photo4u.it

Commentare, ma servirà poi a qualcosa???
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...una cosa ho imparato, ANCHE dall'insegnamento: il ragazzino può essere quello che mi ricopre di guano. A parte il rispetto dovuto "per default", siamo in pieno pregiudizio etnico, nonchè in piena amnesia [etc ..].

Il senso del bello va educato. Serve tempo, studio e passione. Un ragazzino non puo' avere determinati strumenti ed il necessario bagaglio culturale.
Cosa potrebbe capirne un ragazzino di questo?

http://annunciazione.files.wordpress.com/2008/12/trittico_merode.jpg

Ndo le prende le nozioni iconografiche necessarie per leggere correttamente l'opera e per apprezzarla?

Ti faresti operare al fegato da un ragazzino? Ndo sta la differenza?

Non è questione di rispetto. Ma di realismo.

...dipende da quanto sei sicuro di te stesso, oltre che dalla tua "visione" di fotografia. Se ti senti sicuro e gratificato solo dal giudizio degli "addetti ai lavori" ti rinchiudi da solo in una bella stanza imbottita.

Potrei dire il contrario .....ovvero se si ha paura del giudizio degli addetti ai lavori meglio rinchiudersi nel bel mondo ovattato dei forum su internet. Smile
Un po di HDR ....una scopiazzatura di qualche grande fotografo poco conosciuto ...e che ci vuole? Smile

miliardi di persone che sono disposte persino a PAGARE per un 'emozione: sei abbastanza in gamba da offrirgliela?

Tu parli di fotografia professionale .....ma quello è un prodotto da vendere. Mica tutti i fotoamatori sono interessati a questo tipo di cose ....anzi.

Sono loro, gli ignoranti, quelli che IN OGNI CASO decidono del tuo lavoro -

Premesso che reputo "la massa" meno ignorante di come la dipingi ....ma anche se fosse, continuando a restringere il discorso alla fotografia "prodotto", permettimi un paragone: tu non compri abiti di Valentino giudicando le collezioni pret a porter (fatte in cina magari, materiali scadenti ecc.) ......di fatto conosci il marchio in virtu' della fama che s'e' fatto con l'alta moda. Roba per "addetti ai lavori" cioe' Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
weyes
utente

Iscritto: 10 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...migliorare perchè? Ti pagano di più se fai una foto più bella? No, sei più contento quando la fai vedere in giro e invece di un "siiiiii, cariiiiiina" ti dicono ""splendida, commovente, orgasmica, voglio avere un figlio da te..."
...
Alberto

Hai ragione, non mi pagano ne' ho mai pensato a farmi pagare per questo.
Pero' esiste una cosa che si chiama soddisfazione personale, voglia di migliorare, di imparare.

Poi se faccio una foto orgasmica tanto da suscitare sentimenti di maternita', che male c'e'? Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
i commenti (fatti o ricevuti) servono a chi è all'inizio
poi è solo cazzeggio, o scambio di cortesie a scopo autogratificatorio, o socializzazione, come preferite

posso permettermi?
prendo te ad esempio ma sono molti che la pensano cosi...

per me quello che hai detto è una stron@ata!!! anche grossa direi...

perche pensi che si diventi bravi chiudendosi in casa e facendosi i complimenti da soli? o essendo tanto artista maledetto che nessuno ti considera perche non ti capisce?
io facio parte di un'altro forum riservato ai professionisti, parlo di gente di altissimo livello che posta foto e ne commenta altre, e litighiamo spesso più che qui ma il confronto è troppo importante per crescere ed evolvere in qualsiasi settore.

io con lo scambio sono cresciuto moltissimo e con me molti colleghi...

poi un'altro appunto, smettiamo di dire che il bello di una foto è soggettivo, se non commento una foto è perche non vale i 3 secondi del mio tempo, inutile prendersela, una foto ti attrae o ti respinge in un secondo, se non lo fà è inutile, sempre secondo me... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

weyes ha scritto:
..Pero' esiste una cosa che si chiama soddisfazione personale...

...e io che sto addì? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io potrei essere tranquillamente il ragazzino brufoloso di cui sopra. Sono cresciuto fotograficamente nel forum, solo da pochi mesi ho iniziato a leggere libri e a frequentare amanti della fotografia in carne ed ossa.

I commenti alle foto servono eccome, ma devono essere commenti critici.
Più o meno educati, sempre meglio che non averne. Una foto senza commenti non aiuta a crescere...aiuta a farti capire che non sei adeguato, che non sei ad un certo livello, ma non ti porta a nessuna conclusione costruttiva per il tuo percorso.

Sostengo totalmente chi ha proposto di mettere in critica le foto in forma anonima: la presenza di circoli di amici che si autocelebrano è evidente, ma anche umana. La crescita dei singoli e della qualità del forum ne trarrebbe un gran giovamento.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wilduck ha scritto:

Sostengo totalmente chi ha proposto di mettere in critica le foto in forma anonima

E io sostengo te che lo sostieni ... Very Happy

Ridarebbe alle sezioni di critica la funzione principale.

Fossero anonime le sezioni ne posterei vagonate di foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
perche pensi che si diventi bravi chiudendosi in casa e facendosi i complimenti da soli? o essendo tanto artista maledetto che nessuno ti considera perche non ti capisce?

boh, non so, io frequento questo forum perché mi piace cazzeggiare parlando di fotografia; inoltre, non faccio fatica ad ammettere che mi diverto moltissimo quando le mie foto vengono pubblicate sul giornale oppure sono foto della settimana, funziona meglio del prozac e non ha effetti collaterali;
però per esperienza so che dalla partecipazione al forum difficilmente ricaverò altre utilità e siccome è di questo che stiamo parlando, generalizzando mi sento di dire che in linea di massima non vi sia altra utilità salvo per chi è all’inizio

marck4 ha scritto:
io facio parte di un'altro forum riservato ai professionisti, parlo di gente di altissimo livello che posta foto e ne commenta altre, e litighiamo spesso più che qui ma il confronto è troppo importante per crescere ed evolvere in qualsiasi settore.

io con lo scambio sono cresciuto moltissimo e con me molti colleghi...

beato te, io di esseri fotograficamente superiori ne conosco personalmente pochini, tre o quattro al massimo, direi, e qualcuno l’ho anche conosciuto qui; non so come sia in questi consessi di altissimo livello di cui tu parli, ma qui in genere quando si inizia a parlare di cose cha siano men che ovvietà si finisce per farlo in privato o di persona, perché se lo si fa in pubblico regolarmente arriva quello che capisce fischi per fiaschi, o quello che ha senso dell’umorismo pari a zero, o quello che si sente offeso anche dalle congiunzioni, la prende sul personale e s’incazza, e finisce in rissa, cosa che francamente a me dà fastidio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sò di essere vecchio per un forum cosi, ma ho la macchina fotografica in mano da molto meno tempo di molti iscritti.
ti garantisco però che se qualcuno si sforzasse di alzare il livello, probabilmente altri seguirebbero e capirebbero, è cosi ovunque, tu vedessi che litigate facciamo di là, ma poi alla fine le critiche vere e i complimenti reali rimangono e le caççate scivolano, se parli in privato sempre con i soliti 3 diventa come nei vecchi circoli dove per due anni si totografavano ombre e nei 2 anni dopo solo gatti....
sevono stimoli....

sempre sul generico, non riguarda te sia chiaro Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marck4 ha scritto:
io sò di essere vecchio per un forum cosi, ma ho la macchina fotografica in mano da molto meno tempo di molti iscritti.
ti garantisco però che se qualcuno si sforzasse di alzare il livello, probabilmente altri seguirebbero e capirebbero, è cosi ovunque, tu vedessi che litigate facciamo di là, ma poi alla fine le critiche vere e i complimenti reali rimangono e le caççate scivolano, se parli in privato sempre con i soliti 3 diventa come nei vecchi circoli dove per due anni si totografavano ombre e nei 2 anni dopo solo gatti....
sevono stimoli....

sempre sul generico, non riguarda te sia chiaro Smile

Scusa se mi intrometto, ma guarda che in un forum di fotografia non è facile alzare il livello. Innanzi tutto cosa intendi, perché c'è sempre chi la pensa in modo diverso; se spulci qui o in photo.net ci sono alcune foto che io (quindi parere personale) trovo di alto livello. Le stesse foto, mostrate a chi segue tutt'altro filone, sono giudicate banali. Provo a spiegarmi meglio cercando di non fare polemica. La gradevolezza dell'immagine è la bellezza intrinseca che riesce a trasmettere, ma anche un messaggio che può contenere. Ognuno, però, coglie ciò che vuol cogliere... non tutti sono eruditi all'arte che noi vogliamo trasmettere. In sostanza ci sono campanilismi in tutti i settori, troverai chi sosterrà il bianconero/sgranato/mosso a spada tratta e schiferà i ritratti patinati perfettamente esposti con la pelle levigata... e viceversa, naturalmente. Poi ci sarebbe da affrontare anche il discorso: tecnica o arte? perché c'è anche chi dice che per fare una bella foto basta una Holga (che faccia filtrare un po' di luce dal dorso, mi raccomando...), però i professionisti lavorano con il banco ottico... Mah, la verità vera io non la so, se qualcuno mi vuole erudire sono quì.

Ciao, Adriano

P.S.- Non so che faccine aggiungere per far capire che il mio è un intervento assolutamente tranquillo privo di polemiche con chiunque..

bikemw
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo i commenti alle foto, secondo me, è utile perdere cinque minuti per leggere quest'articolo:

http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=78062

Io l'ho trovato interessante

Bye, bye

marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wilduck ha scritto:
.
Sostengo totalmente chi ha proposto di mettere in critica le foto in forma anonima: la presenza di circoli di amici che si autocelebrano è evidente, ma anche umana. La crescita dei singoli e della qualità del forum ne trarrebbe un gran giovamento.

Non sarebbe mica una brutta idea, da sperimentare anche nelle mostre, magari, anche se più difficile.
Si potrebbe realizzare una sezione anonima, per chi ci vuol provare.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco64 ha scritto:
Non sarebbe mica una brutta idea, da sperimentare anche nelle mostre, magari, anche se più difficile.
Si potrebbe realizzare una sezione anonima, per chi ci vuol provare.
Ciao Smile

...non risolverebbe il problema delle crew (basta convocarli con un MP), non chiamerebbe più commenti (se fa schif fa schif anche anonima) e verosimilmente ci sarebbe poca gente che posta sue foto e molti che postano autori famosi con intenti provocatori o solo per fare le teste di caxxo. E non è casuale che RARAMENTE nelle mostre funzioni così. Si era anche pensato alla "ciofèca della settimana", da un punto di vista didattico sarebbe anche meglio, con la foto adeguatamente analizzata e spiegata, ma verrebbe giù il cielo, con tante madamine permalose che girano. Sono problemi che ci sono sempre stati, la Internet e i forum li evidenziano e li proiettano su scala maggiore.
Semmai, ma è solo un mio parere, bisognerebbe ABOLIRE l'anonimato, che almeno a livello di registrazione al forum uno debba lasciar giù telefono e codice fiscale. La possibilità di vivere una falsa identità spinge molti a dire e fare cose che di persona non oserebbero e neanche penserebbero mai. Ma mi rendo conto che è un punto di vista molto personale, sarà che io per abitudine non uso nick e sono sulle Pagine Bianche... Wink

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non risolverebbe il problema delle crew (basta convocarli con un MP), non chiamerebbe più commenti (se fa schif fa schif anche anonima) e verosimilmente ci sarebbe poca gente che posta sue foto e molti che postano autori famosi con intenti provocatori o solo per fare le teste di caxxo. E non è casuale che RARAMENTE nelle mostre funzioni così. Si era anche pensato alla "ciofèca della settimana", da un punto di vista didattico sarebbe anche meglio, con la foto adeguatamente analizzata e spiegata, ma verrebbe giù il cielo, con tante madamine permalose che girano. Sono problemi che ci sono sempre stati, la Internet e i forum li evidenziano e li proiettano su scala maggiore.
Semmai, ma è solo un mio parere, bisognerebbe ABOLIRE l'anonimato, che almeno a livello di registrazione al forum uno debba lasciar giù telefono e codice fiscale. La possibilità di vivere una falsa identità spinge molti a dire e fare cose che di persona non oserebbero e neanche penserebbero mai. Ma mi rendo conto che è un punto di vista molto personale, sarà che io per abitudine non uso nick e sono sulle Pagine Bianche... Wink

Alberto

Mi ricordo che qualche mese fa la proposi anche io la "peggiore della settimana", ma non ebbe molto successo.... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

può darsi che le "crew" si organizzino via MP...ma non credo in maniera così facile e immediata.
Rimango fermamente convinto che il livello medio dei commenti si alzerebbe...e soprattutto si alzerebbe nella ragione in cui sarei portato a valutare solo esclusivamente quello che vedo, è innegabile che il nome dell'autore influenzi minimamente il giudizio sull'opera, non lo dico io (anche per le degustazioni dei vini si rende irriconoscibile la bottiglia, sia per forma che per etichetta).
Le foto postate provocatoriamente vi sono tutt'ora: non sarebbe una novità.
Credo che vi sarebbero invece problemi di natura tecnica, quello sì...come verrebbero gestite le gallerie degli utenti?
Purtroppo credo che qualcosa vada fatto...il numero e la qualità dei commenti è andato tristemente a decrescere da quando frequento il forum.

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

. Si era anche pensato alla "ciofèca della settimana", da un punto di vista didattico sarebbe anche meglio, con la foto adeguatamente analizzata e spiegata, ma verrebbe giù il cielo, con tante madamine permalose che girano.

O dio Very Happy

Ma invece perche' non proporre settimanalmente una serie di scatti di famosi fotografi contemporanei e del passato (sia di artisti che di grandi pro) ....scatti analizzati ed adeguatamente commentati dalla redazione e dai commentatori delle varie sezioni ....e poi dati in pasto ai pareri degli utenti? Smile
Le sezioni giuste ove farlo ci sono (il mondo della fotografia e Bianco e Nero).
Sarebbe un'ottima occasione di confronto con gli altri, col mondo della fotografia ...e con se stessi Smile

P.s: Ma che fine ha fatto ClaudioM? Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
O dio Very Happy

Ma invece perche' non proporre settimanalmente una serie di scatti di famosi fotografi contemporanei e del passato (sia di artisti che di grandi pro) ....scatti analizzati ed adeguatamente commentati dalla redazione e dai commentatori delle varie sezioni ....e poi dati in pasto ai pareri degli utenti? Smile
Le sezioni giuste ove farlo ci sono (il mondo della fotografia e Bianco e Nero).
Sarebbe un'ottima occasione di confronto con gli altri, col mondo della fotografia ...e con se stessi Smile

P.s: Ma che fine ha fatto ClaudioM? Smile

Non è mica una brutta idea Smile

Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wilduck ha scritto:
può darsi che le "crew" si organizzino via MP...ma non credo in maniera così facile e immediata.
Rimango fermamente convinto che il livello medio dei commenti si alzerebbe...

che i circoletti si organizzeranno via MP e' una certezza.
ma non capisco perche' secondo te in questo modo si alzerebbe il livello dei commenti... non ne sono molto convinto.
concordo con te che ultimamente il livello si e' abbassato, d'altra parte sono aumentati i topic di foto a commento dove pare di assere su Facebook... Triste e intanto magari parecchia gente in gamba sparisce dal forum.

Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi decide la foto piu brutta della settimana?
e la piu bella?

sempre PARERI personali e non della comunity del forum che conta ormai tanti iscritti.
Marck4 quanti iscritti siete in quel forum? tanti quanti Photo4u? di cosa tratta il sito?

Photo4u ha tanti iscritti, viene pubblicizzato su una rivista nazionale, fotocult, ed è normale, che essendo in democrazia(?), tutti vogliono postare foto e le cacate , per molti , superano le foto decenti. I temi qui sono tanti e parte dal ritratto alla fotina del gatto, fino a quella dei fiori.... e ti assicuro che se spulci i gruppi su Flickr, ci sono foto di gatti che valgono piu di tanti altri generi.

La fotografia viene vista, come un mestiere, ma non è così, è prima passione . tutti i grandi hanno iniziato in questo modo se poi si può lavorare ben venga.

I commenti tecnici?? se la foto è emotiva sicuramente darà tanto.. si puo litigare quanto vuoi ma il momento è passato e difficilmente si tornerà ad avere una situazione del genere.
Putrtroppo qui si pensa a commentare su orizzonti storti (che puo dare dinamismo ad una foto), esposizioni (a volte quelle sbagliate sono giuste), regole dei terzi (si vabene , ma quante foto non la ripettano e poi sbalordiscono?) e altre cose da manuali.... tutte cose che a volte escono dai professionisti(?)

sono utili i commenti?

Sempre, anche sbagliati.

marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:

La fotografia viene vista, come un mestiere, ma non è così, è prima passione .

E quindi?

Vai a fine pagina
marco64
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Ott, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per ribadire, darei più importanza alle foto "brutte", se vogliamo imparare.
Con i giusti toni e con indicazioni utili si dovrebbe poter dire senza poi troppa paura "la tua foto è da cestinare, riprova".
Su "Tutti Fotografi", che non leggo spessissimo, mi sembra che ci sia ancora la rubrica "la foto nel cestino"...
Ciao Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: