photo4u.it

Cambio la mia D300 con una 4/3 più scanner?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max, se usi molto la pellicola, merita investire tempo e denaro. Se usi solo il 35 mm puoi prendere uno scanner dedicato, e si risparmia qualcosa...
Io ho dovuto optare per uno scanner piano, per scandire anche il medio formato, e i costi son cresciuti -e c'è il problema che non si riesce a stendere la pellicola in modo ottimale: gli scanner in grado d'affrontare con assoluta qualità pellicole di vari formati erano fuori dalla mia portata. Ho osservato a lungo le aste del Nikon Coolscan 9000, ma alla fine ho visto che restava sempre al di sopra della mia portata, anche usato.

Sicuro che un fotogramma scandito da te -con la giusta esperienza- resta senza paragone con quelli fatti al volo dal Lab. Però ci vuol tempo, non si scappa...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35 lo uso certamente di piu' , e a dire il vero lo userei molto di piu' se potessi ottenere dei risultati piu' soddisfacenti dai lab di sviluppo/scansione/stampa.
Purtroppo oggi giorno i lab fanno pochissimi rullini, e la chimica per lo sviluppo resta settimane nella sviluppatrice... Non ci siamo i risultati sono sempre piu' altalenanti..

A questo punto prenderei piu' volentieri uno scanner piano per i miei lavori medio formato[pochi..] (6x4.5 , 6x6 , 6 x 9) , di foto se ne fanno meno .. e magari potrei pure pensare di perderci un po' piu' di tempo.

Qualche consiglio ?

ps: il motivo per cui nel 2007 mi sono approcciato al digitale riguarda proprio il progressivo peggioramento delle lavorazioni pellicola da parte dei lab. temo di questo passo che, visto il poco lavoro sui rullini(almeno in italia) chi vorra' continuare dovra' farselo in casa.. sia sviluppo colore che b&w..

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon rapporto prezzo / qualità per il medio formato l'ha il V700 della Epson, con cui si possono scandire anche pellicole grande formato.

Il bn, sì, andrebbe sviluppato a casa. Una soluzione pratica, praticissima, è il BW400CN della Kodak, una pellicola straordinaria che chiamo la bastardona perché non ha un solo alogenuro d'argento e viene sviluppata col C-41, dunque la fai sviluppare ovunque e senza rischi. 400 ISO, grana finissima, grande gamma tonale e buona latitudine di posa. Cosa si può volere di più da una pellicola? Wink

Difetti? Per forza, non potrebbe esserne esente. Necessita di carta molto contrastata per una buona stampa (ci si arrangia anche con la normale, a prezzo però di un notevole allungamento dei tempi e l'uso massiccio di filtri).

Ti mostro qualche esempio al volo:

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Capisco. Solo che per le foto un tanto al chilo io preferisco scattare direttamente in digitale.

Per il resto anch'io, quando ho un paio di rullini, ci passo giorni...

Chiariamo ancora di più.
La procedura "razzo" che ho descritto prima è quella a cui sottopongo tutte le pellicole per avere un archivio digitale e postarle su web.
Il BN lo stampo solo in CO ed amen.
Le diapositive che voglio stampare le riscannerizzo, questa volta con tutti i crismi a 4000dpi/16bit con passaggi multipli e ci lavoro parecchio in post.

Ho due scanner, il CanoScan FS4000US è dedicato al solo 35mm (scannerizzerebbe anche l'APS ma lasciamo perdere).
Per il formato 120 uso un Epson 4490, scannerizzo a 1200dpi/8bit "a razzo" e a 2400/16bit per le stampe.
In teoria arriverebbe fino a 4800dpi, ma è un valore puramente teorico, non ho notato alcun miglioramento qualitativo tra i 2400dpi e i 4800dpi.

Io sono sempre dell'idea che un buon scanner sia un accessorio indispensabile per chi usa prevalentemente la pellicola.
Se si usa molto il 35mm un filmscanner dedicato, magari usato, è la scelta migliore.
Per il 120 purtroppo non c'è molta scielta, il più economico filmscanner dedicato, il Nikon CoolScan 9000, costa uno sproposito e non si trova usato a prezzi ragionevoli, un buon scanner piano comunque da ottimi risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho uno scanner 4000 dpi Microtec Artiscan che ho usato forse 10 volte.
Mi è bastato verificare il tempo che ci perdevo per spuntinare le negative...da richiuderlo nella confezione.

Certo, chi scatta relativamente poche foto e solo con alcune perderci tempo...bene.

Per lo sviluppo esiste la sviluppatrice Jobo Cpe 2: comoda, precisa e pulita.
Basterebbe comparsi i chimici e provvedere l' acquisto di un gruppo di continuità: se mancasse la corrente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le risposte e i consigli.
Mi ritrovo di più nella situazione di Tomash. Lo scanner vorrei utilizzarlo solo per mettere qualche fotina nel web e prevalentemente per fare provini e archiviare, non mi interessa avere delle foto eccezionali sul pc, anche perchè mi diverto prevalentemente con il b/n e le foto cerco di stamparmele in c.o., l'archivio è solo un promemoria così da non dover prendere sempre i negativi, tirarli fuori dal pergamenino, metterli sopra al visore per cercare il fotogramma che mi interessa stampare.
Poi per quanto riguarda la digitale cercavo qualcosa di più semplice da utilizzare così anche mia moglie può utilizzarla, pensavo alla Pen o alla GF1, immagino un buon compromesso tra semplicità e qualità.

Saluti Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un' altra opzione sarebbe quella di usare un' ottica macro che sul micro 4/3 arrivi al rapporto reale di 1:2.
Basta per riprodurre la pellicola, perché questa è 4 volte più ampia, infatti.

Dovresti solo tagliare parte del lato corto perché il 4/3 è più ampio delle proporzioni 2/3.

Un' ottica di alta qualità (da adattare, ma non perdi il dialogo con la fotocamera) è lo Zuiko 50mm f:2 macro ideato per il 4/3.

Ma potresti adattare un' ottica macro manuale 50mm, anche un vecchia Nikon...

La qualità non è molto criticabile, ma dovresti curare la ripresa ovvero che tutto sia ortogonale (pellicola con il sensore), l' illuminazione, eliminare ogni vibrazione....

Elimini lo scanner, però. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Un' altra opzione sarebbe quella di usare un' ottica macro che sul micro 4/3 arrivi al rapporto reale di 1:2.
Basta per riprodurre la pellicola, perché questa è 4 volte più ampia, infatti.
solo per le diapo , non per la pellicola foto .

Anche per le diapo cmq credo che uno scanner sia da preferire , in quanto non soggetto ad interpolazione bayer dei colori .(senza considerare poi l'estrema praticita' di non dover montare un impalcatura, comprarsi una 4/3 ecc.. )

Ciao

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi sarebbe davvero paradossale amare la pellicola o la diapo e ridursi a fotografarla con una camera digitale Very Happy

chi ama la pellicola , ama i colori che tira fuori , i passaggi tonali , il bianco e nero poi e' un altro mondo ancora.. , passi lo scanner (che cmq nn interpola e gia' vuol dire qualcosa) , ma fare una foto con una camera digitale alla diapo(significa svilire tutto il bello di tale supporto) tanto vale non usarla neppure la pellicola Doh!

ciao Smile

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato anche a duplicare saltuariamente la pellicola negativa e con Photoshop ho invertito i toni.
Con la diapositiva è più facile, indubbio.

Vero per i colori, ma tra comprare un scanner piano con relativi pochi pixel, trovo migliore una riproduzione con una digitale di buona qualità.

Ed inoltre il fotoamatore ha necessità spicciole, cito:
Citazione:
solo per mettere qualche fotina nel web e prevalentemente per fare provini e archiviare, non mi interessa avere delle foto eccezionali sul pc, anche perchè mi diverto prevalentemente con il b/n e le foto cerco di stamparmele in c.o....

Per questo mi sono permesso di dargli questa dritta, sebbene per fare (molti) provini sono comodi (immagino) gli scanner piani. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dalla scansione si vuole fare una stampa che mantenga il più possibile le caratteristiche della pellicola di base, è meglio lo scanner. Per immagini a video si può fare qualunque cosa: esistono anche duplicatori di dia. Da tener conto dell'inevitabile aumento del contrasto e chiusura delle ombre, a fotografare una foto
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, per solo web/archivio anche uno scanner economico come il mio Epson 4490 va benissimo, scannerizza sia 35mm che 120.
Il costo non è elevato e dati i risultati è da considerare competitivo con eventuali diariproduttori che spesso riproducono solo il 35mm.
Se poi non si ha un buon macro e bisogna metterlo in conto, allora lo scanner vince anche come economicità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei consigli. Ora devo capire se merita oppure no eliminare la reflex digitale, devo dire che un po' mi dispiace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni conto che non stai eliminando UNA reflex digitale, stai eliminando una D300...
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
tieni conto che non stai eliminando UNA reflex digitale, stai eliminando una D300...

Ecco appunto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:

Perché, sono 2?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Perché, sono 2?

No solo una, penso che volesse dire che non è una qualsiasi reflex digitale, ma una D300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
No solo una, penso che volesse dire che non è una qualsiasi reflex digitale, ma una D300

E' proprio questo che ironicamente confutavo...
Se non ti servono e non sfrutti le sue caratteristiche peculiari, autofocus, iso o altro, e riesci a fare il tuo genere di foto con la pellicola, il suo "af" e i suoi iso imposti... che differenza c'è tra una D300 e una qualsiasi altra reflex?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
E' proprio questo che ironicamente confutavo...
Se non ti servono e non sfrutti le sue caratteristiche peculiari, autofocus, iso o altro, e riesci a fare il tuo genere di foto con la pellicola, il suo "af" e i suoi iso imposti... che differenza c'è tra una D300 e una qualsiasi altra reflex?

è quello che penso io, visto per quanto sto usando la digitale in questo periodo, una vale l'altra.
Certo che quando sono passato dalla D50 alla D300 la differenza, nelle stampe oltre il 20x30, l'ho notata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me dipende molto... o sei un utente alla Tomash e cito lui che é moderatore che scatta con tutto lo scibile pellicolaro e allora ha senso...

ma altrimenti personalmente non mi priverei della D300 (avendo anche una F80) sono logiche diverse che uso per scopi diversi.

grazie al cielo non sono un pro che devo far fruttare l'attrezzattura e posso tenere anche quello che in realtá non mi serve al 100% peró essendo su formati anche diversi io le trovo complementari

noto da quando uso la pellicola un miglioramento qualitativo delle foto con la d300 e al contempo i limiti imposti dallo scattare a pellicola ti fanno riflettere sulle potenzialitá che hai con la digitale a cui magari prima non pensavo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: