photo4u.it

bridge, scelta giusta??
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 27 Ott, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il video in HD,potrebbe essere decente,ma anche qui devi prendere con le pinze questa affermazione,anche se i 30fps promettono una buona fluidita'..

Per gli altri aspetti lenti Leica e zoom con escursione grandagolare piu' spinto sulla Pana, devi considerare tu la scelta in base alle tue esigenze..

Dirti cosa e' meglio per noi e' impossibile..

Se preferisci piu' zoom ,specialmente sul grandangolo e in teoria piu' qualita' con le rinomate lenti Leica prendi Pana,altrimenti vai su Fuji...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
papuz_MTB
nuovo utente

Iscritto: 23 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima "forse" domanda:

F70 o F200??

Stavo guardando con molta curiosità la F70, che avrebbe dalla sua parte ancora maggior compattezza ed un obiettivo più sfruttabile...

Ma il sensore CCD è lo stesso?? HO visto che la F200 è 12Mp mentre la F70è un 10... sono fatti allo stesso modo con le stesse caratteristiche??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La f200 ha una qualità di immagine migliore; il sensore ha la stessa teconologia, ma è meno affollato, e ciò lo avvantaggia nelle foto scattate con luce scarsa.

La f70, però, ha una escursione focale decisamente più interessante.

La tua macchina attuale che caratteristiche ha? zoom, pixel?; che modello, precisamente? Smile

Tieni presente che per ottenere il massimo dalle due Fuji dovrai usarle in modalità EXR; questo significa che con la f70 otterrai foto da 5MP e con la 200 foto da 6MP.

Non che questo sia un problema; con la mia s5000 da 3mp ho ottenuto stampe da 50 x 70 CM, e pure da un crop della F20 da 2,8MP ho ottenuto stampe della stessa dimensione. Ma era giusto per chiarezza Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita... super velocità Ok!

In effetti non avevo capito la storia dell'EXR... ora mi è più chiaro... ma allora la TZ7 con foto fatta a 12Mp ridotta a 6Mp non ha lo stesso livello di dettaglio?? Si vanno ad eliminare 1 pixel su 2...

La mia macchina attuale è una 12Mp (ma la uso in modalità 8Mp perchè 12 sono inutili...) con 4x di zoom e lenti LEICA... dovrebbe avere un'ottica 27-120 o roba del genere.

E' anche per quello che sono un pò dubbioso sulla F200, perchè ha la stessa escursione focale, mentre TZ7 o F70 è decisamente meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

papuz_MTB ha scritto:
Caspita... super velocità Ok!

In effetti non avevo capito la storia dell'EXR... ora mi è più chiaro... ma allora la TZ7 con foto fatta a 12Mp ridotta a 6Mp non ha lo stesso livello di dettaglio?? Si vanno ad eliminare 1 pixel su 2...

Il problema non è sul dettaglio; se ti interessa quello ti basta, con la f70 o la f200, scattare in modalità normale e sfruttare tutti i megapixel della macchina per avere il massimo della risoluzione.

La particolarità del sensore EXR, però, è quella di poter sdoppiare l'utilizzo dei fotodiodi; così, ad esempio, metà dei fotodiodi si occuperà delle alte luci, l'altra metà delle basse luci; il risultato sarà che avrai una foto più piccola, perchè in effetti la macchina scatta due foto in contemporanea, ma dalla gamma dinamica incredibilmente estesa; quindi, niente bianchi bruciati e niente ombre chiuse. Queste sono differenze vere, che si vedono pure su una stampa da 10 x 15 cm. Wink

papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ummmm... ok... più o meno ho capito...

caspita... però sono ancora indeciso tra TZ7 e F200 ed F70...

Cosa intendi per "sensore affollato"??

"La f200 ha una qualità di immagine migliore; il sensore ha la stessa teconologia, ma è meno affollato, e ciò lo avvantaggia nelle foto scattate con luce scarsa."

La F200 ha più Mp quindi a parità di dimensione dovrebbe essere "più affollato"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzi dirò di più:

sono incuriosito dalla Fuji perchè sembra avere delle caratteristiche tecniche fotografiche di sensore/regolazioni migliori della Tz7

sono incuriosito dalla Tz7 perchè ha tante "cazzatine" che però potrebbero tornare utili:
1) video HD
2) zoom e grandangolo
3) possibilità di fare scatti in sequenza
4) possibilità di fare "foto panoramiche" a 360° (ok... si riescono a fare comunque)

Il mio timore è che non vorrei farmi "abbagliare" dalle cazzatine per comprare una macchina giocattolo, d'altra parte non vorrei farmi "abbagliare" da super tecnicità, quando poi mi tornerebbe utile il filmato, il grandangolo... lo zoom...

Non penso che la Tz7 faccia foto così brutte....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Cosa intendi per "sensore affollato"??

troppi punti-pixel raggruppati su un sensore molto piccolo,portano solo ad una effettiva perdita di qualita' , piu' o meno la spiegazione e' questa.

Citazione:
"La f200 ha una qualità di immagine migliore; il sensore ha la stessa teconologia, ma è meno affollato, e ciò lo avvantaggia nelle foto scattate con luce scarsa."

In teoria si e non ,piu' pixel possono equivalere a piu' dettaglio ,ma solo se omogeneamente distruibiti sul sensore,e non affollati,e non e' mai detto che una risoluzione maggiore ,porta a dei vantaggi e ad una miglior resa

Citazione:
La F200 ha più Mp quindi a parità di dimensione dovrebbe essere "più affollato"...

Si

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente a me le nuove fuji hanno deluso parecchio per la qualità delle ottiche decisamente inferiori a quella montata dalla tz7, però ovvio non è l'unico parametro. Considerando però che difficilmente scatterai in condizioni di bassa luce se la questione sensibilità sarà per te cruciale lo sai solo tu. Se poi come giustamente hai detto ridurrai allo stesso numero di pixel le immagini dopo averle scattate però attraverso un programma di fotoritocco, il rumore diminuirà e le immagini da questo punto di vista saranno perfettamente paragonabili(come si può vedere in vari confronti fatti anche da dpreview).
Per la questione gamma dinamica è vero la fuji se la cava meglio ma non so se questo parametro è sufficiente.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 28 Ott, 2009 10:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La TZ7 non fa foto brutte; nessuna macchina decente fa foto brutte quando c'è il sole.

I problemi sorgono quando:

-1) c'è una scena con troppo contrasto (e allora ti vengono i binachi "sparati", cioè hai perdita di dettaglio nelle zone chiare della foto, perchè il sensore non riesce a coprire l'intera gamma tonale della scena)

-2) c'è poca luce; allora sei costretto ad alzare la sensibilità iso e ti vengono foto piene di coriandoli colorati (il cosiddetto "rumore") che è tanto peggio quanto più i fotodiodi sono affollati sul sensore; per tale ragione, normalmente, a parità di grandezza un sensore da 6mp produrrà meno rumore rispetto ad uno da 12mp, e quindi foto migliori a sensibilità iso elevate.

In entrambi i casi la Fuji, grazie alla tecnologia EXR, va meglio ma - come detto - produce foto pari alla metà dei pixel nominali.

Ovviamente puoi eliminare la modalità EXR, e avrai foto dal doppio dei pixel, ma che onostamente non so in cosa potrebbero essere migliori, tranne che essere più grosse.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Anzi dirò di più:

sono incuriosito dalla Fuji perchè sembra avere delle caratteristiche tecniche fotografiche di sensore/regolazioni migliori della Tz7

sono incuriosito dalla Tz7 perchè ha tante "cazzatine" che però potrebbero tornare utili:
1) video HD
2) zoom e grandangolo
3) possibilità di fare scatti in sequenza
4) possibilità di fare "foto panoramiche" a 360° (ok... si riescono a fare comunque)

Il mio timore è che non vorrei farmi "abbagliare" dalle cazzatine per comprare una macchina giocattolo, d'altra parte non vorrei farmi "abbagliare" da super tecnicità, quando poi mi tornerebbe utile il filmato, il grandangolo... lo zoom...

e' proprio questo il quesito a cui ti devi rispondere ..da solo,preferisci tante cazzatine,che magari alla fine userai una volta all'anno,oppure una macchina a cui non manca niente per fare buone foto, senza arrivare ai livelli da citati ,cioe' super tecnicita' ???

Io preferisco la seconda opzione ,tu non lo so ??
Non penso che la Tz7 faccia foto così brutte....[/quote] Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli...

in effetti la decisione spetta proprio a me...

Da quanto ho capito entrambe sono macchine buone, e con entrambe posso avere grandi soddisfazioni. Vero anche che sono diverse Triste(

Preferire buone foto con possibilità di grandangolo, zoom, video HQ oppure preferire la qualità cromatica e fotografica a dispetto di certe comodità che comunque possono essere utili (anche più di una volta l'anno)

Bel dilemma... qualche consiglio spassionato??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

papuz_MTB ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli...

in effetti la decisione spetta proprio a me...

Da quanto ho capito entrambe sono macchine buone, e con entrambe posso avere grandi soddisfazioni. Vero anche che sono diverse Triste(

Preferire buone foto con possibilità di grandangolo, zoom, video HQ oppure preferire la qualità cromatica e fotografica a dispetto di certe comodità che comunque possono essere utili (anche più di una volta l'anno)

Bel dilemma... qualche consiglio spassionato??

A furia di darti consigli ,mi sa tanto che andrai sempre piu' in confusione,qualcuno tirera' sempre fuori un altra macchina,e alla fine sarai nel "buio" piu' totale..

Consiglio spassionato ,ragiona su quel che vuoi veramente e scegli fra queste ultime che ti abbiamo elencato...

Pensare troppo in certi casi, non serve,e ...non ti fa scattare foto...

d'accordo che son sempre soldi da spendere , ma sai com'e ala fine piu' ci si pensa,e piu' si e' indecisi ....non stai mica scegliendo fra 2 appartamenti ... Very Happy Very Happy

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono per la massima semplicità: consiglierei una Panasonc LX3 per avere un grandangolo abbastanza ampio ed un eccellente luminosità.
Lo zoom arriva solo ad una focale normale, ma con un aggiuntivo ottico potresti arrivare al classico mediotele (conservando la luminosità f:2,8) per ottimi ritratti.

Certo manca il tele potente, ma se andassi in MTB o lunghe passeggiate a piedi io mi porterei un' apparecchio semplice e tascabile.

E' una fotocamera per veri reporter, ovvero quelli che fotografano vicini al soggetto (le foto sono più dinamiche ed intime, se mi passate il termine) e molto pratica da usare anche con poca luce, grazie all' alta luminosità e prestazioni molto omogenee.

Ma comprendo che è per i fotografi più esperti: esistono altre compatte Panasonic con zoommoni molto generosi dove io mi tengo altrettanto generosamente alla larga.

Ma io so che genere di fotografie farei sul campo: tu?

Il punto è tutto qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti Palmerino a lui non serve una lx3 per quanto ottima a lui serve la massima versatilità nelle minime dimensioni, beh la lx3 non ha il primo dei requisiti.
Non a tutti esperti o no serve una lx-3 (ottima compatta per carità), esperienza o no non può sostituire un corredo intero anche con sacrificio della qualità assoluta; viceversa con una compattissima tascabile quale la tz7 ciò è possibile.....perdonami poi qui il fatto del fotografo esperto non c'entra.
L'utilizzo che intende farne non presuppone sempre la vicinanza al soggetto; a ciascun genere fotografico la sua macchina e la lx3 non può essere considerata, per quanto eccellente, una macchina generalista; già col ritratto che non sia ambientato è difficile da usare visto la corta escursione dal lato tele, figuriamoci per fotografare ad esempio un animale a distanza.
Saluti

papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti come sta dicendo Max, mi sto accorgendo che per fare bene tutte le cose che ho in mente, in realtà dovrei avere mille cose specifiche oppure optare per un compromesso che, pur non in una qualità eccelsa, mi permetta di fare un pò di tutto...

Ahimè la scelta sta per cadere sulla TZ7...

Anche se non sono ancora del tutto convinto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh mettila così la tz7 non ti dissangua come prezzo d'acquisto un domani potrai sempre affiancargli una reflex.....
papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vero... però... sta Fuji mi aveva proprio incuriosito...

Vabbeh... presa la decisione... vada di TZ7, anche perchè l'ho trovata a 295€... non mi sembra malaccio...

Grazie a tutti per i vari consigli e la grande disponibilità... non appena mi arriverà in mano, posterò alcune foto Smile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

papuz_MTB ha scritto:
vero... però... sta Fuji mi aveva proprio incuriosito...

Vabbeh... presa la decisione... vada di TZ7, anche perchè l'ho trovata a 295€... non mi sembra malaccio...

Grazie a tutti per i vari consigli e la grande disponibilità... non appena mi arriverà in mano, posterò alcune foto Smile)

1 a 0 per la pana.

Giusto per la curiosità: le Fuji quanto costavano? Smile

papuz_MTB
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhh... lo so che sarai deluso dalla mia scelta... e dopotutto è grazie a te che ho scoperto le ottime prestazioni della Fuji...

Comunque ho trovato un ottimo venditore E-bay (dove ho anche comprato altre cose) che fa questi prezzi:

TZ7 argento 280,00€
http://cgi.ebay.it/Panasonic-Lumix-DMC-TZ7-argento_W0QQitemZ310167141688QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Digitali?hash=item483766fd38

TZ7 cioccolato 295,00€ (so che non dovrei spendere 15 € per il colore, ma è troppo alettante...)
http://cgi.ebay.it/Panasonic-Lumix-DMC-TZ7-cioccolato_W0QQitemZ400055014385QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Digitali?hash=item5d252313f1

F200 235,00€
http://cgi.ebay.it/Fuji-FinePix-F200-EXR_W0QQitemZ400060098866QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Digitali?hash=item5d2570a932

Naturalmente prezzi esclusi di trasporto...

Non mi sembrano male, penso che si possano trovare anche a 5-10€ in meno, ma il venditore qui sembra serio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: