Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giovannit06 nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2008 Messaggi: 22
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 1:36 pm Oggetto: |
|
|
avevo già letto..è per quello che ho fatto la domanda..
pensavo che erano dei testi interessanti..ma non necessariamente di storia della fotografia..
comunque mi scuso per non saper utilizzare al meglio la funzione cerca..
mi è capitato di leggere questa discussione..che mi ha interessato molto..
ma ho visto che la conclusione non è molto chiara.. |
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
>>>>volevo sapere innanzitutto che libri mi consigliereste per farmi un cultura.. specialmente se si parla di ritratto e interazione con le persone..
ti consiglio di passare direttamente allo studio dei lavori dei grandi fotografi
un elenco di alcuni che potrebbero fare al caso tuo
non sono tutti ritrattisti nel senso classico...ma meritano
Man ray
August sander
Josef Sudek
Edward Weston
Manuel Alvarez Bravo
Dorothea Lange
Bill Brandt
Yousuf Karsh
Philiippe Halsman
Arnold Newman
Irwig Penn
Mary Ellen Mark
Diane Arbus
Antonin Kratochvil
(è un reporter ma ha fatto un bellissimo libro di ritratti -incognito-) |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Penso che studiare una qualsiasi storia, come quella della fotografia, significa costruirsi degli strumenti per capire l'importanza dei protagonisti e anche, col tempo, per farsi una propria idea in merito.
In questo senso un elenco di grandi fotografi da consultare vale un elenco di grandi pittori per capire la storia dell'arte figurativa classica, cioè a mio avviso son libri da guardare mentre si legge com'è andata la storia e non in alternativa ad essa.
ciao claudiom |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Scegliendo a caso tra questi nomi spulci sul web, magari vedi foto che ti colpiscono per qualche ragione, cerchi chi sia il tizio, trovi collegamenti, magari leggi recensioni e pareri sui suoi lavori, capisci la sua storia, chi sia, quando ha vissuto e dove, ti rivedi le sue foto, ci pensi su, compri suoi libri, cerchi sue mostre ... poi rivedi le foto, se sei fortunato dal vivo, le capisci un po' meglio, le apprezzi di più o forse non ti piacciono più tanto ... allora passi ad un altro e ricominci.
ciao |
|
|
 |
giovannit06 nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2008 Messaggi: 22
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 2:40 pm Oggetto: |
|
|
io sono d'accordo con claudiom..x questo volevo chiedere a lui qualche testo..ma da quello che ho capito lui consiglia il libro di gilardi: storia sociale della fotografia..grazie |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Per claudiom:
solo una curiosità: il libro che hai definito "inutile" l'hai scritto tu, o sbaglio?
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
alessandro d'amico utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1156
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | Per claudiom:
solo una curiosità: il libro che hai definito "inutile" l'hai scritto tu, o sbaglio?
 |
omonimia, credo.
ma un buon libro che parte dagli anni 70 fino al contemporaneo...se di storia si può chiamare? |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Beh se uno scrive un libro e poi lo definisce inutile...o lo hanno riempito di soldi o qualcosina non mi torna
Comunque è omonimia, era già stato spiegato tempo fa  |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 6:18 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Beh se uno scrive un libro e poi lo definisce inutile...o lo hanno riempito di soldi o qualcosina non mi torna
Comunque è omonimia, era già stato spiegato tempo fa  |
Chiedo venia
Credevo che si trattasse di un caso di civetteria intellettuale, ma effettivamente il nostro claudiom è tutt'altro che civettuolo, mi sembra...
Curiosa omonimia comunque!
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Nati nello stesso anno, ma io sono molto più bello e suono meglio la chitarra.
ciao claudiomarra,ditorino,nondibologna |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 8:39 pm Oggetto: |
|
|
ravizza>>>Scegliendo a caso tra questi nomi spulci sul web, magari vedi foto che ti colpiscono per qualche ragione, cerchi chi sia il tizio, trovi collegamenti, magari leggi recensioni e pareri sui suoi lavori, capisci la sua storia, chi sia, quando ha vissuto e dove, ti rivedi le sue foto, ci pensi su, compri suoi libri, cerchi sue mostre ... poi rivedi le foto, se sei fortunato dal vivo, le capisci un po' meglio, le apprezzi di più o forse non ti piacciono più tanto ... allora passi ad un altro e ricominci.
ecco questo si chiama farsi una cultura...
ciao
85Kimeruccio |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
>>io sono d'accordo con claudiom..x questo volevo chiedere a lui qualche testo..ma da quello che ho capito lui consiglia il libro di gilardi: storia sociale della fotografia..grazie
ma sai che il marra se non avesse letto sto libro dopo 30anni sarebbe ancora li a mettere radici davanti alle montagne?
sto scherzando....
stammi bene |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 8:02 am Oggetto: |
|
|
Nesi, smettila di riferirti negli interventi ad un solo utente.
Qui per fortuna è vietato.
grazie claudiom |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
topic interessante, sto prendendo appunti
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
marra>>>Nesi, smettila di riferirti negli interventi ad un solo utente.
..no so resistere
sei troppo, troppo....stimolante
ma poi perchè nel paesaggio, e parlo da non paesaggista (non si fosse capito), il vuoto viene subito?
il paesaggista cerca sempre elementi per riempire, per equilibrare, per arrotondare una situazione/scena che di fatto si va a sceglire. Ergo.. perchè snaturare una scena? perchè se il protagonista è il vuoto o se questo ne è parte integrante il paesaggista lo rifiuta?
cheddice il manuale del giovane analista? |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
L'argomento: "vuoto solo nel paesaggio" e l'argomento "le mie pulsioni nei confronti di alcuni iscritti" mi paiono del tutto OT.
claudiom |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Nesi, smettila di riferirti negli interventi ad un solo utente.
grazie claudiom | Che so, magari sono io che non me sono accorto, ma . . . da quando sei diventato moderatore ???
@ Daniele Nesi per citare le frasi di altri utenti usa il tasto quote
Sai, lo abbiamo messo lì appositamente.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: |
ciao
85Kimeruccio |
Bon ....concordo. Anche se a monte devi avere strumenti che ti consentano di decodificare le opere che osservi nel modo corretto no? Altrimenti ....
Imoltre questo ha poco a che fare col "fare belle foto" o "fare arte" (che son cose distinte e non necessariamente coincidenti ...
IMHO oggi c'e' un approccio troppo spavaldo riguardo a certi temi.
Se passo la vita a studiare ed interessarmi di idraulica ...poi non posso pretendere di capire il progetto dei motori dello Shuttle o la teoria della relatività ... e questo a prescindere dal nuemero di progetti che guardo.
L'idea dell'artista stile "genio ribelle" di Gus Van Sant è forse molto radicata nell'immaginario moderno .....ma per me molto poco concreta. Stessa cosa per chi l'arte non pretende di farla ma solo di capirla.
Circa il diventare bravi fotografi .....mi sa che a volte si perde la strada cercando di diventare artisti in virtù di chissà quale illuminazione divina.
Edit: Mi accorog, come sempre, di essere OT  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 30 Ott, 2008 4:26 am Oggetto: |
|
|
[quote="Shedar"] Daniele Nesi ha scritto: |
ciao
85Kimeruccio |
Bon ....concordo. Anche se a monte devi avere strumenti che ti consentano di decodificare le opere che osservi nel modo corretto no? Altrimenti ....
sul significato di strumenti penso valga la pene soffermarsi un attimo e definire che cosa si intende
personalmente condivido al 100% il "modo" di SteR....visto che, in buona sostanza, è quello che faccio da qualche anno anch'io....voglio dire non ci sono schemi, niente di deciso a tavolino...è l'interesse che ti viene spontaneo di volta in volta verso quel fotografo e poi verso quell'altro che ti mette in moto. é chiaro che piu cresce in te l'interesse verso la fotografia e meno casuale è l'incontro con quel fotografo.
e nella ricerca stessa ora su quello ora su quell'altro trovi risposte, magari non tutte, ma di certo molte.
voglio dire...siamo amatori non docenti
Imoltre questo ha poco a che fare col "fare belle foto"
sbagliato...fidati
ciao
] |
|
|
 |
|