|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Gianni_Quartarella utente
Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 60 Località: Altamura
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 9:59 am Oggetto: |
|
|
Buon giorno a tutti,
diciamo che ieri grazie hai vostri consigli e per fortuna sono riuscito a farmi arrivare un pc è andata decisamente meglio.
Ho lavorato con 100iso, fine 12mp, F1, WB in auto f8/f9,5max tempi 1/6 / 1/4 il risultato è stato decisamente migliore.
Ora Giampy cosa vuoi dire aumenta la nitidezza in macchina?
Per le luci ho 2 fari da 2000w soffuso + 2 fari da 1000w con diffusori frontali. Chiaramente io non sono un professionista quindi non mi posso permettere obb. di un certo valore, forse se questa opportunità che ho avuto cotinua allora potrò pensare all'acquisto di un obb. superiore.
Filip venerdi che ho fatto i primi 10 modelli avevo chiesto subito un pc ma non mi è stato consegnato, il problema è che questi divani dovevano partire di conseguenza ho dovuto scattare senza alcuna calibrazione wb.
Ultima cosa la foto che ho postato, qui da me non è cosi disastrata come invece si vede sul forum, il fuoco c'è mentre il wb no.
Grazie _________________ Nikon D7100, Nikon af dx 16-85 f3,5-5,6 VR, Nikon SB 800. Nikon 35-80 f4-5.6, Nikon F70, manfrotto 055xprob+ testa joistik modo. 327rc2
In Vendita
Fuji S3pro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Frame Factory nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2009 Messaggi: 8 Località: Foligno (PG)
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
gianni, ti allego una prova fatta a 1/5 sec. f:8 a 70mm, 12 mp, iso 200, e colore ORG , tutto il resto std
prendendo in considerazione la migliore qualita del tuo 16-85 rispetto al mio 70-300 mi sembra strano tu abbia avuto quel risultato.
In passato ho provato anche io a fotografare divani e tanto dipende dalla quantità e disposizione di luci( mi raccomando falle in una stanza bianca per evitare riflessi delle pareti)
ti preannuncio che sarà difficile farci comunque immagini hi res per un catalogo, ma per stampe medio piccole vanno benissimo _________________ Frame Factory usa S3 Pro |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 10:15 am Oggetto: |
|
|
...scusate, ma la poltrona è solo SFUOCATA. Io fotografo borse, nessun elemento è critico a parte la messa a fuoco. Se scatto 10 secondi o 1/125, diaframma 8 o 32 cambia poco o niente... ma si devono vedere le CUCITURE, punto! Calibrare la macchina sul PC, settaggi.... ma 'dde chè? Macchina sul cavalletto, disinserire il VR, accendi tutto quello che hai stando attento ai riflessi, foto al cartoncino grigio e via! Se ti lasci scongfiggere da una POLTRONA il giorno che devi fotografare una stangona che balla cosa fai??
Alberto |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23780 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | ...scusate, ma la poltrona è solo SFUOCATA. Io fotografo borse, nessun elemento è critico a parte la messa a fuoco. Se scatto 10 secondi o 1/125, diaframma 8 o 32 cambia poco o niente... ma si devono vedere le CUCITURE, punto! |
Perfettamente d'accordo...è quello che volevo dire io...
Cioè, se ho un obiettivo che mi consente una chiusura a f22, perchè non posso utilizzarla? Altrimenti rischio la diffrazione????
E' chiaro che conseguentemente il tempo di scatto è tanto più lungo quanto il diaframma è più chiuso e lo si sa già, ma se la mia attrezzatura me lo consente deve anche potermelo dare a buoni risultati.
Che poi un obiettivo lavori meglio in un range di diaframmi, si sa, ma non può darmi risultati del genere...quella proposta è una fotografia decisamente sfuocata e basta...poi la causa la sa solo il fotografo  _________________
Fabio |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 11:18 am Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto si tratta di un divano tre posti e non una poltrona, come ho scritto prima il file originale non è sfocato, il crop postato forse è stato postato male nel senso che per inserirlo ho dovuto rimpiciolire il file ed è li che c'è il problema. _________________ Nikon D7100, Nikon af dx 16-85 f3,5-5,6 VR, Nikon SB 800. Nikon 35-80 f4-5.6, Nikon F70, manfrotto 055xprob+ testa joistik modo. 327rc2
In Vendita
Fuji S3pro |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
| Frame Factory ha scritto: | gianni, ti allego una prova fatta a 1/5 sec. f:8 a 70mm, 12 mp, iso 200, e colore ORG , tutto il resto std
Frame F. ma dovè la tua prova?
prendendo in considerazione la migliore qualita del tuo 16-85 rispetto al mio 70-300 mi sembra strano tu abbia avuto quel risultato.
Ma secondo te su quale focale la mia ottica lavora meglio?
In passato ho provato anche io a fotografare divani e tanto dipende dalla quantità e disposizione di luci( mi raccomando falle in una stanza bianca per evitare riflessi delle pareti)
Si la sala utilizzata è tutta bianca, ci sono anche 2 bank che però ho spento per via dei tanti riflessi sulla pelle.
ti preannuncio che sarà difficile farci comunque immagini hi res per un catalogo, ma per stampe medio piccole vanno benissimo |
Mi pare di capire che tu abbia avuto esperienze in questo senso, ma per stampe in hi res cosa mi consiglieresti? _________________ Nikon D7100, Nikon af dx 16-85 f3,5-5,6 VR, Nikon SB 800. Nikon 35-80 f4-5.6, Nikon F70, manfrotto 055xprob+ testa joistik modo. 327rc2
In Vendita
Fuji S3pro |
|
|
 |
Giampy600 utente

Iscritto: 28 Set 2007 Messaggi: 183 Località: Pofi (FR)-Padova
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:16 pm Oggetto: |
|
|
| Gianni_Quartarella ha scritto: | Buon giorno a tutti,
diciamo che ieri grazie hai vostri consigli e per fortuna sono riuscito a farmi arrivare un pc è andata decisamente meglio.
Ho lavorato con 100iso, fine 12mp, F1, WB in auto f8/f9,5max tempi 1/6 / 1/4 il risultato è stato decisamente migliore.
Ora Giampy cosa vuoi dire aumenta la nitidezza in macchina?
|
Ciao Gianni, semplicemente impostare tale parametro, se lasci simulazione pellicola f1 per i ritratti non puoi modificare la nitidezza in macchina, devi togliere la simulazione(settare su std) e impostare la nitidezza desiderata tra off-standard-hard.
Poi ragazzi scusate ma stiamo tutti dicendo la stessa cosa, mi ripeto ma lui ha lamentato una scarsa nitidezza, gli abbiamo suggerito solamente di non usare il vr con il cavalletto e di usare diaframmi diversi da f22, poi vedrà lui con le prove se è più nitida la foto a f8 o a f22.
Se poi cerca un aiuto con la sistemazione delle luci è un altro discorso. _________________ FUJI S5 PRO---NIKKOR 28-105mm f/3.5-4.5D---Voigtlander Vito C Lanthar 50mm f/2,8 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
...guarda che con f/22 VENGONO BENISSIMO. I banchi ottici nelle foto di pelletteria partono da f/45. Quali che siano i problemi (mi sembra siano partite un po' di considerazioni sui massimi sistemi) il divano o poltrona (non mi sembrava un dettaglio significativo... ) è fuori fuoco. ISO, focali e diaframmi, hi-res e bank non c'entrano niente, e neppure la compressione per postare l'immagine....
Alberto |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Dal crop che non avevo visto confermo che il tutto è fuorifuoco ma di brutto, non è che avevi l'af disattivato in macchina?
Per Alberto invece, scusami tanto ma 45 di diaframma su banco ottico a lastre è leggermente diverso da f22 su dx, detto questo (lasciando perdere il discorso diffrazione per il quale sto facendo alcuni scatti per evidenziarlo non con crop ma a Tutta immagine e postarli in topic nuovo nuovo, la differenza si vede ovviamente confrontando i due scatti).
Ripeto nel crop inviato non è stata proprio effettuata la messa a fuoco a f23 doveva essere tutto perfettamente nitdo, secondo me avevi l'af disattivato. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Giampy600 utente

|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | ...guarda che con f/22 VENGONO BENISSIMO. I banchi ottici nelle foto di pelletteria partono da f/45. Quali che siano i problemi (mi sembra siano partite un po' di considerazioni sui massimi sistemi) il divano o poltrona (non mi sembrava un dettaglio significativo... ) è fuori fuoco. ISO, focali e diaframmi, hi-res e bank non c'entrano niente, e neppure la compressione per postare l'immagine....
Alberto |
Ciao Alberto, non conosco il funzionamento dei banchi ottici in tale ambito, mi fido ciecamente delle tue considerazioni
Gianni aveva lamentato scarsa nitidezza e ha poi confermato che lo scatto intero è a fuoco, dal crop giustamente non si direbbe infatti gli avevo anche suggerito di togliere il vr(se attivo) e di usare l'autoscatto.
A questo punto chiediamo a Gianni se può postare lo scatto completo, e valutiamo meglio la messa a fuoco. _________________ FUJI S5 PRO---NIKKOR 28-105mm f/3.5-4.5D---Voigtlander Vito C Lanthar 50mm f/2,8 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 2:45 pm Oggetto: |
|
|
| Alberto Nencioni ha scritto: | | ... è fuori fuoco. ISO, focali e diaframmi, hi-res e bank non c'entrano niente | Alberto, magari dipende anche dal obiettivo, dalla macchina o dal insieme obiettivo/macchina.
Se tu conosci bene macchina e obiettivo che Gianni_Quartarella ha usato, allora non discuto ma posso garantirti che ci sono obiettivi che non lavorano bene a tutte le aperture combinate alle varie focali. Ho ad esempio un Nikon 55-200 vr che a f25 e 100mm di focale dà un risultato analogo a quello allegato da Gianni; la stessa cosa accade a 35mm f32 col Tamron 17-50 F2.8.
Riguardo al micromosso, perchè lo escludi? Perchè hanno implementato la funzione di alza specchio prima dello scatto? Non è forse perchè al di sopra di un certo tempo si incorre al micromosso? La mia d70s, non avendolo implementato, HA questo "problemino" e non escludo che i risultati negativi di cui ho riportato l'esperienza, siano causati da questo fatto. Lo stesso vale anche per la s3.
Ecco perchè un minimo dubbio fra micro mosso, fuori fuoco e diffrazione ci dovrebbe essere. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Uso da anni la S3 con grande soddisfazione.
Per il tipo di lavoro richiesto da Gianni le impostazioni ottimali DELLA MACCHINA sono F1, RAW, WB preinpostato su cartoncino grigio o foglio bianco, 200 asa, nitidezza standard, trattamento delle immagini con Fuji Hyper Utility.
Le impostazioni ottimali per l'ottica 16/85 sono un diaframma da 5,6 a 11, con una preferenza per l'8. Ma un bel 50 1,8 no ?
VR DISATTIVATO e macchina su cavalletto granitico.
Il tempo di scatto con un set di luci decente non ha grande importanza, basta che non sia dell'ordine dei minuti
In queste condizioni è impossibile fare foto poco nitide, te lo assicuro. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 6:05 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Alberto, magari dipende anche dal obiettivo, dalla macchina o dal insieme obiettivo/macchina.
Se tu conosci bene macchina e obiettivo che Gianni_Quartarella ha usato, allora non discuto ma posso garantirti che ci sono obiettivi che non lavorano bene a tutte le aperture combinate alle varie focali. Ho ad esempio un Nikon 55-200 vr che a f25 e 100mm di focale dà un risultato analogo a quello allegato da Gianni; la stessa cosa accade a 35mm f32 col Tamron 17-50 F2.8.
Riguardo al micromosso, perchè lo escludi? Perchè hanno implementato la funzione di alza specchio prima dello scatto? Non è forse perchè al di sopra di un certo tempo si incorre al micromosso? La mia d70s, non avendolo implementato, HA questo "problemino" e non escludo che i risultati negativi di cui ho riportato l'esperienza, siano causati da questo fatto. Lo stesso vale anche per la s3.
Ecco perchè un minimo dubbio fra micro mosso, fuori fuoco e diffrazione ci dovrebbe essere. |
...escludendo la diffrazione che è un problema che vedi soprattutto sui contorni, escludendo anche il micromosso perchè sono identicamente poco nitidi sia i punti di cucitura orizzontali che quelli verticali (un micromosso ha sempre una direzione preferenziale) uno sfuocato grossolano ma uniforme come quello dell'esempio postato in vita mia lo ho visto sempre e solo con la distanza clamorosamente sballata, certamente non per diaframma troppo chiuso, ma neppure troppo aperto. Anche un diaframma a f/1,8 o meno, a parte la discutibilità di scattare oggettistica con aperture simili, ha ALMENO un piano nitido, e un obiettivo per scrauso che sia non è mai così infame, o almeno non ne ho mai (fortunatamente) incontrati.
Dopodichè resta il buon vecchio rasoio di Occam, la risposta più semplice è si solito anche quella giusta....
Alberto |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Mi trovo in completo accordo con Alberto. Qui il fuoco è cannato completamente, Gianni scusa ma sicuro che era la stessa foto quella che hai visto tu che dici che non era così male? C'è qualcosa che non ha funzionato nell'impostare la messa a fuoco. io rimango di questa idea. Se la foto ha una buona messa a fuoco,in post si sistema tutto specie se poi il lavoro verrebbe fatto in raw, ma se non c'è fuoco la vedo dura renderla nitida se non impossibbile. Quindi occhio all'AF.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
Allora dopo 2 giorni intensi dove per 26 modelli ho fatto circa 700 foto eccomi qua, inizio a rispondere alle vostre risposte.
Il fatto che alcune foto non erano a fuoco ho scoperto che è dovuto al micromosso, effettivamente alcune presentano lo sfocato uniforme come se non è a fuoco, rispondo a Gianpy sul fatto VR non era inserito perchè appunto lavoravo con un cavalletto 055manfrotto con testa 222.
Con i diaframmi ho lavorato da f8 prevalentemente a f11 qualche volta ed i risultati sono decisamente meglio sicuramente l'accoppiata S3 16/85 non è adatta per lavori su tempi lunghi e diaframmi chiusi.
Per chi mi consiglio un 50 1.8 credi che sia migliore in termini di nitidezza anche con diaframmi chiusi?
Concludendo questa mia risposta vi chiedo secondo voi se dovessi continuare con questo tipo di lavoro e vorrei avere risultati migliori anche hi res che tipo di attrezzatura mi servirebbe?
Gianni _________________ Nikon D7100, Nikon af dx 16-85 f3,5-5,6 VR, Nikon SB 800. Nikon 35-80 f4-5.6, Nikon F70, manfrotto 055xprob+ testa joistik modo. 327rc2
In Vendita
Fuji S3pro |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
| Gianni_Quartarella ha scritto: | ..e vorrei avere risultati migliori anche hi res che tipo di attrezzatura mi servirebbe?
Gianni |
...continuo a non capire perchè utilizzi questo termine, che non ha molto senso. Non esiste la foto hi-res e la foto low-res, esiste la foto nitida che ti esce dalla macchina con le dimensioni del sensore, punto e a capo. Se la riduci di dimensione hai una foto nitida piccola, sennò resta una foto nitida grande. Una foto piccola fuori fuoco resta sfuocata, una foto piccola va scattata come si deve a prescindere.
Secondo me ti stai perdendo in tecnicismi che prescindono dai "fondamentali". Fotografare un divano può essere problematico per i riflessi, ma perdinci, sta lì fermo come un divano, non può essere mosso o fuori fuoco. Se lo è non è una magica combinazione di lenti o diaframmi che te lo riporta a casa... Misura la distanza col metro a fettuccia, metti un sacchetto di sabbia sulla macchina, se necessario: il problema è lì, non l'attrezzatura.
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|
Mi dispiace ma non sono daccordo con le tue affermazioni.
Io penso che con una attrezzatura professionale si ottengono risultati migliori, tieni presente che io non sono un professionista sono un amatore
quando usavo l'analogica non ho avuto mai problemi ma da quando presi la digitale non sono soddisfatto dei risultati e non so quale sia la causa. _________________ Nikon D7100, Nikon af dx 16-85 f3,5-5,6 VR, Nikon SB 800. Nikon 35-80 f4-5.6, Nikon F70, manfrotto 055xprob+ testa joistik modo. 327rc2
In Vendita
Fuji S3pro |
|
|
 |
Giampy600 utente

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 11:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, concordo in pieno con quanto a detto sopra Alberto, però scusa Gianni, all'inizio hai detto che non avevi nitidezza(hai tolto come ti ho detto la simulazione f1 e impostato la nitidezza su hard?), adesso dici che c'è del micromosso(hai usato l'autoscatto a 10 secondi come suggerito?).Anche io continuo a non capire, si presume che avendo una attrezzatura decente (come la tua,dato che la s3 quando uscita nel 2005 costava 2590 euro, quindi non una compattina o reflex di fascia bassa e comunque hai un vetro Nikkor attaccato) e conoscendola perfettamente in tutti i suoi particolari, settaggi e limiti,comunque delle foto soddisfacenti devono venire fuori.Se lamenti micromosso adotta tutti gli accorgimenti necessari ad evitarlo ma solo tu sul campo puoi prevenirlo.
Se dubiti della tua attrezzatura prova a cambiare obiettivo e con delle prove a capire se ci sono problemi di messa a fuoco.
Hai provato a stampare uno scatto? Te lo chiedo perchè guardare un ingrandimeto a monitor al 300% di uno un scatto non è il massimo, anche a me le foto a monitor sembrano perdere un pò di dettaglio ma stampate bene e su buona carta risultano perfette!
Se puoi facci vedere uno scatto che non ti piace e valutiamo insieme.
Ciao. _________________ FUJI S5 PRO---NIKKOR 28-105mm f/3.5-4.5D---Voigtlander Vito C Lanthar 50mm f/2,8 |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
| Gianni_Quartarella ha scritto: | ..
quando usavo l'analogica non ho avuto mai problemi ma da quando presi la digitale non sono soddisfatto dei risultati e non so quale sia la causa. |
...risposta semplice e brutale, scusami: l'analogica la sapevi usare, la digitale non hai ancora imparato e la usi in modo diverso senza motivo. E se ti perdi in disquisizioni professionale vs amatoriale, tabelle MTF, lenti strane e diagrammi vari non lo imparerai mai. Il digitale è IDENTICO al chimico fino allo scatto, diventa diverso DOPO, quando la foto è già fatta. Nitida su pellicola, nitida su sensore, le leggi dell' ottica sono sempre quelle.
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Allora Giampy la simulazione F1 non lo tolta ma non per non ascoltarvi o altro purtroppo nei salottifici i prototipi per le fiere escono tutti alla fine
praticamente avevo a dosso i responsabili delle spedizioni che mi premevono in quanto questo container di nuovi mod. doveva raggiungere il porto per la partenza. Il micromosso non ho detto che c'è su tutte ma in alcuni casi. Per quanto riguarda il discorso nitidezza può anche darsi che io non sia abbituato a vederlo a monitor ne tanto meno abbiamo stampato delle foto. Adesso procederemo con lo scontorno con relativa passata da PS poi stamperemo delle foto.
Spero che sia io non abituato a vedere la foto a monitor anche perchè il grafico della società mi confermava la buona qualità.
Ultima cosa come posso inserire una foto che pesa 5mb dato che vorrei inserire il file grezzo così da vedere voi come poterla migliorare.
grazie _________________ Nikon D7100, Nikon af dx 16-85 f3,5-5,6 VR, Nikon SB 800. Nikon 35-80 f4-5.6, Nikon F70, manfrotto 055xprob+ testa joistik modo. 327rc2
In Vendita
Fuji S3pro |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|