photo4u.it

IL CONFRONTO PIU' ATTESO!!! D70S Vs 350D
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:32 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

la cosa migliore per fare il wb manualmente e' avere con se un cartoncino color grigio medio.... lo si puo' reperire da chiunque abbia un minilab ( prima analogico convertito in digitale ), oppure basta stamparselo..... il risultato e' il migliore anche se il muro bianco va benissimo!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quando si usa il tasto * di blocco AE si blocca anche il bilanciamento del bianco? Uso spesso il cartoncino grigio e prima di fare la foto espongo sul cartoncino, blocco col tasto * e poi compongo e scatto. Sbaglio o è la procedura giusta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:17 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

io personalmente scatto una foto al cartoncino e poi la uso sul wb personalizzato......
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:17 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
la cosa migliore per fare il wb manualmente e' avere con se un cartoncino color grigio medio.... lo si puo' reperire da chiunque abbia un minilab ( prima analogico convertito in digitale ), oppure basta stamparselo..... il risultato e' il migliore anche se il muro bianco va benissimo!!

Non ho mai capito questa cosa. Solitamente scatto in RAW ed il bianco lo bilancio dopo, altirimenti uso un foglio di carta bianco od una parete. Perché solitamente al posto del bianco si consiglia un cartoncino grigio?
Grazie in anticipo per la risposta Very Happy.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate un'attimo il cartoncino grigio 18% nn serve per il bilanciamento del bianco ma per regolare l'esposizione o sbaglio?
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco personalizzate basta fare una foto ad una cosa che per noi in quella determinata situazione rappresenta il bianco, lo selezionate sulla macchina e la foto sarò cromaticamente corretta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x bdcpv
Ma scusa usando la foto del cartoncino grigio come bilanciamento personalizzato dovresti ottenere una bilanciamento inesatto! Inoltre così facendo non godi della corretta esposizione che ti dà il cartoncino grigio!
Scusa ma credevo che il mio metodo fosse l'unico percorribile e che potesse tralasciare solo il bilanciamento.

x gli altri
E' vero che col RAW si lavora molto in post, ma se si vuole fare una buona foto già in origine bisogna badare bene all'esposizione!
Raga tutti gli esposimetri son tarati su cartoncino grigio 18% e quindi effettuando la calibrazione dell'esposizione su di esso in scena otteremo un'esposzione perfetta. Con le fotocamere digitali inoltre pare che questo bilanciamento tari perfettamente anche il bianco! Sarebbero necessari degli approfondimenti da qualche guru per il bilanciamento del bianco con questo metodo!

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, non vorrei andare OT ma ho un dubbio circa quello che avete scritto sull'uso del tasto *.
Io pensavo si trattasse del blocco solo dell'esposizione, infatti usando la modalità prioritò di tempi o di diafraami una volta premuto il pulsante di scatto a metà e successivamente il pulsante * è possibile girare l'apposita rotellina e le coppie tempo/diaframma si modificano mantenendo inalterata la quantità di luce.

Non ho letto niente a riguardo sul WB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:35 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

allora, la discussione sul grigio medio puo' essere perpetrata all'infinito.... comunque per tarare il bianco nei minilab si stampa e si confronta il grigio medio!! e cosi' faccio da quando uso il digitale senza mai aver riscontrato errori ne' di esposizione ne di colore..... poi come ho scritto prima anche la parete o il foglio di carta vanno benissimo..... ma io ho sempre saputo che per avere il bianco corretto ( basta chiedere a qalunque cameraman televisivo, per cui una telecamera digitale non e' certo una novita' degli ultimi anni a differenza delle nostre fotocamere ) si usa il cartoncino di grigio medio!!
fate la prova, che vi costa..... e poi mi saprete dire!!!
io l'ho gia' fatta tante volte...... e il risultato e' sempre lo stesso...
causa la minor riflessione del grigio si minimizza inoltre il rischio di riflessioni strane o eccessive luminosita'!!

per il punsante di blocco, anch'io sapevo lockare solo esposizione e fuoco, non il wb..... magari si puo' impostare nel menu'!!

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il cartoncino grigio serve per la esposizione media e la taratura dei colori...
Del resto il grigio è la somma esatta dei tre colori primari, quindi quale sbaglio deve dare per il corretto bilanciamento del bianco.
Il cartoncino bianco va benissimo lo stesso, soprattutto quando c' è poca luce (infatti il cartoncino grigio Kodak ha il lato opposto di colore bianco).
Wink
Personalmente, ritengo più utile il cartoncino bianco, perchè nelle fotografie digitali bisogna imparare a non sovraesporre eccessivamente le alti luci e se nella scena ci sono dettagli importanti di colore bianco, basta misurare il cartoncino bianco e, tarato il bianco manualmente si può misurare l' esposizione e sovraesporre di 2 stop.
Con questa esposizione si è ragionevolemente sicuri di non perdere dettagli importanti (utile vedere sempre l' istogramma della foto appena scattata).
Ovviamente, chi ha una reflex con lo spot stretto, misura direttamente in ripresa il dettaglio più luminoso che non vuole perdere nella successiva stampa e si comporta allo stesso modo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per le prove, sinceramente mi dicono poco...mi piacerebbe che stampassi 2 foto ad almeno 30x45cm, poi le vedi tu e ci dici cosa ne pensi, infine la fai vedere ad almeno 10 persone per farle giudicare obbiettivamente (non fotografi, ma persone normali che guardano le nostre fotografie, la mamma, la fidanzata, l' amico, il collega di lavoro....alla corretta distanza di visione e senza usare la....lente di ingrandimento).
Con i tuoi giudizi e quelli delle 10 persone potremmo farci una idea più reale.
Io, quando vedevo i file della piccola dimage A2 al 100% sul monitor, vedevo il rumore..ma una volta stampata al formato 30x40cm...non vedevo niente!
La resa finale di un nostro scatto (pellicola o digitale) è la stampa...non dimentichiamocelo.
Ho ingrandito file della dimage A2 anche a 50x70cm...il rumore si vede, ma anche i dettagli e il cliente era molto soddisfatto.
Ho acquistato in seguito la Olympus E-1 di soli 5mp per i matrimoni...basta e avanza!
Ed è un piacere visualizzare la foto che andrai a scattare in un mirino nitido e superluminoso e che copre il 100%.
Allora: è possibile fare una bella fotografia (di paesaggio, per esempio) con le due reflex e poi farle stampare?
Questo sarebbe interessante come prova.
Parere personale!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 1:30 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

per la stampa ti do ragione...... ma se permetti e' una prova che faccio quotidianamente sul giornale..... ( so che la qualita' e' minima ) ma negli scatti a colori del basket (a 1600iso) il rumore della d100/d70 c'e' e si vede.... quello della d30,10d,1d no....
rifacendomi al tuo discorso, con la stampa chimica ho stampato con la 10d foto di 1.80cmx1m di una ragazza a grandezza naturale ( per un'azienda abbastanza nota ) e sono rimasti soddisfattissimi ( io un po' meno.... ), calcola che era uno scatto con esposizione perfetta ( fatto in studio ), e interpolato a 20Mp... ( non che questo avesse aggiunto dettaglio intendiamoci ).
quindi mi riprometto il prima possibile di fare un paio di scatti giusti a 1600iso e stamparli in 50x70 esponendoli in studio e mostrandoli a piu' gente possibile, poi ti diro'....

capisco il tuo discorso, al dila' dei Mp e del rumore, ci sono macchine " fotograficamente " molto appaganti per l'occhio, al contrario macchine che dai test sembrano dei " mostri " non si dimostrano altrettanto gradevoli in fase di stampa!!!! e' un discorso che tante volte ho fatto ( anche presso qualche circolo fotografico che frequento, o presso docenti dei vari corsi di fotografia che organizza il comune di pavia ), ma senza riscuotere grossi successi con i " bulli " della pellicola!!!!
per riassumere : IL DIGITALE NON E' FATTO SOLO DI Mp,1600iso,NITIDEZZA,ECC. A VOLTE SI PERDE DI VISTA L'OBIETTIVO ULTIMO...... LA FOTOGRAFIA!!!!!

p.s. non ho gridato, ho solo evidenziato!!

samux79
nuovo utente

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 4:34 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

per riassumere : IL DIGITALE NON E' FATTO SOLO DI Mp,1600iso,NITIDEZZA,ECC. A VOLTE SI PERDE DI VISTA L'OBIETTIVO ULTIMO...... LA FOTOGRAFIA!!!!!

p.s. non ho gridato, ho solo evidenziato!!

No, no, quello è un concetto che va GRIDATOOO, hai fatto più che bene. Ha volte, non so se sei d'accordo, ho la sensazione di perdermi in tutti questi tecnicismi, e quando torno a scattare e vedo una bella foto è come se risalissi alla superficie dopo una lunga apnea. Non che voglia contestare o criticare i vari test che vengono fatti, sono un elemento fondamentale e splendido della nostra passione. Ma, come per tutto, bisogna aver senso della misura e sfruttarli a vantaggio nostro e delle foto che scatteremo. Quindi
SCHIAVI DEI MEGAPIXEL MAI
SCHIAVI DELL'IMMAGINE SEMPRE
P.s. ho gridato, ho gridato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 5:01 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

a breve ( lavoro permettendo ) vi preparero' un piccolo confronto da leccarsi i baffi!!!!
3mp contro 6mp tutto in casa canon ( e magari 2.7mp contro 6 in casa nikon ) e l'indovinello del mese.....
chi riesce a indovinare a che macchina appartengono le varie foto, vince un viaggio di sola andata per l'iraq!!!!!
datemi pero' un po' di tempo!!!

billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

samux79 ha scritto:
Citazione:
che personalizzazioni usi?

Scatto ad un soggetto bianco, tipo muro, e poi regolo il bianco su quello. La procedura è ben spiegata sul libretto di istruzioni della macchina. Porta via un pò di tempo ma è efficace. Basta farlo una volta all'inizio della sessione e poi continui a scattare senza problemi

Credo di aver capito bene leggendo il manuale ma volevo una conferma. Lo scatto sul bianco deve essere fatta fuori fuoco? Giusto?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

billgatto ha scritto:
samux79 ha scritto:
Citazione:
che personalizzazioni usi?

Scatto ad un soggetto bianco, tipo muro, e poi regolo il bianco su quello. La procedura è ben spiegata sul libretto di istruzioni della macchina. Porta via un pò di tempo ma è efficace. Basta farlo una volta all'inizio della sessione e poi continui a scattare senza problemi

Credo di aver capito bene leggendo il manuale ma volevo una conferma. Lo scatto sul bianco deve essere fatta fuori fuoco? Giusto?

E' indifferente, stai tarando solo la neutralità della illuminazione ambiente...la fotocamera si "adegua" per fornirti una foto il più possibile priva di dominanti.
Se è nitido il cartoncino o sfuocato non falsa il risultato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 7:27 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
per la stampa ti do ragione...... ma se permetti e' una prova che faccio quotidianamente sul giornale..... ( so che la qualita' e' minima ) ma negli scatti a colori del basket (a 1600iso) il rumore della d100/d70 c'e' e si vede.... quello della d30,10d,1d no....
.............quindi mi riprometto il prima possibile di fare un paio di scatti giusti a 1600iso e stamparli in 50x70 esponendoli in studio e mostrandoli a piu' gente possibile, poi ti diro'....

mi basta che stampi dei 30x45cm.
E' difficile che un fotoamatore stampi di più e comunque, quando lo fa, cercherà di usare la sensibilità minima possibile per sfruttare la migliore qualità della sua fotocamera (come hai fatto tu per la foto in studio nell' esempio del mega ingrandimento).
Accidenti, io voglio vederlo un pò di rumore a 50x70cm, anche a 30x45cm tanto sono foto stile reportage a luce ambiente, è normale non avere foto ultra pulite (a 800/1600asa).
Anzi mi riprometto di fare degli scatti con poca luce ed usare varie sensibilità con la mia E-1: se anche a 1600asa mi regala foto "fotogeniche" magari trasformate in bianco e nero che assomigliano alle foto su pellicola tipo tri-x o simili da 400asa tirate, ci metterei la firma...e non mi farei problemi ad usare questa sensibilità....rumorosa!
Meglio una foto secca, incisa, rumorosa e...bellissima, che una foto liscia, morbida e...moscia....(per riallacciarmi al discorso che spesso ci soffermiamo troppo sulla tecnica perdendo di vista la bella fotografia)...
E' anche vero, che se io possa accettare delle stampe rumorose stile reportage, tu hai esigenze diverse come nelle foto sportive con poca luce ambiente (leggi: foto poco rumorose che ti chiede il giornale). Wink
Ma un fotoamatore o anche un professionista nei matrimoni, può accettare tranquillamente un pò di rumore nelle sue immagini.
Fino a non poco tempo fà, una pellicola negativa a colore da 800asa si poteva usare solo con il medioformato, altrimenti con la 35mm si scattava al massimo a 400asa per non eccedere con la grana (a meno che non si voleva proprio questo effetto e si utilizzavano pellicole bianco e nero anche da 1600/3200asa).
Adesso, con il digitale, sembra sia vietato far vedere il rumore...come è strana la vita!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritornando a bomba sul confronto diretto ta le due macchine in questione... bdcpv ce la fai a postare qualche scatto in condizioni differenti? Oppure mettere a confronto la messa a fuoco in situazioni limite... ad esempio vedere se dove la 350d non riesce a mettere a fuoco in automatico, magari la d70s si o viceversa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 12:11 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

tutto si puo' fare..... la questione e' il tempo!!!
comunque appena vado in pista o mi capita qualche servizio " piacevole " non manchero' di usare entrambe le bambine........ e di postare qualcosa naturalmente!!!!!

digiborg
utente

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo test bdcpv
Per quanto riguarda la differenza di bilanciamento del bianco tra nikon e canon dico la mia, preferisco quello canon perché più vicino alla realtà, mi spiego meglio, se fotografo in un'ambiente illuminato con lampadine a tugsteno è ovvio che tutti gli oggetti chiari hanno una dominante gialla dovuta ai 3200 gradi kelvin della lampadina. Il realtà il nostro occhio tende a rendere l'immagine più gradevole e dopo pochi secondi non noteremo più lo scostamento cromatico. Ora nella nikon il valore di correzione viene spostato pesantemente verso i 4500 gradi kelvin e questo rende l'immagine magari più gradevole ma lontana dalla realtà, tra l'altro questo comporta un'alterazione delle curve di ogni singolo colore (RGB) e questo può determinare un aumento di rumore nelle zone scure. Canon interviene in modo + leggero lasciando i colori piu vicini alle reali condizioni di ripresa.
In sostanza se fotografo una scena a lume di candela preferisco che l'immagine mantenga i toni caldi così come sono nella realtà e non con il bianco riportato alla luce diurna.
Questo è ovviamente solo il mio gusto personale.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 9:26 am    Oggetto: eh Rispondi con citazione

digiborg ha scritto:
Ottimo test bdcpv
Per quanto riguarda la differenza di bilanciamento del bianco tra nikon e canon dico la mia, preferisco quello canon perché più vicino alla realtà, mi spiego meglio, se fotografo in un'ambiente illuminato con lampadine a tugsteno è ovvio che tutti gli oggetti chiari hanno una dominante gialla dovuta ai 3200 gradi kelvin della lampadina. Il realtà il nostro occhio tende a rendere l'immagine più gradevole e dopo pochi secondi non noteremo più lo scostamento cromatico. Ora nella nikon il valore di correzione viene spostato pesantemente verso i 4500 gradi kelvin e questo rende l'immagine magari più gradevole ma lontana dalla realtà, tra l'altro questo comporta un'alterazione delle curve di ogni singolo colore (RGB) e questo può determinare un aumento di rumore nelle zone scure. Canon interviene in modo + leggero lasciando i colori piu vicini alle reali condizioni di ripresa.
In sostanza se fotografo una scena a lume di candela preferisco che l'immagine mantenga i toni caldi così come sono nella realtà e non con il bianco riportato alla luce diurna.
Questo è ovviamente solo il mio gusto personale.
Very Happy

Ottima osservazione!
Il tema del bilanciamento del bianco è molto spinoso e contradditorio ma indubbiamente il compito della fotocamera è quello di riprodurre il più fedelmente possibile la realtà e non una neutralizzazione della realtà. A volte infatti mi chiedo che senso ha bilanciare il bianco e snaturare l'atmosfera di un momento per "standarizzare" i colori di uno scatto.
A mio avviso bilanciare il bianco è utile per correggere maleinterpretazioni del sensore il quale, ripeto, dovrebbe avere il compito di riprodurre con fedeltà la realtà.

Ma scusate quando si scattava con le fotocamere analogiche come si bilanciava il bianco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: