| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 12:06 am Oggetto: |
|
|
No, non veniva usato come induritore, di cui aveva solo proprietà marginali, ma come leggi parlavano di bellicine e reticolazioni e non di vero e proprio indurimento che rende l'emulsione anche resistente a graffi ed abrasioni.
A tale scopo ultimamente usavo come additivo ai bagni di fissaggio o da solo come bagno di arresto per la lavorazione di pellicole lith ( necessarie per inserire la grafica quando ancora non usavamo il computer) particolarmente delicate , consigliato anche per negativi normali l'Agfa "Aditan" decisamente efficace, in ragione di 10 cc. x litro, anzi a tal proposito mi sono accorto di averne ancora alcune confezioni che non uso più se qualcuno le vuole e capita nella mia zona le regalo volentieri.
Maurizio _________________ vecchiofotografo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Interessante e da provare.
Al prossimo rifornimento in farmacia ci metto pure quello.
Ma.... se la soluzione è alcalina non protrae lo sviluppo? |
Penso ti riferisca al solfato di magnesio, dato che l'aditan oltre a non trovarlo in farmacia è altamente acido.
Ho detto che non ne conosco il Ph, comunque anche se fosse leggermente alcalino non credo che qualche minuto di immersione in un bagno di acqua praticamente salata cambi in modo percepibile i risultati, oltretutto se non incideva su lavorazioni a colori di 50 anni fa (particolarmente critiche) consigliato dalla casa produttrice del materiale non credo crei variabili su pellicole moderne bianco e nero, poi al limite sviluppa qualche secondo meno. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Dom 21 Set, 2008 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho sviluppato il primo rullo in casa (anche se non è il primo che sviluppo in assoluto) e mi sono ritrovato una macchia pure io, per fortuna in un fotogramma vuoto (mi sembra l'unica); se il problema può essere di bolle di aria mi fate pensare allo sbattimento della tank ogni ciclo di agitazione che mi è venuto un pò piu' "leggero" rispetto alle volte precedenti per via del supporto (il carrello salta ).
Ho notato che l'acqua del rubinetto porta particelle di calcare, per fortuna ho montato un filtro, nel caso però finisse nella tank cosa può provocare?
Maurizio |
|
|
 |
|