photo4u.it

Avevo la 40D ho Preso la 7D ma ... QUANTO RUMORE!!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:
Purtroppo io uso il raw per via dello sviluppo con lightroom .. Sinceramente non credo che cappandola a 10mpx in raw mi cambi il rumore.. In teoria la densita di pixel rimane invariata no? Condivido mister e cmq cambiato corpo perche mi è capitata una buona occasione.. Prima avevo la 10d ed i raw a iso 100-200 venivano uno spettacolo.. A tornare indietro nn avrei cambiato corpo ma lo avrei affiancato a una full frame.. la 40 ha lasciato un segno nel mio cuore cosi la 10d , amore dai primi scatti.. Vorrei tornare a avere la pulizia e nitidezza della 40d a iso 400 e stop..

Cmq
Magari riducedo i pixel cambiasse...

ti dirò... immagino non abbia nemmeno risparmiato più di tanto, perchè il prezzo a cui la vuoi rivendere è molto simile al nuovo che si trova qui da noi! Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
invasione
utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:
ti dirò... immagino non abbia nemmeno risparmiato più di tanto, perchè il prezzo a cui la vuoi rivendere è molto simile al nuovo che si trova qui da noi! Triste

non è un problema della comunità quello Wink poi se tu la trovi a 1200 con fattura ecc buon per te

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono diverse considerazioni da fare

Qualità di immagine. Cosa è la qualità di immagine? Non solo rumore in anzi tutto e non solo considerazioni legate al corpo ma qui, poiche di confronto tra corpi si tratta, possiamo e dobbiamo tranquillamente ignorare idee e obiettivi e quant'altro. Come si dovrebbe misurare la qualità di immagine? Nel suo risultato finale ovvero non da un crop ma dalla foto. Cosa vuol dire? Rispondiamo con un esempio, il rumore. Se facessimo foto tutte uguali con diverse eos della stessa fascia a parità di condizioni, nella fascia iso 100-400 verificheremo che ogni modello successivo è migliore del modello precendente esempio 10d<20d<30d<40d<50d e anche se proprio non della stessa fascia 50d<7d. Se invece compariamo due crop al 100% ciò non è sempre vero. Qualche altro esempio? Risolvenza, idem come per il rumore. E via dicendo.

Salut

Ultima modifica effettuata da MisterG il Gio 29 Apr, 2010 4:45 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
invasione
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto .. meno male qualcosa di preciso ..

nella foto che ho postato quella del tramonto come la definisci??
perfetta .. pulita o giusta?

1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La perfezione è una cosa che non fa parte di questo mondo Very Happy

Il risultato secondo me è eccellente. Scaricando l'immagine e visualizzandola a pieno schermo su un 22wide non c'è traccia di rumore. Nonostante la notevole sottoesposizione della spiaggia per esporre correttamente il cielo la lettura dei dettagli nelle ombre è notevole (in questo caso penso che il limite sia stato l'obiettivo, che era?) se fai un confronto con la tua 40d sono sicuro che in quanto a lettura nelle ombre non potresti dire altrettanto. Croppando il rumore ovviamente è visibile ma è quest'ultimo secondo te il corretto metodo di valutazione?
Io posso dirti che la 5d2 avrebbe sicuramente fatto meglio ma la 40d proprio no. Ne sono certo.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
invasione
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grande! l'ho sotto esposta io perche sinceramente adoro il tramonto e la spiaggia la tendo a scurire completamente di solito ..
obiettivo è un 24-105 f4 canon L di cui mi trovo molto bene ..
adesso mi metto a fare 2 prove con la riduzione del rumore elevato ecc

avete qualche consiglio come settarla?
ottimizzazione immagine e riduzione rumore e riduzione rumore elevati tempi

un ultima cosa .. visto che la nitidezza prima la potevo tenere quasi a 2 tacche dalla fine adesso mi tende a fare la foto granellosa non so se mi spiego..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma hai ancora la 40D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio, quando fai un paesaggio cosi non lo fare a tutta apertura ma chiudi un po, il 24-105 a f5.6 o a f8 avrebbe dato molto di più
invasione
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

f6.3 ho scattato ..

no notato che la nitidezza settata in default migliora .. mentre se alzo aumenta il rumore ..
ho provato la riduzione rumore e sinceramente sono deluso .. gli effetti che fa non sono quelli sperati .. forse meglio standard o disattivata che bassa o elevata!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:
Purtroppo io uso il raw per via dello sviluppo con lightroom .. Sinceramente non credo che cappandola a 10mpx in raw mi cambi il rumore.. In teoria la densita di pixel rimane invariata no? Condivido mister e cmq cambiato corpo perche mi è capitata una buona occasione.. Prima avevo la 10d ed i raw a iso 100-200 venivano uno spettacolo.. A tornare indietro nn avrei cambiato corpo ma lo avrei affiancato a una full frame.. la 40 ha lasciato un segno nel mio cuore cosi la 10d , amore dai primi scatti.. Vorrei tornare a avere la pulizia e nitidezza della 40d a iso 400 e stop..

Cmq
Magari riducedo i pixel cambiasse...

c'è un legame tra risoluzione e rumore. ormai è risaputo e si è visto e constatato più volte. si è visto in parte su 40D, in maniera più evidente su 50D, ma ho notato un notevole incremento di rumore anche da D3 a D3X..
come preannunciava qualcuno prima di me, un confronto veritiero andrebbe fatto a parità di risoluzione, anche se c'è da dire che dalla piena risoluzione alla media o alla bassa in alcuni casi non si percepiscono milgioramenti di rumore. in altri casi invece ci sono. 7D ha un ottimo trattamento del rumore nel jpeg in macchina, ma se si analizzano i raw non è poi così pulita rispetto alle sorelle.. tu che utilizzi prevalentemente questo formato infatti ti stai scontrando con questa realtà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
invasione
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mike .. come sempre anke tu preciso .. fatto un po di prove ..allora riduzione rumore standard va decentemente il vero miglioramento è sul jpeg ce poco da fare .. in raw ce piu dettaglio ma anche rumore ..
ho provato a scendere con il raw a 10mpx invece ke 18 e devo dire che va uguale e identica .. non cambia il rumore ...
nei video trovo troppo sensibile e rumoroso il microfono .. tipo se è a stretto contatto con il corpo senza nessun materiale intorno che ridurebbe rumori di vibrazioni e impugnatura ..

tu mike con la 5d invece come ti trovi??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Apr, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tu mike con la 5d invece come ti trovi??

il microfono incorporato non è di qualità.. lo mettono per consentire di effettuare una registrazione audio abbinata al video.. tipo i plasticotti che vendono in kit con alcune reflex che come dicono molti negozianti servono per consentire a chi acquista la macchina di poter scattare. in molti casi poi questi obiettivi offrono più qualità del nome che portano.. (ho visto fotografi farci foto di matrimonio..)
di conseguenza anche x quanto riguarda il microfono chi vuole la registrazione audio perfetta deve abbinarci il microfono opzionale che è di tutt'altra qualità.
per quanto riguarda la 5D old ti dirò che a livello struttrale e di impostazioni mi è sembrato di ritornare ai tempi della 30D: stessa tipologia di menù, stessa disposizione dei tasti e delle funzioni.. la differenza sostanziale invece l'ho vista sull'immagine.. il calore tipico (e credo unico) dei file 5D, un livello piuttosto basso di rumore anche a 1600 iso (i tipici 640 800 della 40D) e degli ottimi jpeg già in camera.. a livello di AF mi sembra migliore quello della 40D (velocissimo e preciso anche a basse luci). raffica, velocità e buffer vari sono caratteristiche che come la parte video della 5D2 non mi hanno mai interessato (o almeno per il momento). quindi da questo punto di vista dovresti farti consigliare da chi magari ne sa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
invasione
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buongiorno! allora
ieri fatto circa 200 scatti .. settato bene af adjust e son arrivato alla conclusione che :
chi ha una 40D se la dovrebbe tenere e affiancare un secondo corpo ff

i video alla fine non credo che sia un motivo troppo valido per fare un il passaggio da una 40D a una 7D..
af migliorato ok .. ma mi volete dire che la vostra 40D con una serie L è lenta o inaccurata??
af adjust alla fine con ottiche canon almeno che non si hanno grandi problemi di allineamento da far correggere alla canon non c'è molto da regolare..
con ottiche di terze marche si invece .. anche 10 o 15 punti ho dovuto dare per riallineare correttamente af ..
il display ??? alla fine a che serve avere un mega display quando hai il grafico ? ..
il mirino invece mi è gustato molto ..
la velocita con la quale processa le immagini è impressionante .. sono raw da 22mb circa e li manda giu come nulla ..
i 18mpx ancora non li ho apprezzati .. capirai sono sempre stato abituato a lavorare con 6mpx della 10D e crop limitatissimi quando sono passato alla 40D mi sembrava di avere dei A2 .. invece che il solito a4..
alla fine il passaggio dalla 40D alla 7D almeno che non si hanno esigenze particolari non porta tutti i vantaggi ..
spero che questo topic venga letto che ormai quasi la totalita degli utenti di aps-c che cerca una novita chiede se vale o no passare alla 7D.. chi dalla 50D chi dalla 40D .. alla fine io son soddisfatto della 7D pero bisogna inquadrare bene il suo uso e se si faranno foto in ambienti poco luminosi o paesaggi prima dell oscurita!

prossimo passo è prendere una 5dmark II o 5D semplice da affiancare alla 7D

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buzzard01
utente

Iscritto: 15 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:
Purtroppo io uso il raw per via dello sviluppo con lightroom ..
...

ecco forse spiegato l'arcano mistero... io ho dovuto abbandonare LR proprio per questo motivo... mi dava un rumore pazzesco che con DPP non ho. Che versione hai di LR?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
invasione
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2.7 64 bit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buzzard01
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato il 2.6 ed anche il beta del 3 ma non mi ci sono proprio trovato, non so se il 2.7 sia migliorato in confronto. Dovresti avere DPP, fai una prova se ti soddisfa, per me lavora meglio in questo caso. Purtroppo LR è trooopppo superiore... ma in effetti a livello rumore mi rende decisamente meno. mi ci st abituando a DPP... ma sogno ancora LR....

IN LR usi il profilo Adobe oppure camera fedele?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
invasione
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Camera fedele cambia???? Quanto mi piace questa discussione!!!!! Grazie a tutti che collaborano!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora:
1. come programma, io ti consiglio il DPP... gli altri hanno impostaizoni predefinite che ti alterano il raw
2. anch'io 4 anni fa avevo la 10d, che poi vendetti x prendere una 30d, quest'ultima tenuta fino a un paio di mesi fa, usata e sfruttata al meglio... La 30d è una grandissima macchina, e x quello ke faccio io era l'unica aps-c a soddisfarmi(specie x gli alti iso).
ORA TI/VI PORGO una domanda: (leggo tutte le motivazioni/giustificazioni di INVASIONE... e sorrido)perdonami, ma un fotografo perchè cambia attrezzatura? io credo che cambi l'attrezzatura x le proprie esigenze, xkè si rende conto che ci vuole un corpo più veloce, o una lente che regga il flare... o un mirino piu' luminoso xkè possa focheggiare anche in manuale... etc....
però, io prima di cambiare un corpo o una lente, mi documento. vedo cosa possa fare al caso mio. se so che devo scattare ad alti iso senza problemi valuto tra i corpi nuovi e quelli piu' vecchiotti. giusto? se devo fare sport, mi servono i corpi piu' nuovi, perchè hanno la raffica migliorata. giusto? tu per quali esigenze fotografiche sei passato dalla 40d alla 7d? le occasioni di prezzo sono relative.
ritengo che si cambia il corpo macchina quando sorgono esigenze "fotografiche" nuove.
e come ho detto, e ribadiva prima un utente... quando usci la 40d e poi la 50d, tutti ricordavano le prestaz ad alti iso della 30d...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con tutto tranne questo
DGreportage ha scritto:
se devo fare sport, mi servono i corpi piu' nuovi, perchè hanno la raffica migliorata. giusto?

Più che la raffica direi il modulo AF, molti fotografi sportivi preferiscono addirittura lo scatto singolo ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buzzard01
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

invasione ha scritto:
Camera fedele cambia???? Quanto mi piace questa discussione!!!!! Grazie a tutti che collaborano!

moltissimo. Se usi adobe standard (almeno a me) lo foto mi si inscurivano di almeno mezzo stop e il cielo mi diventava molto rumoroso.
Forse i colori ne guadagnavano, ma non che con DPP o PS dopo non ci riesci.
Camera fedele dovrebbe portare il file a come scattato in macchina, in pratica simile a DPP, ma comunque per me DPP resta meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: