photo4u.it

Consiglio acquisto reflex: pentax k-x oppure nikon d5000?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi reflex, fosse pure la più scarsa, consente di raggiungere ottimi risultati.

Una volta assodato questo, entrano in campo altri fattori:

- chi preferisce la stabilizzazione sul corpo;
- chi preferisce il parco ottiche sterminato (però non mi sembra che la D5000 sia comopatibile con tutte le vecchie ottiche Nikon; magari mi sbaglio, ma non è che bisogna salire di modello?)
- chi preferisce i colori di una data marca;
- chi preferisce ancora altri aspetti...

Insomma, la cosa è soggettiva.

Personalmente, senza farmi tanti problemi, ho scelto Pentax perchè lo stabilizzatore sul corpo macchina non mi pare un gadget inutile; il parco ottiche disponibile, tra originali e universali è più che adeguato; la retrocompatibilità è assoluta (posso montare addirittura preistoriche ottiche a vite, tramite un adattatore); la costruzione è robusta, e - alla fine - non costa nemmeno troppo, generalmente quando arriva a regime, meno di Canon e Nikon.

E ora, segli tu, di consigli ne hai avuti da più persone... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d5000 monta senza problemi di sorta le ottiche motorizzate (che sono le piú recenti)

con il fuoco manuale le ottiche AF non motorizzate

con il fuoco e l'esposimetro manuale le vecchie ottiche Ai-Ais

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 9:32 pm    Oggetto: Re: Consiglio acquisto reflex: pentax k-x oppure nikon d5000 Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

Se tu fossi una mia cara amica, ti direi anche che Pentax non naviga in buone acque da parecchio tempo. Si attende che venga acquistata... il futuro è incerto, nessuno può metterci mano sul fuoco.

Lo sento dire da venti anni. Ma Pentax c'è ancora e tanti marchi più famosi no. Nel frattempo hanno sviluppato il più completo sistema per APS-C esistente, sono gli unici che continuano a progettare e produrre nuove ottiche fisse di classe, e hanno in catalogo reflex di sostanza e qualità, dotate di un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Ah, sono passati in attivo con l'ultimo bilancio trimestrale, mentre tutti gli altri marchi sono ancora in perdita, dopo l'anno nero appena trascorso.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 9:35 pm    Oggetto: Re: Consiglio acquisto reflex: pentax k-x oppure nikon d5000 Rispondi con citazione

Citazione:
Ah, sono passati in attivo con l'ultimo bilancio trimestrale, mentre tutti gli altri marchi sono ancora in perdita, dopo l'anno nero appena trascorso.

Piccolo OT,scusate ....ma davvero Nikon e' in perdita ??? Crying or Very sad

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@LupoBianco, il mio dire era rivolta ad una "cara amica". Non entriamo nel merito. Non dobbiamo fare terrorismo in questo senso Smile Non so cosa senti dire da 20 anni (perchè io 20 anni fa c'ero e non ricordo di aver sentito nulla del genere... pensa che la mia prima reflex fu proprio una Pentax), ma le cose oggi stanno in un altro modo... ma proprio in un altro modo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque è vero che Pentax nell'ultimo trimestre è tornata in attivo, mentre Canon e Nikon sono ancora in rosso.
Il problema però non è questo; quand'anche dovesse subire qualche traversia amministrativa ed essere venduta, mica la macchina che ho smetterebbe di scattare fotografie, e nemmeno le lenti rifiuterebbero di farlo; significa che al limite - come è successo ai minoltisti - oggi o domani troverò un altro marchio sulla mia prossima macchina digitale con attacco K... ma probabilmente riuscirò ugualmente a dormirci la notte Wink

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dobbiamo fare terrorismo in questo senso Smile

Appunto.

le cose oggi stanno in un altro modo... ma proprio in un altro modo

In quale modo?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cia84
nuovo utente

Iscritto: 31 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, a tutti! Dopo i vostri consigli ho optato per la pentax k-x che mi è arrivata qualche giorno fa!!! Smile
Visto la mia poca esperienza chiedo a voi ancora un consiglio, il mio ragazzo l'altro giorno l'ha usata per fare delle foto al paesaggio, e alla luce del sole puntando verso l'azzurro del cielo ha visto che sul mirino si vedono delle impronte digitali, cambiando obiettivo le impronte restano e nelle foto sembra che non cambi niente. Secondo voi su una macchina nuova è possibile? Come dovrei comportarmi? Le lascio dove sono o è meglio che la porto a pulire?

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cia84 ha scritto:
Ciao, a tutti! Dopo i vostri consigli ho optato per la pentax k-x che mi è arrivata qualche giorno fa!!! Smile
Visto la mia poca esperienza chiedo a voi ancora un consiglio, il mio ragazzo l'altro giorno l'ha usata per fare delle foto al paesaggio, e alla luce del sole puntando verso l'azzurro del cielo ha visto che sul mirino si vedono delle impronte digitali, cambiando obiettivo le impronte restano e nelle foto sembra che non cambi niente. Secondo voi su una macchina nuova è possibile? Come dovrei comportarmi? Le lascio dove sono o è meglio che la porto a pulire?

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Ciao
Se sulle foto non c'è niente forse è stato toccato lo specchio, se non ti danno particolare noia puoi aspettare che ti si imbratti il sensore e fai tutto insieme, magari entro la scadenza della garanzia nel caso che l'impronta non fosse in un punto facilmente accessibile tanto da richiedere lo smontaggio della macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta Ok! Non è un fatto preoccupante, però impronte digitali non ce ne devono essere. Se si vedono nel mirino non saranno nella foto, però non ci devono essere lo stesso. Se l'hai presa in negozio riportala e te la devono pulire. Sennò vai da un bravo fotoriparatore e te la pulisce in cinque minuti. Hai preso il 18-55 e il 50-200 del kit, io li uso con molta soddisfazione.
Vai a fine pagina
Cia84
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Smile !
Si ho comprato il doppio kit!!! Ne sono soddisfatta anch'io!
Alla fine l'ho scelta nera e l'ho comprata online, ho deciso proprio all'ultimo momento per rientrare nel rimborso della pentax (infatti l'ho fatto il 14 sera), altrimenti l'avrei comprata in un negozio normale, ma purtroppo sono molto scomoda dove abito..
Cmq adesso vedo cosa mi rispondono, ma non penso che gliela rimando indietro per pulire, al momento mi sembra non dia fastidio e allora aspetterò che si sporchi di più.
Visto che sono alle prime armi, mi potete consigliare un buon libro sulla base della fotografia?
Mi piacerebbe anche comprare più avanti un grandangolo, cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cia84 ha scritto:

Visto che sono alle prime armi, mi potete consigliare un buon libro sulla base della fotografia?
Mi piacerebbe anche comprare più avanti un grandangolo, cosa mi consigliate?

Per il libro, io mi sono trovato molto bene con i manuali della National Geographic, te li consiglio!
Per il grandangolo, ho sentito parlare bene di questo, ma non rientra nei miei interessi! http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=226&lang=it&product=1024340

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vale la pena di sperdirla per così poco. SE è il vetrino di messa a fuoco o lo specchio, maglio farlo fare ad un riparatore. Però prova anche a pulire il vetro dell'oculare, l'immagine che vedi potrebbe essere un riflesso.
Per i grandangolari, piacerebbe comprarne uno anche a me, ma poi per ora desisto per non appesantirmi ulteriormente (già parto con due zoom e un fisso). Guarda anche il DA 15/4 limited, bello e molto compatto, e il Tamron 10-24. Però ti consiglio di predertela comoda. Usa i due obiettivi che hai finchè non è evidente che non ti bastano.

Vai a fine pagina
Cia84
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, allora dopo aver guardato tutte le foto che abbiamo fatto dal primo giorno abbiamo notato che esce sempre una macchia o riga nera nello stesso punto. Questo significa che non ce solo un'impronta nel mirino ma ce anche dello sporco. A questo punto mi chiedo, ma è possibile su una macchina nuova? Oppure mi viene da pensare che tanto nuova non è... Come è possibile? Come mi dovrei comportare? Rimandarla indietro? Se la faccio pulire mi cade la garanzia? Incavolato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cia84 ha scritto:
Ciao, allora dopo aver guardato tutte le foto che abbiamo fatto dal primo giorno abbiamo notato che esce sempre una macchia o riga nera nello stesso punto. Questo significa che non ce solo un'impronta nel mirino ma ce anche dello sporco. A questo punto mi chiedo, ma è possibile su una macchina nuova? Oppure mi viene da pensare che tanto nuova non è... Come è possibile? Come mi dovrei comportare? Rimandarla indietro? Se la faccio pulire mi cade la garanzia? Incavolato
se la macchia presente e' sulle foto , facilmente e' sul sensore .
Oppure controlla il retro degli obiettivi .

Se e' solo sporco , la cosa nn e' grave , se fosse segnato il sensore allora una sostituzione della macchina sarebbe piu' che auspicabile ! Dice il saggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cia84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e come faccio a sapere se il sensore è segnato? è il caso che la faccio vedere a qualcuno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cia84
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Allora, l'ho portata a far vedere da un tizio... e mi ha tolto l'intruso che usciva sulle foto! Smile
Rigurado al mirino xò mi ha detto che non sono impronte ma è normale che abbia quelle righe... bo, non lo sapevo... ma adesso sono più tranquilla...
Grazie mille a tutti dei consigli!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: