Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 11:55 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Più di qualità della lente penso sia la qualità degli "occhioni" delle ragazze ritratte.
Sfocato nettamente inferiore al Rollei. |
Non vorrei dire un'eresia ma documentandomi qua e la', anche riguardo altre ottiche, mi è parso di capire che che lenti più risolventi hanno sfocati più duri e un passaggio dal fuoco al fuorifuoco più secco e deciso. Mi sembra che questo comportamento valga anche per il Sekkor 80 2.8, che rispetto al Planar 3.5 trovo generalmente più nitido (e non di pochissimo) ma meno morbido.
Confermate?
Appena trovo il Rolleinar I comincio anch'io con qualche ritrattino stretto... _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tyrion84 utente
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
gaetano_df ha scritto: | Sulla C330, non per citarmi, avevo scritto qualcosa dopo averla acquistata e provata.
Il tutto è qui, link alle foto di prova incluso.
Secondo me è una macchina bellissima e le ottiche sono di elevata qualità; il tutto a scapito della portabilità (non è proprio una compatta...).
Comunque la utilizzo ancora e con grande soddisfazione, per alcuni lavori.
Rolleiflex è un discorso completamente diverso; non saprei dire se una è meglio dell'altra. Per cosa?
Per certe cose preferisco l'una, per altre cose l'altra (avendo la fortuna e la possibilità di usarle entrambe).
Gaetano |
ciao Gaetano, grazie per il link e per le belle foto autunnali... confermano le mie positivissime impressioni sui soggetti molto vicini e sul suo enorme pregio di una distanza minima di messa a fuoco piccolissima, senza dover montare lenti diottriche.
se hai da mostrarci qualche altro scatto tuo fatto nei due anni trascorsi, ben venga  _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 1:13 pm Oggetto: |
|
|
tyrion84 ha scritto: | ciao Gaetano, grazie per il link e per le belle foto autunnali... confermano le mie positivissime impressioni sui soggetti molto vicini e sul suo enorme pregio di una distanza minima di messa a fuoco piccolissima, senza dover montare lenti diottriche.
se hai da mostrarci qualche altro scatto tuo fatto nei due anni trascorsi, ben venga  |
quoto tutto, anche io tengo d'occhio questa biottica e chissà che prima o poi... |
|
|
 |
LoZio utente

Iscritto: 16 Nov 2007 Messaggi: 131
|
Inviato: Lun 26 Lug, 2010 11:05 pm Oggetto: |
|
|
esempio significativo di una maschera di contrasto non indifferente piuttosto  |
|
|
 |
comez utente
Iscritto: 09 Dic 2007 Messaggi: 66 Località: genova
|
Inviato: Gio 05 Ago, 2010 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao , anche io ho una C330s , ormai a prendere polvere in una bacheca da qualche anno ...
è una macchina che si ama o si odia , io non sono mai riuscito a trovarmi in sintonia con questo sistema ... peccato , l'80mm taglia come un rasoio , come anche il 180 la mia preferita...
non ho mai apprezzato la troppa meccanosità e la mancanza di automatismi... le dimensioni con il porrofinder poi la rendono veramente troppo visibile ....
ho optato per Rollei 6008i e Contax 645 ... nonostante non siano proprio delle piume , non mi separerei mai da loro.
qui un paio di foto fatte con la vecchia Mamy.la prima con l'80mm la seconda con il 180mm...
http://www.flickr.com/photos/22834013@N04/30040031810/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/22834013@N04/21952486008/in/photostream/
Visto il costo abbastanza accessibile ti consiglio comunque di provarla .
attenzione però , a mio avviso alcune ottiche possono soffrire per la perdita di olio nel diaframma , quando succede le lamelle si appiccicano e il diaframma rimane inchiodato, mi è successo con il 55mm.
altro problema se rimangono parecchio ferme, un paio mi hanno dato un bel pò di grattacapi.
Saluti Andrea.
Ultima modifica effettuata da comez il Lun 24 Gen, 2011 9:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
tyrion84 utente
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2010 12:31 am Oggetto: |
|
|
Che dire, mi piace sempre di più e spero, prima o poi, di averne una, anche da dimenticare in un cassetto e ritrovare dopo 10 anni per fare qualche ritratto, magari ai miei figli.
Al momento però preferisco rimandare la spesa e dato che ho in casa una splendida 3,5F forse è meglio cominciare con un Rolleinar I, sebbene non sia la stessa cosa...
Grazie per le tue considerazioni, comez... la prima foto fatta con l'80 è veramente notevole in quanto a definizione e passaggi tonali nelle ombre sotto le punte dei petali _________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
comez utente
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2010 9:11 am Oggetto: |
|
|
tyrion84 ha scritto: |
Grazie per le tue considerazioni, comez... la prima foto fatta con l'80 è veramente notevole in quanto a definizione e passaggi tonali nelle ombre sotto le punte dei petali |
vista nel monitor rende niente , stampata e anche alla carlona ha una tridimensionalità da paura.
Purtroppo ci separano un pò troppi chilometri , non avrei avuto alcun problema a lasciartela qualche settimana per provarla...
Se un giorno deciderai di acquistarla , mi raccomando,prendila nelle migliori condizioni possibili e rigorosamente S .... qualche grammo in meno e la correzione del paralasse valgono un pò di spesa in più. |
|
|
 |
Whitecossie utente
Iscritto: 10 Gen 2010 Messaggi: 85 Località: NoveYork
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Gli obiettivi sono compatibili con la C33? Grazie |
|
|
 |
comez utente
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2010 10:40 pm Oggetto: |
|
|
La compatibilità dovrebbe essere totale... gli obiettivi per la C33 sono cromati ...e non hanno i trattamenti anti riflesso delle versioni nere ...
io sulla mia C330 ho utilizzato un 180mm cromato senza problemi ... dovresti fare il contrario tranquillamente. |
|
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 13 Ott, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
Salve amici,
ho trovato nella vetrina dell'usato del mio negozio di fiducia una Mamiya C330f, con 3 ottiche "nere" (80, 55 e 135), in vendita a 350 euro
Fotografo da anni con il medio formato: Halmaflex biottica di mio padre a 10-12 anni, poi Kiev-Pentacon (tutte vendute), ora Hasselblad con 80, 150 e 38 (SWC) e una Rolleiflex T.
Come vedete non mi faccio mancare niente ...
Tuttavia questa macchinona ha un gran fascino e (ne sono convinto) grandi possibilità e resa fotografica, con tocchi di genialità progettuale come quel bellissimo soffietto (con il fattore di esposizione visibile nel mirino) e il pratico sistema di intercambiabilità delle ottiche
L'ho provata in negozio: gli otturatori delle singole ottiche funzionano bene, ma qualcosa non va nell'accoppiamento corpo/ottiche, con inceppamenti e irregolarità nel trascinamento
Ci siamo accordati così: il loro fotoriparatore fa una pulizia e lubrificazione della macchina, dopo di che, se funziona correttamente, la acquisto mantenendo il prezzo di 350 euri
Mi sembra che a queste condizioni il prezzo ci sia, e anzi sto facendo un buon acquisto, che ne dite? _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
bmaxim nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 33 Località: Pescara
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2010 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io ho la C330S , ora non la uso più e pensa che stavo per venderla per il dispiacere di vederla lì ferma. Io ci ho fatto parecchi ritratti e che dire un'ottima macchina , direi più da studio dato il peso. Il soffietto è un favola, entri dentro qualsiasi cosa. Nitidezza e resa colore dell'80 sono ottime. Ci ho lavorato molto in banco e nero ed a parità di pellicola la resa può sembrare fredda a causa penso della nitidezza e del maggior contrasto. _________________ Canon 5D mkII,Canon 24-105 f4, Canon 100 macro 2,8 IS, Canon 135L, Sigma 50 1,4 hsm, Tamron 70-300VC . |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 12:19 am Oggetto: |
|
|
Ciao amici,
purtroppo il difetto di accoppiamento corpo/obiettivi non è stato possibile eliminarlo (o costava troppo) per cui ho rinunciato all'acquisto ... almeno per ora non entrerò nell'esclusivo club degli utilizzatori della 330 ...  _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
kh4nzo utente
Iscritto: 16 Set 2008 Messaggi: 73
|
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 04 Gen, 2011 2:17 pm Oggetto: |
|
|
che spettacolo, soprattutto il secondo link... grazie per la segnalazione!  |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Gen, 2011 12:36 am Oggetto: |
|
|
E' vero, a volte ci dimentichiamo che la cosa fondamentale resta il "manico", ovvero nel nostro caso l'occhio e l'emozione
Ma ci piace anche tanto giocare con fotocamere e vetri, e parlarne, specialmente se l'attrezzatura che usiamo è antica e poco documentata ... _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Dom 16 Gen, 2011 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Salve,per aurelios in un tuo post dici "purtroppo il difetto di accoppiamento corpo/obiettivi non è stato possibile eliminarlo".
Non capisco di che accoppiamento parli io ho la C220 che monta gli stessi obiettivi e ha lo stesso tipo di attacco, ma non ho nessun problema.
Per entrare nel merito dei post precedenti certo che la 330 e la 220 sono più pesanti delle Rollei ,ma hanno un'ottica intercambiabile e anche la possibilità di foto molto ravvicinate con correzione della parallasse e dell'esposizione.
biancpier |
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 12:37 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
il difetto consisteva nel fatto che gli otturatori dei 3 obiettivi provati con le ottiche separate dalla macchina funzionavano; quando invece li si andava a montare sul corpo (C330) l'otturatore spesso non si armava e perdeva molti scatti, anche 2 su 3
quindi il difetto era nel corpo, ma ce n'era uno solo e non sono riusciti a sistemarlo, per cui anche se a malincuore ho rinunciato _________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2011 1:49 pm Oggetto: |
|
|
OK grazie per la risposta
biancpier |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 2:32 am Oggetto: |
|
|
Molto particolare e interessante.. ma pesante davvero e soprattutto mi è sembrata non troppo bilanciata per un uso disinvolto a mano libera.
Al confronto un'Hassy a pozzetto con l'80/2.8 diventa agilissima! |
|
|
 |
JIGEN975 utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 256 Località: napoli
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2011 9:07 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
rispolvero questo post per chiedervi un chiarimento.
Nella mia C330 non compare la scala delle distanze attraverso la finestrella preposta situata sul lato sinistro del corpo.L'asticella con la rotella che consente di cambiare le indicazioni a seconda della lente montata e' regolarmente presente ma dalla finestrella quando il soffietto è tutto dentro non vedo nulla.
Inoltre volevo sapere come si interpreta l'indicatore rosso della correzione della parallasse presente nel vetrino. I fattori di esposizione come vanno utilizzati?
Grazie _________________ jigen |
|
|
 |
|