photo4u.it


Calcio in notturna
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mnoga ha scritto:
vabbè nessuno può aiutare me ? Mah un piccolo accenno? Mah


Che luminosità ha il 40-150? Mi sa che anche lui è troppo buio...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mnoga ha scritto:
vabbè nessuno può aiutare me ? Mah un piccolo accenno? Mah


beh, hai il 150, sei già più avvantaggiato!

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi iso i piu' alti che puoi (in una stampina 6X6 ...chissenefrega del rumore) e tempi adeguati a contenere il mosso.
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mnoga
utente


Iscritto: 08 Gen 2009
Messaggi: 209
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
mnoga ha scritto:
vabbè nessuno può aiutare me ? Mah un piccolo accenno? Mah


Che luminosità ha il 40-150? Mi sa che anche lui è troppo buio...


eh mi pare 4-5,6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mnoga ha scritto:
eh mi pare 4-5,6


allora fai come dice Shedar, se coi tempi non ci stai, scatta inseguendo l'azione con la messa a fuoco continua..

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, io la porto e farò qualche tentativo, tanto non ci devo fare gigantografie. Iso 800 o 1600, vediamo come va. E vedrò di farmi mettere a bordo campo, sperando che non piova... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai di 3200 Wink
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
vai di 3200 Wink


Certo, alla mala parata ho già il pollice pronto sul selettore! Very Happy
Vediamo come va... fatemi gli auguri va!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio al micromosso... magari pensi di averne una buona invece... zac!
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi racconto com'è andata.
Pioveva che Dio la mandava (!!!), perciò non era davvero il caso di stare a bordo campo (se mi ci fossi messo, sarei ancora lì sprofondato in un metro di fango...). Mi son messo in tribuna, che fortunatamente era molto vicina al campo. Con sensibilità tra 800 e 1600 ho portato a casa una decina di scatti accettabili per il giornale, alla fine ho avuto spazio per pubblicarne tre.
Ad ogni modo, ottenere scatti di qualità in quelle condizioni di luce è veramente molto difficile. Posso comunque dire che i vostri consigli mi sono stati molto, molto utili: senza, non avrei saputo capire velocemente dove sbagliavo! Wink
Comunque è stata un'esperienza interessante e da ripetere.

Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci fai vedere qualche scatto?? Siamo curiosi... Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho postato qualche crop qui:
http://picasaweb.google.it/Morgoni/LascarisBorgosesia1Aprile2009#
Le foto fanno un po' pena (causa soprattutto l'operatore... Very Happy ), ma per il giornale sono andate più che bene.

Lo'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche consiglio per le foto di calcio.
Di una partita di calcio devi fare una sorta di fotocronaca. Quindi ogni cosa ha la sua rilevanza. Dovendo dare un'ordine di importanza direi:

1) gol+esultanza
2) contrasti
3) ammonizioni/espulsioni
4) allenatori (sia prima dell'inizio della partita, sia quando si agitano dando indicazione ai giocatori)
5) cambi di giocatori, che vanno seguiti sinchè non si siedono in panca, così da poter immortalare eventuali gesti di disappunto per il cambio.

Le foto migliori si fanno da dietro la linea di fondo campo, in seconda ipotesi dalle linee del fallo laterale, laddove però diventa più difficile averre inquadrature pulite, ovvero prive di elementi di disturbo. Mai, insomma, in tribuna dove, necessariamente devi usare il tele, con conseguente compressione/schiacciamento dei piani.
Per quanto ne sò la lega calcio, ente che rilascia gli accrediti per la stampa, assegna ai fotografi delle posizioni ben precise. A tal proposito ti invito a leggere il regolamento che trovi sul sito della lega calcio.

A livello tecnico ti posso dire che quell'attrezzatura è più che sufficiente per il giornale per il quale lavori (che non commento per rispetto nei tuoi confronti). In altri ambiti non ti prenderebbero neanche una foto, manco a morire. E questo perchè i tempi di scatto devono essere sufficientemente rapidi da congelare l'azione, il che significa almeno 1/800. Diaframmi aperti, non oltre f4. Messa a fuoco in ai-servo con utilizzo del solo punto centrale di messa a fuoco. Scatto a raffica.
E tanto occhio. Il calcio non è uno sport semplice da fotografare.

Per il resto non posso che consigliarti di studiare le foto dei quotidiani sportivi e di quelli un pò più seri per capire quali foto vanno e come vanno tagliate.
Saluti.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco, grazie 1000 per il tuo post: sarebbe da estrapolare dal resto del thread e mettere come memo perché ci son scritte proprio tutte le basi, credo.
Per quanto riguarda il giornale, non lo commento neppure io che è meglio...
Una sola domanda. Come ci arrivo a 1/800 di notte? Surprised
Comunque stasera c'era un'altra partita, sono andato a bordo campo, condizioni di luce leggermente migliori di quell'altra e soprattutto niente pioggia! Magari posto qualche scatto, vedo tra poco come son venute.

Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20376
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

radiant ha scritto:
Ho postato qualche crop qui:
http://picasaweb.google.it/Morgoni/LascarisBorgosesia1Aprile2009#
Le foto fanno un po' pena (causa soprattutto l'operatore... Very Happy ), ma per il giornale sono andate più che bene.

Lo'


Come gia' anticipato l'attrezzatura a tua disposizione non ti avrebbe consentito molto, noto infatti che le immagini che hai salvato sono solamente di situazioni statiche.
Ma nello sport in generale e' fondamentale cogliere l'essenza dell'azione, il gesto atletico, lo sforzo e le sue espressioni. Poi certamente si puo' corredare il servizio da immagini "di contorno" tipo quelle da te presentate.
Questo tipo di fotografia purtroppo, oltre al manico di chi scatta, necessita anche di una attrezzatura adeguata (macchine veloci e obiettivi luminosi).
Penso comunque che come tua prima esperienza sia stata molto interessante (e didattica).
Alle prossime! Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

radiant ha scritto:
Marco, grazie 1000 per il tuo post: sarebbe da estrapolare dal resto del thread e mettere come memo perché ci son scritte proprio tutte le basi, credo.
Per quanto riguarda il giornale, non lo commento neppure io che è meglio...
Una sola domanda. Come ci arrivo a 1/800 di notte? Surprised
Comunque stasera c'era un'altra partita, sono andato a bordo campo, condizioni di luce leggermente migliori di quell'altra e soprattutto niente pioggia! Magari posto qualche scatto, vedo tra poco come son venute.

Lorenzo


Ciao, arrivare a 1/800 di sera dipende dall'illuminazione dello stadio. Penso che in stadi di A importanti e in cui si giocano molti posticipi, anche per le ormai immancabili esigenze televisive, sia importante una luce molto potente, che ti consenta di arrivare a questi tempi. Io a Cagliari me li sogno.
Inoltre considera che allo stadio generalmente si usano ottiche lunghe che hanno un'apertura minima pari a 4, come ad esempio il 600mm Canon.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:

Ciao, arrivare a 1/800 di sera dipende dall'illuminazione dello stadio. Penso che in stadi di A importanti e in cui si giocano molti posticipi, anche per le ormai immancabili esigenze televisive, sia importante una luce molto potente, che ti consenta di arrivare a questi tempi. Io a Cagliari me li sogno.
Inoltre considera che allo stadio generalmente si usano ottiche lunghe che hanno un'apertura minima pari a 4, come ad esempio il 600mm Canon.


In Eccellenza Piemonte non credo che si arriverà mai a livelli di luce così alti... Very Happy
Per le ottiche bisogna vedere in futuro cosa riuscirò a permettermi. Comunque ti posso dire: l'altra sera riuscivo appena a scattare a 1/90 puntando la zona di campo presso i riflettori; più verosimilmente, 1/60, con tutte le prevedibili conseguenze. ISO 800 o 1600.
Qualche scatto lo si può vedere qui (crop vari e un po' di photoshop).
http://picasaweb.google.it/Morgoni/BorgosesiaGozzano#
In altre parole... è VERAMENTE dura!

Lo'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si. E' molto dura con quei tempi. Noi allo stadio lavoriamo in Av con diaframma 4/4.5 in diurna, mentre in notturna lavoriamo in TV con tempi di 1/500-1/800 e diaframma 2.8. Iso 1600.
_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
radiant
utente


Iscritto: 06 Feb 2009
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:
Eh si. E' molto dura con quei tempi. Noi allo stadio lavoriamo in Av con diaframma 4/4.5 in diurna, mentre in notturna lavoriamo in TV con tempi di 1/500-1/800 e diaframma 2.8. Iso 1600.


Priorità diaframmi di giorno? Non priorità tempi ugualmente?
Comunque obiettivi di miglior luminosità e qualità adatti allo scatto sportivo non me li potrò permettere, a meno che non diventi un fotografo professionista o semi-professionista; viceversa, il gioco non varrebbe la candela, temo!
Comunque sì, deduco da questi dati che l'illuminazione di uno stadio di A o B dev'essere veramente forte!

Lo'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di giorno lo sai che lavorando in AV non rischi il mosso Wink

poi se diluvia e il cielo è nero il discorso cambia Very Happy Very Happy

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi