photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Canon FD AE-1 o A-1?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
Grazie per il link, appena riesco mi faccio una sana lettura!
Beh, è incredibile quanto la "voglia" di pellicola e di "tutto manuale" mi sia aumentata dentro man mano che il digitale prendeva piede... non so perchè, ma mi sta succedendo!! (Nota: avevo cominciato con la pellicola, naturalmente, ma con macchine già con tutti i congegni automatici, poi mi son preso la compatta digitale, ...poi la reflex digitale con tanto di corredo... e ora.... VECCHIUMEEEE!! bastian contrario...! LOL )

ciao,
dave

Non sei micca l'unico, guarda cosa sto usando io in sti giorni d'inverno con pellicole rigorosamente B&W:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo l'immagine! Boh?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 5:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi mi rivolgo a tutti; non ho cercato ancora molto ma vedo che c'è una disc in cui si parla di queste macchine e vi chiedo quindi consigli...

allora,premetto che la macchina è in prestito per la durata di un corso accademico di sviluppo e stampa(o meglio "tecniche della fotografia"). si tratta di una AE-1 non so di più ho solo letto il nome sulla scocca e visto che i proprietari hanno un 50 mm e uno zoom 70-150,ambedue Canon.
per un niubbo delle reflex come me,credete che ci possa capire qualcosa? non so con quali pellicole scatteremo perchè saranno fornite dal prof,ma so che sono in B/N. scatteremo in teatro a delle danzatrici quindi con pochi fari e fondali neri. indicativamente,sarà difficile con questa macchina e queste ottiche? credo di utilizzare di più il 50 che lo Zoom!
grazie in anticipo per le risposte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
Non vedo l'immagine! Boh?

Prova il Link diretto:

http://mishuna.image.pbase.com/u41/equipment/large/27019300.IMG_3901.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:
ragazzi mi rivolgo a tutti; non ho cercato ancora molto ma vedo che c'è una disc in cui si parla di queste macchine e vi chiedo quindi consigli...

allora,premetto che la macchina è in prestito per la durata di un corso accademico di sviluppo e stampa(o meglio "tecniche della fotografia"). si tratta di una AE-1 non so di più ho solo letto il nome sulla scocca e visto che i proprietari hanno un 50 mm e uno zoom 70-150,ambedue Canon.
per un niubbo delle reflex come me,credete che ci possa capire qualcosa? non so con quali pellicole scatteremo perchè saranno fornite dal prof,ma so che sono in B/N. scatteremo in teatro a delle danzatrici quindi con pochi fari e fondali neri. indicativamente,sarà difficile con questa macchina e queste ottiche? credo di utilizzare di più il 50 che lo Zoom!

Hai ai ai....

No, non preoccuparti !
Per uso generale la AE-1 va benissimo e tieni presente che queste macchine di epoca preautofocus sono immensamente più semplici da usare delle attuali reflex superelettroniche.
Più facili nel senso che non hai una miriade di opzioni, comandi e possibilità spesso superflue, ma bisogna aver ben chiare le cose fondamentali: Tempi, Diaframmi, Messa a fuoco con tutto quello che ne segue, non è difficile.

Quel Hai ai ai dell'inizio si riferisce alle condizioni in cui farete le foto, la AE-1 infatti è automatica a priorità di tempi, cioè tu imposti il tempo di scatto e lei in base alla luce che legge dall'esposimetro imposta il diaframma. C'è anche la possibilità di usarla in manuale, modalità che è quasi obbligatoria in teatro con condizioni di luce difficile.
Ora, la AE-1 in manuale è un po macchinosa visto che non hai un chiaro riferimento nel mirino, ma solo l'indicazione del diaframma che avrebbe scelto la macchina da riportare sulla rispettiva ghiera. Niente di grave comunque, ma una macchina solo manuale andrebbe meglio.

Per gli obiettivi, nessun problema con il 50mm che è molto luminoso, mentre lo zoom, il 70-150 credo che sia un f4 e per usarlo bisogna che impieghiate pellicole molto sensibili, dai 1000iso in su.

Se hai bisogno di altre informazioni e consigli chiedi pure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
homerdb
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
homerdb ha scritto:

Hai ai ai....

No, non preoccuparti !
Per uso generale la AE-1 va benissimo e tieni presente che queste macchine di epoca preautofocus sono immensamente più semplici da usare delle attuali reflex superelettroniche.
Più facili nel senso che non hai una miriade di opzioni, comandi e possibilità spesso superflue, ma bisogna aver ben chiare le cose fondamentali: Tempi, Diaframmi, Messa a fuoco con tutto quello che ne segue, non è difficile.

Quel Hai ai ai dell'inizio si riferisce alle condizioni in cui farete le foto, la AE-1 infatti è automatica a priorità di tempi, cioè tu imposti il tempo di scatto e lei in base alla luce che legge dall'esposimetro imposta il diaframma. C'è anche la possibilità di usarla in manuale, modalità che è quasi obbligatoria in teatro con condizioni di luce difficile.
Ora, la AE-1 in manuale è un po macchinosa visto che non hai un chiaro riferimento nel mirino, ma solo l'indicazione del diaframma che avrebbe scelto la macchina da riportare sulla rispettiva ghiera. Niente di grave comunque, ma una macchina solo manuale andrebbe meglio.

Per gli obiettivi, nessun problema con il 50mm che è molto luminoso, mentre lo zoom, il 70-150 credo che sia un f4 e per usarlo bisogna che impieghiate pellicole molto sensibili, dai 1000iso in su.

Se hai bisogno di altre informazioni e consigli chiedi pure.

gentilissimo! ho notato da alcune foto stampate una certa grana,quindi credo che si utilizzino pellicole dalla sensibilità abbastanza alta.
i mie avevano una vecchia (ma non troppo) vivitar che io non ho mai avuto modo di utilizzare(è rotta e non vale la pena aggiustarla) e se non ricordo male avev anche lei questa "funzione" che ha anche la AE 1.i miei genitori la definiscono una "semimanuale". a ragione o a torto? credo quindi che non sarà difficile come credevo allora...! grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

homerdb ha scritto:
gentilissimo! ho notato da alcune foto stampate una certa grana,quindi credo che si utilizzino pellicole dalla sensibilità abbastanza alta.
i mie avevano una vecchia (ma non troppo) vivitar che io non ho mai avuto modo di utilizzare(è rotta e non vale la pena aggiustarla) e se non ricordo male avev anche lei questa "funzione" che ha anche la AE 1.i miei genitori la definiscono una "semimanuale". a ragione o a torto? credo quindi che non sarà difficile come credevo allora...! grazie ancora!

In teatro si usano sempre pellicole ad alta o altissima sensibilità, io ai bei tempi usavo la Kodak Recording da 1000iso nominali che si tirava fino a 3200iso.

Probabilmente la Vivitar dei tuoi è una atomatica e manuale che però in automatico tu scegli il diaframma e la macchina il tempo, il contrario della Canon AE-1.
Ad ogni modo, tieni presente che le reflex anni 70-80 si trovano a cifre ridicole, soprattutto se non si tratta di vechie glorie ambite dai collezionisti.
Una Canon AT-1 ad esempio (che è come la AE-1 ma solo manuale) la potresti trovare anche a meno di 50 euro, idem per Yashica FX3 o altre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi di nuovo qui! Dopo lungo peregrinare, grazie ancora ai suggerimenti di Tomash e gli altri, cercando lo zoom ideale, mi sono imbattuto in un'occasione che non mi sono lasciato perdere, e spero di aver fatto un buon acquisto: l'80-200 sì, ma la versione L!! Pallonaro So che è sempre vecchiume, ma fa chic! Ops
Ora non mi resta che provare ciò che finora ho comprato, e devo dire che dalle prime impressioni "a freddo" sono molto contento della macchinetta: comincio ad imparare a gestire la messa a fuoco per bene, anche in condizioni di luce pessime, ed è una ficata! Forse non sarò mai bravo a fare delle buone esposizioni completamente in manuale e "ad occhio", ma mi impegnerò ad imparare.
Ora non mi resta che attendere di rimpinguare le casse, ma poi non mancherò di torturarvi Piccolo e innocente ancora per chiedervi consulto sugli obbiettivi grandangolari e almeno un 85mm!!! Pallonaro
ciao,
dAve

Canon_80-200L_f4.jpg
 Descrizione:
Canon nFD 80-200mm f/4 L
 Dimensione:  12.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 294 volta(e)

Canon_80-200L_f4.jpg

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Gen, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Minkia !
Ne hai trovato uno, complimenti.
Spero che non ti sia svenato troppo, io ne torvai uno su eBay ad una cifra simile all'attuale EF 70-200 f4L, ovviamente ho lasciato perdere !

Proprio pochi minuti fa mi sono invece aggiudicato un bel FD 135 f2,5 S.C. del 1971 !

Perciò, se a qualcuno interessa il 135 f3,5 S.C. che ho in firma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' stato un caso, l'avevano su Tuttofoto.it nell'usato. Me l'hanno messo a 250 spedito... non me l'hanno proprio regalato, ma sono contento dell'acquisto (cmq sentiti pure responsabile, perchè l'ho acquistato fidandomi dei tuoi consigli!!! Very Happy Very Happy ): ora sto aspettando il duplicatore di focale e poi devo solo trovare il tempo di andare a provare il tutto! Trattieniti
Dato che anche tu usi una macchina "old-concept" Cool come la EF, sai per caso se la mia e la tua funzionano anche senza la batteria? (elettronica esclusa, naturalmente). Credo di no, ma ne volevo una conferma...
Sul lavoro sto coinvolgendo anche un collega a tornare al "vecchiume", ma credo di aver sbagliato... significa un concorrente in più su e-bay! LOL
ciao,
dave
P.s.: il 135 è una focale che non mi interessa, altrimenti ci avrei fatto un pensiero!

Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza batteria la tua non scatta perchè non è completamente meccanica Triste
La EF non lo so

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Senza batteria la tua non scatta perchè non è completamente meccanica Triste
La EF non lo so

La EF senza pile scatta con i tempi da 1/2 a 1/1000 + B, con la pila arriva fino a 30". Ha infatti un otturatore elettromeccanico, meccanico per i tempi brevi ed elettrico per quelli lunghi.
E' un caso quasi unico, in casa Canon solo la F1new tra le automatiche aveva un otturatore simile, ma più limitato, esso infatti senza pile scatta da 1/90 a 1/2000.

La A1 è completamente elettronica ed ha un pulsante di scatto elettromagnetico, senza pile non scatta su nessun tempo.
Pocomale comunque, basta portarsi sempre dieto una pila di scarta, io un tempo mi ero fatto una piccola custodia da attaccare alla reacolla nella quale tenevo la pila di scorta, in questo modo avevo la certezza di non dimenticarmela mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, sempre precisi! Ok!
Vai a fine pagina
bradipo
utente

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2006 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La a1 é un pò più completa, concordo, ma la ae-1 non me l'ha mai fatta rimpiangere...
Credo che le differenze fra i modelli siano da considerare in maniera nettamente subordinata al grado di conservazione, e concordo che un 1.4 al posto dell'1.8 potrebbe fare tranquillamente la differenza.
Consiglio di considerare anche la ftb... per quanto non abbia mai avuto problemi con la ae1, la ftb é nettamente più robusta (e scatta anche senza pila, e ADORO la doppia lancetta esposimetro-diaframma, come la paletta rossa per il mosso, e il pentaprisma Smile ).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: