|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
lovatia utente attivo
Iscritto: 01 Set 2005 Messaggi: 569
|
Inviato: Dom 10 Gen, 2010 10:14 pm Oggetto: I disperati di Rosarno |
|
|
errore.
ringrazio i moderatori se eliminano questo spazio
Ultima modifica effettuata da lovatia il Lun 11 Gen, 2010 8:01 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Dom 10 Gen, 2010 10:20 pm Oggetto: Re: I disperati di Rosarno |
|
|
| lovatia ha scritto: | | anche se le condizioni degli immigrati in altri posti d'Italia non credo siano migliori. |
sono identiche se non peggio
un reportage visivo ne più ne meno di quello che si è visto sui telegiornali nazionali, non dici molto di più, ma non lo ha fatto neanche le trasmissioni competenti.
magari con più calma potrai fare un report sui posti dove lavoravano e vivevano, ora ci possiamop accontentare della testimonanza di un esodo.
Grazie  |
|
|
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Dom 10 Gen, 2010 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Un forte documento, complimenti  |
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
Per me, hai fatto un'azione importante col tuo reportage, testimoniando la semplice desolata umanità delle vittime di una rivolta degli schiavi. Umili ed umiliate vittime, vittime due volte perché, astutamente lasciati fuori regola a scopo di ricatto da chi ha interesse a sfruttarli, sono stati trasformati nel facile capro espiatorio di violenze cui alcuni di essi hanno effettivamente finito per indulgere, e che hanno colpito cittadini che personalmente non c'entravano (foto 2). E perciò, alla fine giustizia sarà fatta: gli irregolari (ossia tutti, se no non si sarebbero assoggettati a tali condizioni) saranno espulsi, e chi illegalmente li aveva ingaggiati non dovrà sottostare all'incomodo di pagare loro il pattuito. Viva la civiltà. Questo riassumono gli occhi dei due personaggi della prima foto e di tutte le altre.
Molto belle, oltre alla prima, la 18 e la 19.
Ciao _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
lovatia utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a
caracol
per la visita e le critiche (che considero sempre positive, anche se io non volevo e non potevo riprendere le violenze ed il sangue, ma testimoniare l'ennesimo viaggio della speranza, la confusione e la rabbia di questi uomini che si trovano in un mondo che non è il loro, un mondo ostile - ma sono convinto - per colpa di pochi, e appunto la loro disperazione, sballottati come degli oggetti da una parte all'altra della terra):
Grazie a
Ueda,
a NEROAVORIO
e a francodipisa
per il passaggio e le parole, che riprendono le intenzioni di questo mio portfolio. |
|
|
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
concordo con caracol: non mi risultano molto efficaci.
l'unica che salverei è quella che ritrae una persona sul pullman (la 18).
per quanto riguarda le altre, invece, vedo errori che stanno sostanzialmente in questo:
.ripresa laterale di molti soggetti
.poca cura compositiva
.spesso troppi soggetti nella stessa immagine, cosa che va a scapito della chiarezza e della composizione
.ritratti in cui non c'è contestualizzazione
noto in generale una scarsa capacità di raccontare il tutto con profondità: sono foto che penso chiunque avrebbe potuto fare, e che sicuramente non dicono del tuo punto di vista sulla situazione. o quantomeno non la mostrano permettendo di comprendere qualcosa. _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
paolinho utente
Iscritto: 22 Ott 2005 Messaggi: 140 Località: bassa friulana
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 3:25 pm Oggetto: |
|
|
| fonte attendibile ha scritto: |
noto in generale una scarsa capacità di raccontare il tutto con profondità: sono foto che penso chiunque avrebbe potuto fare, e che sicuramente non dicono del tuo punto di vista sulla situazione. o quantomeno non la mostrano permettendo di comprendere qualcosa. |
Penso che non siano foto che chiunque avrebbe potuto fare, io non so se l'avrei fatto questo reportage.
Di per se le foto non dicono molto di piu di quello che si è visto in TV, ma non credo che l'autore sia un professionista del genere quindi un "bravo" per aver fatto comunque le foto.
Qualche foto piu interessante? Piazzati nascosto con un tele al mattino presto quando i caporali scelgono i braccianti..oppure fai le foto di chi è il responsabile della schiavitù di queste persone che lavorano in condizioni disumane senza nessun diritto..
pauli |
|
|
carpediem utente
Iscritto: 15 Mgg 2007 Messaggi: 85
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Non sono dello stesso parere di fonte attendibile, la sua critica mi pare ingiusta e superficiale.
A ben guardare, infatti, tutti i ritratti, oltre che profondi ed espressivi sono perfettamente inseriti nel contesto che l'autore vuole rappresentare.
Certo, in alcuni scatti ci sono troppi soggetti o per meglio dire gruppi di persone, ma non credo si potesse fare altrimenti e, secondo me, ognuna di queste foto ha un suo proprio racconto e vive in rapporto con le altre. In fondo è un portfolio.
D'accordo con paolinho, quando dice: "Penso che non siano foto che chiunque avrebbe potuto fare, io non so se l'avrei fatto questo reportage" |
|
|
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 5:55 pm Oggetto: |
|
|
| carpediem ha scritto: | Non sono dello stesso parere di fonte attendibile, la sua critica mi pare ingiusta e superficiale.
A ben guardare, infatti, tutti i ritratti, oltre che profondi ed espressivi sono perfettamente inseriti nel contesto che l'autore vuole rappresentare.
Certo, in alcuni scatti ci sono troppi soggetti o per meglio dire gruppi di persone, ma non credo si potesse fare altrimenti e, secondo me, ognuna di queste foto ha un suo proprio racconto e vive in rapporto con le altre. In fondo è un portfolio.
D'accordo con paolinho, quando dice: "Penso che non siano foto che chiunque avrebbe potuto fare, io non so se l'avrei fatto questo reportage" |
Certo, in alcuni scatti ci sono troppi soggetti o per meglio dire gruppi di persone, ma non credo si potesse fare altrimenti--> E' nelle possibilità di un fotografo non fotografare quando non c'è niente di interessante, quindi non capisco bene questa obiezione
Non comprendo anche la giustificazione portata da chi dice che l'autore non è un professionista, che le foto vanno bene perchè "io non le avrei fatte", che i giornali non hanno fatto di meglio...
Secondo me si deve valutare sia il valore documentario delle foto, in un caso come questo (e mi sembra basso, non me ne voglia l'autore), sia la capacità di rendere fruibili le immagini. Tutto questo non considerando le attenuanti generiche per cui se uno non fa belle foto è perchè non è professionista, ma ragionando in termini assoluti di eccellenza e rapportando quel che vediamo solo a questa. Altrimenti ogni foto potrebbe essere un capolavoro limitatamente alle capacità, condizioni, circostanze... _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 7:16 pm Oggetto: |
|
|
per me è un ottimo lavoro; ci sembra un po' "freddo" perchè oramai i colori supersbrilluccicosi delle manipolazioni di photoshop ci hanno abituato ad immagini patinate ma, quasi sempre, prive di contenuto.
Non siamo più abituati a foto semplici, che raccontano con la sola forza del contenuto; siamo troppo abituati ad albe e tramonti fucsia, e non riusciamo più a capire cosa si racchiude nella profondità di uno sguardo spontaneo.
Del resto, la società in cui viviamo è così..
Bel reportage. Bisognerebbe rispolverare l'autenticità della fotografia, ogni tanto. |
|
|
gym81 utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 2149 Località: Romano a Palermo
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 12:29 am Oggetto: |
|
|
| katia82 ha scritto: | per me è un ottimo lavoro; ci sembra un po' "freddo" perchè oramai i colori supersbrilluccicosi delle manipolazioni di photoshop ci hanno abituato ad immagini patinate ma, quasi sempre, prive di contenuto.
Non siamo più abituati a foto semplici, che raccontano con la sola forza del contenuto; siamo troppo abituati ad albe e tramonti fucsia, e non riusciamo più a capire cosa si racchiude nella profondità di uno sguardo spontaneo.
Del resto, la società in cui viviamo è così..
Bel reportage. Bisognerebbe rispolverare l'autenticità della fotografia, ogni tanto. |
Quoto quanto dice Katia.
Sono daccordo sull'autore a non volere riprendere le lotte fisiche e il titolo
del reportage dice tutto.
Secondo me ci sono scatti di valore di grande impatto emotivo, si legge
la rassegnazione negli occhi di queste persone e questo penso che l'auore voleva porre.
Poi sicuramente ci son scatti meno forti tipo quelli di gruppo e qualcuno simile ma questo non vuol dire che il reportage sia da buttare anzi tuttaltro... magari da lavorarci un minimo quello si.
Complimenti cmq.
Per me le piu belle/forti sono
5, 8, 9, 11, 18 e 19
Ciao Gimmi _________________ Il mio FotoLibro "Toubab" a fini benefici è in vendita Video
NEW Il mio sito internet WWW.GIMMICORVARO.IT |
|
|
lovatia utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 8:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie a:
fonte attendibile
paolinho
carpediem
katia82
gym81
per il passaggio, le critiche ed i commenti.
Sono soddisfatto quantomeno per essere riuscito ad innescare una discussione ed un incrocio di pareri.
Volevo sottilineare che anche le foto d'insieme a mio modesto parere (ma si sa, ogni scarrafone è bello a mamma soi) hanno una loro motivazione:
vorrebbero indicare i luoghi, teatro dei disordini (2-10), l'ambiente e le condizioni in cui vivevano (3-4-5-7), le persone in gruppo che discutono sul da farsi (6-12) perchè ci sono le autorità che premono, gli "altri" che magari portavano solidarietà o curiosavano (10), l'indecisione di molti di loro (13), quelli che prima di salire sul pulman danno un ultimo sguardo al ghetto (14), chi ha deciso di fermarsi (17), ecc. e credo siano legate da un unico filo conduttore rappresentato dalla foto di apertura: "vorremmo essere trattati come essere umani".
Ancora grazie a tutti |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6673
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 8:48 am Oggetto: |
|
|
L' evento specifico (i fatti di Rosarno) non si può dire che sia documentato nel reportage perché, come sembra anche di capire anche da ciò che dici, sei arrivato dopo e non durante, quindi non hai potuto inserire foto più centrate sui disordini. L' insieme, come proposto, racconta del dopo, di una certo clima di attesa, di qualcosa di già avvenuto e, come conseguenza, di qualcos' altro che probabilmente avverrà.
Alcune di queste foto avrebbero certo potuto trovare spazio anche in un reportage più completo, con riprese colte quindi pure "durante" lo svolgersi dei fatti. In questa ipotetica cornice segnalo la coppia 16-18 come interessante chiusura per la coerenza con quanto poi avvenuto nella realtà e per l' intensa espressione del ragazzo ripreso a bordo del pulman.
| katia82 ha scritto: | | ... oramai i colori supersbrilluccicosi delle manipolazioni di photoshop ci hanno abituato ad immagini patinate ... ecc. |
repetita iuvant .. chissà  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
lovatia utente attivo
|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 9:54 am Oggetto: |
|
|
Grazie anche a
marka
per il tempo dedicato a questo portfolio |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|