photo4u.it

Estendere la gamma tonale nei RULLINI bianco e nero
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto iniziando. Frequento un fotoclub dove c'è a disposizione una camera oscura e.....grandissimi maestri. Mandrillo
Sicuramente a Roma ce ne sono molti. E' una possibilità che non ti costringe ad attrezzarti.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho iniziato a sviluppare i rullini B/N da pochi mesi.
Non è affatto difficile, anzi.....
Non sò se si risparmia, non lo faccio per quello, però sicuramente è molto divertente e dà parecchie soddisfazioni.
Oltre a controllare il processo di sviluppo (con l'esperienza) c'è anche il vantaggio di sviluppare le foto il giorno stesso in cui le fai.
Lo spazio non è un problema, basta avere un lavello con acqua, io sviluppo solamente la sera tardi (quando moglie e figli sono già a letto) per cui non ho neanche avuto il bisogno di oscurare finestra e porta.
Chimici, guanti e termometro li ho acquistati da www.fotomatica.it , sono seri ed efficentissimi.
La tank l'ho comprata usata su ebay..
Per bottiglie, caraffe graduate, bacinelle ho usato tutte cose di recupero trovate in casa (compreso un apribottiglie ikea che sermbra fatto apposta per aprire i rullini).
Per la stampa invece uso la "camera oscura digitale" nel senso che scannerizzo i negativi e stampo le foto con una stampante epson 2100.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma questo?
Ma i chimici, trattandosi di acidi e basi, non rovinano il lavello inox o il lavandino in ceramica?

gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Ma questo?
Ma i chimici, trattandosi di acidi e basi, non rovinano il lavello inox o il lavandino in ceramica?

Per il "questo", sono sicuro che a casa tua troverai sicuramente un angolo buio dove caricare la pellicola nella tank, e quindi secondo me la camera oscura portatile sono soldi buttati.
Per i chimici non preoccuparti, nessun problema con il lavello, l'unico fastidio è che ti puzzeranno le mani in modo scandaloso! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a mio avviso la camera oscura portatile non serve.
l'importante è che trovi un posto assolutamente buio per caricare la pellicola nella tank (io sviluppo solo di sera anche per non avere le infiltrazioni di luce dalla finestra).
Poi tutte le altre operazioni si fanno tranquillamente alla luce.
Indispensabile fare qualche prova con una pellicola scaduta alla luce, è l'unico modo per capire bene i movimenti che dovrai fare con il buio assoluto.
Per il lavandino non preoccuparti, ti serve solo per avere l'acqua corrente per l'ultimo lavaggio ed eventualmente per abbassare la temperatura dei chimici immergendo i contenitori in acqua fresca, i liquidi puoi anche scaricarli da qualche altra parte quando devi buttarli.

UnoPerUno
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapete che mi state tentando fortemente? Faccio un piccolo giro per vedere i costi generali per l'acquisto dell'attrezzatura. Così facendo con un buono scanner per pellicola potrei essere quasi indipendente.

P.S. Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di comprare quell'attrezzo. Però lo trovo geniale Very Happy

betty
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di scanner per le pellicole....sono tentata dal canon 4200F per il rapporto risoluzione/prezzo e dall'epson Perfetion 2580 Photo per il caricamento dall'alto. nell'acquisto devo tenere conto che non lo uso solo per i negativi ma anche per altri lavori di grafica quindi non posso prenderne uno solo per negativi d'altra parte la mia lotta continua contro la polvere che mi rovina le scansioni mi sta distruggendo!!! Trattieniti le mie possibilità economiche non sono alte detto cio'......consigli....suggerimenti????? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

grazie come sempre betty Smile Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Sapete che mi state tentando fortemente? Faccio un piccolo giro per vedere i costi generali per l'acquisto dell'attrezzatura. Così facendo con un buono scanner per pellicola potrei essere quasi indipendente.

P.S. Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di comprare quell'attrezzo. Però lo trovo geniale Very Happy

Io facevo proprio così: sviluppo a casa e poi scanner. Mi trovavo benissimo, anche se alla fine ho ceduto al fascino delle dia Very Happy sono state loro ad avermi deviato LOL

[OT]
Se ti interessa, vendo diversa roba per la camera oscura (praticamente tutto l'occorente per lo sviluppo e anche di più). Magari fai un salto, il link è in firma.
[/OT]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

betty ha scritto:
epson Perfetion 2580 Photo

Avevo proprio quello!!! Ti posso dire che mi sono trovato benissimo, scannerizza una striscia di 6 negativi alla volta e la qualità è ottima, poi naturalmente ci puoi anche scansionare le stampe. Per la polvere naturalmente è una lotta continua, ma tenendo sempre pulito il vetro e i supporti da acquisire, se si infila qualche granello c'è sempre photoshop Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
UnoPerUno ha scritto:

Io facevo proprio così: sviluppo a casa e poi scanner. Mi trovavo benissimo, anche se alla fine ho ceduto al fascino delle dia Very Happy sono state loro ad avermi deviato LOL

[OT]
Se ti interessa, vendo diversa roba per la camera oscura (praticamente tutto l'occorente per lo sviluppo e anche di più). Magari fai un salto, il link è in firma.
[/OT]

Anche io ormai faccio solo dia e BN .....ma..........
Perchè non provi ad invertire in casa il BN. Tutte le pellicole negative BN possono essere invertite e molte possono dare risultati veramente notevoli.
Provare per credere, inoltre l'attrezzatura l'hai e la spesa è veramente irrisoria.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

betty ha scritto:
a proposito di scanner per le pellicole....sono tentata dal canon 4200F per il rapporto risoluzione/prezzo e dall'epson Perfetion 2580 Photo per il caricamento dall'alto. nell'acquisto devo tenere conto che non lo uso solo per i negativi ma anche per altri lavori di grafica quindi non posso prenderne uno solo per negativi d'altra parte la mia lotta continua contro la polvere che mi rovina le scansioni mi sta distruggendo!!! Trattieniti le mie possibilità economiche non sono alte detto cio'......consigli....suggerimenti????? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

grazie come sempre betty Smile Triste

io possiedo un nikon coolscan V (che è uno scanner dedicato) che uso per le pellicole 35mm e un Epson 4990 che uso per il 6x6.

Quest'ultimo è probabilmente il miglior scanner piano di classe consumer per quanto riguarda la scansione delle pellicole.
Per quanto riguarda le mie esigenze è sufficente per le pellicole di medio formato (anche se per fare ingrandimento superiori al 50x50 preferisco andare su scansioni professionali) ma non mi soddisfa completamente per le 24x36 dove gli scanner dedicati fanno veramente la differenza.
Comunque se vuoi prendere un unico strumento il 4990 credo sia una scelta quasi obbligata.

UnoPerUno
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale avevi gerarcone, il canon o l'epson? Anche io ero fortissimamente tentato dal canon 4200f, ma spesso ho letto che non conviene spendere 100 euro per uno scanner che da un prodotto largamente insufficiente. Ma è davvero così terribile la scansione da negativo o da dia con uno scanner piano? Chi nel sito scansiona così?
Pe rquel che riguarda la tua offerta sei molto gentile ma è troppa roba. Sarei tentato da fare qualche tentativo, ma rimando tutto a quest'estate dove anche se fa più caldo avrò più tempo. A proposito, ma la temperatura dell'acqua corrente, di media di quanti gradi é?

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto attrezzando anch'io per lo sviluppo in casa, ho comprato una diavoleria su ebay, la Jobo 2400..in pratica è una tank che puà essere caricata alla luce del sole....l'unica accortezza è lasciare la linguetta della pellicola fuori dal rullino, in fase di riavvolgimento...basta un minimo di abitudine.

I negativi li scansiono con un Canon 5200f, potete vedere i risultati nella mia galleria, ma spesso c'è da fare qualche ritocchino con photoshop.

A presto!

Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Quale avevi gerarcone, il canon o l'epson? Anche io ero fortissimamente tentato dal canon 4200f, ma spesso ho letto che non conviene spendere 100 euro per uno scanner che da un prodotto largamente insufficiente. Ma è davvero così terribile la scansione da negativo o da dia con uno scanner piano? Chi nel sito scansiona così?

Io uso un canon 5000f, è discretino. Nulla di paragonabile ai dedicati per pellicola ma per la visualizzazione a video ed eventuali stampe di piccolo formato può andare (per farti un'idea puoi guardare il mio album, sono tutte scansioni da diapo). Degli Epson si sente parlare bene ma il vero salto di qualità però lo faresti con un dedicato (tipo Minolta dual IV).

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
corolla76
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:

Perchè non provi ad invertire in casa il BN. Tutte le pellicole negative BN possono essere invertite e molte possono dare risultati veramente notevoli.
Provare per credere, inoltre l'attrezzatura l'hai e la spesa è veramente irrisoria.

come si fa' ?
con quali chimici e quali pellicole usi?

christian

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la vecchia ricetta Ghedina ancora insuperata.

Queste sono le fasi:
1° sviluppo: Sviluppo per carta
Sbianca: bicromato di potassio(occhio) + sodio bisolfato
Chiarificatore: sodio iposolfito + sodio solfito anidro
2° esposizione: lampadina 100W
2° sviluppo: riutilizzi il 1°
Fix

Io sviluppo anche le Scala in casa, comunque puoi utilizzare qualsiasi pellicola a supporto trasparente.
I migliori risultati li ottieni con le basse sensibilità.

Un buon aiuto lo trovi da: http://www.nadir.it/test/dia-bn_scala-tmax.htm
In ogni casa lascia perdere Tmax; parti con Scala, con Maco PO100 o con Foma R100

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Quale avevi gerarcone, il canon o l'epson?

L'epson. E' uno scanner piano, non dedicato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sta cosa me la dovevi dire mesi fa... Very Happy
Oramai mi sono venduto al digitale, sono passato all'altra sponda Very Happy LOL Ops
Probabilmente mi terrò solo l'ingranditore (ci sono troppo affezionato), tank & co. me li vendo, tanto se tornerò a sviluppare in casa, sarà in un futuro remoto purtroppo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
corolla76
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la vecchia ricetta Ghedina ancora insuperata.

Queste sono le fasi:
1° sviluppo: Sviluppo per carta
Sbianca: bicromato di potassio(occhio) + sodio bisolfato
Chiarificatore: sodio iposolfito + sodio solfito anidro
2° esposizione: lampadina 100W
2° sviluppo: riutilizzi il 1°
Fix

Io sviluppo anche le Scala in casa, comunque puoi utilizzare qualsiasi pellicola a supporto trasparente.
I migliori risultati li ottieni con le basse sensibilità.

Un buon aiuto lo trovi da: http://www.nadir.it/test/dia-bn_scala-tmax.htm
In ogni casa lascia perdere Tmax; parti con Scala, con Maco PO100 o con Foma R100

Ciao
Paolo

molte grazie, veramente interessante.

christian

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
betty
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
spesso ho letto che non conviene spendere 100 euro per uno scanner che da un prodotto largamente insufficiente.

se vivi di solo fotografia non conviene di sicuro uno scanner piano da 100 euro ma, per quanto mi riguarda, sarebbe una spesa folle uno scanner dedicato che costa più di 500 euro e l'uso mi viene limitato al solo campo delle fotografie. maledetta condizione da studentessa squattrinata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: