| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 10:55 pm Oggetto: |
|
|
sapete dirmi se montantando un vetrino Anti Newton anche nella parte inferiore del portapellicola c'è qualche controindicazione ??
Grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Marcoclick utente
Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 118 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 12 Dic, 2005 11:16 pm Oggetto: |
|
|
scusa se ribadisco: se ho capito bene è assolutamente SCONSIGLIATO. GIUSTO ??
Grazie Paolo per la disponibilità a rispondere a tutti i quesiti.
[/quote] |
|
|
 |
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
| Marcoclick ha scritto: | sapete dirmi se montantando un vetrino Anti Newton anche nella parte inferiore del portapellicola c'è qualche controindicazione ??
Grazie
 | certo che c'è.
I vetrini anti-newton sono praticamente vetri smerigliati che servono a non far aderire perfettamente la puerficie del vetro alla superfice della pellicola, se ne metti uno sotto non puoi stampare se non perdendo tutta la nitidezza.
E poi l'effetto degli anelli di newton si forma per il contatto tra la parte ludida del supporto pellicola e il vetro ma non tra l'emulsione (che non è perfettamente liscia) e il vetro. Dunque metterlo sotto non ha nessuna utilità.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 3:12 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | . . . Un po' più impegnatico col 6x6 ma se hai delle buone mascherine (non in lamiera stampata) non dovresi avere problemi.
Che senso ha scattare con un Summicron per poi anteporre un vetro anti Newton!
 |
Spegati meglio, che significa "non in lamiera stampata" dopo le mascherine di cartone che non servono a nulla ora la tua affermazione potrebbe creare qualce confuzione negli utenti che sono un po a digiuno della materia.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Le mascerini di lamiera vengono tagliate e piegate con un unico colpo di pressa. I bordi interni ed esterni dei tagli risultano rigirati in senso unico con piega per un unico verso. Le mascherine in alluminio o al taglio laser vengono lavorate in spessore senza nessuna piega. Il negativo, trattenuto da queste ultime, risulta fermato ed appiattito molto più uniformemente. Il discorso viene amplificato soprattutto quando si parla del MF.
E' sufficiente fare la prova con i due tipi di mascherine con un riscaldamento di almeno un minuto del negativo; la "rimessa" a fuoco dopo l'incurvamento risulta essere più necessaria e sostanziosa con mascherine in lamiera stampata.
Poi.....ci si può accontentate di tutto...perfino di quelle in cartone.
 _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Non voglio innescare nessuna polemica.
considerando che è già tanto trovare le normali mascherine in lamiera, credo che si improponibile paragonare le mascherine in cartone con le mascherine in metallo.
Inoltre la maggiore funzionalità della mascherine tagliate al laser si scontra con limpossibilità della sagomatura.
Se vuoi sagomare il metallo o lo stampi o lo estrudi, e in quel caso perdi i vantaggi della lavorazione laser.
La lavorazione per colata in pezzo unico non credo che rientri tra le lavorazioni per delle mascherine metalliche che hanno il solo compito di mantenere piano e fermo il negativo.
E se le mascherine non sono opportunamemte sagomate non svolgono bene uno dei compiti primari che è quello di tenere fermo il negativo.
Io ho sempre usato quelle che ho, e controllo sempre il fuoco un attimo prima prima di stampare, semplice ed efficace.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
|
|
 |
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Dic, 2005 9:56 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | | Ok ok, alla fine sono sottigliezze..... |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Il vetro anti Newton ha una "filigrana" inconfondibile e assolutamente VISIBILE in proiezione ed in ingrandimento.
Io preferisco stampare senza vetri facendo preriscaldare il negativo prima di focheggiare esponendo poi a ruota il foglio. Un po' più impegnatico col 6x6 ma se hai delle buone mascherine (non in lamiera stampata) non dovresi avere problemi.
Che senso ha scattare con un Summicron per poi anteporre un vetro anti Newton! |
Io a questo punto sono un po' confuso.
Ho il problema dei famigerati anelli.
Da quanto arguisco il vetro antinewton fa perdere nitidezza alla stampa, anche mettendolo solo sopra.
Però l'altro giorno sono andato da fotomoatica e ho chiesto al tipo delucidazioni su questi vetrini, dicendogli appunto che avevo letto sulla rete che tali vetri potevano pregiudicare il risultato della stampa. Lui mi ha detto (anche un po' stizzito) che i vetri antinewton assolutamente non tolgono nitidezza alla stampa e mi ha fatto una filippica di mezz'ora sul fatto di non fidarmi di quello che leggo online.
Che faccio? prendo sti vetri? io ho un durst M601 con un portanegativi coi vetri 6x6 e ci sono le lamelle per restringere il campo. mi consigliate una mascherina per il 35 mm? e per il MF come faccio?
ciao a tutti e grazie[/quote] _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Feb, 2007 1:10 pm Oggetto: |
|
|
| paoloilchimico ha scritto: | Il vetro anti Newton ha una "filigrana" inconfondibile e assolutamente VISIBILE in proiezione ed in ingrandimento.
Io preferisco stampare senza vetri facendo preriscaldare il negativo prima di focheggiare esponendo poi a ruota il foglio. Un po' più impegnatico col 6x6 ma se hai delle buone mascherine (non in lamiera stampata) non dovresi avere problemi.
Che senso ha scattare con un Summicron per poi anteporre un vetro anti Newton!
 |
No, ma guarda che io il vetro antiniewton Durst l'ho sempre usato sul 707 e non l'ho mai visto nelle foto e nemmeno nel fochimetro chiudendo il diaframma.
Questo sia con il 35mm che 6x6 e 6x7.
E le stampe, anche 50x60 sempre stranitide e senza nessuna texture.
Del resto il vetro antinewton a guardarlo in trasparenza è appena un po opaco.
Ovviamente va usato tra la lampada e il negativo, non tra il negativo e l'obiettivo. |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
..il mio portenegativi del Durst M370 color è completamente realizzato in plastica, quali propblemi potrei avere rispetto ad uno in vetro o di differente materiale?
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
| damy79 ha scritto: | ..il mio portenegativi del Durst M370 color è completamente realizzato in plastica, quali propblemi potrei avere rispetto ad uno in vetro o di differente materiale?
Saluti
Damiano |
Nella maggior parte dei casi nessuno, qualche problema nasce stampando negativi singoli o i primi fotogrammi delle strisce se il fotogramma è tagliato troppo vicino al margine, in quest'ultimo caso basta rinunciare a voler stampare proprio tutto e decentrando leggermente il fotogramma risolvi ...  |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora Roberto!
Sempre veloce e presente a risolvere i dubbi di noi poveri novizi!
Stò aspettando le bacinelle e i chimici!Cavolo non vedo l'ora di iniziare a stampare........spero che tutta questa attesa non venga poi delusa dai risultati ottenuti!
Qualche anno fà i risultati non erano male ma ricordo che al corso che feci si stampava con un ingranditore con testa B/W mentre ora il mio è a luce diffusa con testa a colori...vedremo!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
mmmm io sto pensando di comprare il necessario per stampare anche il 6x6 dopo qualche incoraggiante inizio col 35mm.
ho anch'io il Durst M601 con già il portanegativo per 35mm in metallo e il relativo obiettivo.
L'obiettivo per 6x6 ormai lo tengo d'occhio da un pò e prima o poi trovo l'occasione... cacchio quanta gente che lo compra ancora oggi... pensavo non li volesse più nessuno!!! ci speravo!
invece alla mascherina o vetro per tenere fermo il negativo 6x6 non ci avevo pensato...
@ Lorenzo: puoi fare una foto o una piccola serie della soluzione adottata sul tuo M601 per il 6x6?
Grazie. _________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa! |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
io ho un ingranditore Meopta Axomat 5 Standard,
però ho la masherina (in plastica) che ho paura (leggi: sono praticamente certo)
che mi righi i negativi..
ricambi per il mio ingranditore ce ne sono?
magari anche qualcosa un pò più profescional magari in lamerino come quello
di Muad'Dib
grazie in anticipo, o pozzi di conoscienza _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |
|