|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 12:48 am Oggetto: re |
|
|
va be' andando contro i miei ideali, vi dico cosa ne penso realmente ( cose che ho detto solo in pvt ad alcuni utenti..... )
per cio' che concerne la qualita' di immagine bisogna innanzitutto premettere che la convinzione che canon sia piu' morbida di nikon e' quanto di piu' sbagliato si possa affermare!!! semplicemente canon e nikon offrono 2 approcci diversi al " problema foto " a partire dal supporto di acquisizione ( cmos vs ccd )
a questo punto si stende la lista di pro e contro:
CMOS
_ > gamma dinamica ( questo e' cio' che ho notato io, anche se controtendenza rispetto a varie review.... che spesso non sono cosi' indipendenti come sembrano!! )
_ miglior controllo delle alte luci ( penso sia palese per chiunque abbia fatto un controluce con la d70 .... )
_ colori piu' naturali e minor tendenza a saturare
_ sfocato piu' dolce e plastico
_ < generazione di rumore ad alti iso
_ < generazione di artefatti ( causa scelte progettuali di filtri aa diversi )
CCD
_ miglior resa con ottiche " modeste " ( effettivamente la d70s anche se dotata di lenti economiche produce immagini taglienti, mentre la 350d va " motivata " con ottiche dalla nitidezza buona per restituire un risultato all'altezza delle aspettative )
_ resa nell'incarnato piu' pastosa e vicina alla realta' ( tenendo fede alla propria vocazione, nikon ha secondo me un vantaggio per cio' che concerne il ritratto, dove la d70s da' il meglio di se )
_ risultato molto piu' " film like " rispetto al cmos ( vedete voi se e' un vantaggio o uno svantaggio, a me la resa della buona vecchia pellicola piace..... )
valutando invece le due macchine al centro della diatriba :
350d
PRO :
_ piccola e leggerissima
_ robusta quanto basta ( a portare ottiche da 1,5kg )
_ velocissima in ogni situazione
_ ottima gestione elettronica sia a livello di regolazioni che di affidabilita' hardware
_ belle immagini che nulla hanno da invidiare alla 20d
_ rumore minimo anche a 1600 iso
_ af veramente valido e veloce
_ raffica sufficiente anche per impiego sportivo
CONTRO :
_ piccola e leggerissima ( anche qui, mi spiace ma va a gusti )
_ ergonomia discutibile ( la prima volta che la vidi non la comprai a causa delle dimensioni, poi ci ho ripensato e mi sono convinto che la prima impressione a volte inganna !! )
_ mirino migliorabile ( piccolo e scuro se paragonato a quello della d70s )
_ necessita' di entrare nei menu' per svolgere operazioni " vitali "
_ mancanza della seconda ghiera
D70S
PRO :
_ ottima ergonomia
_ comunque piccola, leggera e maneggevole
_ ottime immagini
_ af comunque all'altezza in situazioni critiche
_ disposizione dei comandi perfetta
_ mirino buono ( per essere un pentaspecchi )
CONTRO :
_ gestione del rumore migliorabile
_ funziona in ttl solo con flash dedicati ( originali e costosi )
_ non esite un Bg originale
_ raffica migliorabile
_ costo troppo elevato rispetto alla concorrenza ( dal mio fornitore 960 euro contro i 730 della 350d )
tengo in fine a sottolineare 2 cose :
_ cio' che ho scritto sono solo mie considerazioni, pertanto qualcuno puo' trovarle sbagliate, ma e' cio' che penso io..... ( visto che me lo avete chiesto )
_ entrambe le macchine, secondo me , sono su livelli qualitativi ottimi e adatte anche ad uso " commerciale " e sopratutto in grado di produrre risultati ( in condizioni normali ) difficilmente riconscibili ( cioe' penso che la stessa foto fatta con l'una e con l'altra e' egualmente bella qualitativamente ).
ora ditemi che pensate di cio' che ho scritto.........  _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 6:26 am Oggetto: |
|
|
condivisibile...da ciò si evince che ognuno deve scegliere la fotocamera provandola dal "vivo", scattando delle foto da rivedere con calma al computer e farle stampare, di non fermarsi alla recensioni tecniche da laboratorio e, pur interessanti da chi le usa veramente...insomma la fotocamera è uno strumento ed è così personale la scelta che la reflex che va bene per il mio modo di fotografare, non è detto che va bene ad un altro fotografo che ha altre priorità.
Giova sapere che ogni casa, non solo Nikon o Canon, ha nel loro catoalogo reflex di indubbia qualità....sta a noi scegliere quella più adatta per noi.
Infine: non esiste la fotocamera perfetta: la Canon eccelle in alcune qualità e difetta in altre così come Nikon e le altre concorrenti.
Un fotoamatore attento dovrebbe provare le varie ergonomie delle fotocamere, vedere nel loro mirino, valutare la scelta delle ottiche, sopratttutto nel formato aps....e poi scegliere ovvero sposarsi il sistema fotografico!
Perchè una volta scelto la reflex...bisogna convivere con il suo sistema...ottiche, accessori, assistenza post-vendita....
 |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
vero palmerino
io sono cmq piu propenso per canon
per nikon come foto naturalisiche solo li secondo me "vince"
cmq gente
mi va stretta la 1dsm2 . ho fatto stampe che mi hanno commissionato 100x70 cm e vorrei "qualcosa di piu" come risoluzione.....
ehmmm
sono da ricovero?? |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
ti serve il dorso imacon o il phase one da 25MP
anche se onestamente tra 17 e 25 mp non credo ci sia sta gran differenza _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 1:54 pm Oggetto: re |
|
|
se ti interessa donagh la phase one ha in previsione per quest'anno un dorso da 40Mp....... prova con quello!!
io dalla mia continuo a preferire i 4 Mp stranitidi della 1d a tanti altri sensori carichi di " puntini " la cui nitidezza, visionando i crop al 100% sembra sempre in diminuzione..... ma sono questioni di gusti.
per gli ingrandimenti, per una nota azienda ho stampato 1,80cm x 1m .... con soli 6mp di una 10d e i 12Mp della 1ds ..... e non mi sembrava che la qualita' fosse da schifo, anzi.... a giudicare dalle espressioni del titolare, sembrava compiaciuto!!!
e infine ancora una volta, dopo aver provato la 1dmk2, resto fedele alla mia buona vecchia 1dmk1..... ma ripeto, e' una questione di gusti....
e tornando IT, ripeto all'autore di questo post, prendi quella che vuoi tra le 2 macchine, farai un ottimo acquisto!!!!!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Raimondo utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 532 Località: Catania - Tremestieri Etneo
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 2:36 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: |
e tornando IT, ripeto all'autore di questo post, prendi quella che vuoi tra le 2 macchine, farai un ottimo acquisto!!!!!!! |
ti ringrazio, penso che alla fine sceglierò nikon anche se il momento è ancora lontano e posso ancora cambiare idea... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 4:31 pm Oggetto: re |
|
|
come ti ho detto, la questione e' piu' che altro basata sui gusti personali!! la tua momentanea scelta ( quella della d70s ) sicuramente ti portare ad avere una splendida reflex digitale, con caratteristiche di prim'ordine e una ottima qualita'...... pero' il mio consiglio e' quello di andare in un negozio e prenderle in mano entrambe, se possibile farci qualche foto e poi guardarsele comodamente a casa..... ( in pratica cio' che ti ha consigliato palmerino, se non erro ) e poi decidere!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|