photo4u.it

Il perche' Legalmente Nital ha diritto a non fornire Manuali
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 1:51 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
concordo con cio' che ha scritto Celio,Gilles e Pulse.
un unico appunto,tempo fa la ditta per cui lavoro si e' trovata nella stessa identica posizione di nital ( sostanzialmente un distributore non autorizzato aveva publicato dei manuali che differivano dai nostri,sia per le immagini che per le didascalie, e ti garantisco che legalmente nulla abbiamo potuto,poiche' la casa produttrice dei suddetti articoli non ci ha autorizzato a procedere in alcun modo....
non vedo quindi perche' nital dovrebbe poter procedere legalmente contro un'azienda,visto che nikon mi ha apertamente risposto via mail che posso tranquillamente ritradurre il manuale inglese....
ho chiesto comunque all'avvocato dell'azienda per avere conferma che non sono state redatte nuove leggi ( il fatto a noi era successo 1 anno fa),e grazie alle scappatoie insite in ogni legge esiste ancora la possibilita' di aggirarle.

infine:e' risaputo che io ho il dente avvelenato con nital ( bada con nital non nikon ) e per cio' che mi riguarda spero solo che presto la gente si renda conto di quanto gli costa quel servizio in piu' che nital offre.......
da parte mia sono felice di aver venduto tutto il materiale nital in mio possesso e di essere passato a canon,con la quale ho trovato un'azienda seria e che mi rispetta sopratutto come consumatore e a quanto pare anche come fotografo......

Grazie a internet per fortuna (per quanto mi riguarda) nital è
un venditore come un altro, che io personalmente evito e per
ora non ho avuto problemi.
Cmq effetivamente come dici te se il manuale viene modificato
diviene un'altro manuale e nessuno può impedirti di divulgarlo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 2:49 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non ho una Nikon (avevo pensato ad una d50...vedremo).

Detto questo, perchè non vi organizzate e preparate un bel tutorial?
Io parlo decentemente l'inglese, quindi non avrei necessità del manuale in italiano, tant'è che la mia fuji ce l'ha in inglese (è non è vero che fuji te li dà gratis ma si pagano), questo per dire che non ho alcun interesse in merito, ma la butto lì...potrebbe essere un'idea.

Non penso debba essere completo come l'originale, ma un riassunto, con qualche immagine. Daltronde anche nelle recensioni di DPreview nelle modalità operative ci sono le relative spiegazioni.

Non sò...pensateci su.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danilo68
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho tutto nikon a casa e stavo pensando di acquistare la D70 o la D50. Tuttavia questo fatto della Nital mi ha fatto dubitare sulla scelta. E quindi ho deciso che sicuramente comprerò Canon che da un certo punto di vista non fa certe porcate oltre al fatto che spenderò di sicuro di meno.
Ciao.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 7:44 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

per cio' che riguarda la creazione di un tutorial,vi do la mia completa disponibilita' a tradurre ad esempio un 10% del manuale,quindi ne bastano altri 9 ed e' fatta!!

per danilo: io mi trovo bene con canon,pero' fossi in te non relegherei la scelta per discutibili politiche di un distributore.......
se ti piace la nikon vai su nikon e per l'assistenza fai affidamento in svizzera o germania!!!!

come si suol dire: al cuor non si comanda!!!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danilo68 ha scritto:
Io ho tutto nikon a casa e stavo pensando di acquistare la D70 o la D50. Tuttavia questo fatto della Nital mi ha fatto dubitare sulla scelta. E quindi ho deciso che sicuramente comprerò Canon che da un certo punto di vista non fa certe porcate oltre al fatto che spenderò di sicuro di meno.
Ciao.
Wink

Nital e' l'importatore non il produttore ricordalo sempre.

Che poi Canon non faccia porcate e' tutto da vedere, raccontalo a chi aveva coperato la 10d che ha visto uscire la 300d che con firmware hackerato praticamente era la stessa cosa.

Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 3:25 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

scusa pulse ma e' una prova che ho fatto anch'io,ma la 10d e la 300d hackerata non sono proprio la stessa cosa.....
innanzitutto nella 300d hack non puoi usare ai servo ( a meno che non vuoi scattare schiacciando un bottone sul selettore posteriore o la modalita' sport),e almeno per me, non e' cosa da poco....si traduce in una fisica impossibilita' di realizzare panning con l'ai servo inserito....
secondariamente la raffica intesa come numero di fotogrammi e' differente e il corpo della 10d ha le due ghiere classiche,mentre la 300d una sola.....
sembrano inezie ma ti garantisco che nel mio caso se abbinate a un corpo in lega rispetto a uno in plastica,giustificano una differenza di prezzo di qualche centinaia di euro!!
stesso discorso vale per la 20d e la 350d ( che ho tutt'ora ),e che ho comperato solo perche' permette l'uso dell'ai servo indipendentemente dal programma e ha i 1600 iso.
nel mio post sopra ho consigliato di lasciarsi guidare dal proprio istinto e non da comportamenti di un distributore....... ma non intendevo gettare fango sugli altri!!!
e poi penso che dal tuo punto di vista nikon con la d70 abbia toccato il top degli affronti ( almeno nei confronti dei dcentisti!!)
quindi ripeto: la scelta va effettuata in liberta' senza vincolarsi a problemi di carattere commerciale da parte degli importatori!!

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danilo prenditi la S2 Pro in vendita sul mercatino... a 650 euro è un affare!

Per quanto riguarda le "porcate" canon... più che 10D vs 300D direi 20D vs 350D... sono molto più vicine... oppure l'uscita di un nuovo modello ogni anno e mezzo: una 300D vale come il 2 di picche, una D70 si vende ancora bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho parlato oggi con un negoziante che vende import di varie marche. Mi ha fatto il nome di un importatore, non ricordo, che ha vinto una causa con Nital. Era stato citato perchè forniva i manuali in italiano con la propria merce. Questo importatore, se pur non ufficiale Nikon, aveva tutte le carte in regola per importare e la traduzione non era illegale dal momento che Nikon non la vietava. Mi sa che oggi, sfondiamo porte aprte.
Il negoziante mi ha poi accennato ad una nuova norma/legge che obbligherebbe agli importatori europei a fornire un manuale multilingue europeo. Mi ha infatti mostrato un manuale di istruzioni di uno scanner Nikon, provenienza Nikon Europa, in tutte le lingue europee ... italiano compreso!!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pulse
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Danilo prenditi la S2 Pro in vendita sul mercatino... a 650 euro è un affare!

Per quanto riguarda le "porcate" canon... più che 10D vs 300D direi 20D vs 350D... sono molto più vicine... oppure l'uscita di un nuovo modello ogni anno e mezzo: una 300D vale come il 2 di picche, una D70 si vende ancora bene...

Hai ragione anche tu

Comunque dal mio punto di vista Nikon tutela di piu' il cliente, anche con l'uscita della D70S in parallelo ha fatto uscire il nuovo firmware che pareggia alla nuova D70s la vecchia D70 restando le differenze semplicemente a livelo LCD e Flashettino che copre ora fino a 18mm e non solo fino a 20mm

Ciao

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 3:07 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ultimo mio commento :

hai visto pulse che nital non ha molto da recriminare sui manuali altrui!!!!

per cio' che riguarda eventuali riguardi da parte delle ditte nei confronti dei consumatori,mi sa che siamo tutti fuori strada!!!!pensate davvero che nikon o canon si facciano riguardi nei confronti di chi ha una 10d o una 20d o una d70??
LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
ma sapete che cosa gliene frega a loro se ti si svaluta la macchina fotografica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ultima cosa : ( non mi riferisco ne a pulse,ne agli altri di questo thread,ma parlo in generale....)
basta con le leccate ai posteriori di una o di un'altra ditta,tanto a essere degli ultras di una marca o di un'altra non ci si guadagna di certo!!!!!!
queste sviolinate lasciamole al forum nital,please
cerchiamo di parlare costruttivamente,e di riflettere sempre prima di aggredire qualcuno,e di finalizzare il discorso a trovare punti di comune accordo!!!
e naturalmente a fare foto!!!!!

gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2005 5:33 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
( non mi riferisco ne a pulse,ne agli altri di questo thread,ma parlo in generale....)

Esatto, vorrei evidenziare questo onde evitare possibili sterili polemiche.
Aggiungo anche che per il resto sono d'accordo con te
quando dici che è il caso di evitare di "lavorare per NIKON o canon" ( Very Happy )
e che bisogna fare foto.
E' anche vero però che un po' di simpatia per chi ha un corredo
unico e si trova bene è naturale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 1:15 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

caro gilles,in effetti posso capire,come dici tu, che ci sia una simpatia, ma spesso si sfocia nel fanatismo!e io ritengo sia la cosa piu' sbagliata,perche' generalmente a vedere tutto o bianco o nero,si diventa ottusi e pronti a negare l'evidenza oggettiva delle cose!!
probabilmente il mio modo di ragionare e' dettato dal fatto che io ho sempre sacrificato parte dei guadagni pur di provare,provare,provare.....
e di non affezionarmi mai a nulla che ho avuto in fatto di attrezzature,affezionandomi se mai ai risultati che un'attrezzatura mi restituiva!!!!!
comunque il mondo e' bello perche' e' vario,se no tutti avremmo lo stesso corredo e gli stessi gusti, e ci troveremmo la domenica nello stesso posto a fare le stesse foto!!!sai che noia??

Pulse
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2005 12:48 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

comunque il mondo e' bello perche' e' vario,se no tutti avremmo lo stesso corredo e gli stessi gusti, e ci troveremmo la domenica nello stesso posto a fare le stesse foto!!!sai che noia??

Parole sante

Saluti

Danilo68
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be comunque c'è da dire una cosa. Ho parlato con al Canon italia qualche settimana fa per delle cose di lavoro e ho chiesto ad un responsabile se la 350D andava a sostituire la 300D e qundo quest'ultima sarebbe scomparsa dal mercato visto che la devo usare in alcune macchine che produciamo.
Be questo responabile mi ha detto che la 350D non soppianta niente e che quindi la 300D rimarrà al suo posto per parecchio tempo. La 350D è un'altra cosa secondo Canon ed occupa un segmento diverso dalla 300D e dalla 10D come pure dalla 20D. Ossia completa la gamma delle fotocamere.
Smile

Per la serietà credo che questa si misuri molto nell'assistenza e nelle garanzie ossia nel supporto dell'utente. Se Nital non supporta un cliente che ha acquistato una macchina in US o in GERMANIA, la Nital non supporta un bel niente e non garantisce un bel niente.
Ciao.
Wink

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 27 Mgg, 2005 1:59 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

a quanto ne so io la 300d e' uscita di catalogo circa 2 settimane fa.....
Danilo68
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno detto una c...a???
Surprised

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2005 11:09 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

non ho detto questo questo,ho semplicemente scritto che i principali fornitori europei e italiani la danno come non ordinabile se non presente a magazzino...... anche la d70 e' stata sostituita dalla d70s,ma si puo' ancora comperare fino ad esaurimento scorte!!! penso sia lo stesso....
Carlo Fiumana
utente

Iscritto: 24 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Mgg, 2005 9:13 pm    Oggetto: Come ricevere da Nikon i manuali in italiano. Rispondi con citazione

Lo sapevate che...

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=16421

Leggetelo, ne vale la pena! Ok! Very Happy

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2005 8:32 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

penso che nital non abbia nulla da recriminare nei confronti della stessa nikon europe no?? e questo lascia intuire anche il rispetto che la nikon europe ha verso i consumatori e verso il " suo importatore preferito italiano "..........
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: