Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raghnar utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 185
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2011 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Confermo con un'ottica di terze parti adattata il flash va settato o su forzato o slow sync e l'esposizione va fatta secondo la regola classica giocando magari con gli iso. |
Che peccato
La Fuji X100. Io ho un corredo reflex in primo luogo, la Fuji X100 è decisamente affascinante, ma al momento sono più orientato ad avere focale intercambiabile (i 35mm non mi dispiacciono affatto, anzi, ma non credo di poter vivere senza un 50+ da ritratto)
_________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 2:59 am Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | La Fuji X100. Io ho un corredo reflex in primo luogo, la Fuji X100 è decisamente affascinante, ma al momento sono più orientato ad avere focale intercambiabile (i 35mm non mi dispiacciono affatto, anzi, ma non credo di poter vivere senza un 50+ da ritratto) |
Se hai un corredo reflex allora pensaci bene! Magari fai qualche prova.
Io stasera, per la prima volta con il digitale, sono uscito con la borsa fotografica (questa) piena di tutto, dalle chiavi, passando per il portafogli e arrivando alle sigarette .....e con la fotocamerina che occupava appena un angoletto. Leggerissima. Ho fatto di tutto .....dai ritratti alla street. Non ho sentito il bisogno di avere altro.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 4:51 am Oggetto: |
|
|
Secondo me costano parecchio...le GF2 su e-bay spaziano dai 500 ai quasi 800 euro...
il dubbio a me nasce ( volevo prendere una cosa del genere a mia moglie...) quando cominci a spippolare in modalità manuale...
a me già rode quando le reflex nikon hanno solo una ghiera dietro, figuriamoci con un touch screen cambiare iso, tempi e diaframma!!
mi prenderebbe troooooppo a male...
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 6:52 am Oggetto: |
|
|
Con gli obiettivi adattati su nex è facilissimo lavorare in manuale dato che i diaframmi li comandi da ghiera obiettivo. Circa il flash su leica M m8 e m9 comprese è visto come un'esotica bizzarria e non come una necessità, visto che son nate per scattare in luce ambiente. Pensa che la m6 ha un sincro flash a 1/50 esimo....
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 11:24 am Oggetto: |
|
|
Con le Samsung NX puoi montare solo le ottiche Leica serie V (o screw M39 che dir si voglia) stannoi iniziando a saltar fuori degli adatattori sulla baia e su qualche sito russo.
Può esserci qualche problema con la messa a fuoco all'infinito, proprio con l'Elmar collassabile di cui parlavi sopra.....
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 11:37 am Oggetto: |
|
|
Il focus Peaking se arriva anche sulla Sony Nex5 è veramente una "figata", scusate l'eufemismo
La Samsung NX10 quando hai su delle lenti con l'adattore premendo iltasto OK permette di ingrandire un particolare (sia liveview che sull'oculare) per facilitare la messa a fuoco....
La NX100 ha pure una barra indicatore che agevola la messa a fuoco, il focus Peaking sembra un'altra cosa però....
|
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
Venerdì avevo trovato la NEX5 nera a 380 euro con il 16mm nuova, praticamente la mia apoteosi, è che proprio in quel momento stavo per partire e mi son detto che ci avrei pensato lunedì... è tornata a 480... caxx >.<
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:04 am Oggetto: |
|
|
Mai lasciarsi sfuggire l'occasione quando si presenta!
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:20 am Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | Venerdì avevo trovato la NEX5 nera a 380 euro con il 16mm nuova, praticamente la mia apoteosi, è che proprio in quel momento stavo per partire e mi son detto che ci avrei pensato lunedì... è tornata a 480... caxx >.< |
Prezzaccio.....
Io l'avevo pagata 350 usata!
E' come nuova con garanzia allegata, con un po' di accessori, ma non è nuova!!!
|
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:26 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Mai lasciarsi sfuggire l'occasione quando si presenta!  |
Non pensavo fosse così occasione, e avevo l'aero dopo poco...
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Ma dove l'hai vista?
Sicuro del prezzo?
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 4:09 pm Oggetto: |
|
|
se doveva prendere l'aereo al "volo" sarà stato un duty free
|
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:18 pm Oggetto: |
|
|
No era un negozio su internet abb. famoso segnalato su trovaprezzi, l'avevo visto la mattina mentre aspettavo che mi venissero a prendere e cazzeggiavo fra facebook e derivati, ma onde evitare casini non ho iniziato l'acquisto (anche se avrei avuto tempo, sono arrivati con 20 min. di ritardo -.-)
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 7:43 am Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | Il focus Peaking se arriva anche sulla Sony Nex5 è veramente una "figata", scusate l'eufemismo
La Samsung NX10 quando hai su delle lenti con l'adattore premendo iltasto OK permette di ingrandire un particolare (sia liveview che sull'oculare) per facilitare la messa a fuoco....
La NX100 ha pure una barra indicatore che agevola la messa a fuoco, il focus Peaking sembra un'altra cosa però....
|
Con questo nuovo sistema software di messa a fuoco hanno ucciso il mercato delle MF sulle mirrorless.
Adesso le Nex non solo rappresentano le mirror col minor tiraggio in assoluto ma anche quelle dove la MF è meglio dell'autofocus.
Sula mia NEX 5 (Che sto duramente testando con le nuove funzioni e filtri) il PEaking mi da una precisione zenit e non mi ha sbagliato fuoco.
Oltretutto con questo nuovo metodo puoi giocare anche in MF coi video .
Giusto che a me non sono mai serviti perchè il diplay nex è talmente fino che "Al primo colpo" ho semrpe azzeccato il fuoco (Al mssimo ho perso mezzosec con lo zoom) .
Mancano le lenti ,ma basta ingegnarsi un po è se ne trovano anche di cinesi (Ultimamente sti Nokton o come si chiamano mi stanno influenzando molto).
Solo Sony è testarda nel produrre pancake perchè se avesse prodotto un 30mm quanto un 16 ,ne venderebbe a palate, invece ha prodotto un 30mm identico al 30mm per reflex ma con l'aggravio che è un 3.5 rispetto al 2.8/1.8 dei fratelli maggiori.
MA non mi creerei cosi tanti problemi di spazio perchè io con una borsetta porto sempre i due fissi,adattore e nex col 16mm .
Al massimo ,pr l'occorrenza, nex in una tasca e fisso in un'altra.
Poi non parliamo ora che siamo in periodo di marsupi ^^
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 9:32 am Oggetto: |
|
|
Provata al volo ieri la mia nex5 con il nuovo firmware con un nikkor f2.0 a TA praticamente il 100% di successi a luce ambiente bassina, appena ho tempo monto il nokton e lo provo in bassa luce a TA 1.1, se tanto mi da tanto ragazzi finalmente un sistema rapidissimo di messa a fuoco.
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 10:16 am Oggetto: |
|
|
Bene bene, forse è finalmente giunta l'ora... Devo solo trovare un modo di giustificarmela...
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 10:31 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mancano le lenti ,ma basta ingegnarsi un po è se ne trovano anche di cinesi (Ultimamente sti Nokton o come si chiamano mi stanno influenzando molto). |
Noctor o Noktor il nokton è un voigltander di eccellente qualità f1.1. Mi piacerebbe che anche il nokton 25 0.95 della stessa casa coprisse il formato apsc, sarebbe fantastico......
|
|
 |
Raghnar utente
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 11:48 am Oggetto: |
|
|
Che voglia che mi fate venire...
Ma se la luce è BASSA (ma bassa, qualcosa tipo di notte alla luce di un lampione distante che gli occhi fanno quasi fatica a percepire i colori) lo schermo funziona comunque o si vede un'indistinta macchina nera? E il focus peaking?
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Raghnar ha scritto: | Che voglia che mi fate venire...
Ma se la luce è BASSA (ma bassa, qualcosa tipo di notte alla luce di un lampione distante che gli occhi fanno quasi fatica a percepire i colori) lo schermo funziona comunque o si vede un'indistinta macchina nera? E il focus peaking? |
Tu devi considerare lo schermo delle mirrorless come il mirino della tua reflex quindi quello che il tuo occhio vede ,lo vedono anche loro .
Il peaking non so ma a quanto ho potuto constatare ,lavora poco sulle supefici liscie perchè la sua funzione si basa sul contrasto (Infatti ti evidenzia le prime cose contrastate e nitide)
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
|