photo4u.it

Entrare nel mondo delle Foto con cosa iniziare? Bridge?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Karb
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembri invece solo molto indeciso di cosa vuoi fare .

Se vuoi entrarci " veramente " e hai tempo da dedicarci , prenditi una reflex .
Se invece vuoi solo qualcosa + di una compatta per fotografare le gite Domenicali prenditi una bridge .

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, chi di fotografia non sa un H o quasi non può avere idea di quali potrebbero essere i campi di interesse... per cui iniziare dal basso vuol dire poter scattare a qualsiasi cosa, e permettersi di saggiare un pò "tutti" i vari settori (con gli ovvi limiti, su tutti la qualità del risultato) limitando al massimo i danni (economici).
Solo dopo uno può capire se preferisce i panorami alle macro o i ritratti alla street, e fare le scelte conseguenti quando sente che è il mezzo il limite, e non il fotografo.

SaintTDI ha scritto:
tu sai consigliarmi qualcosa? magari vorrei andare cmq sul nuovo... perchè cmq usata una bridge non è che mi fido tanto Smile ma mica per niente... è che cmq il corpo macchina credo che nuovo sia meglio.

Il mio consiglio è di spendere inizialmente il meno possibile cercando di ottenere il meglio (catalano docet), da cui ho ipotizzato una bridge fuji 6500 usata; se vuoi saperne di più sulla resa di questa macchina e vari confronti con una reflex, come ti ho già detto prova a sentire baistro, o consulta il forum fuji, avrai tutte le risposte che cerchi (e anche tante nuove domande).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
si anche... sicuramente una reflex non la saprei proprio usare adesso come adesso... e quindi credo che sia veramente eccessiva in questo momento Smile

E poi ecco... almeno per adesso vorrei comunque un acquisto nuovo Smile Quindi sarei su una Bridge... perchè ecco... una reflex entry level con ottica di base... stiamo sui 400 euro... non sono + 300 Very Happy

Non dovresti aver paura... le reflex hanno comuqnue programmi automatici quando vai di corsa e non sei pratico... quando invece hai tempo di fare scatti ragionati per imaparare allora la via maestra è la reflex (anche io ho iniziato con un'ottima bridge ma, sinceramente. non ho imparato nulla con quella).

Per il discorso soldi... in questo caso faresti meglio a prenderti una buona bridge usata di qualche anno fà (ci sono delle ottime bridge Fuji a prezzi stracciati) per risparmiare al massimo in vista dell'inevitabile passaggio ad una reflex.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Karb
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ LeFreak
Avendo già la compatta non parte da 0 . Non è uno che non hà mai fatto una foto e non sà cosa vuole fotografare ( e allora può valere il tuo discorso di partire spendendo meno possibile ) .
Solitamente se uno sente la necessità di cambiare macchina è perchè trova nella sua qualcosa che gli " stà stretto " e hà già un' idea di dove vuole andare " a parare " .

Diventa difficile consigliare a qualcuno qualcosa quando nemmeno lui in realtà sà cosa vuole Wink .

Ciao

SaintTDI
utente

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no io la compatta non ce l'ho più Smile forse vi ha forviato quello... e cmq non la uso da parecchio tempo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Karb
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fondamentalmente il tuo è un ripartire da 0 , allora quoto LeFreak .

Si può prendere una Bridge usata ( per esempio una Fuji 6500 come è già stato proposto ) che fa di tutto ( come può ) e hai maggiori parametri per scelte future .
La si può tenere anche come " macchina della Domenica " tuttofare in un futuro che si voglia passare ad una reflex .

Ciao

SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok perfetto Smile grazie Karb

e invece andando su una Bridge nuova? cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
e invece andando su una Bridge nuova? cosa mi consigliate?

A mio parere nessuna, perchè o costano quanto una reflex (fuji s100fs, sui 400€ e secondo me non ne vale la pena), oppure sono abbastanza scadenti; il progresso qualitativo nel settore bridge è stato carente, visto il contemporaneo calo di prezzo delle reflex e le migliorie di prestazioni delle compatte; per le bridge c'è stato un aumento a dismisura delle lunghezze focali e un regresso della qualità generale delle fotografie, a causa della riduzione delle dimensioni dei sensori e dell'aumento (inutile e controproducente) del numero dei pixel negli stessi.
Credo che le ultime bridge decenti (per il loro scopo) siano state fuji 6500, fuji 9600, panasonic fz50, e non penso siano ancora in produzione (da cui il suggerimento di cercare nell'usato a buon prezzo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei una Micro4/3.

Hanno un sensore ragionevolmente grande, ottiche intercambiabili e di pregio, tutte le impostazioni che servono e sono più compatte di une reflex.

Però, se noti, ho usato il condizionale:
1) perchè non ne ho mai usata una, per quanto mi entusiasmino concettualmente, e non conosco personalmente nessuno che ne abbia usata una (non ne ho mai maneggiata neanche una accesa)

2) perchè costano ancora più di quello che dovrebbero (la G1 che è la più economica costa ancora di più di una reflex entry-level mentre dovrebbe costare qualcosa in meno).

Se vuoi prenderne una, hai la mia simpatia e la mia solidarietà, ma non mi assumo responsabilità Wink .

Se esistesse una bridge con il sensore 4/3 o APS, forse te la consiglierei. Ma non ci sono Triste (però c'era la Sony R1). Invece le compatte con sensore grande e focale fissa costano molto e non fanno per un principiante.

Allora ti consiglio una reflex (entry level), oppure una compatta di livello. Nessuna via di mezzo, o sta in tasca o non ci sta. Una Canon S90 o una Panasonic LX3 fanno tutto quello che fa una bridge e stanno in tasca (non nel taschino della camicia, però).

Se sapessi che tra un anno sarai un fotografo esperto, ti consiglierei una reflex amatoriale di livello, forse la Nikon D90 o la Pentax K7. Altri ti hanno già spiegato il perchè, e dicono la verità. Ma io non ti conosco e non ho la bacchetta magica. Voglio darti solo il mio consiglio più ragionevole.

E allora, ti consiglio una relfex entry-level. Come hanno fatto tanti altri.

Costa relativamente poco ed è sufficientemente leggera e compatta. Se domani non ti basta più, la vendi meglio di una bridge oppure te la tieni come muletto.

Comunque ti resterannno gli obiettivi, se ne avrai comprati.

Comunque ti resterà l'esperienza che avrai fatto, che è superiore a quella che potrai fare con qualsiasi bridge o compatta.

Vai a fine pagina
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 10:29 pm    Oggetto: Re: Entrare nel mondo delle Foto con cosa iniziare? Bridge? Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
Ciao a tutti,

lo sò è il classico post... ciclico e riciclico Very Happy

Però ho sempre avuto il pallino della fotografia... e volevo iniziare ad entrare seriamente in questo mondo Smile Però ovviamente non so proprio su cosa buttarmi... ad iniziare appunto su quale tipologia di macchina.

Credo di escludere a priori una compatta... ho avuto la Canon Ixus 700... e non mi piacevano le foto... sicuramente sarà stato per colpa mia non lo metto in dubbio Very Happy

queste sono 3 foto che avevo fatto con quella fotocamera metto i link perchè sono un pò grandicelle Smile

http://www.sainttdi.com/fotoalbum/albums/Termoli_2006/SaintTDI_0050.jpg
http://www.sainttdi.com/fotoalbum/albums/Termoli_2006/SaintTDI_0051.jpg
http://www.sainttdi.com/fotoalbum/albums/Termoli_2006/SaintTDI_0052.jpg

la cosa che non mi piaceva... è che in qualsiasi modo scattavo la foto... se in automatico o manualmente cambiando i parametri (ovviamente un pò a muzzo) mi veniva fuori tutte quante rumorose (spero di aver azzeccato il termine) e poi sempre molto spente come foto... e li sicuramente sarà stata colpa mia Very Happy

Volevo iniziare con un qualcosa di più serio che una classica compatta Smile Mmm andare su una reflex credo che sia un grosso sbaglio... perchè sicuramente sarebbe una spesa troppo grande per adesso... visto che devo imparare tutto sulla fotografia Very Happy e poi perchè sinceramente adesso come adesso non mi và di andare in giro con una cosa bella corposa e sostanziosa Very Happy

Quindi non sò pensavo ad una Bridge Very Happy Da quanto mi hanno detto vari amici le migliori ottiche sono Carl Zeiss o Leica... Smile Di più... ninzò Very Happy Spero che mi potete aiutare voi... per prendere un buon compromesso per iniziare Very Happy

Diciamo che come budget stiamo sui 300 euro... anche qualcosina di meno se possibile.

graaaaazie a tutti! Smile

una bridge....è una compatta con uno zoom più spinto....
non miglioreresti il rumore e resteresti cmq deluso.... Wink
se vuoi iniziare seriamente come dici tu....devi passare ad una reflex e comporre attraverso un pentaprisma:wink:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrMardok
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!io mi trovo nella stessa situazione di SaintTDI e a tal proposito cercavo una bridge con alcuni controlli manuali visto il fatto che comunque ho sempre scattato in automatico (neanche con la selezione scene).Attualmente posseggo una sony dsc-wc35 con ottica carl zeiss e avevo adocchiato queste due bridge : nikon L100 e fuji S2000hd/S2100hd : la prima la prelidigerei per la marca e la macro a 1cm la seconda invece per i filmati hd e per il mirino ottico. Voi cosa ne pensate di entrambe?Tenete presente che le ho trovate entrambe nuove sui 200 euro!Grazie a tutti in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrMardok
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda anche per il controllo manuale degli iso che sulla prima non e presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kwon
nuovo utente

Iscritto: 05 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io mi sto interessando alla fotografia ed ho in programma l'acquisto di una reflex, però potresti fare come ho fatto io.
Prima di tutto compra un libro, un manuale valido, ce ne sono molti e inizia a leggerlo (io ho preso quello di Hedgcoe).
Leggilo, se arrivi ad un punto in cui la lettura diventa frustrante perchè avresti voglia di uscire con la tua fotocamera a provare quello che hai imparato.....è il momento di passare ad una reflex Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrMardok ha scritto:
Ciao a tutti!io mi trovo nella stessa situazione di SaintTDI e a tal proposito cercavo una bridge con alcuni controlli manuali visto il fatto che comunque ho sempre scattato in automatico (neanche con la selezione scene).Attualmente posseggo una sony dsc-wc35 con ottica carl zeiss e avevo adocchiato queste due bridge : nikon L100 e fuji S2000hd/S2100hd : la prima la prelidigerei per la marca e la macro a 1cm la seconda invece per i filmati hd e per il mirino ottico. Voi cosa ne pensate di entrambe?Tenete presente che le ho trovate entrambe nuove sui 200 euro!Grazie a tutti in anticipo!

Inizia a usare la sony in manuale, intanto Wink

Vai a fine pagina
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kwon ha scritto:
Anch'io mi sto interessando alla fotografia ed ho in programma l'acquisto di una reflex, però potresti fare come ho fatto io.
Prima di tutto compra un libro, un manuale valido, ce ne sono molti e inizia a leggerlo (io ho preso quello di Hedgcoe).
Leggilo, se arrivi ad un punto in cui la lettura diventa frustrante perchè avresti voglia di uscire con la tua fotocamera a provare quello che hai imparato.....è il momento di passare ad una reflex Ok!

parli di questo libro qui?

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-hedgecoe_john/sku-12022721/il_nuovo_manuale_del_fotografo_.htm

ma è buono come libro? come mai hai scelto questo? Smile Perchè anche io volevo prendere un qualcosa del genere... però non so dove andare a sbattere Very Happy

grazie cmq a tutti degl'aiuti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è questo.
L'ho scelto perchè un amico appassionato di fotografia da molti anni mi ha consigliato 2 autori: Hedgecoe appunto e Langford (il libro di quest'ultimo è più nuovo ma con copertina non rigida, in ogni caso per imparare le basi, se il libro è del 2004 o dell'altro ieri è del tutto ininfluente).
Troverai delle info non aggiornatissime sul digitale, ma con la velocità di evoluzione del settore è inevitabile (cose del tutto marginali, tipo vengono menzionate schede di memoria in termini di mega o pochissimi gb ma è un'inezia).
Per il resto nonostante io sia "de coccio" è veramente utile, ben fatto, non richiede conoscenze precedenti e capisci davvero le basi della fotografia, dal concetto di profondità di campo al bilanciamento del bianco, ecc ecc.
La cosa più utile è che in fondo a quasi tutte le pagine c'è un piccolo riquadro con i "consigli professionali" per l'argomento di quella pagina che è veramente utile Ok!
Io sono arrivato appunto a metà e non avendo ancora acquistato la mia prima reflex (che arriverà entro qualche settimana) sto trovando davvero frustrante continuare a leggerlo perchè non vedo l'ora di prendere la fotocamera e andare a provare tutto quello che leggo, per questo ti ho detto sta cosa Wink
L'ho pagato sui 35 euro la settimana scorsa in libreria.
E' un buon test per vedere quanto davvero ti interessano i dettagli quindi secondo me può anche aiutarti a capire che fotocamera fa per te, se una bridge o un reflex, che anche entry level ti permette cmq di gestire più regolazioni quindi di fare "prove" e di imparare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kwon ha scritto:
Si è questo.
L'ho scelto perchè un amico appassionato di fotografia da molti anni mi ha consigliato 2 autori: Hedgecoe appunto e Langford (il libro di quest'ultimo è più nuovo ma con copertina non rigida, in ogni caso per imparare le basi, se il libro è del 2004 o dell'altro ieri è del tutto ininfluente).
Troverai delle info non aggiornatissime sul digitale, ma con la velocità di evoluzione del settore è inevitabile (cose del tutto marginali, tipo vengono menzionate schede di memoria in termini di mega o pochissimi gb ma è un'inezia).
Per il resto nonostante io sia "de coccio" è veramente utile, ben fatto, non richiede conoscenze precedenti e capisci davvero le basi della fotografia, dal concetto di profondità di campo al bilanciamento del bianco, ecc ecc.
La cosa più utile è che in fondo a quasi tutte le pagine c'è un piccolo riquadro con i "consigli professionali" per l'argomento di quella pagina che è veramente utile Ok!
Io sono arrivato appunto a metà e non avendo ancora acquistato la mia prima reflex (che arriverà entro qualche settimana) sto trovando davvero frustrante continuare a leggerlo perchè non vedo l'ora di prendere la fotocamera e andare a provare tutto quello che leggo, per questo ti ho detto sta cosa Wink
L'ho pagato sui 35 euro la settimana scorsa in libreria.
E' un buon test per vedere quanto davvero ti interessano i dettagli quindi secondo me può anche aiutarti a capire che fotocamera fa per te, se una bridge o un reflex, che anche entry level ti permette cmq di gestire più regolazioni quindi di fare "prove" e di imparare.

si infatti serve per forza un libro del genere Smile

ma hai scelto un rispetto all'altro... perchè li hai sfogliati insieme e hai preferito quello che hai comprato? insomma è meglio quello che hai preso tu? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kwon
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando l'ho preso le mie conoscenze di fotografia erano zero ed entrambi erano incellofanati. Fidandomi del mio amico sapevo che entrambi gli autori andavano bene, non sapendo altro ho scelto quello con la copertina rigida LOL
Questo è del 2004, l'altro mi pare del 2008, ma come ti ho detto per le basi, angoli di campo, obiettivi ecc, conta poco secondo me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SaintTDI
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kwon ha scritto:
Quando l'ho preso le mie conoscenze di fotografia erano zero ed entrambi erano incellofanati. Fidandomi del mio amico sapevo che entrambi gli autori andavano bene, non sapendo altro ho scelto quello con la copertina rigida LOL
Questo è del 2004, l'altro mi pare del 2008, ma come ti ho detto per le basi, angoli di campo, obiettivi ecc, conta poco secondo me.

ahahah Very Happy figa la scelta per la copertina rigida Very Happy

Si ovvio... per fotografare... si fotografa come prima delle digitali...quindi non cambia niente tra il 2004 o 2008 Smile

mmm forse forse riesco ad ereditare la Canon 350D con 18-55 da mio fratello Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Dic, 2009 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaintTDI ha scritto:
mmm forse forse riesco ad ereditare la Canon 350D con 18-55 da mio fratello Smile

Sarebbe una gran mossa... Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: