Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:50 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, grazie a te e a tutti quelli che sono intervenuti in questo e nell'altro thread (quello aperto da me).
Ciao! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:11 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | nessuno nasce "imparato" |
vecchia citazione quanto mai da tener presente.
Il vantaggio, oggi, è che gli errori fatti con il digitale non si pagano in pellicola
Scatta piè che puoi pensando a ciò che fai.
Buone foto,
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
Eggià! Infatti è quello che mi ha fatto passare al digitale qualche anno fa... Da buon genovese
Ciao, _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
un altro vantaggio enorme, ancor più dell'aspetto economico, è poter verificare subito il risultato.
Io invece con la pellicola sono costretto ad aspettare sviluppo e stampa e spesso mi capita di non ricordare più che prove avevo fatto........ _________________ ************************ |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:37 am Oggetto: |
|
|
E' vero! E poi tanti test e prove per capire come funzionano gli obiettivi non avrei potuto farli con la pellicola, se non appuntandomi tutto... Avere l'EXIF sempre a disposizione è una gran cosa. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Sphinx utente
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 334
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Mah, a me la migliore sembra la 3...
Perchè non fai il test col righello, avendo messo la macchina su un supporto? Massima apertura, minima distanza. Almeno abbiamo un riscontro semi-scientifico, se no così possono esserci tanti motivi per il fuori fuoco. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Sphinx utente
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | un altro vantaggio enorme, ancor più dell'aspetto economico, è poter verificare subito il risultato.
Io invece con la pellicola sono costretto ad aspettare sviluppo e stampa e spesso mi capita di non ricordare più che prove avevo fatto........ |
Bè, con l'attrezzatura che ti ritrovi le alternative sono 2:
A) ti compri il dorso leica per serie R;
ti compri una digireflex con anello adattatore per leica R
Dura questa decisione ehhhhhhh  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 1:44 pm Oggetto: |
|
|
dovrebbe cambiare macchina per metterci un dorso digitale mi sa! se non erro sono per R8 ed R9 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Sphinx, io non ho tutta questa varianza tra gli scatti. Li hai fatti sul cavalletto? Mettendo a fuoco solo una volta (se no si incasina)?
La distanza la puoi leggere sull'obiettivo, mi pare, almeno sul mio che è mark I sì. Cmq mettiti a 50 cm, la minima è 45.
A quella distanza diaframma 1,8 dovresti avere una pdc di 6 mm e quindi dovrebbe essere chiaro dove stai fuocheggiando.
Cmq io personalmente mi sono fatto due conti e ho deciso di tenermi una pdc di 10 cm circa per i ritratti... Il che fa 2 metri a f2 ovvero 1 metro e mezzo a 2,8. Secondo me questo dovrebbe permettere dei buoni risultati e mantenere lo sfocato dello sfondo. Magari dico una scemata, ma mi sembra una buona idea. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | dovrebbe cambiare macchina per metterci un dorso digitale mi sa! se non erro sono per R8 ed R9 |
Esatto....mi sono confuso (faccina simpatica...) _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
[quote="CarloC"] Giannic ha scritto: |
ti compri una digireflex con anello adattatore per leica R
Dura questa decisione ehhhhhhh  |
Ci stò pensando seriamente, l'idea è vendere le compatte digitali e comprare una EOS 350 con anello adattatore per leica R. _________________ ************************ |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 4:00 pm Oggetto: |
|
|
sul numero di TF di maggio 2005 puoi trovare qualcosa in merito (elmarit 90 vs canon 100/2)....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
Sphinx utente
|
|
|
 |
Sphinx utente
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 11:26 pm Oggetto: CAMBIO DI TUTTTOOO WOOHOOO |
|
|
Allora dite la verità sto diventando una bella soap opera con tutte ste paranoie che mi faccio!
Beh, ok dai forse sono alla fine:
Avendo comprato l'obiettivo da Italsystem mi sono rivolto a loro, neanche 2 orette fa, tramite mail. Chiedendo cosa dovevo fare per fare aggiustare l'obiettivo.
Beh ... ... poco dopo mi ha riposto , (alle 23 !!! sì sì alle 11 di sera!!!) e mi ha detto che prob il problema è il frotn focus, quindi un problema della macchina. ALlora mi ha dato da fare un test simile a quello che mi avete dato voi, con le righe. (in effetti questo che mi ha dato lui è fatto "meglio", se volete lo mettimao su da qualche parte. E' in pdf) .
Ho fatto le foto, spedite, e mi ha risposto subito!! wow rega!! sono le ore 00:20 e mi ha risposto!!
Sì devo dire che Italsystem ha un ottimo servizio!!
Cmq mi ha detto che dalle foto fatte ad apertura 1,8 parlano chiaro: errore front focus della macchina ...
Visto che dovrebbe essereci un centro Canon a Bolgona , cerco di vedere che mi faranno lì!!
forse la posso finire sta storia!
cmq...W Italsystem azzo Questo Mario mi ha fatto un grandissimo servizio! |
|
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 12:16 am Oggetto: Re: CAMBIO DI TUTTTOOO WOOHOOO |
|
|
Sphinx ha scritto: | in effetti questo che mi ha dato lui è fatto "meglio", se volete lo mettimao su da qualche parte. E' in pdf) .
|
se lo metti da qualche parte sarebbe molto bello!
grazie  _________________ Le mie foto... |
|
|
 |
Sphinx utente
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
lo farei ma come faccio? è un file pdf ca 180 KB circa. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
Non hai spazio web da qualche parte? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|