto
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 12:34 pm    Oggetto: X desmo... Rispondi con citazione

Desmo, quando scrivi fai sempre delle considerazioni personali, ricordati che quando lavori per un'agenzia on direttamente per una rivista specializzata devi fare i conti con delle persone che giudicano le tue foto prima di mandarle in stampa.
se qualcuno di voi legge Rally sprint si sarà certo accorto che le prime pagine sono dedicate alle foto "PARTICOLARI" effetto mosso, panning, notte, paesaggio, scena comica; quel genere di foto raramente vanno a fare parte integrante degli articoli all'interno della rivista.
Le prime cose richieste dalle agenzie sono: NITIDEZZA (Come vedi è al primo posto), inquadratura decisa (o aperta o chiusa) la via di mezzo non esiste, assenza di oggetti di sfondo non inerenti la scena (bandelle di delimitazione percorso, segnali stradali, auto, e quant'altro possa distrarre (il pubblico va bene ma deve essere integrato nella scena).
La nitidezza è fondamentale perchè spesso si pensa alle foto pubblicate sulle riviste, ma in effetti una gran parte delle foto avnno ad arricchire gli archivi delle case automobilistiche che devono rendere conto di quegli strani aggeggi che sono attaccati alla carrozzeria chiamati volgarmente sponsor che spesso e volentieri pagano il nostro lavoro.
Pensa se lo sponsor interessato posto su una parte dell'auto si "Impasta" per voler accentuare la tua voglia di arte fotografica.
Finche la foto è una passione ognuno è liberissimo di interpretarla come meglio crede ma quando si deve rispondere a qualcuno la nostra personalità artistica deve passare in secondo piano.
A mio parere Massimo Bettiol è uno dei maggiori interpreti della foto da Rally, ma le foto sue che vengono pubblicate sono quelle "Classiche" i suoi splendidi esperimenti sono disponibili in rete e su sezioni specifiche, questo puo' piacerti o no ma e la realtà.

Per quanto riguarda la possibilità di poter vendere le proprie foto esiste un regolamento. L'accredito deve essere fatto come fotografo professionista e a seconda della titolazione della gara si paga una quota di diritti, nel CIR è di 100 €, se l'accredito è fatto per conto di una testata giornalistica solitamente le foto potrebbero essere utilizzate dalla sola testata e non si ha diritto alla pettorina da fotografo, nel caso di accredito per siti internet per esempio la WRC un massimo di scatti al e autorizza la pubblicazione di un massimo di 20 foto al giorno sul sito, non si ha diritto alla pettorina.

Ciao a tutti!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo invidiarti per la nitidezza e la perfezione tecnica. Per quello che riguarda l'inquadratura invece, 1/5 di secondo più tardi (per dire: 1 metro di strada percorsa in più) e avrebbe dato maggiormente l'idea della curva.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
orsobruno50
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti dei vostri commenti .
non pensavo minimamente di sollevare un simile polverone .
ho solamente un dubbio su due foto portate ad esempio su questo topic ,

non ho capito bene che cosa è ??? una foto artistica ? perchè se è così a me ne vengono moltissime Imbarazzato Imbarazzato solo che io le ho sempre cestinate .

e questa ???? se invece di farla il Grande Massimo Bettiol la avesse fatta lo Scarso Sanguineti cosa sarebbe ?????

PS. comq. la differenza che c'è ta me e Bettiol , è la stessa che c'è tra la Juventus (lui) e l' Entella (io) Smile Smile Smile

ancora rigrazzie a tutti e un Smile Smile
da vittorio

Ultima modifica effettuata da orsobruno50 il Sab 04 Feb, 2006 7:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orsobruno50 ha scritto:

non ho capito bene che cosa è ??? una foto artistica ? perchè se è così a me ne vengono moltissime Imbarazzato Imbarazzato solo che io le ho sempre cestinate .

e questa ???? se invece di farla il Grande Massimo Bettiol la avesse fatta lo Scarso Sanguineti cosa sarebbe ?????

da vittorio

ho avuto due leggeri dubbi anche io guardando quelle LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hellborne
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

orsobruno50 ha scritto:

da vittorio

certo nn hai preso proprio due esempi felici, la prima in modo particolare.. cmq ricordiamo che bettiol nn è certo nell'olimpo dei fotografi, è ufficiale da relativamente poco e credo ametta anche lui che sta crescendo di rally in rally...
molte sue foto si ammetterà che sono belle altre meno, sicuramente personali. poi sinceramente nn credo neppure ci siano le migliori su rallylink.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: