photo4u.it

i vetrini fermanegativo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marcoclick
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapete dirmi se montantando un vetrino Anti Newton anche nella parte inferiore del portapellicola c'è qualche controindicazione ??

Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vetro anti Newton ha una "filigrana" inconfondibile e assolutamente VISIBILE in proiezione ed in ingrandimento.
Io preferisco stampare senza vetri facendo preriscaldare il negativo prima di focheggiare esponendo poi a ruota il foglio. Un po' più impegnatico col 6x6 ma se hai delle buone mascherine (non in lamiera stampata) non dovresi avere problemi.
Che senso ha scattare con un Summicron per poi anteporre un vetro anti Newton!
Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marcoclick
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se ribadisco: se ho capito bene è assolutamente SCONSIGLIATO. GIUSTO ??

Grazie Paolo per la disponibilità a rispondere a tutti i quesiti.
Ciao[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In fotografia non c'è nulla di assolutamente sconsigliato!
Io non li uso nemmeno sopra. Se chiudi il diaframma viene a fuoco anche il vetro superiore.
E' un piacere rispondere ai Vostri quesiti, spero (e cerco) di rispondere con competenza. Perdonatemi se a volte scambio l'esperienza personale, il qusto e la maniacalità per competenza. Smile In caso di ignoranza cerco di astenermi o esplicito l'insicurezza.
Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcoclick ha scritto:
sapete dirmi se montantando un vetrino Anti Newton anche nella parte inferiore del portapellicola c'è qualche controindicazione ??

Grazie
Ciao
certo che c'è.
I vetrini anti-newton sono praticamente vetri smerigliati che servono a non far aderire perfettamente la puerficie del vetro alla superfice della pellicola, se ne metti uno sotto non puoi stampare se non perdendo tutta la nitidezza.
E poi l'effetto degli anelli di newton si forma per il contatto tra la parte ludida del supporto pellicola e il vetro ma non tra l'emulsione (che non è perfettamente liscia) e il vetro. Dunque metterlo sotto non ha nessuna utilità.

Enzo

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
. . . Un po' più impegnatico col 6x6 ma se hai delle buone mascherine (non in lamiera stampata) non dovresi avere problemi.
Ciao

Spegati meglio, che significa "non in lamiera stampata" dopo le mascherine di cartone che non servono a nulla ora la tua affermazione potrebbe creare qualce confuzione negli utenti che sono un po a digiuno della materia.

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mascerini di lamiera vengono tagliate e piegate con un unico colpo di pressa. I bordi interni ed esterni dei tagli risultano rigirati in senso unico con piega per un unico verso. Le mascherine in alluminio o al taglio laser vengono lavorate in spessore senza nessuna piega. Il negativo, trattenuto da queste ultime, risulta fermato ed appiattito molto più uniformemente. Il discorso viene amplificato soprattutto quando si parla del MF.
E' sufficiente fare la prova con i due tipi di mascherine con un riscaldamento di almeno un minuto del negativo; la "rimessa" a fuoco dopo l'incurvamento risulta essere più necessaria e sostanziosa con mascherine in lamiera stampata.
Poi.....ci si può accontentate di tutto...perfino di quelle in cartone. Rolling Eyes
Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio innescare nessuna polemica.
considerando che è già tanto trovare le normali mascherine in lamiera, credo che si improponibile paragonare le mascherine in cartone con le mascherine in metallo.

Inoltre la maggiore funzionalità della mascherine tagliate al laser si scontra con limpossibilità della sagomatura.
Se vuoi sagomare il metallo o lo stampi o lo estrudi, e in quel caso perdi i vantaggi della lavorazione laser.

La lavorazione per colata in pezzo unico non credo che rientri tra le lavorazioni per delle mascherine metalliche che hanno il solo compito di mantenere piano e fermo il negativo.

E se le mascherine non sono opportunamemte sagomate non svolgono bene uno dei compiti primari che è quello di tenere fermo il negativo.

Io ho sempre usato quelle che ho, e controllo sempre il fuoco un attimo prima prima di stampare, semplice ed efficace.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ok, alla fine sono sottigliezze.....
....però......
prova a passare una sera a mascherare e bruciare e scoprire poi che la "stampa perfetta" ha i bordi sfuocati Trattieniti
Se esponi in un colpo solo non ha importanza e col preriscaldamento risolvi, ma se devi effettuoare varie esposizioni si complica tutto ed in modo veramente noioso, tanto che ti torna la voglia dei vetri.
Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ok, alla fine sono sottigliezze.....

Ok!

Enzo Mandrillo

Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il vetro anti Newton ha una "filigrana" inconfondibile e assolutamente VISIBILE in proiezione ed in ingrandimento.
Io preferisco stampare senza vetri facendo preriscaldare il negativo prima di focheggiare esponendo poi a ruota il foglio. Un po' più impegnatico col 6x6 ma se hai delle buone mascherine (non in lamiera stampata) non dovresi avere problemi.

Io a questo punto sono un po' confuso.
Ho il problema dei famigerati anelli.
Da quanto arguisco il vetro antinewton fa perdere nitidezza alla stampa, anche mettendolo solo sopra.
Però l'altro giorno sono andato da fotomoatica e ho chiesto al tipo delucidazioni su questi vetrini, dicendogli appunto che avevo letto sulla rete che tali vetri potevano pregiudicare il risultato della stampa. Lui mi ha detto (anche un po' stizzito) che i vetri antinewton assolutamente non tolgono nitidezza alla stampa e mi ha fatto una filippica di mezz'ora sul fatto di non fidarmi di quello che leggo online.
Che faccio? prendo sti vetri? io ho un durst M601 con un portanegativi coi vetri 6x6 e ci sono le lamelle per restringere il campo. mi consigliate una mascherina per il 35 mm? e per il MF come faccio?
ciao a tutti e grazie[/quote]

Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao

No, ma guarda che io il vetro antiniewton Durst l'ho sempre usato sul 707 e non l'ho mai visto nelle foto e nemmeno nel fochimetro chiudendo il diaframma.
Questo sia con il 35mm che 6x6 e 6x7.
E le stampe, anche 50x60 sempre stranitide e senza nessuna texture.
Del resto il vetro antinewton a guardarlo in trasparenza è appena un po opaco.
Ovviamente va usato tra la lampada e il negativo, non tra il negativo e l'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..il mio portenegativi del Durst M370 color è completamente realizzato in plastica, quali propblemi potrei avere rispetto ad uno in vetro o di differente materiale?

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
..il mio portenegativi del Durst M370 color è completamente realizzato in plastica, quali propblemi potrei avere rispetto ad uno in vetro o di differente materiale?

Saluti
Damiano

Nella maggior parte dei casi nessuno, qualche problema nasce stampando negativi singoli o i primi fotogrammi delle strisce se il fotogramma è tagliato troppo vicino al margine, in quest'ultimo caso basta rinunciare a voler stampare proprio tutto e decentrando leggermente il fotogramma risolvi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora Roberto! Ok!
Sempre veloce e presente a risolvere i dubbi di noi poveri novizi!
Stò aspettando le bacinelle e i chimici!Cavolo non vedo l'ora di iniziare a stampare........spero che tutta questa attesa non venga poi delusa dai risultati ottenuti!
Qualche anno fà i risultati non erano male ma ricordo che al corso che feci si stampava con un ingranditore con testa B/W mentre ora il mio è a luce diffusa con testa a colori...vedremo!

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Mgg, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmm io sto pensando di comprare il necessario per stampare anche il 6x6 dopo qualche incoraggiante inizio col 35mm.
ho anch'io il Durst M601 con già il portanegativo per 35mm in metallo e il relativo obiettivo.
L'obiettivo per 6x6 ormai lo tengo d'occhio da un pò e prima o poi trovo l'occasione... cacchio quanta gente che lo compra ancora oggi... pensavo non li volesse più nessuno!!! ci speravo!
invece alla mascherina o vetro per tenere fermo il negativo 6x6 non ci avevo pensato...
@ Lorenzo: puoi fare una foto o una piccola serie della soluzione adottata sul tuo M601 per il 6x6?
Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un ingranditore Meopta Axomat 5 Standard,
però ho la masherina (in plastica) che ho paura (leggi: sono praticamente certo)
che mi righi i negativi..
ricambi per il mio ingranditore ce ne sono?
magari anche qualcosa un pò più profescional magari in lamerino come quello
di Muad'Dib

grazie in anticipo, o pozzi di conoscienza

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo sterno
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sia per 135 che per 120 io uso vetro anti newton sopra e vetro normale sotto. panno antistatico e pompetta/pennellino ad aria come piovesse! Smile
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: