photo4u.it

Approposito di previsualizzazione digitale
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa tanto che mi do al digitale.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho capito una mazza (non per l'italiano ''sgrammaticato'' che invece mi pare più che lindo, ma per mia deficenza).

a stento ancora capisco esposizione e contrasto della carta, mi impiccio con mascheratura e bruciatura... Very Happy

però,
che bello sentir descrivere questi procedimenti e cosa darei per vederli dal vivo!

PS. intanto vado a cercarmi cos'è la pellicola Lhit...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe... ragazzi almeno rileggete 2 o tre volte.... quando andavate a scuola bastava una lettura?
La maschera di contrasto: il nome descrive lo strumento. Se create un positivo e lo sovrapponete al negativo andrete a "mediare" i toni.

Ho però letto 4 volte la parte dei telai di fil di ferro e non son riuscito ad individuare la tecnica (volesse niepce ripeterla)

Io pensavo però alla realizzazione della stampa del cesso di Tomash come proposta da lui, da qui la mia proposta della sabbia più sbianca (lasciando perdere l'internegativo di non facile realizzazione).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo!! Che non ero adatto a spiegare le cose lo avevo anche premesso, ma non mi sarei mai aspettato la totale incomprensione. A mente fredda però posso spiegarmelo, io scrivo di quello che per noi era pane quotidiano, gradazioni di contrasto della carta, pellicole liht, indebolitore di farmer ecc. voi che siete la seconda generazione del chimico è in fondo tutto nuovo, siete nelle stesse condizioni che si trova un mio coetaneo che ha approdato da poco all'informatizzazione della fotografia e si sente dire di fotografare in Raw convertire in Tiff non compresso e salvare in photoscop, forse sarebbe molto più disorientato di voi, ma non credo che la colpa dell'incomprensione sia di chi scrive usando quello che oramai è il comune linguaggio, io quando non conosco un termine od un passaggio vado su Google o in Wikipedia dove trovo le spiegazioni che postate in un topic lo renderebbero improponibile.

Comunque va bè in fondo a ragione Impressionando affermando che per chi si avvicina alle tecniche analogiche della camera oscura la realizzazione di maschere di contrasto può essere un po ostica, cosa che non credo si possa dire del ricorso allo schiarimento chimico con un pennello nelle zone più scure qui e come usare una gomma per cancellare.
Avete invece ragione a non aver compreso l'uso di maschere sfuocate, il supporto di filo di ferro era solo un qualcosa che permettesse di posizionare in modo stabile una pellicola tra l'obiettivo ed il piano dell'ingranditore, per realizzare e posizionare una maschera sfuocata meno critica per la messa in registro, un modo stabile di quello che si fa mascherando con la mano durante l'esposizione zone troppo trasparenti del negativo, specialmente in caso di stampe tutte uguali, ma su questo lasciamo perdere, potrei riuscire solo mostrandolo direttamente.

A sentirci, Maurizio

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me si riesce anche senza tecniche particolari, basta una carta multigrade e una maschera rettangolare e la sua inversa per le bruciature.

Esposizione con filtro 4 o 5 di tutta la foto mascherando per metà tempo il bagno.

Esposizione con filtro 2 del solo bagno per aggiungere i grigi.

Ho fatto così per questa (scansione di stampa appoggiata su cartoncino bristol nero):

02_mezzogiorno.jpg
 Descrizione:
Risultato finale
 Dimensione:  60 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 596 volta(e)

02_mezzogiorno.jpg

02_mezzogiorno_retro.jpg
 Descrizione:
Dati sviluppo e stampa
 Dimensione:  41.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 596 volta(e)

02_mezzogiorno_retro.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... e io che mi pensavo bravino perchè ho stampato un paio di negativi vignettando con la mascherina.. quando volete fare una sessione di stampa in tempo reale basta uno squillo, eh? (intanto metabolizzo la storia della maschera di contrasto..)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
...voi previsualizzanti sul pc?
In ps il tool che si avvicina alla c.o. è "contrasto", non "curve"!!!

Per previsualizzare su PC io uso solo Luminosità/Contrasto e per ottenere la foto postata quelli ho usato.
Niente ritocco sui livelli ne curve.

Per le curve bisognerebbe avere la certezza che lo scanner tiri su l'immagine con una curva piatta senza tentativi di correzione e conoscere la curva della carta.

ldani ha scritto:
Secondo me si riesce anche senza tecniche particolari, basta una carta multigrade e una maschera rettangolare e la sua inversa per le bruciature.

Esposizione con filtro 4 o 5 di tutta la foto mascherando per metà tempo il bagno.

Esposizione con filtro 2 del solo bagno per aggiungere i grigi.

Ho fatto così per questa (scansione di stampa appoggiata su cartoncino bristol nero):

Questa mi sembra la tecnica più semplice e quella che avevo pensato anche io.
Prima però voglio provare a giocarmela solo con contrasto ed esposizione (Luminosità/Contrasto di PS) per vedere cosa salta fuori.
Ieri sera non ho avuto tempo, stasera se riesco provo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pascal
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Idani, non capisco cosa intendi per 'mascherando per metà tempo il bagno'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pascal ha scritto:
ciao Idani, non capisco cosa intendi per 'mascherando per metà tempo il bagno'

metti "cesso" al posto di "bagno" e riguarda la foto.
Quella parola puo' trarre in inganno
Smile

.oesse.

.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riletto piu' di 4 volte, ma sara' che a mio avviso manca un po di punteggiatura (e non capisco quando e dove finisca una frase per iniziarne un altra) e davvero alcune parti sono, a me povero ignorante, davvero incomprensibili.
niepce
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Riletto piu' di 4 volte, ma sara' che a mio avviso manca un po di punteggiatura (e non capisco quando e dove finisca una frase per iniziarne un altra) e davvero alcune parti sono, a me povero ignorante, davvero incomprensibili.

Mi sembrava di essere stato modestamente il primo a denunciare le mie defaillance grammaticali non credevo però di arrivare all’incomprensibile, faccio il fotografo ed il cinematografaro non il letterato e fortunatamente di grammatica conosco benissimo quella cinematografica tanto da poter inorridire ai programmi della TV ufficiale di oggi dove si passa da un campo lunghissimo ad un primissimo piano senza continuità e si fanno panoramiche nei due sensi una dietro l’altra ma questa è un'altra storia. Ho provato a far leggere i miei post a fotografi provenienti dall’analogico anche ad un livello scolastico inferiore al mio (strano ma ce ne sono) e non hanno avuto difficoltà a comprendere quello che tentavo di spiegare. Purtroppo la scuola che ho frequentato io, oltre ad insegnare il francese che non mi è mai servito a niente e non l’inglese che continuamente mi manca puntava molto più al contenuto che alla forma, facendomi ad esempio imparare a mente la divina commedia, ne so ben sei interi canti che mi sono serviti solo per meglio godermi Benigni nelle serate di Firenze, che a distribuire meglio le virgole di cui mi dicono che abbondo.

Fortunatamente qui siamo in un forum di fotografia e mi sono permesso di postare (oltretutto sollecitato) credendo che la parte più importante fosse questa e soprattutto ignorando che al giorno d’oggi appassionati di tecnica di camera oscura non conoscessero nemmeno teoricamente l’uso delle maschere di contrasto. Lo ammetto la maggior colpa è mia che sono rimasto al medioevo, quando non esistevano carte a contrasto variabile e chimici confezionati, comperavamo il Metol (Menometilparamidofenolo) l’Idrochinone, il solfito, il carbonato, ecc. e preparavamo i nostri sviluppi ognuno con le sue formule che tenevamo anche segrete per risultati personalizzati.
Oggi tutto e facile, parte A e parte B acqua quanto basta e via, non è necessario stampare su una carta di contrasto inadatto per uno scarso magazzino, basta cambiare filtro, ma certamente, forse anche solo grazie alla miglior qualità delle carte baritate ricche di argento con neri assoluti (avete mai sentito parlare di “Gevalux” una carta di velluto meravigliosa che venne eliminata perché dato l’alto costo non aveva mercato?) ottenevamo stampe che adesso ci sognamo.

Comunque ritornando al mio scritto italianamente scorretto, se mi invii il tuo indirizzo provvederò a spedirti una nuovissima matita rossa e blu in modo da correggermi gli errori dei miei topic, credimi io sono di quelli cui fa sempre piacere imparare qualcosa anche nella terza (quasi quarta) età.

Maurizio

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il responso della CO.
Purtroppo la vignettatura del Canon EF 10-22 a f4.5 ha vanificato un po il mio lavoro, immaginate che la parte destra è esposta più o meno come la sinistra e il soffitto della latrina e tutto nero.

In realtà, sulla stampa c'è dettaglio anche sul soffitto, l'albero dietro sembra disegnato mentre la latrina ha un contrasto relativamente normale.

La foto stampata 30x30 su Ilford MGIV RC, gradazione 4.5 (120M sulla testa a colori del 707).
Per renderla così ho esposto prima tutto per 20" poi la sola parte centrale per altri 20" (in pratica una controvignettatura)

La foto piccolina (18x18) è il provino senza controvignettatura esposto per 15".

Concludendo, usare un immagine digitalizzata per la previsualizzazione da un idea solo molto vaga di quello che poi si otterrà in CO, giusto la direzione in cui muoversi, ma il vero lavoro va fatto in CO.

IMG_5822_Piccola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 487 volta(e)

IMG_5822_Piccola.jpg

Ultima modifica effettuata da Tomash il Dom 28 Set, 2008 11:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo Tomash. Però tu su questo interessante post ti sei dato un obiettivo sul pc. Questo "obiettivo" poi lo hai raggiunto (o "circa" raggiunto) in c.o..
Dunque penso che nell'ipotizzare la corretta successione degli interventi da fare poi in c.o., si possa facilmente sbagliare.
Ma il punto della "previsualizzazione" secondo me sta proprio sulle scelte riguardo quello che noi vogliamo rappresentare di un negativo, non su quale filtro usare, o quale percentuale del tempo...ecc ecc. Queste ultime dovrebbero essere comunque (pc o non pc) una conseguenza della nostra idea!!!
Mediterei dunque, caso mai, su questo punto.

P.S. comunque le strade per raggiungere un obiettivo spesso sono più di una...anche questo è il bello, no?

grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: