photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

IED
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hoffi
utente

Iscritto: 25 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non ho ben capito , ti vuoi iscrivere anche tu all'ied?

Non proprio, sto solo maturando l'idea di intraprendere un cammino serio nel campo della fotografia.
Voglio vedere che opportunità mi sono offerte a Roma e decidere se iniziare già da ora con un corso serale che non mi occupi a tempo pieno (sto all'uni e voglio laurearmi).

ora più che mai inizio a sentire il bisogno, da te espresso in questo topic, di andare a fondo, di approfondire la materia per realizzare lavori di livello professionale.

La soluzione annuale che hai scelto mi sembra buona: se alla fine dell'anno non sei soddisfatto puoi interrompere, avrai terminato comunque un cammino.

Questa considerazione però è relativa perchè sorge il "problema" del titolo.

Che tipo di attestato è? E' qualcosa di riconosciuto dallo stato? (che, in caso, ti può permettere di accedere ad un secondo anno di un'altra scuola).
E' riconosciuto nel mondo professionale?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il titolo di un solo anno, credo valga come un master privato, quindi se stai facendo attivita' attigue, e' sempre un ottima credeziale, di piu' non so , se vuoi mi informo, comunque ribadisco il rpincipio che in questa scuola non e' importante il titolo quanto e' la possiiblita' di entrare da subito negli spazi piu professionali delle varie arti fotografiche...
sai meglio di me, che proporre un proprio reportage al tuo insegnante che guarda caso e' redattore alla contrasto, proprio niente non e'...quindi considera soprattutto il lato relativo ai "rapporti".
per quello di tre anni, hai l'attestato riconosciuto a livello europeo ecc.. ecc..
ma ripeto ancora una volta, come tutti noi sappiamo, non e' stata certo una laurea una specializzazione o un foglietto di carta a far commissionare la campagna pubblicitara della benetton a oliviero toscani, ma sono state le amicizie, e l'aver proposto il proprio lavoro a persone del campo, entrare in agenzie ecc...

quindi bada poco al titolo e piu' a quello che conta..

ps il corso annuale, io lo faccio serale...mi piacerebbe farlo insieme, ma non ti faccio pressioni e' un adecisione tua...le iscrizioni scadono il 30 di questo mese...

contattami in privato che magari andiamo a dare un occhiata insieme..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faffo sei sicuro che costi "solo" 3000 euro? Mi pareva di più...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, il prezzo esatto annuo e' 3.437€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2004 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo tanto di più... mh... quasi quasi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hoffi
utente

Iscritto: 25 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non do importanza al titolo, volevo sapere quali erano i tuoi valori a riguardo.
Entro il 30 di questo mese? Come ho già scritto posso pensarci seriamente dal 22 in poi a causa dell'esame. Voglio prima informarmi bene, anche sulle altre scuole, ho intenzione di farmi un bel giretto, ora ti contatto in privato.
Chiunque volesse unirsi è ben accetto.

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto ho capito, i corsi serali sono corsi professionali della durata di qualche mese mentre i corsi diurni sono veri e propri corsi universitari che portano ad un diploma stile accademia di belle arti, riconosciuto come diploma di laurea se non sbaglio.

Mi pare anche che i corsi diurni costino più di 3400 euro l'anno, mi ero interessato 2-3 mesi fa... giovedì prossimo ci sarà una giornata aperta al pubblico ma credo di andarci già lunedì, è pure vicinissimo a dove lavoro quindi sarebbe perfetto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basic Study Program (BSP)
Corsi triennali, diurni, di livello universitario. Il percorso formativo
ideale per chi, terminata la scuola media superiore, vuole diventare
un progettista preparato per affrontare con successo il mondo della
professione.

Continuing Study Program (CSP)
Corsi annuali, serali e modulari di aggiornamento e specializzazione.
Seminari di aggiornamento per chi vuole approfondire o attualizzare
le proprie conoscenze su argomenti specifici.

Master Advanced Study Programm (ASP)
Percorsi di formazione avanzata della durata di 150-400 ore, i cui
destinatari sono laureandi, neolaureati, operatori aziendali e professionisti
che desiderano acquisire o approfondire una competenza
specifica. Realizzati in partnership con aziende leader di settore,
offrono la possibilità di stage.

Master Research Study Program (RSP)
Si tratta di percorsi annuali di ricerca a tempo pieno della durata di
circa 1.500 ore. Sono rivolti a laureati che vogliano inserirsi nel
Sistema aziendale con una professionalità specifica ed un’elevata
preparazione e a coloro che già operano nel settore e desiderano
approfondire ulteriori competenze. L’ultima parte di corso è dedicata
a stage e progetto di tesi, entrambi sviluppati in collaborazione con
aziende ed enti leader di settore.

Inoltre, sia presso le sedi IED, sia all’interno di aziende selezionate si
organizzano corsi estivi di livello intermedio e avanzato, della durata
di 3-4 settimane e piani di studio personalizzati.
IED On Line è una piattaforma per la formazione a distanza, attraverso
la quale l’Istituto Europeo di Design eroga corsi su internet e
offre servizi on-line a supporto della formazione in aula.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Capasso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

isu..quello di cui ho parlato io e' il CSP...
devo dire che la mia e' una situazione particolare, perche molti degli esami del corso triennale, io li faccio alla sapienza, quindi me li convaliderebbero...
mi ritroverei quindi a fare oslo le materie pratiche , salvo alcune teoriche specifiche tipi storia della fotografia e qualcun altra...
frequentando un anno di csp, sarebbe lideale per me, perche mi faccio un anno che vale come il primo del corso normale, e l'anno dopo posso riallacciarmi al secondo , altrimenti ho comunque un titolo...cosa che non succederebbe se frequentassi un solo anno di triennale...

ma tu lo faresti a roma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente no Ops

Milano, Fotografia... ma alla fine, vorrei capire, si prende un diploma di laurea come alle varie accademie di belle arti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2004 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faffo non capisco che corso fai in università... lo ied non è riconosciuto come scuola e i titoli che rilasciano non sono validi in università, sono "semplici" attestati di frequenza, cosa potrebbero riconoscerti? C'è una facoltà di fotografia alla sapienza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sab Set 18, 2004
Lun Mar 20, 2006

Angelo

Smile
riesumo questo post per sapere quali sono stati poi gli sviluppi...
(se ce ne sono stati)

Imbarazzato Wink

Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

all'inizio dell'anno pensavo anche io di iscrivermi ad un corso di fotografia ed ero indecisa tra ied, bauer e kaverdash.
Ho parlato con gente che ha fatto tutte e tre le scuole e tutti mi hanno risposto la stessa cosa. Ti aiutano a costruirti un minimo di portfolio se parti da meno di zero, altrimenti sono una perdita di tempo e di soldi e non ti insegnano niente (ma NIENTE) che non ti insegnerebbe un praticantato in uno studio.
Per cui forse ha piu' senso -invece di spendere 3000 euro per un corso- cercarti uno studio che fa lavori che ti piacciono, presentarti li' e dire: "lavoro gratis per un mese".

Che probabilmente ad un certo punto e' quello che faro'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anaki
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Mar, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toh un bruko Ciao
Mmmmm uhm... avevo riesumato il post proprio per sapere se effettivamente l'IED era servito a qualcosa... Imbarazzato
giustamente consigli di investire il proprio tempo cercandosi uno studio dove fare il praticantato invece di spendere 3000 euro (ma se si vuole scegliere il corso triennale... la spesa diventa di 5900 euro l'anno Surprised )
E' anche vero (almeno a sentire alcune voci) che almeno una parte di coloro che ad esempio frequentano l'IED di Roma fanno parte di determinati ambienti sociali (leggasi figli di papà Rolling Eyes ) che non danno la stessa importanza (in molto casi) che potremmo dare noi sia al prezzo da pagare... sia soprattutto alla possibilità di apprendere sul serio una professione con cui campare Very Happy
In linea di massima sono d'accordo con l'idea del cercarsi uno studio ma... mi vengono anche alcuni pensieri tipo:
- ehm... come fare per trovarlo (lo studio Imbarazzato )
- se lo si trova... perché dovrebbero prenderti? (parlo naturalmente per me che a conoscenze fotografiche sono allo stadio embrionale Rolling Eyes )
- tutte le città offrono tali possibilità? o sono invece principalmente appannaggio di centri come Milano, Roma... e forse Firenze e Torino?
- anche se si riuscisse ad entrare in uno studio... il tipo di preparazione non sarebbe mirato esclusivamente ad uno solo o ad alcuni campi della fotografia?
ipoteticamente (e a quanto pare utopisticamente Crying or Very sad ) una scuola dovrebbe formarti e offrirti la possibilità di lavorare (e scoprire) più aspetti e campi della fotografia...
oltretutto non credo che in tutti gli studi fotografici ti saranno affidate mansioni tali da farti crescere fotograficamente... (parlo naturalmente per idea... non avendo ancora mai verificato "sul campo")

ps. un'ultima cosa...
Citazione:
Ho parlato con gente che ha fatto tutte e tre le scuole e tutti mi hanno risposto la stessa cosa. Ti aiutano a costruirti un minimo di portfolio se parti da meno di zero, altrimenti sono una perdita di tempo e di soldi e non ti insegnano niente (ma NIENTE) che non ti insegnerebbe un praticantato in uno studio.

naturalmente non conoscendo io le persone con le quali hai parlato non posso giudicare ma...
queste persone sono entrate in uno studio dopo avere seguito i corsi in una scuola?
lavoravano già in uno studio e poi si sono iscritte?
Dico questo perché ho notato a volte, nella gente, la tendenza a svilire e diminuire determinate esperienze... (ripeto parlo in generale non conoscendo le tue fonti Smile )

Vai a fine pagina
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho mi sono diplomato al bauer ormai 10 anni fa circa...
adesso faccio un lavore che non è il fotografo, perchè? per me è stata la paura di fallire lo scatto

cosa che con il ditale non ho più... ma a parte la mia storia e presupponendo che si voglia veramente studiare e non solo fare lo studente

a me hanno insegnato ad usare il banco ottico cosa che sicuramente non avrei mai fatto in altro posto, a stampare in b/n a sviluppare, a capire come costruire un progetto e non fare un fritto misto di foto e sicuramente a conoscere e confrontarsi con altre persone con gli stessi interessi

da lavoratore posso giudicare quel periodo come "rilassato", nel senso che sicuramente le stesse cose si possono fare ed imparare in molto meno tempo, ma è anche importante saper progettare prima di scattare e potersi creare delle amicizie che abbiano gli stessi interessi soprattuto in una passione come la fotografia.

non credo però che valga la pena spendere un sacco di soldi per corsi di questo tipo, la passione la devi avere tu e il corso deve solo aiutarti a sviluppare quello che vorresti.

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anaki ha scritto:
invece di spendere 3000 euro (ma se si vuole scegliere il corso triennale... la spesa diventa di 5900 euro l'anno Surprised )

Dio-solo-sa cosa puoi comprarti con 5900x2=17700€.. Muro Se lo scopo è entrare nel mondo della moda sicuramente contano tantissimo i contatti, le relazioni instaurate durante il percorso. Ma se per caso alla fine intendi metterti in proprio (e magari guadagnare più della metà dei tuoi soldi seguendo matrimoni&cerimonie varie) mi sa che in 3 anni puoi fare cose più utili, spendendo meglio i tuoi soldi.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dio-solo-sa cosa puoi comprarti con 5900x2=17700€.. Se lo scopo è entrare nel mondo della moda sicuramente contano tantissimo i contatti, le relazioni instaurate durante il percorso. Ma se per caso alla fine intendi metterti in proprio (e magari guadagnare più della metà dei tuoi soldi seguendo matrimoni&cerimonie varie) mi sa che in 3 anni puoi fare cose più utili, spendendo meglio i tuoi soldi..

infatti... secondo me conta appunto moltissimo il motivo e l'ambito lavorativo per il quale si voglia scegliere una scuola del genere...
se si propende per la figura del fotografo matrimonialista credo sia davvero più appropriato cercarsi un bravo maestro nel settore e proporsi come assistente... Smile
idem forse (sono sempre mie supposizioni naturalmente) per foto di reportage... credo che una scuola sia relativamente utile (o forse totalmente inutile) visto che bisognerebbe sviluppare altre cose... tipo la capacità di fotografare tra la gente, non avere remore a volte di ritrovarsi in situazioni di disagio o rischiose etc. e poi avere la tenacia di proporsi a redazioni etc. provando e riprovando... Imbarazzato
per foto di moda o per altri ambiti simili... come dicevi tu... e come diceva Raffaele Capasso quasi due anni fa Very Happy contano davvero molto anche i contatti... Non è detto naturalmente che chi segue un corso in una scuola del genere automaticamente ha il futuro assicurato (anzi secondo le esperienze di più persone i risultati non sono così esaltanti)
Sarà che io a Napoli non avrei la più pallida idea di dove cominciare se volessi provare ad entrare nel mondo della moda Imbarazzato Rolling Eyes
poi come dice giustamente al404 si ha la possibilità di utilizzare determinate attrezzature, di conoscere altre persone che condividono i tuoi stessi interessi (e soprattutto gli stessi fini), etc.

una cosa mi lascia sempre dubbioso...
alla fine la conclusione che traggo dalle varie opinioni è che questi corsi non servono... o meglio... Imbarazzato servono in parte ma non sono essenziali per la formazione di un fotografo... e soprattutto non valgono tutta questa marea di euro (ah... Cool per chi non vive nelle città in cui ci sono queste scuole... bisogna aggiungere anche le "piccole" spese di vitto e alloggio Angelo )
e per i contatti? quali alternative proporreste?

Vai a fine pagina
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione, io non detto che non servono... il bauer quando l'ho fatto io aveva un costo irrisorio, non ricordo ma essendo della provincia o stato insomma non privato forse pafavi 300 mila all'anno???

ovviamente il materiale è a carico tuo

quindi se puoi permetterti di non lavorare ancora per un paio d'anni puoi prendere in considerazione il fatto di fare una di queste scuole o magari ti fai un lavoro part-time

quello che per me non vale la pena è spendere migliaia di euro per un corso di questo tipo

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io penso che la scuola sia solo un percorso dove non conta il punto di arrivo, ma le esperienze che fai viaggiando.
Se il ied, il poli, la scuola di vela, la gavetta, gli amici del bar, la base di addestramento della Nasa (...) ti permettono di conoscere le persone e gli ambienti giusti, e di fare esperienze il più possibile vicine a quelle "reali", allora ben vengano, anche se quello che conta di più è il modo in cui vivrai questa esperienza. Ciao

vassi
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche giorno sto cercando di prpormi a degli studi fotografici della mia città e questo è quello che ne è venuto fuori:
(premetto che la mia disponibilità lavorativa trascendeva dal mero scopo economico)
in tutti gli studi in cui sono andato a chiedere nessuno è disponibile a tenermi se non lasciando il numero di telefono al quale mi contatteranno esclusivamente in caso di servizi fotografici.
Ne mancano ancora alcuni a cui chiedere ma vedo che le risposte sono abbastanza omogenee!
A questo punto vorrei rispondere a Anaki che dice:

Citazione:
- ehm... come fare per trovarlo (lo studio )
- se lo si trova... perché dovrebbero prenderti? (parlo naturalmente per me che a conoscenze fotografiche sono allo stadio embrionale )
- tutte le città offrono tali possibilità? o sono invece principalmente appannaggio di centri come Milano, Roma... e forse Firenze e Torino?
- anche se si riuscisse ad entrare in uno studio... il tipo di preparazione non sarebbe mirato esclusivamente ad uno solo o ad alcuni campi della fotografia?
ipoteticamente (e a quanto pare utopisticamente ) una scuola dovrebbe formarti e offrirti la possibilità di lavorare (e scoprire) più aspetti e campi della fotografia...
oltretutto non credo che in tutti gli studi fotografici ti saranno affidate mansioni tali da farti crescere fotograficamente... (parlo naturalmente per idea... non avendo ancora mai verificato "sul campo")

- Per trovare lo studio basta andare sul sito delle pagine gialle e scrivere "studio fotografico" e la città. DI conseguenza puoi vedere di quelli che hanno un sito anche i loro lavori e quindi scegliere uno studio in base alle loro tecniche e specializzazioni
-Se trovi uno studio dovrebbero prenderti perchè offri forza lavoro gratuita con il semplice ricompenso che impari come un grande studio gestisce una seduta fotografica. Non serve scattare. Basta anche solo guardare. Sapere con che diaframma lavora o a che tempi penso che serva a poco. Quello che conta è vedere come struttura un set (luci, pannelli e come si atteggia verso i clienti)
- Per quanto riguarda le città forse è vero. Più la città è grande più studi ci sono e probabilmente anche più specializzati: Io a Brescia ne ho trovati 8 che offrano servizi al di fuori dell'esclusivo sviluppa e stampa di molti fotografi di paese. Intendo quelli che fanno anche servizi per le aziende!
Se l'andazzo è questo sono messo maluccio!!

Alternativa: Museo Ken Damy che propone corso annuale 3 ore settimanali con pratica su quasi tutti i campi ma ad un costo di 500 euro! Prossimamente vi allego il programma di studio!!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: