photo4u.it

Fuji S5600 o Canon S2
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
...mirino fuji microscopico....
canon e piu grande ed orientabile.

Quello non è il mirino: è il pannello posteriore; e se utilizzi quello per fotogragare capisco pure perchè hai tanto bisogno di uno stabilizzatore Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
...FOTOCULT che è in bella evidenza come sponsor del sito,dice che uno stabilizzatore fa guadagnare anche 4 stop oltre i livelli di sicurezza della macchina.
io dicendo due o tre mi sono gia tenuto basso..

Sinceramente 4 stop mi sembrano davvero troppi; sei sicuro che stia scritto proprio così? io una cosa del genere non l'ho letta mai da nessuna parte; vabbè che dipende anche dal tipo di stabilizzatore e dalla focale usata, ma 4 stop... mah... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
...l'ottica pensavo fosse 1 stop..probabilmente hai ragione..rimane comunque superiore canon...

Si, di 1/3 di stop e solo alla focale più corta, dove serve a ben poco Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
...non ho aggiunto la qualita' JPEG che su fuji nonè ai livelli di canon,se vuoi puoi dire che non è vero ,ma è la triste realta Very Happy

Ma tu il JPG della s2IS lo hai visto? guarda, che non è come quello della tua Sony; il tuo è migliore.

Comunque il JPG della Fuji è almeno buono come quello Canon a basse sensibilità, metre a quelle alte.... be' non c'è assolutamente paragone. Senza contare che con la Fuji hai sempre la possibilità di scattare in RAW, che a te interessa poco, lo so, ma è una gran bella marcia in più per il fotoamatore Smile

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
ps..le foto che hai messo la fuji ha scttato quella foto in ritardo di oltre un decimo dalla canon..anche se aveva un f 5,7 contro i 5 della canon...

Sinceramente mi fai cadere le braccia... Triste

La Canon ha scattato a 1/318 - f5
La Fuji ha scattato a 1/200 - f5,7

Tanto per essere chiari, f5,7 è PIU' SCURO di f5; è oltre un terzo di stop più scuro (1/3 esatto sarebbe 5,6); per questo la fuji ha utilizzato un tempo più lungo.

In effetti, se portiamo tutto a diaframma f5, troviamo che l'equivalente di fuji è circa 1/270 - f5; vale a dire che c'è meno di 1/3 di stop di differenza tra le due macchine, una differenza minima, ampiamente rientrante nelle tolleranze.

blueskorpio
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

'zz ! Mi sa che ho acceso un bel flame con quella richiesta tra Fuji e Canon. Cool Ok, allora, ho capito che se prendo una Canon mi dà delle jpeg migliori mentre con la Fuji mi devo un pò sbattere partendo dal RAW per ottenere un bel jpeg. Giusto ? L'idea non mi affascina anche perchè non saprei nemmeno da dove cominciare. Rolling Eyes
A questo punto non mi rimane che decidere, visto che di informazioni me ne avete date abbastanza (anche sull'altro thread che avevo aperto io).
Un ultimo consiglio, suggerimento, delucidazione ? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blueskorpio ha scritto:
...Ok, allora, ho capito che se prendo una Canon mi dà delle jpeg migliori mentre con la Fuji mi devo un pò sbattere partendo dal RAW per ottenere un bel jpeg. Giusto ?

No.
Il jpg della s5600 è ottimo, era quello della s5000 e della s7000 a dare qualche problema, sia perchè troppo compresso sia perchè alla massima risoluzione si otteneva un file interpolato nativamente dalla macchina.

Il JPG della s5600 invece, è meno compresso, se lo si salva nella modalità "fine", ed al livello di quello Canon, finchè si resta alle basse sensibilità; perchè a quelle alte non c'è paragone, il JPG della Fuji è sicuramente migliore Smile

Il RAW è qualcosa di ancora migliore che puoi ottenere, se ne hai voglia e passione, ma la s5600 è una macchina che va già benissimo in JPG.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per capire di cosa stiamo parlando: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=49348&highlight=davvero

Wink

abendland
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike io sono d'accordo con te, ma in ogni discussione del forum tu difendi la s5600 a spada tratta, non è che prendi una percentuale? Smile
Insomma secondo me è il migliore acquisto fra le srl like dai 300 ai 500 euro, ma avrà pure dei difetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non prendo alcuna percentuale Triste Triste Triste

Che poi la s5600 abbia dei difetti è chiaro; ad esempio non mi piace affatto che lo zoom non sia più retrattile; a me cambia poco, perchè tengo già la s5000 col paraluce perennemente montato, però obiettivamente la macchina è diventata più ingombrante rispetto ai precedenti modelli (e rispetto a tante macchine di altre Case; Canon s2IS, da questo punto di vista, è indubbiamente in vantaggio); poi non mi piace che come apertura massima abbia solo f3.2-3.5; il vecchio modello aveva 2.8-3.1, praticamente un terzo di stop in più lungo tutta l'estensione; non mi piace che utilizzi solo memorie XD, che oggi costano un prezzo decente, ma comunque sono meno diffuse delle SD e alla fine qualcosa in più sempre costano; non mi piace che abbia una raffica tanto più lenta della mia vecchia s5000, che mi sforna 5 foto in un secondo, mettendosi dietro pure qualche reflex, mentre la s5600 nelle stesso tempo ne fa la metà; non mi piace che abbia una messa a fuoco manuale scarsamente utilizzabile, non mi piace che altre abbiano il pannello orientabile e fuji no.

Però, guardando il parco delle concorrenti, vedo che la s5600 è comunque quella messa meglio nel complesso; ha delle pile ricaricabili che non ti lasciano mai a piedi, ha già il bordo filettato per l'utilizzo dei filtri, è velocissima nell'accensione e nello scatto (chi la possiede in rete dice che praticamente non c'è shutter lag), ha un'ottica che produce immagini belle nitide, da quel che ho visto almeno al livello di reflex con ottica kit; ha una sensibilità che arriva a 1600 iso (e se la tecnologia è la stessa della s9500, come lo è, non dovrebbero nemmeno essere ISO taroccati, da quanto ho visto su dpreview); ha il formato RAW, che è un qualcosa in più di effettivamente sostanziale; in ultimo, grazie alla elevata sensibilità, ha un flash incorporato che può arrivare davvero lontano, molto più che nella concorrenza.

Già questo me la farebbero preferire, a parità di prezzo; ma il bello è che costa anche meno... come faccio a non difenderla? Smile

abendland
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, ormai ho scelto la fuji, ma mi pongo alcune domande stupide:
1. Con 5.2MP fino a che dimensione stampo con alta qualità?
2. Con iso alte diminuisce la qualità della stampa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blueskorpio
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 12:12 am    Oggetto: Comprata !!! Rispondi con citazione

Ragazzi, alla fine mi sono deciso. Ho preso la Fuji 5600. Vi ringrazio per tutte le informazionie delucidazioni che mi avete dato. Per un "profano" come me sono state utilissime. Anche se prima di pensionare la mia Nikon F90X dovrà passarne di acqua sotto i ponti. Cool
Però, questa mi intriga molto, considerato il fatto che col pc quasi ci "vivo" e l'idea di poter vedere subito il risultato degli scatti mi intrippa parecchio.
Ora, se mi permettete, vorrei dirvi che l'ho trovata ad un prezzo che credo possa interessare, cioè 359 euro spedizione compresa e garanzia italiana, nonchè consegna entro 24 ore con corriere.
Non mi sembra poco, giusto ? Qui a Firenze ho girato parecchi negozi e mediaditributor e sono rimasto allucinato nel vedere la differenza nel prezzo che nella migliore delle ipotesi non andava mai sotto i 420 euro.
Per cui, di seguito ecco il link dell'online store. Speriamo che vada tutto ok. Vi saprò dire.

http://www.maintstore.com/Home.aspx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tex200
sospeso

Iscritto: 30 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
tex200 ha scritto:

Quello non è il mirino: è il pannello posteriore; e se utilizzi quello per fotogragare capisco pure perchè hai tanto bisogno di uno stabilizzatore Wink

mike Very Happy tu invece usi la fronte come stabilizzatore ,visto che in quel buco non si vede niente oltre che un'elaborazzione digitale microscopica....
suvviaaaa..........un po di serieta' Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
mike1964 ha scritto:
tex200 ha scritto:

mike Very Happy tu invece usi la fronte come stabilizzatore ,visto che in quel buco non si vede niente oltre che un'elaborazzione digitale microscopica....
suvviaaaa..........un po di serieta' Very Happy

Sono estremamente serio: sei tu che scherzi parlando della mia fronte.

Il problema è che, pur nello scherzo, non ti rendi conto di aver detto una grande verità: effettivamente, chi sa fotografare, utilizza la faccia come appoggio per la macchina fotografica.

Perchè credi che nei manuali fotografici raccomandino di tenere la macchina ben salda con le due mani e appoggiarla all'occhio? perchè in questo modo tutta la persona assume una posa ben ferma; ma secondo te davvero, prima che inventassero lo stabilizzatore, non si riusciva a fotografare?
E ancora oggi, come fanno fior fior di professionisti che utilizzano macchine non stabilizzate? Scordati che fotografino guardando nel pannello posteriore: le reflex nemmeno ce l'hanno! funziona solo in fase di visione successiva della foto già scattata Wink

Caro Tex, da alcune tue affermazioni, che ogni tanto elargisci, comincio seriamente a pensare che davvero potrebbe giovarti un minimo di approfondimento sulla tecnica fotografica; altrimenti va a finire che si parla e non ci si capisce.

Comunque io nel buco microscopico della mia fida compattona riesco a vedere benissimo quel che mi necessita; te lo giuro! certo, non è un vero mirino reflex, ma alla sufficienza ci arriva Smile

tex200
sospeso

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MIKe...è chiaro che la mia era una battuta,è normale che la macchina appoggiata alla fronte ha una maggiore stabilita' ,come è chiaro che se una persona si appoggia vicino ad una superfice solida è ancora piu sicuro..
ma questo vale per tutte le macchine e mi sorprende sentire queste affermazioni da te..parlandone di un vantaggio fuji..
il mirini fuji è piccolo appoggiati dove vuoi rimane piccolo Very Happy
un 'altra e che i soggetti in movimento le fuji riescono a bloccarli (tipo palazzetti in interno)con gli alti iso...mentre le altre con lo stabilizzatore non possono far niente...
che significa??? Very Happy
che lo stabilizzatore negli interni non funziona?
ho che scattare in ambienti difficili e una prerogativa fuji.. Very Happy
non so, e certo che da inesperto quale sono ,certe affermazioni fatte cosi' mi fanno pensare che parteggi indiscriminatamente fuji...
il che non è neanche sbagliato ci mancherebbe...pero' dare indicazioni esatte mi sembra il minimo.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
MIKe...è chiaro che la mia era una battuta,è normale che la macchina appoggiata alla fronte ha una maggiore stabilita' ,come è chiaro che se una persona si appoggia vicino ad una superfice solida è ancora piu sicuro..
ma questo vale per tutte le macchine e mi sorprende sentire queste affermazioni da te..parlandone di un vantaggio fuji..

Vantaggio Fuji? e chi ha mai parlato di vantaggio Fuji? Grat Grat se ti ho fatto addirittura l'esempio della reflex, e Fuji produce una sola reflex, nemmeno diffusissima... E' chiaramente un discorso generale; se tu che hai travisato le mie parole, proprio perchè probabilmente ritieni che io parteggi sempre e comunque per quella marca Rolling Eyes

tex200 ha scritto:
il mirini fuji è piccolo appoggiati dove vuoi rimane piccolo Very Happy

D'accordo che sia più piccolo del pannello posteriore; ma è di dimensioni sufficienti a fare quel che deve fare; non mi pare che i mirini di altre macchine siano più grandi. Semmai, e ciò potrebbe essere una questione vera, bisognerebbe vedere non quanto è grande, ma quanto è nitido; ovviamente un mirino elettronico non è nitido come un vero e proprio mirino reflex, e comunque anche tra i mirini elettronici ce n'è qualcuno più nitido di quello della s5600, tra le macchine di gamma più alta, anche se la dimensione più o meno è la stessa; per questo ho detto che il mirino della s5600 è sufficiente, non ho mica detto che è eccezionale o strepitoso.

Il fatto che uno si appoggi o non si appoggi non c'entra niente con la dimensione del mirino e la sua nitidezza; ma noto che ormai seguire un filo logico in questo nostro discorso è cosa quasi impossibile.

tex200 ha scritto:
un 'altra e che i soggetti in movimento le fuji riescono a bloccarli (tipo palazzetti in interno)con gli alti iso...mentre le altre con lo stabilizzatore non possono far niente...
che significa??? Very Happy
che lo stabilizzatore negli interni non funziona?
ho che scattare in ambienti difficili e una prerogativa fuji.. Very Happy

Significa semplicemente che non hai la minima idea di come funzioni uno stabilizzatore e a cosa serva.
Sul forum troverai motissimi 3D che ne parlano, quindi non mi dilungo sul discorso (comunque, si; nella loro fascia le Fuji s5600 e s9500 sono le più indicate per quel tipo di situazioni; non è colpa mia, è che le hanno costruite con quelle caratteristiche) Wink

tex200 ha scritto:
non so, e certo che da inesperto quale sono ,certe affermazioni fatte cosi' mi fanno pensare che parteggi indiscriminatamente fuji...
il che non è neanche sbagliato ci mancherebbe...pero' dare indicazioni esatte mi sembra il minimo.. Ok!

Caro Tex, le indicazioni sono esatte, fidati; è che, purtroppo, se si è inesperti (come tu stesso riconosci), a volte si capisce una cosa per l'altra, e il ragionamento diventa difficile Triste

tex200
sospeso

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo io sono inesperto quindi potrei sbagliare....vediamo.
in caso di oggetti in forte movimento i tempi di scatto devono essere bassissimi..quindi aiuta sia lo stabilizzatore che gli iso
in caso di scarsita di luce gli iso aiutano sensibilizzando il sensore aumentando la luce nello stesso tempo di scatto..(?)
la stabilizzatore aiuta diminuendo i tempi di scatto a priori...

a menoche non si voglia mettere la macchina su un cavalletto e diventano entrambi inutili....
dove sta la cosa che non ho capito? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tex200
sospeso

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FERMATE LA FRITTATA PERCHE A FORZA DI GIRARLA NON SI CUOCE......... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo rispondendo al seguente post, credendo fosse davvero una richiesta di chiarimento tecnico:

tex200 ha scritto:
certo io sono inesperto quindi potrei sbagliare....vediamo.
in caso di oggetti in forte movimento i tempi di scatto devono essere bassissimi..quindi aiuta sia lo stabilizzatore che gli iso
in caso di scarsita di luce gli iso aiutano sensibilizzando il sensore aumentando la luce nello stesso tempo di scatto..(?)

a menoche non si voglia mettere la macchina su un cavalletto e diventano entrambi inutili....

Mentre stavo scrivendo, però, noto che hai postato quest'altro messaggio:

tex200 ha scritto:
FERMATE LA FRITTATA PERCHE A FORZA DI GIRARLA NON SI CUOCE.........

Dal che debbo dedurre che anche il primo post era solo una frase di scherno.

Bene; risponderò ugualmente per chi sia davvero interessato, ma non te la prendere se dovrò prendere il tuo primo post come esempio di assoluta ignoranza in campo fotografico; scritto, per di più, da chi si bea di tale ignoranza e dispensa pareri e consigli a destra e a manca, senza sapere evidentemente di cosa sta parlando.

tex200 ha scritto:
certo io sono inesperto quindi potrei sbagliare...

Questo è poco ma è sicuro; che tu sia inesperto lo si capisce benissimo, e lo si capisce proprio dagli errori che scrivi in continuazione.

tex200 ha scritto:
vediamo.
in caso di oggetti in forte movimento i tempi di scatto devono essere bassissimi..

Primo, grossolano, errore: i tempi non debbono essere bassissimi, debbono essere velocissimi; un tempo basso è un tempo lento, cioè l'esatto contrario di quel che serve. Qua siamo proprio all'ABC della tecnica fotografica.

tex200 ha scritto:
quindi aiuta sia lo stabilizzatore che gli iso

Secondo, grossolano, errore: gli iso aiutano, lo stabilizzatore no; lo stabilizzatore serve per fotografare soggetti immobili con tempi bassi, non soggetti veloci con tempi veloci; certo, se uno, per sua ingnoranza, ritiene che per fotografare soggetti veloci necessitino tempi bassi, tutto si spiega, anche la tua affermazione.

tex200 ha scritto:

Non ho ben capito cosa significa questa frase in lingua italiana. Comunque in caso di scarsità di luce gli iso aiutano perchè permettono di scattare con tempi più veloci; ad ogni raddoppio dell'so si dimezza il tempo di esposizione: se a 100 iso ci vorrà 1/50 di secondo, a 200 basterà 1/100, a 400 1/200, a 800 1/ 400, a 1600 1/800 di secondo; per cui a 100 iso un atleta che gioca verrà mosso, anche se la mcchina è su un cavalletto, a 1600 iso verrà congelato anche se lo scatto è fatto a mano libera. Anche in questo caso siamo all'ABC della tecnica fotografica.

tex200 ha scritto:

Terzo (o quarto? ho perso il conto) grossolano errore: lo stabilizzatore non diminuisce affatto i tempi di scatto, ma proprio per niente; con lo stabilizzatore i tempi di scatto rimangono esattamente uguali, solo che la macchina viene resa più stabile (come dice appunto il nome) per cui diminuisce il micromosso indotto dalle mani del fotografo. E qua davvero appare evidente come della questione tu, caro Tex, non abbia capito la cosa fondamentale, il meccanismo che sta alla base di tutto; il che non sarebbe nemmeno un gran problema se si tenesse tale ingnoranza per se stessi, evitando di pontificare su argomenti che non si conoscono senza nemmeno curarsi di appurare se, caso mai, se ne sia già parlato da qualche parte nel forum, prima di fare brutte figure.

Tex200 ha scritto:

Ennesimo e ultimo grossolano errore: avrai ormai intuito che se metti una macchina su un cavalletto lo stabilizzatore diventa inutile, perchè la macchina sta ferma; però un calciatore che si muove sul campo non lo fotografi, perchè va troppo veloce per bloccarlo (per esempio) con 1/60 di secondo a 400 iso; invece con una macchina che arriva a 1600 iso lo blocchi, perchè scatti con 1/250 di secondo; e non ti serve nemmeno il cavalletto.

Tex200 ha scritto:

Mi pare evidente che non avevi capito niente.

Ciao Tex (e cerca di studiare qualche cosa circa le basi della fotografia se non ti secca troppo)

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abendland ha scritto:
Bene, ormai ho scelto la fuji, ma mi pongo alcune domande stupide:
1. Con 5.2MP fino a che dimensione stampo con alta qualità?
2. Con iso alte diminuisce la qualità della stampa?

-1) Praticamente fino a quanto ti pare; se la foto è scattata come si deve non avrai difficoltà ad ottenere dei poster da 50 x 70, e anche più grandi (io ho ottenuto un bel 50 x70 con la mia s5000, che è ben meno prestante della s5600 dal punto di vista della risoluzione)

-2) Ovviamente si; ma da quanto ho visto un buon A4 dovresti ottenerlo pure con 1600 iso; comunque la qualità si mantiene su livelli assolutamente accettabili fino a 800 iso, per cui il problema è più teorico che pratico Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: