Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bellavista bannato
Iscritto: 26 Mar 2011 Messaggi: 90
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 6:52 pm Oggetto: |
|
|
ubald Citazione: | c'è una differenza tra esprimere il proprio pensiero ed offendere bellamente. |
Non ho recato offesa alcuna a nessuno e nemmeno mi sarei sognato di spingermi tanto in basso...non è nel mio stile.
bellavista |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina Citazione: | voglio proprio vedere come andrà a finire...
a meno che non si vogliano spedire le stampe a mezzo posta |
ma per favore...ma non essere troppo pragmatico ed allarga il tuo spazio vitale.
Ciò che io posto, non son altro che scansioni di stampe BW o scansioni di DIA...ma anche files direttamente dalla mia piccola deliziosa Panasonic che, nonostante il mio prodigioso slancio verso la pellicola, continuo sempre ad apprezzare.
bellavista |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2012 7:27 pm Oggetto: |
|
|
bellavista ha scritto: | ...io compero!
...non è nel mio stile.
...allarga il tuo spazio vitale |
...bellavista bello a mamma...
Come dicono nella Capitale..
ARIPIJATE !!
 |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 5:37 am Oggetto: |
|
|
Photoshop logora chi non sa usarlo.
Ma ti voglio bene e ti abbraccio forte tranquillo, è una fase, ti passerà.
Belli, i fiori! |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 2:42 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma se non fotografi con il banco ottico alla Hansel Adams e almeno, minimo, 30 kg di attrezzatura, non sei NESSUNO.
non dirmi che fotografi a pellicola 35mm: quella NON è fotografia, quella è una scorciatoia.
(che, al di là del sarcasmo, questo era proprio quello che veniva detto alla nascita del 35mm)  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 3:16 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | ....(che, al di là del sarcasmo, questo era proprio quello che veniva detto alla nascita del 35mm)  |
Quoto.
"Formato ridotto", la chiamava il mio povero papà. Il "mezzo formato" era la 6x4,5. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Ah io ho iniziato a scattare in 4x5 quindi qua in mezzo sono l'unico che può abbracciare la Vera Fotografia!
E l'unico angolo di vera fotografia qui in mezzo è nella sezione medio e grande formato del forum (anche se quel "medio"...)
Qualcuno di voi ci si avvicina ma capirete finché continuerete con i vostri rullini, e l'impossibilità di sviluppare separatamente ed "individualmente" ogni singolo fotogramma della Fotografia quello che conoscerete non sarà la Vera Fotografia ma solo la sua apparenza, un po' come le ombre per gli uomini nella platoniana caverna.
Ovvio che chi pratica la Vera Fotografia venga scambiato per pazzo esattamente come colui che uscì dalla caverna e ne ritorno per portare la conoscenza agli imprigionati.
In fondo sì si potrebbe anche dire che questo forum non è altro che l'interpretazione socio fotografica del mito di Platone. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 7:43 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | ...In fondo sì si potrebbe anche dire che questo forum non è altro che l'interpretazione socio fotografica del mito di Platone. |
Accidenti se picchia duro la primavera....  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Fosse solo quella!  |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 7:34 am Oggetto: |
|
|
ma che simpatici ragazzi!!! ironici e sarcastici...bene.
Secondo un mio personalissimo parere - assai modesto, peraltro - ritengo molto più arduo realizzare una buona Fotografia con il formato Leica, piuttosto che con il MF; con il BO la realizzazione è davvero scontata...elementare, direi...a parte la fatica del peso in spalla e la pazienza per la preparazione.
In ogni caso, la vera Fotografia la si crea con l'emulsione, sia essa a pellicola che a lastra; il sensore è un trucco per gli incapaci e per i dilettanti...chi vi scrive era convinto del contrario, ma dopo aver appreso i fondamentali della pellicola, beh............non c'è confronto.
Pensate che molti giovani digitaioli - a digiuno completo di Arte Fotografica - credono che pellicola sia il succedaneo cinese di pepsicola o di cocacola...
bellavista |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 8:18 am Oggetto: |
|
|
presto si tornerà nelle caverne , con le clave , il fuoco senza accendino.. , e le folding medio formato .. senza pellicole pero'.., e ritorneremo a dipingere scene di caccia all'interno delle nostre tane .
Questa e' Vera qualsiasi cosa sia
cmq mi piace molto la pellicola.. di dove sei bellavista ? _________________ Massimo |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 8:37 am Oggetto: |
|
|
naturalmente tutta la mia stima ed il rispetto per gli utilizzatori del BO.
Max35...sono di Pontresina, ma attualmente vivo nella Grande Milano...amo Milano, ma spesso torno sulle mie montagne del Bernina, laddove spicca il Bellavista.
Per la cronaca, adoro il sensore ma la pellicola mi affascina oltre ogni immaginazione; il sensore è fine a sè stesso...la pellicola non finisce mai.
bellavista |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 8:59 am Oggetto: |
|
|
bellavista ha scritto: | ma che simpatici ragazzi!!! ironici e sarcastici...bene.
Secondo un mio personalissimo parere - assai modesto, peraltro - ritengo molto più arduo realizzare una buona Fotografia con il formato Leica, piuttosto che con il MF; con il BO la realizzazione è davvero scontata...elementare, direi...a parte la fatica del peso in spalla e la pazienza per la preparazione.
In ogni caso, la vera Fotografia la si crea con l'emulsione, sia essa a pellicola che a lastra; il sensore è un trucco per gli incapaci e per i dilettanti...chi vi scrive era convinto del contrario, ma dopo aver appreso i fondamentali della pellicola, beh............non c'è confronto.
Pensate che molti giovani digitaioli - a digiuno completo di Arte Fotografica - credono che pellicola sia il succedaneo cinese di pepsicola o di cocacola...
bellavista |
Temo tu debba completare il tuo corso di informazione fotografica.
Hai mai usato un Banco Ottico? Da quello che dici suppongo che tu non lo abbia neanche visto |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6669
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 9:15 am Oggetto: |
|
|
Molto sta nel capire cosa intendi per buona fotografia ... Se è quella che penso io non c' è fotocamera che possa agevolare più di un' altra. In primo luogo perché ad ogni impiego, posto che si può usare tutto quel che si vuole, corrisponde comunque l' apparecchio che si rivela "più opportuno". In secondo luogo perché l' apparecchio è l' equivalente del pennello: anche ad avere quelli di Michelangelo non credo potremmo uguagliarlo. Ma forse tu ti riferisci al fatto che nel bo, a saperlo usare, si controlla meglio composizione, esposizione, ecc. Ma questo non genera "buona fotografia". Al massimo genera una ripresa più precisa. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 10:13 am Oggetto: |
|
|
forse dice che quello che esce è più bello , a parità di foto -
In questo senso anche a me garba di più(come resa generale) , ma se parliamo di composizione .. allora centra poco .. l'unica cosa che posso dire , sempre per quanto mi riguarda personalmente , e' che trovandomi meglio , generalmente con macchine reflex o telemetro piccole e manuali che mi danno una gran sicurezza e soddisfazione nell' uso , alla fine sono molto ben disposto quando esco così con i rullini , e tendo a fare foto migliori .
Il mio vero cruccio e' che i lab stanno veramente smettendo , e per il fai da te purtroppo non sono ancora attrezzato, né per il momento avrei tempo da dedicarvi . _________________ Massimo |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 10:19 am Oggetto: |
|
|
Anzi vorrei aggiungere , ma più che aggiungere precisare che e' proprio la pellicola ad infondermi sicurezza , a darmi una certa garanzia sul risultato che mi piace ; al di là quindi del mezzo fotocamera , che alla fine e' solo una scatola .
Il fatto che sian anche essenziali e' un ulteriore valore aggiunto  _________________ Massimo |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 12 Mar, 2012 10:24 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | forse dice che quello che esce è più bello , a parità di foto .. . |
...forse dice che non ha la minima idea di quello che ha leggiucchiato su Wikipedia (se pure...) e ripassa periodicamente nel 3d per sparare frasi a casaccio in "fotografese" a per alimentare il flame che langue.
Una frase come Citazione: | il sensore è fine a sè stesso...la pellicola non finisce mai | è l'equivalente di Citazione: | "cicciandai cucù palistruppa" | , versione forum fotografico.
Dopo un po' però questi giochini cretini non sono più divertenti..  |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 7:38 am Oggetto: |
|
|
ciao Alberto!
sono certissimo che tu, pur condividendo il mio pensiero, ti vedi costretto ( per ragioni commerciali ) a difendere ad oltranza il freddo sensore.
Le mie non sono invettive cretine, ma sono convinzioni derivate da assidua frequentazione della CO e dal costante utilizzo do ogni sistema Fotografico: Leica M5 - Reflex di ogni genere...meccaniche ed automatiche - Medio Formato...Hasselblad - Plaubel - Ikonta - infine, una Tachihara, con quale - molto onestamente - non sono riuscito a creare feeling.
Quattro mesi di intenso rapporto con la pellicola mi hanno fatto capire che il sensore è materia per bambini, per anziani con pannolone ed anche per vispe scimmiette...non vedo-non parlo-non sento.
Ribadisco, la generazione dei digitaioli nulla conosce di Fotografia, e nessun interesse manifesta per Essa...è sufficiente un click per ottenere una immagine da esporre sui monitors di tutto il globo...robetta elementare.
bellavista |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 8:07 am Oggetto: |
|
|
a parte le risposte che arriveranno a cui possibilmente non vorrei partecipare.. e mantenere un tenore più rilassato del topic .. ma temo che presto ci saranno tuoni e fulmini , --- dicevo a parte questo , il termine "digitaioli" mi fa troppo ridere , e buffissimo .. mi fa pensare a dei funghi  _________________ Massimo |
|
|
 |
bellavista bannato
|
Inviato: Mar 13 Mar, 2012 8:57 am Oggetto: |
|
|
il signor mario Citazione: | Temo tu debba completare il tuo corso di informazione fotografica.
Hai mai usato un Banco Ottico? Da quello che dici suppongo che tu non lo abbia neanche visto
|
Il conoscere e l'apprendere la Fotografia, non può avere termine...continua all'infinito; ogni operazione Fotografica, pur essendo similare, deve essere affrontata con differente mentalità e manualità...in Fotografia non si è mai finito di imparare e non è detto che effettivamente si impari.
Se non si posseggono le giuste predisposizioni, se non si ha insita la passione, il sacrificio, l'abnegazione ed un minimo di talento, non si riuscirà ad ottenere buona crezione; e tutto ciò, pur conoscendone il percorso.
La pellicola è davvero per pochi raffinati intenditori.
Con il digitale, invece, ogni operazione è presente nella macchinetta e sarà sufficiente localizzarla per poter ottenere l'immagine...e poi, ci sono i vari software che ti giungono in soccorso, e ci sono i plug-in che risolvono ogni problemino...addirittura possono tentare di emulare la grana della pellicola: roba per gente che s'accontenta di poco...roba per tutti; e per averne certezza, basta navigare il WEB: fantastiliardi di miliardi di banali immaginine tutte con la medesima impronta.
Infine, il BO; ho anche utilizzato una ShenHao 4x5" per mezza giornata...ma
il feeling non si è proprio manifestato: sarà per un'altra volta e per ora mi accontento del MF.
bellavista |
|
|
 |
|