photo4u.it

Galerie vs Fomabrom Variant vs Oriental
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pollospiedo
nuovo utente

Iscritto: 26 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccoci all'inghippo.... per la foma avresti dovuto esporre non per le ombre, ma per le luci.... poi con il contrasto gestire le ombre.

questo secondo me è il problema.

quindi hai esposto la foma per le ombre e per giunta senza filtri di contrasto?
scusami e come puoi paragonarla ad un contrasto 2 o 3 e dire che è più o meno contrastata se non hai termini di paragone.

onestamente o c'è qualche cosa che non quadra oppure il "test" non è stato pensato nel migliore dei modi.

lo dico perchè mi interessa e pechè ci terrei ad avere notizie attendibili e non forvianti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto, uscito dalla CO le tre stampe erano molto simili ma, durante l'asciugatura, la Foma, è scurita più delle altre.

Se non ci credete, se pensate che il test sia non attendibile non sò che farci.

Per tutte le stampe normali si fa come hai detto ma essendo questa una comparativa non fa molta differenza. Ho esposto tutte e tre le carte in questo modo. Se esponevo per le luci la Foma non avrebbe avuto i neri che avevano le altre.

Mettere un filtro multicontrast portava comunque differenze rispetto alla Galerie che è a gradazione fissa.

Volevo anche capire che gradazione avevo (all'incirca) non utilizzando filtri (che è il mio modo di stampa standard quando non sbaglio esposizione o sviluppo).

Potevo anche mettere per tutte lo stesso filtro multicontrast e avrei comunque ottenuto risultati differenti tra le varie carte (magari per la prossima sessione di stampa vedo come si comportano o magari no visto che sul web non si riesce mai ad arrivare a niente).

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul web non si riesce ad arrivare a nulla.... dipende.
Direi che è molto utile sapere anche che la FomabromVar. scurisce parecchio.
Direi che la Galerie ha fatto la sua figura
Direi che la Oriental ne è uscita (sembra) la migliore.
Direi che ha reso ottimamente l'idea del colore della FomabromV

Per me è stata cosa utile

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....direi pure che la Variant somigliamo molto alla Fomabron per caratteristica da quanto ne viene fuori qui', cosa che invece non ho visto in "quelle" stampe....!!! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il supporto della Fomabrom fissa è più bianco. Noto la stessa confusione nei neri. Magari serve un rivelatore più tosto per farle uscire il nervo ma dubito che possa arrivare ai livelli d'eccellenza profetizzati. Le stampe di cui parli (a questo punto) mi sorge il dubbio che fossero veramente su sta carta e che non fosse una mossa pubblicitaria.
Ora direi che è una carta da interpretare per saperne cogliere le diverse caratteristiche positive.
Mi impegno ad approfondire (dato che ho preso un pacco da 50).

PS: ma tu l'hai provata?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pollospiedo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ma come fate a dire che la foma scurisce molto e/o che non ha contrasto se è stata stampata in modo sbagliato?

non me ne volere, non è una accusa, ma una critica costruttiva a come hai svolto il test.

si incorre, com'è accaduto, nell'errore che le persone traggono delle conclusioni sballate, in quando è il punto di partenza ad essere sballato.

"Direi che è molto utile sapere anche che la FomabromVar. scurisce parecchio. "
non è assolutamente vero se ti basi sul test fatto.... perchè non è attendibile. per essere i bianchi più scuri significa che c'è ststa sovraesposizione in stampa rispetto all'esposizione corretta delle altre due.

inoltre ha ammesso che non ha utilizzato filtri..."Mettere un filtro multicontrast portava comunque differenze rispetto alla Galerie che è a gradazione fissa. "
non è concepibile stampare una multigrade senza filtri! è irrazionale. se la galerie e la oriental hanno una loro gradazione perchè la foma non la deve avere????

"Volevo anche capire che gradazione avevo (all'incirca) non utilizzando filtri (che è il mio modo di stampa standard quando non sbaglio esposizione o sviluppo). "
scusami ma che significa??? compri la multigrade e non utilizzi i filtri? e per quale motivo? ogni carta deve avere una gradazione per rispondere ad una gamma tonale che può essere più ampia (filtro 00) o meno ampia (filtro 5+)... ma senza filtro non ha senso.

"Se non ci credete, se pensate che il test sia non attendibile non sò che farci. "
non è che non ci credo, anzi credo molto nella tua buona volontà e nel fine nobile di condividere le tue impressioni non senza scocciature e complicazioni.
ma anche io nel dirti che, a mio avviso, hai sbagliato le fondamenta e che le tue conclusioni sono errate perchè fondate male a rischio di risultare antipatico lo dico perchè lo credo in base alle mie conoscenze... e mi dispiace che persone che leggono questa discussione possano trarre delle conclusioni affrettate e sbagliate appunto perchè probabilmente c'è un errore di fondo.

io personalmente l'ho provata e, senza fare raffronti con altre carte in modo diretto, non ho appunto notato questo inscurimento... anzi mi risulta molto gradevole come effetto globale. devi fare parecchia provinatura, sulla gradazione e sull'esposizione a volte anche considerando le doppie esposizioni con diversa gradazione (split), che nell'ultimo periodo sto apprezzando molto.
la reputo una carta dai mille usi, dalla foto amatoriale a sfizio alla foto bella da appendere in camera. non ho esperienza per definirla da esposizione e quindi non mi pronuncio in merito. ma rapporto qualità prezzo a mio avviso, ottima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma..... non hai notato che pure la Oriental è variabile e come gradazione senza filtro si accosta alla Galerie? Potresti pure aggiungere al test altre carte a contrasto fisso e variabile ma il risultato non cambierebbe ed evidenzierebbe sempre il più basso contrasto della Foma.
Sui bugiardini delle carte c'è la guida alla filtratura e viene sempre contemplata la filtratura con filtri a 0=2. Come imposti l'ingranditore quando viene scitto Y=0 M=0?
Dalle prove che io ho fatto (come già scritto) ho notato un notevole slittamento della Foma verso un anomalo basso contrasto quantificabile in 1 punto di gradazione. Questo può essere considerato un pregio o un difetto... vedi tu..... a me non interessa più di tanto basta saperlo, ma l'applicazione dei filtri consigliati non è reale; anche una analisi col densitometro del negativo e un'applicazione della lettura del contrasto come log. avrà un risultato falsato.
E' comunque assodato che tante carte variabili danno il meglio di se senza filtro e il filtro viene usato per correggere eventuali carenze del negativo o a scopo creativo. Penso comunque tu sia d'accordo sul fatto che spostandosi più di una gradazione sopra o sotto si rientra nel campo delle stampe anomale.
Al di la di tutto però direi che la caratteristica più notevole sia l'anomalo tono caldo, superiore a una carta W rivelata in neutro. Penso che non sia vendibile come carta neutra, è paradossalmente più fredda una Kentona rivelata in Neutol.
Dire che una carta si intensifica più del solito con l'asciugatura è un ottimo aiuto per chi, alle prime armi, non si ritrova le stampe asciutte come vorrebbe; dura capire la causa da soli, un aiuto suggerire il perchè.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa:

In CO essendo le variabili moltissime non si può fare un confronto esaustivo ma solo tentare di capire alcuni aspetti tenendo fissi dei parametri. Ad esempio ho sviluppato tutte le carte con il Rollei Neutral 1+9 ma se la Galerie rende meglio con il Bromophen e la Foma con il Beers 7?

pollospiedo ha scritto:
scusate, ma come fate a dire che la foma scurisce molto...

Veramente ho scritto: La Fomabrom nell'asciugare è scurita più delle altre. Non che scurisce molto mi domando come fai a sostenere il contrario visto che:

pollospiedo ha scritto:
io personalmente l'ho provata e, senza fare raffronti con altre carte in modo diretto...

Io quando sono uscito dalla sessione di stampa ero convinto di questo: "Tutte e tre esposte per le ombre ovvero tenendo fisso il nero più nero che non è un nero pieno ma una ipotetica zona II." Il che significa che per me quello scoglio a sinistra era per tutte e tre le stampe dello stesso tono di grigio (scuro).

Quindi:
pollospiedo ha scritto:
per essere i bianchi più scuri significa che c'è stata sovraesposizione in stampa rispetto all'esposizione corretta delle altre due.

o che la carta usata senza filtro non corrisponde ad un contrasto 2 mentre la Oriental senza filtro corrisponde ad un contrasto 2 (o meglio è paragonabile ad una Galerie contrasto 2 ma meno contrastata di una Kentmere Art-deluxe 2). O forse pensi che tutte le carte a gradazione 2 siano uguali come contrasto?

pollospiedo ha scritto:
non è concepibile stampare una multigrade senza filtri! è irrazionale. se la galerie e la oriental hanno una loro gradazione perchè la foma non la deve avere????

Anche la Oriental è una multigrade, quando non ci sono evidenti errori o non cerco effetti particolari stampo sempre, tutte le carte multigrade, senza filtro. Su questo mi sono fatto l'esperienza e su questo posso fare confronti. La Foma, come tutte le multicontrast, usata senza filtro ha una sua gradazione che da quello che ho capito nel mio test è leggermente inferiore ad una Galerie 2 ma mi sembra, ad esempio, superiore alla Ilford MGFB IV (mi sembra obbligatorio visto che non ho effettuato la stessa stampa ma mi baso su confronti tra Galerie e FB IV).

pollospiedo ha scritto:
scusami ma che significa??? compri la multigrade e non utilizzi i filtri? e per quale motivo? ogni carta deve avere una gradazione per rispondere ad una gamma tonale che può essere più ampia (filtro 00) o meno ampia (filtro 5+)... ma senza filtro non ha senso.

Spiegami perché non capisco io: non posso usare la multigrade senza filtri? Mi viene una stampa mezza a contrasto 00 e mezza a contrasto 5?

Non ho notato questo, ho notato che, per le carte da me provate, la stampa senza filtro è qualitativamente superiore a quella col filtro e che ogni carta, usata senza filtro, ha una sua specifica gradazione di contrasto. Basta saperlo e regolarsi.

pollospiedo ha scritto:

la reputo una carta dai mille usi, dalla foto amatoriale a sfizio alla foto bella da appendere in camera. non ho esperienza per definirla da esposizione e quindi non mi pronuncio in merito. ma rapporto qualità prezzo a mio avviso, ottima.

Ma io non ho mai scritto che è una carta da buttare:
mi sembra che il rapporto prezzo-risultato sia oggettivamente buono (non al livello della Forte che infatti ha chiuso);
mi sembra un po' chiusa in basso (in questo non ho notato evidenti differenze dalla omonima a gradazione fissa);
mi sembra una carta leggermente calda;
mi sembra che, usata senza filtro multigrade, sia leggermente meno contrastata di una Galerie 2 (che per come interpreto le stampe io, "morbide-morbide", è un aspetto positivo).

Questo ho dedotto dal test.

Non ci leggo nessun parere negativo anche perché per me (citando e adattando una frase di Claudiom): "Ogni materiale-processo con caratteristiche che si riconoscono subito nella stampa finale è conveniente", sono contro la standardizzazione e l'omologazione.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Il supporto della Fomabrom fissa è più bianco. Noto la stessa confusione nei neri. Magari serve un rivelatore più tosto per farle uscire il nervo ma dubito che possa arrivare ai livelli d'eccellenza profetizzati. Le stampe di cui parli (a questo punto) mi sorge il dubbio che fossero veramente su sta carta e che non fosse una mossa pubblicitaria.
Ora direi che è una carta da interpretare per saperne cogliere le diverse caratteristiche positive.
Mi impegno ad approfondire (dato che ho preso un pacco da 50).

PS: ma tu l'hai provata?

Non l'ho mai provata vista l'esperienza con la Fomabron, tuttavia quelle viste non erano da mossa pubblicitaria, era (è) un appassionato come noi, stampate con il sistema zonale, brodi vecchio stampo realizzati in casa, ma la qualita' dei neri era effettivamente diversa. Se ne ho l'occasione di ritrovare il tipo gli faccio in 3° grado in merito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pollospiedo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire....

io pongo l'accento sul problema di fondo, e cioè che credo il test non sia stato eseguito bene. e ch ele tue conclusioni siano falsate.

-la prima è che se hai utilizzato la galerie 2 devi utilizzare per le multicontrast un filtro 2 che non hai utilizzato.
-la seconda è che hai scelto male il tempo di esposizione per la foma, e lo hai detto tu stesso dicendo che hai esposto per le ombre, quando si deve esporre per le luci e poi dare gestire le ombre con il contrasto.

la risultante è una stampa non paragonabile alle altre in primis perchè non le hai dato il contrasto che merita ed in secondo luogo perchè hai falsato il l'esposizione basandoti sulle ombre che devono essere gestite dal contrasto che non hai dato!!!

comunque se le tue conclusioni sono:

mi sembra che il rapporto prezzo-risultato sia oggettivamente buono (non al livello della Forte che infatti ha chiuso);
mi sembra una carta leggermente calda;
mi sembra che, usata senza filtro multigrade, sia leggermente meno contrastata di una Galerie 2 (che per come interpreto le stampe io, "morbide-morbide", è un aspetto positivo).

siamo ok... la penso anche io così...

ma se aggiungi:

mi sembra un po' chiusa in basso (in questo non ho notato evidenti differenze dalla omonima a gradazione fissa);

io mi dissocio perchè personalmente non ho le basi per poterlo dire, e quelle che tu porti come prove non le reputo "ammissibili" perchè inquinate dal vizio di forma...

luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: