Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Io sinceramente non sbavo molto dietro a quel filtro... quello che viene via con il filtro viene via anche con la pompetta mentre lo sporco umido che si incolla non viene via con nessuno dei due sistemi... e ho fatto diverse prove... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
isolarossa utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005 Messaggi: 774 Località: Saronno (Va)
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Può darsi, ma da quando ho la E-1 non ho mai usato nulla che assomiglia ad una pompetta. E di cambi ottiche ne ho fatti un sacco, in ogni dove.....non in camere asettiche.
Per contro un caro amico pisano, con la sua Pentax ed un 300 superlativo che costa come la mia casa, passa le ore a togliere dalle foto macchie grandi come pietre..... che altro non sono che maledetti granelli di polvere.
E vai di pompetta..........
Sarà che possiedo un E-1, ma secondo me la macchina vale l'acquisto solo per questa noia evitata.
Perchè le concorrenti non lo usano? Non penso sia solo questione di brevetto. Mi piacerebbe saperlo! _________________
La prima Associazione fotografica del sistema 4/3 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Perchè non lo ritengono utile... parola di un responsabile di un noto marchio.
Dubito sia la risposta corretta, semplicemente significherebbe copiare Olympus, cosa che non piacerebbe al mercato perchè dimostrazione di inferiorità rispetto ad un altro marchio: chi mai vorrebbe dimostrare di essere inferiore?
Io invece di macchie non ne vedo praticamente mai, sarà che non ho la psicosi del puntino di 1-2 pixel su 6 milioni... in ogni caso ci sono strumenti semplici per rimuoverli via software con una maschera di photoshop ad esempio, oltre alla pompetta: 2 minuti alla settimana e passa la paura.
Io prenderei la E-1 perchè per meno di 1000 euro ho una macchina tropicalizzata, non per il filtro che, anche se comodo, è relativamente inutile alla prova dei fatti visti i risultati analoghi ottenibili con una pompetta. |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 12:45 am Oggetto: |
|
|
per me è molto meglio il filtro di Olympus che la pompetta...
Già solo il fatto di non essere costretti ad alzare lo specchietto e a lavorare con il sensore "in vista" non è cosa da poco (una volta che la camera è aperta può entrare qualsiasi cosa...).
Inoltre la pompetta è anche sconsigliata da molti perchè potrebbe additittura "sparare" altri corpuscoli sul sensore e se questi sono umidi rimangono attaccati anche tenendo la camera in giù. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Su Fotografare di Agosto c'era un articolo a doppia facciata che intitolava "Olympus chiude con la fotografia", quindi l'articolo era corredato con varie foto di macchine Olympus del passato dalla Pan F in avanti, un fascione rosso in diagonale che attraversa entrambe le pagine con su scritto "Olympus licenzia 35.000 lavoratori" e l'artiolo...
...dove si parlava della crisi di alcune aziende gipponesi per via di investimenti sbagliati nel digitale, ma non viene mai menzionata Olympus.
L'unica menzione è nelle didascalie delle foto dove dice che il gran manager dell'Olympus ideatore del 4:3 ora lavora alla Kodak per salvarla dal digitale !!!
Per me è una grandissima bufala, sullo stesso numero tra l'altro c'è in un alta pagina l'annuncio di un nuovo fish eye Zuiko per 4:3. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 7:28 pm Oggetto: |
|
|
E tutte le nuove compatte? Olympus sta investendo molto! Non è detto che ce la farà ma certo non chiuderà domani... vediamo come andrà la E-500, di E-300 ne hanno vendute comunque parecchie (basta guardare sul nostro forum) sebbene personalmente non mi sembri una macchina riuscita: è segno che qualcosa in Olympus attira e quindi possono giocarsela bene secondo me... Panasonic poi ha le spalle moooooooooooolto larghe... |
|
|
 |
rot56 utente

Iscritto: 02 Dic 2004 Messaggi: 178 Località: torino provincia
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 7:50 am Oggetto: |
|
|
rot56 ha scritto: | http://highsee3.smugmug.com/gallery/801604/1/35685779
da bufale a bufala?
mahh staremo a vedere |
Bé spero non lo sia....se avrà 12,5mp ottimi almeno fino a 400asa e 800asa accettabili in più l' immagine stabilizer sul sensore (simile alla Minolta)...sarà la mia reflex "finale".
Non ho bisogno d' altro per svariati anni...potrà anche fallire l' Olympus dopo...
Ma è inutile fare voli pindarici...certo della stabilizzazione del sensore l' avevo già sentita nelle indiscrezioni, del resto la Minolta a ideato una bellissima tecnologia, fà bene L' Olympus a "copiarla" ed a pagare i diritti del brevetto, se necessario!
Chissà, la prossima Minolta avrà il filtro antipolvere ad ultrasuoni?
Sarebbe bello che le Case giapponesi si scambiassero le tecnologie per combattere il gigante Canon...ma come ho detto, sono solo chiacchiere davanti ad un bicchiere di buona birra al bar......
Vedremo... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 8:42 am Oggetto: |
|
|
rot56 ha scritto: | http://highsee3.smugmug.com/gallery/801604/1/35685779
da bufale a bufala?
mahh staremo a vedere |
Mediocre fotoritocco della E-500 appena uscita. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 8:59 am Oggetto: |
|
|
concordo... ma non della E-500... vedo una E-500 nel pulsante di rilascio ottica, una Minolta 5D nel logo 4/3 che copre quello AS e nel pulsante di profondità di campo, una E-300 nella parte superiore sinistra della calotta (pulsante di scatto), la lente montata sulla E-1 in occasione della prova su dpreview... il pentaprisma boh  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
speriamo che alla Olympus sia piaciuto il....collage!  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Alla faccia di chi dava olympus per spacciata: ma avete visto quante novità sta sfornando?
http://www.dpreview.com/news/0510/05100401oly_sp700.asp
Penso che nella redazione di "FOTOGRAFARE" dovrebbero pensare più alle foto che agli scoop!!!
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 05 Ott, 2005 11:38 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Sarebbe bello che le Case giapponesi si scambiassero le tecnologie per combattere il gigante Canon...ma come ho detto, sono solo chiacchiere davanti ad un bicchiere di buona birra al bar......
Vedremo... |
Che male ti fa Canon?
fa macchine ottime, obiettivi ottimi, vende moltissimo ed è aprezzata dai professionisti.
Ha sensori CMOS splendidi con ottime risoluzioni (che si vedono anche in stampa, a meno che non si guardino i 40x50 da due metri)
mah
ciao massimo |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 8:08 am Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | palmerino ha scritto: |
Vedremo... |
Che male ti fa Canon?
fa macchine ottime, obiettivi ottimi, vende moltissimo ed è aprezzata dai professionisti.
Ha sensori CMOS splendidi con ottime risoluzioni (che si vedono anche in stampa, a meno che non si guardino i 40x50 da due metri)
mah
ciao massimo |
Ciao Massimo, mi ha fatto "male" la Canon....io volevo solo una reflex, neanche tanto robusta o tropicalizzata, ma almeno con un mirino reflex ottimo (probabilmente la Eos 10D è l' unica che si avvicina) e con la misurazione spot stretta....
Attualmente bisogna spendere almeno 3.000 euro per avere una fotocamera simile....perchè alla Canon sanno benissimo che un professionista gli basta e, spesso avanza, la qualità di una Eos 20D (8mp) ma non acquisterebbe più la Eos 5D.
Per questo costruisce ottime fotocamere per fotoamatori poco esigenti nel formato aps...ed io che avevo già ottimi obiettivi attacco Eos professionali, sarei stato contentissimo di "riusarli" su una aps digitale come si deve.
Purtroppo la Canon, non ha intenzione di progettare ottiche serie L professionali e luminose per l' aps e quindi, poichè a me basta una reflex agile, di qualità, compatta e...con un corredo ottico di prim' ordine, mi sono guardato in giro ed ho scelto il sistema 4/3.
Tra le reflex, mi aveva molto impressionato la Minolta 7D (anti-shake, mirino, ergonomia....) e la Sigma SD10 (sistema Foveon), ma poi ho scelto la Olympus per il kit "allettante" della E-1 e i Zuiko luminosi e tropicalizzati, e anche per la poca scelta di ottiche aps Minolta e la troppa attesa di una Sigma SD11....
Adesso sono contento della scelta fatta e la rifarei!
Ciò non toglie, che conosco molti fotoamatori e professionisti che hanno scelto Canon e non si sono pentiti.
Se anche tu sei tra questi, non preoccuparti delle mie scelte: faccio parte di una minoranza!
Se ti conforta, fai parte della maggioranza dei fotografi mondiali.
Comunque chi acquista una Olympus, di solito, non si ferma a leggere le recesioni in rete o ha rincorrere la massima qualità del sensore digitale: è un fotografo che ama la qualità della costruzione del corpo, la possibilità di lavorare meglio in manuale (misurazione spot) e la vasta scelta di obiettivi compatti e di qualità come gamma di focali e luminosità.
Privilegia un "feeling" con la fotocamera: con la Canon si è sempre in attesa di una nuova reflex più performante....a volte è piacevole, ma spesso è frustante per la obsoloscenza (leggi deprezzamento) della propria "sudata" reflex.
In fondo è meglio un sistema compatto e specifico per il digitlae che già adesso ti permette di stampare ottimi 30x40cm, ed in futuro dei 50x70cm....basta e avanza per le mie esigenze.
Se voglio di più, userò un dorso digitale per il mio medioformato.
In pratica, io primo usavo il 35mm per le mie foto professionali reportage e il medioformato a pellicola per le rare foto da stampare in grandi dimensioni: adesso continuo con il 4/3 per l' agilità e la qualità che offre.
Avevo una Eos 3 che giudicavo ingombrante e pesante (ero abituato alle mie piccole Olympus Om4ti): ecco privilegio la compattezza estrema senza andare a discapito della qualità.
Ci voleva tanto alla Canon costruire una reflex stile Eos 10D con un mirino eccellente e la misurazione spot?
Ed un bel Eos 20-65mm f:2?
In fondo la tecnologia in casa Canon non manca...però non ci sarà mai una reflex o zoom simili, almeno se non sarà costretta dalle novità dei concorrenti (leggi molti professionisti che sceglieranno altri sistemi).
E a me il full-frame non mi interessa: mi basta l' aps, che per inciso, basta al 99% dei fotografi di questo pianeta...solo non sono consapevoli di ciò.
Tutto qua!
Comunque ho fatto "pace" con la Canon: ho venduto quasi tutti i miei obiettivi attacco Eos...può darsi che trovo una Eos 350D usata (quando uscirà l' enesima Eos che la sostituirà) se a mia moglie si troverà bene con l' ergonomia della fotocamera...contento?  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Evidentemente ai professionisti me compreso non basta la qualità della 20 d che possiedo ed apprezzo anzi preciso: non sempre basta.
A volte leggo nei tuoi interventi che con 5 megapixel stampi formati tipo il 40x50 o 50x 70 per i tuoi clienti che ne sono soddisfattissimi e leggo sempre da te che in fin dei conti una stampa va vista da una certa distanza.
Ora ti faccio un esempio classico di cosa succede quaggiù a Milano.
Punto uno: spesso prima di affidarti un lavoro le agenzie si vogliono accertare di quale attrezzatura tu disponga e di quale tipo di studio (metratura parco luci camerini trucco ecc).
Punto due: dopo lo shooting in digitale facciamo una prima cernita degli scatti e gli scatti papabili li facciamo stampare su carta fotografica in grande formato.
Punto tre: le stampe sono portate in agenzia o l'art director con cui si è lavorato viene in studio e TENENDOLE IN MANO ovvero a circa 40 cm dagli occhi si valutano si decidono tagli ecc.
Ti assicuro che a quella distanza la differenza tra una stampa ottenuta da canon 1ds e una ottenuta da una olympus E1 si vede bene.
Finisco
In ambito amatoriale e professionale entry level la E1 è OTTIMA stop.
Tornando a Canon, l'unico appunto che faccio loro è quello di non introdurre la misurazione spot nelle linee non pro, per il resto sia come prodotti sia come servizio è assolutamente raccomandabile in ambito professionale e ovviamente anche amatoriale.
Mi scuso per la lunghezza...
ciao
massimo
PS: Canon non mi paga purtroppo sono io che pago loro... ah se li pago |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Evidentemente ai professionisti me compreso non basta la qualità della 20 d che possiedo ed apprezzo anzi preciso: non sempre basta.
A volte leggo nei tuoi interventi che con 5 megapixel stampi formati tipo il 40x50 o 50x 70 per i tuoi clienti che ne sono soddisfattissimi e leggo sempre da te che in fin dei conti una stampa va vista da una certa distanza.
Ora ti faccio un esempio classico di cosa succede quaggiù a Milano.
Punto uno: spesso prima di affidarti.........................................................................
Mi scuso per la lunghezza...
ciao
massimo
PS: Canon non mi paga purtroppo sono io che pago loro... ah se li pago |
Dalle mie parti stampare il formato oltre il 30x40cm è una rarità: personalmente non ho ancora stampato un formato maggiore di questo con la mia E-1 (tranne negli album libro per matrimoni, dove stampare la doppia pagian si arriva a circa 40x60cm).
Con la Dimage A2, compatta da 8mp mi è capitato di stampare dei 40x50cm e non ho avuto problemi....per la mia "committenza".
Sono cosciente che "pochi" professionisti hanno esigenze di alta qualità: conosco, su altri forum, "colleghi" che usano la Eos per le loro foto professionali e scartato la E-1: infatti giudico questa Olympus ottima per il reportage, meno per le fotografie di arredamento, pubblicitarie per stmape grandi, architettura di alto livello, dove prima si usava il medioformato o addirittura il grande formato.
Quindi per "pochi" fotografi non basta la E-1: ma basta spostarsi di qualche chilometro da Milano e, credimi, le esigenze sono molto meno...pressanti.
Domanda ad un fotografo professionista di Monza o magari di Pioltello (ancora più vicino a Milano) se è veramente necessario una full-frame.
Inoltre, in questo forum pochissimi fotografi stampano foto oltre il 20x30cm....anzi, diciamo la verità: i fotoamatori non stampano quasi mai le loro fotografie.
E' questo il senso dei miei interventi: quali sono le esigenze "reali" personali?
Un professionista come te, sà quali sono le sue esigenze...ogni giorno si "scontra" con i suoi committent, ma il fotoamatore tende sempre a farsi seghe mentali....e nella sua indole.
E' sarà sempre così!
Un esempio banale: esco con un gruppetto di amici enduristi e c' è chi ha speso più di 8.000 euro per la sua "performante" recentissima moto da enduro....io dopo una breve esperienza con un "terribile" TM 300 2 tempi (usato del 1999), ho acquistato una "vecchia" Aprilia Climber, ovvero una moto da trial...seguo lo stesso i miei amici enduristi, ma ho compreso che le mie esigenze sono più "motoalpinistiche" che enduristiche.
Però ho dovuto acquistare una moto troppo potente ed usarla per comprendere che era esagerata per me!
Quelli che hannno acquistato una moto super tecnologica per uscirci solo la domenica fanno male?
No, ognuno è "responsabile" delle proprie scelte.
Ho acquistato un Tm ed anche se ho sbagliato ad acquistarla (col senno di poi) mi è "servito" per fare una scelta successiva con maggiore "consapevolezza"!.
Poichè, invece, ho già esperienza in campo fotografico, sò già che la Eos digitale full-frame non mi serve.
Un fotoamatore spesso non ha questa esperienza...tutto qua!
Come io non ho una grande esperienza nel campo della moto in fuoristrada....la sto facendo giorno per giorno...ed è divertente!
ps: sei stato breve con la risposta precedente, sono io che mi dilungo...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 3:31 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Ti assicuro che a quella distanza la differenza tra una stampa ottenuta da canon 1ds e una ottenuta da una olympus E1 si vede bene.
In ambito amatoriale e professionale entry level la E1 è OTTIMA stop.
Tornando a Canon, l'unico appunto che faccio loro è quello di non introdurre la misurazione spot nelle linee non pro, per il resto sia come prodotti sia come servizio è assolutamente raccomandabile in ambito professionale e ovviamente anche amatoriale. |
Mi intrometto, perchè il discorso è interessante.
Come dicevo in altri precedenti interventi la questione è sempre una : che utilizzo devo farne della macchina? e della foto che realizzo?
Trovata la risposta a questo quesito, posso decidere dove andare ad acquistare il "vestito" : dal sarto o al centro commerciale.
Nel tuo caso (ma quanti a milano hanno la tua stessa esigenza? 10, 50, 100 fotografi?) non puoi che scegliere un prodotto di fascia alta, perchè altrimenti rischi di perdere il cliente!
Ma in altri (e sono tanti) quello che conta non è tanto la nitidezza esasperata della foto......quanto ciò che essa esprime, quindi il suo messaggio ed il suo linguaggio (siamo o no circondati da foto pubblicitarie mosse o volutamente sfocate?).
Un dato è comunque certo: la Canon 1Ds costava quasi 3 volte la E-1 (mi sembra 6.500 euro contro 2.500 ma potrei sbagliarmi). Ora può darsi che la differenza di prezzo sia diminuita (la nuova 5D costa credo 3.000 euro), ma mi chiedo se i 6.000 pixel in più della 1Ds valevano la differenza di costo.
Non sono un professionista, ma se lo fossi sarei preoccupato di lavorare in un mercato dove sembra esistere solo un colosso (Canon) che fa il bello ed il cattivo tempo. E' un pò come la vecchia storia di Microsoft e di Bill Gates.
Ben vengano quindi Pentax, Olympus, Fujii, Sigma o altri. Non saranno all'altezza, ma almeno cercano di dare una ridimensionata a chi (non sempre a torto...lo ammetto, parlo di qualità) si da un sacco di arie. _________________
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto la divisione tra uso professionale ed amatoriale nel mio intervento precedente.
Comunque a Pioltello cercano la qualità tanto quanto Milano.
Io per lavoro in digitale uso le 1Ds e come secondo terzo corpo la 20d.
8.000.000 di pixel in più un autofosus splendido un bilanciamento del bianco da paura ecc ecc fanno la differenza di prezzo tra la E1 e la 1Ds.
Io ci campo con la fotografia e lavoro in un mercato dove ci sono Canon e nikon nel 35 mm, hasselblad bronica mamya, sinar (amo la mia sinar p2) leaf ecc ecc.
Ultima cosa, per le mie foto in vacanza o per hobby uso una 300 d, manco ci penso ad andare in giro o in passeggiata con la 1ds.
Nei momenti di scazzo massimo uso la fuji 7000
ciao ciao
ancor più breve
massimo
 |
|
|
 |
isolarossa utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 6:52 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | 8.000.000 di pixel in più un autofosus splendido un bilanciamento del bianco da paura ecc ecc fanno la differenza di prezzo tra la E1 e la 1Ds. |
Per te si, per me no!
Non saprei che farmene, di tutti quei milioni di pixel da gestire ed immagazzinare da qualche parte.
Mico posso tappezzare la casa e l'ufficio di gigantografie!
Come vedi dipende sempre dai punti di vista e da cosa ti serve.
Il digitale consente una diversa fruizione della fotografia.
la stampa (grande o piccola che sia) è diventato solo un mezzo per godersi le foto. E spesso (quasi sempre) 5/6 milioni di pixel bastano e avanzano..te lo assicuro.
Ciao massimo, sono stato ancora più breve. _________________
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 7:38 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Io ho fatto la divisione tra uso professionale ed amatoriale nel mio intervento precedente.
Comunque a Pioltello cercano la qualità tanto quanto Milano. |
Non esiste "l'uso professionale" ma esistono tanti usi professionali: studio per ritratti o still-life, matrimoni e avvenimenti in generale, fotogiornalismo, ecc. ecc.
Palmerino guadagna soldi con la sua E-1 e non c'è nulla di amatoriale in questo...
Insomma , ogni ambito e ogni realtà ha molte sfaccettature, non bisognia semplificare troppo le cose con out-out lapidari.
Almeno secondo me  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Gio 06 Ott, 2005 7:47 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
|