Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 5:01 am Oggetto: |
|
|
un argomento ineressantissimo che ho letto con gran piacere dunque scatter in jpg per il Bn e meglio che in raw ho o capito male |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Ott, 2008 6:03 am Oggetto: |
|
|
mauri93 ha scritto: | un argomento ineressantissimo che ho letto con gran piacere dunque scatter in jpg per il Bn e meglio che in raw ho o capito male |
Hi capito male, meglo scattare sempre in RAW e poi convertire in BN,
In questo modo mantieni le informazioni sui colori e puoi applicae i filtri colorati in fase di postproduzione. |
|
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Dom 12 Apr, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
salve a tutti...davvero una discussione interessantissima...
cmq vi dico la mia: allora, io vengo dalla pellicola, e tutt'ora scatto a pellicola(uso kodak portra 160)e vi posso dire che secondo me il contrasto va a definire uno scatto(a prescindere se digitale o analogico), nel senso che una stessa foto la si può contrastare o in fase di scatto o successivamente.
ovviamente ritengo che "contrastare" una foto nn deve significare "recuperare" una foto venuta male, troppo sottoesposta etc... x me significa dargli una sorta di durezza, di incisività nel momento in cui si gurada l'immagine.
d'altra parte, però, scattando ho imparato ad apprezzare ben altro nelle foto bn: inizialmente mi piaceva l'immagine bella contrasta... poi maturando(fotograficamente) ho cominciato a gustare le immagini in cui c'è quel bn bello neutro, morbido, in cui posso leggere i neri e le varie tonalità di grigio fino ad arrivare al bianco. è kiaro(scattando a pellicola) che l'immagine iniziale nn è in modo assoluto bianca e nera, ma è caratterizzata da varie tonalità di grigio, poi solo in fase di stampa con le dovute correzioni la si può contrastare, skiarire o scururi, ma questi son gusti; sono gusti di ki l'ha scattata, che in un certo senso sa cosa vuole ottenere.
quindi, morale della favola, ritengo che il contrasto nel bn nn è la ciliegina, ma è un elemento caratterizzante e discrezionale, nn c'è una regola precisa a riguardo... chi ha scattato la foto decide se l'immagine deve essere più morbida rendendo tutte le tonalità del grigio(tipo come nei paesaggi) oppure debba essere più dura(senza passaggi tonali) come potrebbe essere nel reportage (in questo caso lo gradisco).
saluti a tutti. _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |
NICCO1709 utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 527
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Penso che la ricerca maniacale del bianco bianco e del nero nero, sia un estremo, come lo e' il tutto grigio grigio.
|
ho, giusto qualche minuto fa, ritirato delle stampe in b/n da pellicola e cercavo un discussione (come questa) in cui qualcuno mi potesse spiegare e consigliare perchè trovo le mie foto sempre troppo grigie...
a me piace molto il forte contrasto, ma non riesco a capire come ottenerlo...
ho provato a cambiare laboratorio fotografico passando da "uno da supermercato" a "uno da paese" (sborsando fior fior di quattrini in più )
ma il risultato non p cambiato...
qualcuno puà spiegarmi se è effettivamente il metodo di stampa poco accurato o se è una lacuna tecnica??
e, nel secondo caso, potreste darmi un consiglio??
p.s.: le foto in questione le ho scattate con una vecchia reflex olympus di mio padre...
ciao a tutti e grazie!! |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
NICCO1709 ha scritto: | ...a me piace molto il forte contrasto, ma non riesco a capire come ottenerlo...
ho provato a cambiare laboratorio fotografico passando da "uno da supermercato" a "uno da paese" (sborsando fior fior di quattrini in più )
ma il risultato non p cambiato...
qualcuno puà spiegarmi se è effettivamente il metodo di stampa poco accurato o se è una lacuna tecnica??
e, nel secondo caso, potreste darmi un consiglio??... |
Se vuoi restare sulla pellicola, acquisisci (con calma) il materiale da camera oscura; il b/n è magnifico se lo sviluppi e stampi, chimico, come vuoi tu: è meno difficile e meno costoso di quel che sembra.
Se lo fai fare ad altri non puoi fare altro che accontentarti..  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
NICCO1709 utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 527
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 7:29 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille a marka e mrgilles!!!
...l'idea mi alletta...comincerò a documentarmi, allora
così poi avrò conferma che la mia tecnica non fa poi così schifo...oppure il contrario!!..eheh!!
a proposito...oltre allo sviluppo e stampa, in fase di scatto si può fare qualcosa? |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Nella sezione apposita troverai tutto quello che cerchi: qui sei OT  |
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 7:03 am Oggetto: |
|
|
tanto per dire la mia
il fatto contrasto si contrasto no , credo sia dovuto anche ad estetiche e mode del momento , oltre che dalla famigerata previsualizzazione della fotografia e dello stato d'animo del fotografo , dell'atmosfera e di un sacco di altre variabili , penso siamo d'accordo sul fatto che lo stesso negativo in mano a diversi fotografi dia in fine diverse stampe , tanto per citare A A , lui stesso disse di aver stampato foto con un contrasto esagerato frutto del suo momento creativo che non furono apprezzate e che tutto sommato le critiche non furono poi sbagliate , e poi esistono anche diverse versioni di una sua foto famosissima , la Moon raising over ecc.ecc. che per stampa carta , contrasto luminosita sono molto diverse , e non direi che esse siano più belle o brutte dell'altra solo diverse per sensazioni che comunicano .
non ho letto attentamente tutto il 3d quindi scusatemi se ho sbarellato rispetto al tema .
saluti _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
ciak utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 405
|
Inviato: Dom 07 Giu, 2009 6:52 pm Oggetto: |
|
|
son passato di qui e ho trovato questa discussione...
a me piace il contrasto elevato su quasi tutte le foto che faccio (e la grana su alcune, ma è un'altra cosa )
sulle foto ho sempre preferito avere più neri che bianchi, per un gusto personale, non per altro...
comunque per me la ricerca del contrasto avviene già in ripresa, cosa che non mi sembra sia stata detta se non con le pellicole e lo sviluppo...
io vado a fare foto con luce dura (ogni tanto quando c'è qualche nuvola, ma solo se non posso fare a meno) perchè mi piacciono le ombre e le uso per il contrasto e con il contrasto... (in pratica l'effetto è fondere l'ombra con l'oggetto per avere una cosa unica, se vogliamo di difficile interpretazione...)
comunque il contrasto trovo sia una scelta... io non riesco a fare foto senza contrasto come non riesco a fare foto a certi soggetti...
gusti... ed il mondo è bello perchè vario  |
|
|
 |
maurir utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 4207 Località: torino
|
Inviato: Mer 02 Set, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Ricordo che su biancoandnero non si discute di digitale/chimico, argomento principe quasi dappertutto.
In realtà ben pochi tra le migliaia di iscritti a 4U anni in due anni e passa di biancoandnero hanno ritenuto di leggere, pensarci, dire la propria, aiutare a crescere.
Credo che la crescita sia una cosa che bisogna dire di auspicare e promuovere, molto meno farlo.
Mi sarei aspettato che nascesse anche, a ruota, un forum analogo per il colore, ma confermando quanto scrivo più su, non se ne è sentita l'esigenza, e neppure la evidente opportunità.
ciao claudiom | bella questa discussione e bello questo tuo intervento vero e' pero' che il digitale ha ampliato molto il numero di utenti che si affacciano al b-n (il mio e' un caso fra questi) che per vari motivi futili e non non hanno mai stampato in analogico ed ora hanno l'opportunita' dopo lo scatto di sviluppare il negativo digitale a loro piacimento e gusto e poi stamparlo in modo piu' semplice e veloce la tecnologia in questo e' di molto aiuto ma il file raw non e' un negativo pellicola e la stampa digitale non e' la stampa analogica e le carte pure non sono le stesse la realta' del mercato porta in una sola direzione bisognera' capire quali dovranno essere i nuovi standard di qualita' dei prodotti ed imparare a gestirli al meglio ed in questo l'esperienza (che aime' non ho) dello stampatore classico e' senzaltro d'aiuto anche per gli amputati del'analogico _________________ maurizio PaP-VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 07 Set, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
maurir utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Pure questa, maurir, del tutto OT.
cao
claudiom | puo' anche darsi ma se si parla di far crescere il forum e poi quando ci si avvicina gli si risponde in questo modo non mi pare un buon atteggiamento inoltre non mi sembra di esser fuori luogo se dico che prima di dire se preferisco piu' contrasto o toni piu' morbidi cerco di capire quali sono le possibilita' che mi si offrono (penso sia un modo per imparare) comunque se vuoi commento non ot "dipende" saluti _________________ maurizio PaP-VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 09 Set, 2009 7:23 am Oggetto: |
|
|
rimosso
|
|
 |
maurir utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Set, 2009 4:26 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | QUI NON SI PARLA DI DIGITALE/ANALOGICO.
PUNTO!
c. | infatti non ne ho piu' parlato e non urlare non sono scemo  _________________ maurizio PaP-VaV |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 4:17 pm Oggetto: |
|
|
maurir ha scritto: | infatti non ne ho piu' parlato e non urlare non sono scemo  |
il contrasto come la densità, lo sfondo, il punto luce, l'angolo di ripresa,postura, espressione del soggetto (le ultime due da aggiugere se trattasi di street o ritratto) è un elemento che va regolato in base a ciò che intendi rappresentare...è irrilevente che sia analogico o digit |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 20 Set, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
potremmo quindi dire che il contrasto è una forma di 'interpretazione' dello scatto? _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Lun 21 Set, 2009 1:02 am Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | potremmo quindi dire che il contrasto è una forma di 'interpretazione' dello scatto? |
interpretazione del soggetto,direi |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 21 Set, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: | potremmo quindi dire che il contrasto è una forma di 'interpretazione' dello scatto? |
...Oppure, si può più precisamente dire che il contrasto è un elemento della sintassi della fotografia. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 22 Set, 2009 8:52 am Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | ...Oppure, si può più precisamente dire che il contrasto è un elemento della sintassi della fotografia. |
non so... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|