photo4u.it

Fine di 60 di macchine a pellicola Nikon !
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, secondo me... Very Happy .

LOL veniamo al punto, un buon amatore, fino ad ora si poteva comprare un'eccellente macchina reflex mettiamo con circa 500 euro ( a tenersi largo ) ora; per comprarsi solo la digitale perchè questo al momento resta da acquistare quanto deve essere disposto a spendere?

E poi? Con l'analogico avevi un' eccellente corpo sicuro ( per sicuro intendo che nel corso degli anni di migloramenti ne avresti visti pochi e sicuramente non a livello qualitativo ) ma per le DSRL...il discorso cambia del tutto essendo tutto il mercato compltamente in evoluzione.... Triste Triste .

Oltre al costo della DSRL in se per se, quindi, rischi poi che in un paio d'anni ( oltre all'immancabile deprezzamento ) avrai una fotocamera obsoleta... Surprised Surprised .

La cosa sinceramente mi rattrista molto anche perchè non avrai tante alternative davanti se non cambiare casa ( e delle ottiche che te ne fai poi? ) .....

Vabbene il mercato, vabbene il marcheting...ma quì non si parla di 100 euro ma ben di più, per farla breve prsonalmnte la scelta non mi piace soprattutto nei confronti dei clienti che fino ad oggi sono stati sempre fedeli al marchio spendendo nella casa; a mio avviso anche se Nikon andasse al pari con l'analogico io l'avrei portato avanti almeno per un paio d'anni o quantomeno finchè il mercato , in un modo o nell'altro si fosse stabilizzato un pò di più...

Questo è quanto penso io, sicuramente non lo pensa Nikon o tanti in questo forum....voi come la pensate?

Sbaglio? Rolling Eyes

Imbarazzato Triste .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
La mia paura è che a questo punto Nikon non sviluppi e realizzi più ottiche nel pieno formato!!! Ho paura che si dedichi allo striminzito DX...

No, non credo proprio...
Dall'uscita della D1 (1998) c'hanno messo otto anni a seppellire la pellicola 24*36 col suo secolo (quais) di storia. Basteranno un paio d'anni a seppellire il DX Wink
ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
E poi? Con l'analogico avevi un' eccellente corpo sicuro ( per sicuro intendo che nel corso degli anni di migloramenti ne avresti visti pochi e sicuramente non a livello qualitativo ) ma per le DSRL...il discorso cambia del tutto essendo tutto il mercato compltamente in evoluzione.... Triste Triste .

Oltre al costo della DSRL in se per se, quindi, rischi poi che in un paio d'anni ( oltre all'immancabile deprezzamento ) avrai una fotocamera obsoleta... Surprised Surprised

Be, le reflex a pellicola in questi anni si sono deprezzate a livelli indegni, molti possessori di EOS3 son disperati, io non riesco a vendere la mia EOS50E che è un attima macchina manco per miseri 100€.
Ho anche sfruttato il deprezzamento delle reflex a pellicola facendomi il corredo "nostalgia", che in tutto l'ho pagato meno di una 300D usata.

Le digitali invece, si deprezzeranno sempre meno, ovvero, più si livelleranno i prezzi meno si deprezzeranno.
Una EOS D60 costava un botto e si è deprezzata parecchio, chi spenderebbe di più per una D60 usata che non per una 20D nuova ?
Ma prima o poi i prezzi si livelleranno, e anche le prestazioni cominceranno a livellarsi, allora il deprezzamento delle DSRL sarà paragonabile a quello delle reflex a pellicola quando il digitale era di la da venire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fenc
utente

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il problema dell'usato è anche un altro. Quanti di voi hanno comprato usata una analogica? Io si, 2 nikon. Bene, quanti di voi comprerebbero una reflex digitale piena di elettronica (schermo, ccd, sensori e altre cose varie)? Bhe io ci penserei molto ma molto bene.
Ciao
F.

P.s. viva le dia. Speriamo che la Fuji continui a fare le sue..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Photo4me
nuovo utente

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E per le DIA?
Le ho viste usare nell'università per riprendere vecchi manoscritti, non credo che il digitale sia riuscito a raggiungere ancora la qualità delle diapositive. Finquando serviranno queste non credo che cesseranno del tutto le produzioni delle analogiche. Probabilmente risultera molto difficile trovarle e diventeranno di una fascia economica superiore, ma credo che ci sarà sempre la possibilità di fare foto in analogico. Almeno fino a quando la digitale riuscirà a sovrastarla su tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo che la qualità delle digitali si sia già parecchio livellata: esistono differenze qualitativa tra una d60 e una 20d, ma non sono abissali.
Se si prende il lato non canon le differenza tra i vari modelli sono ancora più ridotte. La differenza tornerà ad essere sulla qualità e le funzioni dei corpi, come sta tornando ad essere: tra una d50 e una d100 la qualità di immagine è la stessa, come tra una 20d e una 350d.
L'evoluzione tra 20d e 30d (non l'ho provata) è stata probabilmente più sul corpo che sul sensore, così come tra la d60 e la 10d.
Difficilmente da una stampa 40x60 si noterà la diffferenza, almeno a iso bassi e medi tra una dsrl da 6MP e una da 8-10-12 attuale, a meno di non utilizzare i fissi più nitidi che esistono in circolazione.
Si acquista una macchina fotografica per fare foto, non per "essere aggiornati".

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Ritengo che la qualità delle digitali si sia già parecchio livellata: esistono differenze qualitativa tra una d60 e una 20d, ma non sono abissali.
Se si prende il lato non canon le differenza tra i vari modelli sono ancora più ridotte. La differenza tornerà ad essere sulla qualità e le funzioni dei corpi, come sta tornando ad essere: tra una d50 e una d100 la qualità di immagine è la stessa, come tra una 20d e una 350d.
L'evoluzione tra 20d e 30d (non l'ho provata) è stata probabilmente più sul corpo che sul sensore, così come tra la d60 e la 10d.
Difficilmente da una stampa 40x60 si noterà la diffferenza, almeno a iso bassi e medi tra una dsrl da 6MP e una da 8-10-12 attuale, a meno di non utilizzare i fissi più nitidi che esistono in circolazione.
Si acquista una macchina fotografica per fare foto, non per "essere aggiornati".

Ciao

Giuste le tue considerazoni sul livello e la "maturità" che ha ormai raggiunto il digitale, ma farei un ulteriore considerazione più commerciale:
Oggi chi usa la pellicola sono o i prof perchè la devono usare magari per specifica richiesta del cliente o l'amatore che si diverte a slambiccare con una reflex classica, sono le reflex AF a pellicola intermedie che oggi non hanno più futuro.
Infatti Nikon produrra la F6 per il professionista e la FM3a per l'amatore.
Sono altressì convinto che mano a mano che si esauriranno le scorte di Canon EOS a pellicola non verranno più rimiazzate e anche Canon cesserà la vendita di reflex a pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Infatti Nikon produrra la F6 per il professionista e la FM3a per l'amatore...

Da quello che avevo letto mi pareva che la FM3a fosse uscita di produzione e che Nikon producesse solamente la F6 e continuasse a far produrre da Cosina la FM-10... no perchè io ho appena speso 500 Euro per una FM3a Cromo, da affiancare a quella nera che già avevo, convinto che fosse ormai quasi un pezzo da "collezione"... Crying or Very sad

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io la vedo brutta. Ragioniamo un attimo con i grandi numeri: il 90% delle persone che scattano foto lo fanno per immortalare i compleanni dei figli, il che significa che la stragrande maggioranza utilizza macchine compatte (sia analogiche che digitali). Quelli che usano le vecchie analogiche compatte, che nella maggioranza dei casi non valgono quasi nulla in termini di qualità, prima o poi "investono" sul digitale per motivi economici, e sono sempre contenti, perché dobbiamo ammettere che le foto a babbo natale le compattine digitali le fanno molto meglio delle sorelle analogiche.
Poi c'è un'altra fetta sostanziosa di utenti che lavorano con l'immagine: la maggior parte sappiamo bene che per diversi motivi, non ultimo quello economico, optano per corpi professionali digitali.
Insomma, chi rimane a scattare con macchine analogiche di un certo livello? Solamente i fotoamatori e pochissimi professionisti.

Ora, poiché il proprietario del laboratorio sotto casa non ha nessuna intenzione di fallire, probabilmente si regolerà di conseguenza. Infatti già nella maggioranza dei casi è difficile trovare in un piccolo laboratorio pellicole un po' più serie delle Agfa 100.

Sono sicuro che la pellicola continuerà ad essere prodotta, ma il costo salirà sempre di più, innescando una reazione a catena che porterà sempre più gente ad abbandonare l'analogico. Oltretutto sarà sempre più difficile trovare le pellicole più disparate, che alla fine, a meno di abitare in una grande città, dovranno essere acquistate in gran numero su internet (come già si fa peraltro).

Oggi come oggi le reflex analogiche non sono affatto un settore di nicchia, tutt'altro; ma sono sicuro che in un prossimo futuro (quanto prossimo non è dato sapere) lo saranno eccome. Io resto della mia idea che in un modo o nell'altro arriveremo nella situazione vinile/cd, dove i giradischi ancora vengono prodotti e venduti, e c'è un mercato di nicchia del vinile usato, ma la tecnologia del vinile in sé è praticamente morta.

Cambiano mezzi e supporti, rallegriamoci almeno che le foto si fanno sempre allo stesso modo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Oggi come oggi le reflex analogiche non sono affatto un settore di nicchia, tutt'altro; ma sono sicuro che in un prossimo futuro (quanto prossimo non è dato sapere) lo saranno eccome. Io resto della mia idea che in un modo o nell'altro arriveremo nella situazione vinile/cd, dove i giradischi ancora vengono prodotti e venduti, e c'è un mercato di nicchia del vinile usato, ma la tecnologia del vinile in sé è praticamente morta.

Sì, diventerà così, esattamente come i giradischi per gli LP (che comunque continuano ad essere prodotti).
Tutti ormai ascoltano la musica su CD, mio nipote di 13 anni addirittura quando ha visto il mio giradischi ha chiesto che cosa fosse.
Solo una schiera di audiofili contina ad usare il giradischi, affiancandolo ad un CD, esattamente come oggi una schiera di fotoamatori affianca reflex classiche alle proprie digitali.
Riguardo ala scomparsa delle compate AF a pellicola, non le rimpiango assolutamente, le compatte digitali sono molto migliori, direi che nel settore delle compatte per fotografare il compleanno il digitale ha mostrato il suo lato migliore.
Quello che mi sembra strano è perchè però si trovano solo pellicole consumer, se la pellicola rimarra appannaggio solo di appassionati, essi vogliono pellicole di un certo livello, e il mercato offre tante Kodakolor Gold. Gli LP in vinile invece, quei pochi ancora prodoti, sono sempre incisioni di massima qualità, che suonati su un giradischi degno superano le prestazioni di un CD, dovrebbe diventare così anche per la pelicola.

F3_HP ha scritto:
Da quello che avevo letto mi pareva che la FM3a fosse uscita di produzione e che Nikon producesse solamente la F6 e continuasse a far produrre da Cosina la FM-10... no perchè io ho appena speso 500 Euro per una FM3a Cromo, da affiancare a quella nera che già avevo, convinto che fosse ormai quasi un pezzo da "collezione"... Crying or Very sad

La FM-10 ?
Sì, ma allora Canon potrebbe dire a Cosina di riprodurre la T60, solrella della FM-10, poi un paio di zoometti Cosina con baionetta FD e marchio Canon e il gioco è fatto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un discorso del genere vale anche (e soprattutto) per le diapositive. Quando porto un rullino di dia a sviluppare dal mio fotografo di fiducia, so già che mi sentirò dire qualcosa tipo: "ci vorranno 2-3 giorni, sa com'è, aspettano di averne una quantità minima per procedere al trattamento". Tornando al discorso fotocamere, concordo con Tomash sul destino delle compattine a pellicola, ma -ne sono altrettanto certo- la vedo brutta anche per le reflex a pellicola elettroniche, dalla Canon AE-1 (o Nikon FE, Pentax ME Super etc.) alle ultime autofocus. Non credo di scrivere una stupidaggine affermando che una OM-1, una Nikkormat o la mia FTb saranno sempre riparabili, vista la relativa semplicità costruttiva, al contrario di una Minolta 5xi od una Nikon F-601, giusto per citare modelli non recentissimi... ma neanche preistorici. Ciao.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
La FM-10 ?
Sì, ma allora Canon potrebbe dire a Cosina di riprodurre la T60, solrella della FM-10, poi un paio di zoometti Cosina con baionetta FD e marchio Canon e il gioco è fatto Very Happy

Eh già! E Olympus potrebbe chiedere a Cosina di produrre una reflex magari chiamandola OM-2000 Very Happy

Sono andato a rivedermi l'annuncio sul sito Nikon:

Citazione:
In recognition of Nikon’s commitment to professional photographers we will continue to manufacturer and sell the F6, our flagship film model, as well as a number of manual interchangeable lenses. Sales of the manual FM10 will also continue outside Europe.

Il mio inglese è molto scarso però mi pare proprio che la FM3a non rientri più nei programmi di Nikon.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Un discorso del genere vale anche (e soprattutto) per le diapositive. Quando porto un rullino di dia a sviluppare dal mio fotografo di fiducia, so già che mi sentirò dire qualcosa tipo: "ci vorranno 2-3 giorni, sa com'è, aspettano di averne una quantità minima per procedere al trattamento".

Diabolico Diabolico Diabolico Non me lo dire, ci sto sbattendo anche io Diabolico Diabolico Diabolico

S.S.C. ha scritto:
Tornando al discorso fotocamere, concordo con Tomash sul destino delle compattine a pellicola, ma -ne sono altrettanto certo- la vedo brutta anche per le reflex a pellicola elettroniche, dalla Canon AE-1 (o Nikon FE, Pentax ME Super etc.) alle ultime autofocus. Non credo di scrivere una stupidaggine affermando che una OM-1, una Nikkormat o la mia FTb saranno sempre riparabili, vista la relativa semplicità costruttiva, al contrario di una Minolta 5xi od una Nikon F-601, giusto per citare modelli non recentissimi... ma neanche preistorici. Ciao.

C'è da dire che di Pentax ME super e Canon AE1 ne è pieno e-bay, se si rompono conviene assolutamente comprarne un'altra, anche se i ricambi fossero disponibili dubito che il costo della riparazione sia più basso del prezzo di una di queste macchine usate.
Un po diverso la FE che mantiene un valore più alto.
Prevedo comunque una lieve impennata dei prezzi dell'usato di certe classiche.

Citazione:
In recognition of Nikon’s commitment to professional photographers we will continue to manufacturer and sell the F6, our flagship film model, as well as a number of manual interchangeable lenses. Sales of the manual FM10 will also continue outside Europe.

Hai, hai, hai, allora preferiscono mantenere la FM10 che non producono neanche loro (e che probabilmente gli costa poco o nulla).
Ma che brutta !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Un po diverso la FE che mantiene un valore più alto.
Prevedo comunque una lieve impennata dei prezzi dell'usato di certe classiche.

Infatti, un rialzo delle quotazioni c'è già stato rispetto ad un anno fa specialmente per le tutte meccaniche FM/FM2, parlo ovviamente dei prezzi di eBay (quelli del mercato italiano nemmeno li considero, salvo rari casi sono fuori dal mondo), l'impressione è che dopo la prima sbornia digitale molta gente che s'è affrettata a vendere il proprio corredo a pellicola si sia accorta dell'errore e l'abbia ricomprato.

La FM-10 è una Cosina come le altre, si assomigliano un po' tutte, non le trovo così brutte... sarà che mi ricordano la Yashica FX-3 2000 Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
La FM-10 è una Cosina come le altre, si assomigliano un po' tutte, non le trovo così brutte... sarà che mi ricordano la Yashica FX-3 2000 Smile

Ma la mitica FX3 era made in Yashica, non in Cosina, alla allora concorrente Cosina CT1 (stesso identico prezzo, 199.000lire) manco ci assomigliava.
Questa FM-10 non ha nemmeno quel designe ricercato della Nikon EM.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma la mitica FX3 era made in Yashica, non in Cosina, alla allora concorrente Cosina CT1 (stesso identico prezzo, 199.000lire) manco ci assomigliava.
Questa FM-10 non ha nemmeno quel designe ricercato della Nikon EM.

Sì, lo so, ma le Cosina attuali la Yashica me la ricordano non poco Smile

Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Be, le reflex a pellicola in questi anni si sono deprezzate a livelli indegni, molti possessori di EOS3 son disperati, io non riesco a vendere la mia EOS50E che è un attima macchina manco per miseri 100€.
Ho anche sfruttato il deprezzamento delle reflex a pellicola facendomi il corredo "nostalgia", che in tutto l'ho pagato meno di una 300D usata.

E io cosa devo dire... pensa i sacrifici per un buon corredo Minolta, e se dovessi farlo valutare mi darebbero due caramelle. Vero che nn è che abbia chissà che cosa... però già era poco valutata prima... figurati ora.

Per la tua EOS50E ti capisco... ho avuto anch'io quella macchina... il fatto è che basta vedere EBay Germania... i prezzi dei venditori... nn c'è paragone con quelli italiani... e quindi tutto si svaluta ancora maggiormente.

Ciao Tomash.

A.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: