photo4u.it

LUCE DIFFUSA VS LUCE FREDDA
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ti ringrazio tanto , mi piacerebbe capire se riesco a costruirne uno per il mio durst L1200 mi deve coprire un negativo 5x4 .
Ma quando ti è costato alla fine il tuo progetto ?
Magari non sono al tuo livello ma sono un elettronico anch' io.
Ciao .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il costo dipende da quanti led si vogliono mettere, adesso a f/11 sul 4x5 ho tempi di stampa di poco più di minuto.
Ho speso una 20€ di led da alta luminosità, 6€ di board, e poco per il resto della comonentistica (tre potenziometri di infima qualità e tre transistor). (legno, pvc nero e pmma opalino li avevo a casa come ritagli di altro.
Ho impiegato una decian di ore tra progetto e realizzazione, ma non l'ho mai finito completamente.
Per progettarlo e realizzarlo serve un minimo di conoscenze di elettronica, bromografo (ma non è indispensabile), saldatore, seghetto e tanta buona volontà.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanti led hai usato per coprire una superficie del 4x5 pollici ?
Che diametro sono i led 3mm o 5mm ?
Da quanti mcd sono ?
A che cose servono 3 potenziometri e 3 transitor ?
Su internet ho visto dei led bianchi ad alta luminosità , ma dello spettro di luce in gradi kelvin non ho trovato nessun dato.
Tu come ti sei regolato ?
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io vorrei notizie più precise e anche più modeste, tipo se c'è un neon che sta nel range delle multigrado.

graziegrazie claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune precisazioni:
- una lampada a catodo freddo non è un neon, sono simili ma non sono la stessa cosa. Le lampade a catodo freddo possono essere bianche o colorate.
- i led bianchi sono di diverse tipologie: gli unici che ha senso usare per gli ingranditori sono gli RGB. Gli altri sono composti da un led blu o viola e da dei fosfori: il bianco che ci appare è prodotto per fluorescenza così come per i tubi neon e non avendo componenti sul verde non è in grando di impressionare la carta multigrade.
- Non ha senso parlare di temperatura del bianco per una sorgente di luce non a corpo nero: quindi né per una lampada a catodo freddo né per un led bianco. Tanto meno per lampade colorate di cui parlo.
- Sto parlando di led o tubi colorati: per impressionare la carta multigrade ne servono 2 (verde e blu, il rosso fa comodo per lavorarci ma non è indispensabile); per il colore ovviamente ne servono 3 (RGB o RYB)
- Se non capisci perché servno transistor e potenziometri o un controllore pwm lascia perdere e fatti spennare 2000€ per una testa che ne costa si e no 100.
- come led ne ho usati 12 blu, 8 rossi e 6 verdi, ma l'informazione di per se non significa nulla.

PS: ho comprato 6 tubi a catodo freddo e relativi inverter per fare qualche esperimento (spesa 24€ per il tutto).
I tubi verdi e blu vanno bene così come sono, per quelli rossi devo lavorarci. La strada dei led è più semplice se volete provarci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se non capisci perché servno transistor e potenziometri o un controllore pwm lascia perdere e fatti spennare 2000€ per una testa che ne costa si e no 100.

Complimenti !!! Hai voglia di parlare in maniera più costruttiva ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Mgg, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Citazione:
Se non capisci perché servno transistor e potenziometri o un controllore pwm lascia perdere e fatti spennare 2000€ per una testa che ne costa si e no 100.

Complimenti !!! Hai voglia di parlare in maniera più costruttiva ?

Non ti posso fare un corso di elettronica e di optoelettronica via forum, mi spiace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: