|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Rat-Man nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 21
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 9:18 am Oggetto: |
|
|
nitalnital, che dire? Ti quoto in toto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Oretta nuovo utente

Iscritto: 29 Lug 2009 Messaggi: 23 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 4:30 pm Oggetto: |
|
|
hai mai sentito di un problema piu grande ? si chiama Moglie [/quote]
Beh! Devo dire che mi sento molto fortunata: NIENTE mariti o fidanzati o figli ecc. a cui dover dar conto!
Se mi va di spendere per un bel gioiellino (budget permettendo), sono libera di farlo!
Una compatta analogica l'ho già, come anche una bella reflex analogica (Contax + ottiche Zeiss),è proprio una ''macchinetta jolly'' digitale quello che al momento mi manca.
Per quanto riguarda l'escursione focale e l'uso a cui è destinata, non saprei dire, un range che mi consentisse di essere pronta un pò a tutto .
Una compatta ''tascabile'' dovrebbe servire a questo: essere comoda in qualunque circostanza.
Volendo essere pignoli diciamo che non disdegnerei uno scorcio paesaggistico come pure un interessante uccellino su di un albero (non certo uno stormo di aironi in volo!).
Sarà che voglio troppo! .... ma tentar non nuoce.
Chiedo ancora: avete notizie di prossime allettanti novità???
Grazie  _________________ il silenzio ...
... la massima espressione dell'udibile. |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
| ZonadOmbra ha scritto: | hai mai sentito di un problema piu grande ? si chiama Moglie  |
Beh! Devo dire che mi sento molto fortunata: NIENTE mariti o fidanzati o figli ecc. a cui dover dar conto!
Se mi va di spendere per un bel gioiellino (budget permettendo), sono libera di farlo!
Una compatta analogica l'ho già, come anche una bella reflex analogica (Contax + ottiche Zeiss),è proprio una ''macchinetta jolly'' digitale quello che al momento mi manca.
Per quanto riguarda l'escursione focale e l'uso a cui è destinata, non saprei dire, un range che mi consentisse di essere pronta un pò a tutto .
Una compatta ''tascabile'' dovrebbe servire a questo: essere comoda in qualunque circostanza.
Volendo essere pignoli diciamo che non disdegnerei uno scorcio paesaggistico come pure un interessante uccellino su di un albero (non certo uno stormo di aironi in volo!).
Sarà che voglio troppo! .... ma tentar non nuoce.
Chiedo ancora: avete notizie di prossime allettanti novità???
Grazie [/quote]
allettanti novita' ,per il momento ,e' difficile, siamo ad agosto .
le due compatte descritte sono a mio parere quanti di meglio ci possa essere.
il problema e' prorpio questo, cioe' il fatto che sei indecisa sull 'escursione focale, ma pero' dici anche che non disdegni un paesaggio e un uccellino su un ramo, allora punta alla G10, direi che un 28-140 ti aiuta in molte situazioni, perdi 4mm confronto alla Lx3, che non sono poi tanti, basta fare 2 passi indietro e hai risolto il problema....
certo la G10 arriva a F/4,5 di luminosita' , contro i 2,8 della Lx3....se pensi che tutta quella luminosita' non ti serva, ( non scatterai mai alla sera o con poca luce ),allora vai sulla G10....
P.S. rimani libera finche' puoi,goditi la liberta'...
 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 05 Ago, 2009 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Basterebbe mettere un aggiuntivo ottico per avere un buon medio tele con la piccola Panasonic LX3, volendo.
E questa opzione permette di conservare la luminosità f:2,8...che non guasta.
Certo si perde un pochino di tempo per montarlo ed un pochino di spazio nel trasporto.
Altrimenti potresti vagliare la piccola micro 4/3 Olympus: volendo potresti anche montarci le tue ottiche Zeiss tramite adattatore...e stabilizzarle, visto che sfrutta il sensore per questa funzionalità.
Ma dovresti provarla: magari la troveresti troppo ingombrante. (?) |
|
|
 |
Oretta nuovo utente

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Certo Nital, non temere, non ho alcuna intenzione di cercare legami che limitino la mia libertà !
E per la luminosità della G10 sono un pò perplessa : F/4,5 non è proprio molto luminoso, ma secondo te è davvero così limitante per le foto in notturna o con poca luce? Mi accorgo solo ora di non averci mai provato con una digitale, e quando l'ho fatto avevo le mie ottiche Zeiss F/2,8 o il 50mm F/1,7!
Però un 28-140mm mi farebbe certamente molto comodo.
Palmerino mi suggerisce un aggiuntivo ottico alla LX3 per riuscire ad ottenere un medio tele, e l'idea è davvero invitante . Con la possibilità di un buon medio tele la LX3 sarebbe perfetta! Mi daresti qualche dettaglio in più, se non ti spiace, mi faresti cosa gradita.
Grazie a tutti, ancora.
PS: quando parlavo di novità allettanti non intendevo riferirmi al mese di agosto, ma alle uscite annunciate per la prossima stagione ...... _________________ il silenzio ...
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 3:58 pm Oggetto: |
|
|
L'aggiuntivo a me non piacerebbe tanto. Invece la EP1 con doppio kit, il pancake per viaggiare leggeri e lo zoom come tuttofare) mi sembra un'idea più allettante e più al passo con i tempi. Certo che un altro pancake medio tele ci starebbe benissimo. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Rat-Man nuovo utente

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo è la storia della coperta corta... un'ottica luminosa cede per forza qualcosa nella focale, viceversa una focale flessibile cede qualcosa alla luminosità. Valuta bene le tue esigenze, sono due ottime macchine.
Io ho la LX3 e non posso parlarne che bene, il flash è praticamente inoperoso, ha un bianco e nero "on camera" favoloso, il 24 non è solo "2 passi indietro", è proprio una bella differenza in termini di dinamicità dello scatto (ti ricordo che la luminosità è F/2 a 24, una rarità in fotocamere di questa categoria). In più scendendo con la risoluzione puoi ottenere un ingrandimento migliore (anche se non trascendentale) senza grande perdita di qualità (non è uno zoom digitale ma esteso, in pratica un "crop" real time dell'area inquadrata). Se poi non bastasse puoi sempre fare tuo quello che diceva Capa "Se le tue fotografie non sono belle abbastanza, allora non sei vicino abbastanza... ".  |
|
|
 |
Oretta nuovo utente

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Sì, concordo con andy, la EP1 è un'altra cosa!
..... ma è proprio un'altra cosa: stiamo parlando di una reflex, ed io ero invece partita con l'idea di una compattina tuttofare da portare ovunque. Con una qualsiasi reflex (anche 4/3) l'uscita deve essere intenzionale, la compatta puoi ritrovartela dietro anche se non pensavi di poter scattare.
Rat-Man hai ragione!
24mm non sono ''2 passi indietro'', sono un bell'ampio respiro, e poi con F/2 ...... ma 60mm, anche con F/2,8, non sono una ''coperta corta'', sono una notte insonne senza coperta.
Certo non si può avere tutto nella vita, a qualcosa di deve pur rinunciare. ma ...... la speranza è sempre l'ultima a morire!
La finisco quì con le frasi fatte. Era solo perchè so che ci sono già in giro voci su una probabile LX4, e mi piacerebbe sapere se avete notizie in merito.
 _________________ il silenzio ...
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 5:01 pm Oggetto: |
|
|
per quanto mi riguarda ti posso consigliare la G10, ho utilizzato la G9 ed è un gran macchina solo che, permetttimi di fare una considerazione: una volta che sei abituato alle reflex ed alla loro velocità e la loro qualità nelle immagini, difficilmente riuscirai a convivere con una compatta anche se di fascia alta; infatti ho rivenduto la G9 dopo pochissimi mesi!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 06 Ago, 2009 9:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
| ZonadOmbra ha scritto: | Certo Nital, non temere, non ho alcuna intenzione di cercare legami che limitino la mia libertà !
E per la luminosità della G10 sono un pò perplessa : F/4,5 non è proprio molto luminoso, ma secondo te è davvero così limitante per le foto in notturna o con poca luce? Mi accorgo solo ora di non averci mai provato con una digitale, e quando l'ho fatto avevo le mie ottiche Zeiss F/2,8 o il 50mm F/1,7!
Però un 28-140mm mi farebbe certamente molto comodo.
Palmerino mi suggerisce un aggiuntivo ottico alla LX3 per riuscire ad ottenere un medio tele, e l'idea è davvero invitante . Con la possibilità di un buon medio tele la LX3 sarebbe perfetta! Mi daresti qualche dettaglio in più, se non ti spiace, mi faresti cosa gradita.
Grazie a tutti, ancora.
PS: quando parlavo di novità allettanti non intendevo riferirmi al mese di agosto, ma alle uscite annunciate per la prossima stagione ...... |
si un 4,5 in notturna e' quasi impossibile scattare ,se non a iso elevate,e con una compatta non e' di certo l'ideale.
mi sembri un po dibattuta,vorresti la luminosita' e anche la focale da 140mm ??? non e' facile....
forse il consiglio di Palmerino e' utile, io qui non posso aiutarti, ma ti posso dire di scordarti le foto a 4,5 in notturna ,per di piu' con una compatta,e' gia difficile con una reflex ....e con ottiche luminose...
W la liberta
 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Edit...
Ultima modifica effettuata da Filip il Gio 06 Ago, 2009 6:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Oretta nuovo utente

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Oh oh! Credo ci sia stata un pò di confusione!
Nitalnital è un maschietto, la femminuccia in questione (senza legami, ecc.) sono io . _________________ il silenzio ...
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa... c'è un quote di nitalnital mal riuscito.
Le tue parole risultano come fossero sue
Ho editato... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Per l' aggiuntivo ottico ne hanno parlato nella sezione di questo forum dedicata alla Panasonic: fatti un giro, nel caso.
La Olympus Ep-1 non è una reflex: è un ibrido, ovvero non ha lo specchio, ma permette lo stesso il cambio delle ottiche.
Proprio il tiraggio ultra corto (ovvero: distanza attacco ottiche-sensore) di soli 20mm (2 centimetri ) permette la costruzione di ottiche più compatte.
Ma ripeto: dovresti provarla, perché il feeling è molto, ma molto personale.
Giustamente.
Per le compatte citate, già ad f:2 la profondità di campo è alquanto elevata (grosso modo corrisponde ad un f:5,6 con una reflex aps) e questo non permette un ottimo sfuocato (da una parte), ma la possibilità di avere l' autofocus più veloce del mondo.
Come?
Basterebbe impostare la messa a fuoco manuale a 2 metri e scordarsela.
A quel punto, avvicinarsi al soggetto od ai soggetti da fotografare (utile monitor posteriore che permette scatti senza i ritardi...rispetto al live-view delle reflex) ed ecco che avremo foto che con una reflex saremo in difficoltà ad avere.
Quindi la lentezza operativa è un falso problema (per me) ed occorre cambiare le abitudini fotografiche rispetto alle reflex.
Giova ricordare che le compatte hanno uno scatto "inudibile", ovvero nessuno si accorgerebbe di nulla.
A mio modesto avviso chi oggi ha una compatta sarebbe meglio tenersela stretta ed osare...di più. |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 8:41 pm Oggetto: |
|
|
| ZonadOmbra ha scritto: | Sì, concordo con andy, la EP1 è un'altra cosa!
..... ma è proprio un'altra cosa: stiamo parlando di una reflex, ed io ero invece partita con l'idea di una compattina tuttofare da portare ovunque. Con una qualsiasi reflex (anche 4/3) l'uscita deve essere intenzionale, la compatta puoi ritrovartela dietro anche se non pensavi di poter scattare.
Rat-Man hai ragione!
24mm non sono ''2 passi indietro'', sono un bell'ampio respiro, e poi con F/2 ...... ma 60mm, anche con F/2,8, non sono una ''coperta corta'', sono una notte insonne senza coperta.
Certo non si può avere tutto nella vita, a qualcosa di deve pur rinunciare. ma ...... la speranza è sempre l'ultima a morire!
La finisco quì con le frasi fatte. Era solo perchè so che ci sono già in giro voci su una probabile LX4, e mi piacerebbe sapere se avete notizie in merito.
 |
ok allora se per te 4mm ,sono un gran problema ( a mio avviso no ) ,allora quoto Victor53 ,punta alla G10 ,di sicuro piu' evoluta che la Lx3, pero' come dice lui ,cosa importante ,quando sei abituata alla reflex, scattare con una compatta,seppur buona....non e' facile...non e' facile quanto ti accorgi che l'AF e' lento molto lento, confronto ad una reflex,poi di sera.....
come dici tu, nella vita bisogna pur rinunciare a qualcosa ,e la scelta e' solo tua...
P.S cmq 4 mm, non sono un gran problema come dite....per coprire 4mm, bastano davvero 2 passi, a meno che tutte le foto che fai ,le fai con alle spalle un muro o un burrone.....
camminare fa bene.....  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 06 Ago, 2009 8:42 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | Chiedo scusa... c'è un quote di nitalnital mal riuscito.
Le tue parole risultano come fossero sue
Ho editato... |
chiedo scusa per il quote mal riuscito _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Rat-Man nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 8:34 am Oggetto: |
|
|
| ZonadOmbra ha scritto: | | La finisco quì con le frasi fatte. Era solo perchè so che ci sono già in giro voci su una probabile LX4, e mi piacerebbe sapere se avete notizie in merito. |
Nessuna novità nella fascia della LX3 è stata presentata da Panasonic tra Luglio e Agosto, non credo vedremo qualcosa prima dell'inizio del nuovo anno. Se poi verrà rispettata la cadenza biennale dei modelli LX per una LX4 (o 5, visto che in giappone il 4 porta sfortuna) se ne dovrebbe riparlare per Luglio/Agosto 2010. Certo, se non hai fretta, potrebbero esserci cose interessanti in vista... http://lx3imaging.wordpress.com/2009/08/06/gf1-imaging-welcome-to-the-new-lx3/ e http://www.clickblog.it/post/5902/panasonic-gf1  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 10:59 am Oggetto: |
|
|
Come dicono la Ep1 non è una reflex. Il problema è un altro, che con lo zoom, per quanto compattissima rispetto ad una reflex, è comunque un mattoncino che puoi comodamente tenere in una borsa o un marsupio, anche in un tascone, però non in tasca. Cioè, forse è un pelo troppo grossa per tenerla sempre con te, però. Con il pancake è una compatta un po' cresciuta, in una tasca un po' comoda ci sta, dentro una borsa anche piccola sparisce tranquillamente. Però avresti solo il 35 mm! Mi pare di capire che non fa per te. Anche la Samsung ha annunciato una EVIL (cioè lo stesso concetto della EP1), potresti aspettare a vedere com'è.
Sennò tra le compatte serie con zoom (escludendo quindi le Ricoh GR digital e le Sigma che hanno ottica fissa), la Sony ha alcune compatte interessanti nella serie H, la H10 e la H20 sono molto compatte, non come una compatta da taschino, ma più di una bridge o una EVIL con zoom. Certo, non credo che la qualità dello zoom 10x possa essere la stessa di un fisso o di uno zoom come quello della LX3. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Oretta nuovo utente

|
Inviato: Ven 07 Ago, 2009 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
I vostri interventi sono molto interessanti, per me, ed i suggerimenti da tenere in grande considerazione.
Effettivamente non ho una gran fretta per l'acquisto. Visti i prezzi di questi gioiellini mi sembra opportuno fare una scelta oculata e non affrettata, anche se non ho intenzione di attendere fino all'estate 2010.
Mi rendo perfettamente conto di apparire ''dibattuta'', questo perchè pur sapendo di aver bisogno di un medio tele, mi rincresce abbandonare l'idea della bella LX3 con la sua luminosissima ottica.
Del micro quattro terzi ne so molto poco, è una filosofia molto particolare e tutta da scoprire, ma credo che anche in quel caso nonostante i pregi ci sia ben poco di ''tascabile''.
Ancora grazie a tutti, e perdonate se appaio indecisa e frastornata. _________________ il silenzio ...
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Dom 09 Ago, 2009 7:19 am Oggetto: |
|
|
l'unica vera compatta con la qualità di una reflex è la sigma DP1 e DP2
il resto, o ci sono fotocamera alle quali manca qualità (vedi compattine con sensori minuscoli) oppure mancano le dimensioni (anche la EP1 rimane troppo grande per essere una compatta)
l'ottica fissa non è un limite, anzi: potrebbe essere spunto di vera creatività.
non per niente con ottica fissa erano equipaggiate le bellissime telemetro degli anni 70
oppure ci sono migliaia di amatori e professionisti che alle loro reflex montono costosissimi fissi
scavalcando review di blasonati siti spesso condizionati da interessi commerciali e partnership, per valutare davvero le qualità di una fotocamera (la sigma per esempio), consiglio di scaricarsi qualche decine di RAW della DP2 ed aprirli con il software sigma
dopo confrontatela con le foto della LX3 a mente aperta e senza preconcetti cominciando dalla resa dei colori, nella gamma dinamica, nella profondità di campo, nel dettaglio, nella tridimensionalità, nel rumore cromatico, ecc.
la DP1/DP2 davvero è possibile metterla in tasca o tenerla appesa al collo come una compatta
tutto questo è il mio giudizio ovviamente e quindi solo imho!! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|