photo4u.it

Ho gli obiettivi reflex e devo comprare il corpo macchina
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bellepieghe
nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2014

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2014 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche questa a meno... dovrebbe essere identica a quella a 503,00
http://www.amazon.it/Nikon-18-105VR-Fotocamera-Obiettivo-Versione/dp/B007VLSRB0/ref=sr_1_2?s=photo&ie=UTF8&qid=1406664539&sr=1-2&keywords=nikon+18-105
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bellepieghe
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2014 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma, al di là del modello più o meno conveniente, mi piacerebbe capire cosa compro... cioè, come dicevo prima, a parte i "fronzoli", quali caratteristiche fanno la differenza tra una macchina e l'altra? Cosa si deve guardare per decidere quale comprare? Cosa conta di più? Contano più i megapixel, i GB, la luminosità degli obiettivi (sto sparando a caso eh....) o cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2014 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellepieghe ha scritto:
... ma, al di là del modello più o meno conveniente, mi piacerebbe capire cosa compro... cioè, come dicevo prima, a parte i "fronzoli", quali caratteristiche fanno la differenza tra una macchina e l'altra? Cosa si deve guardare per decidere quale comprare? Cosa conta di più? Contano più i megapixel, i GB, la luminosità degli obiettivi (sto sparando a caso eh....) o cosa?

Buona domanda!

Megapixel: non guardarci, a meno che non stampi frequentemente oltre il metro di larghezza o ritagli le foto oltre il 50%. Quelli delle macchine odierne sono sufficienti per ottime stampe anche in formati grandi.

Luminosità ottiche: giustissimo, peccato che oggi lo standard nei kit siano gli zoom f/3.5 - 5.6. Cercale però stabilizzate (IS in Canon, VR in Nikon). I kit 18-55 e 55-250 oppure il 18-135 - o simili - sono generalmente onesti, non fanno gridare al miracolo ma sono comodi e versatili.

Ergonomia: alla fine è importante che la senti tua, e che ti caschi bene in mano. Perché, ad essere onesti, le reflex di oggi sono ottime macchine per il fotoamatore. Canon, Nikon, Pentax, Sony.

Mirino: se riesci guardaci dentro, ho paura che i mirini di reflex come le nikon d3xxx e le canon 1100D siano per te dei veri e propri buchi della serratura, sei abituato molto bene ora.

Mirrorless: valuta anche queste, gli hanno tolto specchio e pentaprisma, il mirino è diventato elettronico, ma si sono ridotte abbastanza quanto a pesi ed ingombri.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellepieghe ha scritto:
C'è anche questa a meno... dovrebbe essere identica a quella a 503,00
http://www.amazon.it/Nikon-18-105VR-Fotocamera-Obiettivo-Versione/dp/B007VLSRB0/ref=sr_1_2?s=photo&ie=UTF8&qid=1406664539&sr=1-2&keywords=nikon+18-105

Te la sconsiglio perché non ha la garanzia ufficiale Nital di 4 anni, ma solo quella europea di 1+1, con tutte le complicazioni del caso. Per 13 euro in meno non ne vale assolutamente la pena.

bellepieghe
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2014 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, comincio ad avere le idee più chiare (grazie a voi).
Sui megapixel sono d'accordo: non me ne servirebbero tanti.
Sugli obiettivi luminosi... mi pare che siano tutti lì, più o meno.
Per rimanere fedele a Pentax ho trovato questo "entry level" (che, da quello che ho letto (mi sto documentando... eheheheh) è ben di più di un entry level. Praticamente il secondo obiettivo non lo si paga...
http://www.amazon.it/Pentax-Fotocamera-Obiettivo-50-200mm-Megapixel/dp/B00861DGWO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1406837213&sr=8-1&keywords=pentax+k30#productDetails

Però c'è la scomodità di dover cambiare obiettivo e, sinceramente un 200 (che sarebbe l'equivalente di un vecchio 300, più o meno, giusto?) non credo che avrei poi così tante occasioni di usarlo (già il vecchio 70-200 lo usavo pochissimo al massimo del tele).

Poi ho trovato un po' dappertutto la K30 col 18-135 (unico zoom che coprirebbe la fascia più utilizzata) a 800,00 euro, più o meno.
Per rimanere su Amazon ci sarebbe questa: http://www.amazon.it/dp/B00861DH3W/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=HY0G9JWBVWA6&coliid=I298P87XJ7KBKG

Che mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: