photo4u.it

compatta o reflex?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reflex....nn ci sono discussioni, poi in questo momento ci sono tante proposte interessanti di costruttori "minori" come Olympus, Panasonic che puntano su corpi molto piccoli.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eletto
utente

Iscritto: 28 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Se è così non mi preoccuperei. Se non fai foto di sport per qualche giornale la K200D e la K20D vanno benissimo. Tanto con macchine di fascia media è meglio cercare di indovinare il momento piuttosto che sparare megaraffiche che sarebbero comunque troppo lente. Con qualche accortezza e studiando bene il movimento degli atleti (sulla neve i movimenti sono abbastanza prevedibili) potresti ottenere risultati più che degni. Per esempio tra i pali ti aggiusti bene profondità di campo e piano focale e scatti quando lo sciatore passa di lì.

ok allora le mie sono proprio solo seghe mentali...

anche se le foto sugli sci non saranno tra i pali ma in fuoripista e park... Smile
cmq il discorso penso sia lo stesso...

ma il servizio post vendita di pentax è affidabile?... si sentono pareri discordanti... perchè sennò sto su nikon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai mai chiesto a qualcuno:

Macchina o Mountain Bike??

ma sono due cose completamente diverse! APPUNTO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eletto
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile quindi?

Imbarazzato scusami ma è tardi e non capisco il paragone...........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi solo tu sai se ti serve l'una o l'altra.

Non esiste la scelta migliore. Sono due cose diverse per usi diversi. Entrambe eccellenti per le loro caratteristiche ma con l'una non puoi arrivare dove arriva l'altra.

Potrei consigliarti tra una monovolume e una sportiva.. e li c'è qualche esigenza in conflitto anche se sono concepite diversamente..

Ma tra un'autovettura ed una bicicletta.. sai al volo quello che ti serve!

Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Mar 07 Lug, 2009 10:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eletto
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, intendi la k20 vs la d200.... che rinco che sono stasera...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No!

Intendo: Tu cosa ci devi fare? Con una macchina puoi permetterti di fare 300km al giorno ma solamente con la bicicletta passeggi dentro il parco!

Tu vuoi fotografare con una COMPATTA perchè è compatta?
o vuoi fotografare con una REFLEX perchè è reflex (vedere attraverso l'obiettivo quello che stai fotografando)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma vuoi essere comodo, leggero, viaggiare con una macchina compatta e fotografare la qualsiasi..

o vuoi padroneggiare la macchina fotografica, immergerti dentro l'obiettivo, studiare l'esposizione, controllare la luce, perderci tempo e passione per fare una foto? portandoti borse e obiettivi e addio sveltezza e comodità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eletto
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio imparare a fare realmente una foto... studiare come farla meglio.. mi incuriosisce molto il mondo dell'immagine in generale... e vorrei provare anche a fare foto, ho provato anche con i video (ma per il momento li ho messi un po da parte perchè ci vuol moltissimo tempo in fase di montaggio), ma le immagini di una fotografia hanno un fascino quasi maggiore secondo me, ti restano più impresse...

la scomodità di portarsi in giro una reflex penso sia cmq minore rispetto alla canon XM2 Wink ...

e poi eventualmente una compattina, per le giornate svacco in cui preferisco avere una macchinetta da usare senza impegno, ce l'ho....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai visto Smile che te frega della compatta allora! ..

Comprati una Reflex! Wink Wink con la reflex puoi studiarla la foto, mirare meglio, mettere a fuoco con piu precisione, la padroneggi.. con la compatta scatti e basta. non c'è paragone, sono due mondi diversi come ti dicevo.

volevo farti arrivare a questa risposta Smile .. così ti rendi conto tu stesso di cosa ti serve. Smile

la compatta è una compatta.. non è una macchina per uso professionale.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eletto
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

Very Happy

Corpi2

adesso devo solo scegliere il modello più adatto.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece non vedo così bianco e nero: ma anche le sfumature dei grigi.

Nel senso che a seconda dei generi fotografici, una compatta potrebbe essere la soluzione migliore di una reflex e viceversa.

Imparare a fotografare non dipende certamente dalla fotocamera: ma dal fotografo, dal suo studio, dalla sua perseveranza, curiosità ed apertura mentale, visitare mostre fotografiche e non, conoscere un minimo di Storia dell' Arte (che non guasta), amare il confronto, umiltà e soprattutto sana passione condita dal divertimento.

Certamente la reflex regala una maggiore possibilità nel sfruttare creativamente la profondità di campo e maggiore scelta in angoli di campo e lenti particolari (macro, per esempio), ma una compatta permette scatti ultra discreti (nessuno si accorge di nulla durante lo scatto) e quindi è perfetta nel reportage, street...

Comunque qualsiasi sia la tua scelta (ottima la Pentax, ma tutte sono valide) acquista anche uno o più manuali fotografici.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
.....ma una compatta permette scatti ultra discreti (nessuno si accorge di nulla durante lo scatto) e quindi è perfetta nel reportage, street...
.... Wink

se mi parli di una leica a telemetro, posso anche darti ragione ma per le compatte pure e semplici, il fotografare sreet non è proprio il massimo. sai quanti momenti perdi per colpa della messa a fuoco lenta e per ilritardo di scatto che, se pur negli ultimi modelli è di molto diminuito, rimane sempre Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la penso un po' come Palmerino. nel senso che non sottovaluto le potenzialità di una buona compatta, specie se messa in mano a chi sappia come utilizzare un apparecchio fotografico; ad esempio, di recente, mi sono ritrovato a realizzare circa millecinquecento scatti (tre prime comunioni di fila: mio figlio e due figli di due fraterni amici... ); gli scatti sonoi stati ottenuti con macchine assortite: una vecchissima Fuji s5000 da 3MP, una più nuova Fuji s6500 e una reflex Pentax K100DS. Bene, una volta convertite e stampate le foto in formato 20 x 30 vi assicuro che mi risulta difficile più di una volta individuare con quale macchina siano state scattate.

Questo, dicevo, è un discorso generale.

Nel caso specifico, però, mi sento di consigliare senza riserve l'acquisto di una reflex; da quel che ho capito l'intenzione è avere tra le mani una macchina che dia la massima versatilità e con la quale imparare le basi della fotografia e fare esperimenti.
E poi la scimmia quando viene viene, quindi meglio assecondarla... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eletto
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, prenderò sicuramente due-tre manuali; sto giusto guardando un po di recensioni per scegliere quali acquistare.

come ha fatto notare victor, mi sono reso conto dei veri limiti di una compatta proprio scattando fotografie sportive, infatti su una cinquantina di foto fatte ad alcuni amici che facevano evoluzioni con lo snowboard erano poche, meno di dieci, quelle scattate con tempismo... e così ha cominciato a venirmi il pallino della reflex e della sua istantaneità nello scatto... frenato però da amici che dicono che con la reflex è scomoda da portare in giro... ma la scimmia è la scimmia...

Mike, mi pare di aver visto le foto di cui parli in giro per il forum...

ora, ho visitato un paio di negozi, ma non hanno saputo dirmi altro che i prezzi delle mscchine... ho chiesto a due amici fotografi, quello che usa canon mi dice di prendere canon, quello che usa nikon mi consiglia nikon... entrambi però mi dicono di stare comunque su queste due marche per non aver problemi di garanzia e assistenza, e per la vivacità del mercato del usato....

a me piace molto la "filosofia" di Penax, ma dopo che mi hanno detto queste cose stavo buttando un occhio alla serie un po più bella di nikon (d200/d300) proprio per a propensione alla fotografia sportiva, che putroppo è un po la "pecca" di pentax (anche se al mio livello penso conti poco).

una cosa che mi ha detto però l'amico fotografo canonista è di preoccuparsi più degli obiettivi che del corpo...

quindi penso che sia più giusto cominciare a capire bene quale sia il "sistema obiettivi" più adatto alle mie necessità e cominciare con un buon obiettivo e magari un corpo usato di quella marca e poi pian pianino farsi un bel corredo....

ah, poi visto che userò molto la macchina anche in mezzo alla neve penso che la tropicalizzazione sia un paramentro importante da considerare....o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tropicalizzazione non è un parametro così importante, non credere che le macchine non tropicalizzate siano così poco resistenti alle avversità climatiche. Quello che ti consiglio è di andare in un negozio, prendere in mano le fotocamere e vedere come te le senti, provare un attimo la loro operatività ergonomica e poi decidere su quella che soddisfa al meglio. Per esempio, ho provato un Nikon D300 e mi ci sono trovato malissimo, non per come me la sentivo in mano ma proprio per la non immediata operatività.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eletto
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però in negozio quele poche mi ha mostrato non si accndevano neppure.... potevo giusto provare come le sentivo in mano...

per l'operatività non saprei neppure scegliere... cè da dire che non essendo abituato a nessun sistema non capirei le differenze tra uno e l'altro....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se le provi, vedi la differenza di operativit'. Vai in negozio dove te le fanno provare, ce ne sono e portati dietro una scheda di memoria in maniera che puoi provarle veramente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che ormai hai deciso per reflex ma voglio dire anche la mia.

Io avevo una Fuji9600, non la rimpiango, ha dei colori bellissimi e ci ho fatto alcune tra le foto che rimangono le mie migliori, ma letteralmente non c'è paragone! Ora ho una D80 e i file che vengono fuori dalla macchinetta sono migliori da tutti i punti di vista. Con la bridge (e stiamo parlando di una macchina che avevo pagato 400 euro) in fase di lavoro in post dovevo muovermi sulle uova perché i file erano super deperibili, mentre con la reflex le cose sono ben diverse. E poi i RAW erano rumorosissimi a differenza di quelli reflex che sono puliti come il sederino di una bambino Very Happy

Per non parlare di problemi come il tempo di scatto (un'eternità con le bridge e con le compatte) e la messa a fuoco ultra lenta.

Ora la mia ragazza si prenderà una D60 alla stesso prezzo della mia fuji due anni fa e credo che le potenzialità delle due macchine siano davvero diversissime.

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: