photo4u.it

Olympus e-510 stabilizzata vs canon/nikon?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
liolucas
utente

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ti ringrazio per le spiegazioni esaurienti.
Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liolucas ha scritto:
Ok ti ringrazio per le spiegazioni esaurienti.
Ciao Smile

Ciao paesano,

ho visto che sei ciociaro come me quindi mi fa piacere salutarti.

Intervengo solo per dirti che hai avuto ottime spiegazioni sul sistema Olympus.

Tieni presente una cosa.....la E510 ha in kit due ottiche che non hanno paragoni con gli attuali kit Canon e nikon.

Io ho avuto molte canon (350d, 20d e 5d) e posso dirti che sono ottime fotocamere. Ho deciso di passare da Oly percheè, rispetto la 5d ho trovato un sistema più leggero e maneggevole con delle ottiche eccellenti.

Questo è quanto. Ora non ti resta che provare le varie fotocamere e scegliere.

Buone foto.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liolucas
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao paesà,
grazie anche a te per la risposta, lo so ora mi resta solo da provare le macchine e scegliere di conseguenza, anche se non sarà una scelta immediata (per via delle finanze!).
Ma di dove sei di preciso?

Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stalker
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao anch'io ho un' ottima 6500 e vorrei passare a reflex. Stavo quasi per buttarmi sulla oly, ma poi ho visto anche la sony a 200. Come sono le lenti di questa. Qualcuna ha potuto valutarle insieme? Pro e cons?
Aggiungo che mi piace fare ritratti e foto da interni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 4:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli delle lenti kit ti posso dire che quelle sony non sono malaccio e vanno bene.
vabbe la E510 per ora offre il miglior kit perche da lenti ED

Vai a fine pagina
liolucas
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi stavo dando un'occhiata alle dimensioni delle macchine e in particolare la e-410 e la e-510.
La prima misura 129,5x91x53 e la seconda 136x91,5x53, tra le sue cis sono quasi 4 cm di lunghezza come differenza?
Non sono certo pochi!!!

Ne approfitto: la e-420 come si colloca tra la 410 e la 510???

Ciao e grazie

Vai a fine pagina
Mikki
utente

Iscritto: 14 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liolucas ha scritto:
Scusatemi stavo dando un'occhiata alle dimensioni delle macchine e in particolare la e-410 e la e-510.
La prima misura 129,5x91x53 e la seconda 136x91,5x53, tra le sue cis sono quasi 4 cm di lunghezza come differenza?
Non sono certo pochi!!!

Ne approfitto: la e-420 come si colloca tra la 410 e la 510???
Ciao e grazie

la 420 è l'evoluzione della 410 e non è dissimile da questa. Io non sono un esperto di Olympus, tuttavia sono passato da poco a questo sistema. E per iniziare mi sentirei senza remore alcune di consigliarti una soluzione che ho adottato anch'io (che non sono proprio di primo pelo). Sto parlando di prendere una usata "vecchia" Olympus E1" con il 14-54 2,8-3,5. Attualmente la dovresti trovare per cira 600 euro. passami la battuta ma le attualissime Canon e Nikon non hanno molto da invidiarle, ma qualcosa si.
non so cosa di preciso ma è l'equilibrio cromatico senza troppa post-produzione, la pulizia dell'immagine senza parlare di come si tiene in mano e della robustezza. L'obbiettivo poi in relazione al rapporto costo-qualità credo che fra i normali non abbia rivali in assoluto.
Altra cosa, il parco ottiche olympus non è poi così inferiore alle blasonate rivali, forse il grandangolo ma con l'uscita dell' 8-16 (il 7-14 costa un botto) anche quello non sarà un problema. Vabbè scusa il quasi OT. Buona scelta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liolucas
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mikki però vorrei sapere cosa ha la 420 che la 410 non ha e viceversa.

Ciao

Con questo festeggio il mio centesimo messaggio!!!!!! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao , fin ora ti hanno dato tutti ottimi consigli , non ultimo quello di prendere una E1 usata con il buonissimo 14 54 !
Avresti una grande accoppiata .

Poi il mio consiglio e' questo(valido per chiunque decida di passare da compatta/compattona a reflex ) : fregatevene il piu' possibile dei corpi macchina !

Se da compattona volete passare a reflex , l'unica cosa che dovete guardare e' il primo obiettivo da acquistare.
Dopodiche' appresso ci montate il corpo che volete , usato , nuovo .. , pro , non pro , entry... solo che funzioni e sia di gradimento alle vostre mani . Smile
Il resto son pugnette Very Happy -

Quindi scegli l'obiettivo in base alla tipologia di foto che prediligi , bello luminoso e possibilmente dedicato al digitale/aps c o 4/3 che sia .

Le ottiche in kit con i vari modelli , se pur si differenzino leggermente come qualita' le une dalle altre, queste differenze nn sono cosi' determinanti sulla scelta del modello .. sono ciofecon e ciofecon rimangono chi piu' chi meno , la prima cosa che pagano e' la luminosita' sempre carente, cosa utilissima in mille circostanze.

Percio' molto meglio un obiettivo buono , che 2 ciofi in kit pure se te li tirano dietro .

A proposito di oly 420 , cosa cambia dalla 410 , credo nn molto , vatti a spulciare il sito della Oly e troverai tutte le info del caso .
Cmq Una delle cose principali che introduce la 420 rispetto alla 410 e' la possibilita' di mettere a fuoco durante il live view. Non a tutti interessa cmq , come nn a tutti interessa il live view .
Ricorda che una reflex nn e' una compatta , il suo utilizzo principale sara' quindi col mirino (IMHO) .. la vedo grigia andare in giro sempre col display acceso come si fa con le compattine.. .
Non farti traviare dai gadget , scegliti un buon vetro e vai felice col primo corpo che ti piace tenere in mano !
Le belle foto cmq nn le fa' mai la macchina Wink

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liolucas
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Max
Vai a fine pagina
liolucas
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, oggi ho incontrato un mio conoscente e cosa ho scoperto che aveva appena comprato un e-410, la portava con se e ho approfittato per chiedergli come andasse.
Aveva montato il 40-150, vedendola mi è cresciuto ancora di più il desiderio!

Devo dire che è molto contenuta nelle dimensioni. Rispetto alla 510 è più corta di 4 cm, un pò a discapito dell'impugnatura.
Una cosa che non sapevo è che anche la 410 ha il live view, pensavo che non l'avesse, dato che nei vari dettagli trovati in giro non viene mai riportato.

A questo punto di diverso dalla 510 ci sono: le dimensioni e lo stabilizzatore e il prezzo un centinaio di euro in meno.
Mi sta entrando sempre più in testa ma ora non ho soldi, dovrei vendere la Fuji S6500 e prendere una Oly, ma mi dispiacerebbe moltissimo, la 6500 è un ottima macchina e potrebbe tornare utile in fatto di praticità, anche se (ne sono quasi sicuro!) una volta che avrò una reflex abbandonerò la bridge.

Ragazzi devo decidermi e non so cosa fare!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai a fine pagina
liolucas
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In giro ho visto che ci sono degli anelli adattatori che permettono di usare altre lenti tipo Nikon, Oly OM ecc sulle macchine 4:3..
L'uso di questi adattatori che controindicazioni porta?

Ciao Smile

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liolucas ha scritto:
Una cosa che non sapevo è che anche la 410 ha il live view, pensavo che non l'avesse, dato che nei vari dettagli trovati in giro non viene mai riportato.:

Ripeto : principale differenza tra 410 e 420 , la seconda puo' mettere a fuoco anche durante il live view, la prima no; ovvero inquadri col display, premi il tasto di scatto, la macchina prima rimette giu' lo specchio, fa la messa a fuoco.., e poi scatta .
La 420 invece utilizza un sistema basato sulle differenze di contrasti per poter mettere a fuoco durante il live, quindi con specchio rialzato . Questo comporta un lag inferiore da quando spingi il pulsante a quando effettivamente avviene lo scatto .
Pero' ribadisco che si tratta di reflex , e scattare usando il display dovrebbe cmq essere una eccezione , chi ce l'ha lo trova molto utile sul cavalletto o per macrofotografia.
liolucas ha scritto:

Mi sta entrando sempre più in testa ma ora non ho soldi, dovrei vendere la Fuji S6500 e prendere una Oly, ma mi dispiacerebbe moltissimo, la 6500 è un ottima macchina e potrebbe tornare utile in fatto di praticità, anche se (ne sono quasi sicuro!) una volta che avrò una reflex abbandonerò la bridge.

Ragazzi devo decidermi e non so cosa fare!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
A quanto la vendi la S6500? Wink Se sei intenzionato scrivi un pvt Ok!
Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liolucas ha scritto:
In giro ho visto che ci sono degli anelli adattatori che permettono di usare altre lenti tipo Nikon, Oly OM ecc sulle macchine 4:3..
L'uso di questi adattatori che controindicazioni porta?

Ciao Smile

Ti sconsiglio di usare ottiche manuali sulle OLY 4/3 amatoriali-

Motivo solo uno : i mirini sono troppo piccoli per poter verificare con esattezza la messa a fuoco .

Invece puo' essere una cosa interessante , soprattutto se uno gia' possiede un vecchio parco ottico di qualita' , con la E 1 o con la E 3 , le quali hanno mirini degni ( grandi e luminosi ) dove e' piu' facile capire se si e' a fuoco .

Sappi pero' che perdi diversi automatismi , come appunto la messa a fuoco automatica , e devi lavorare a priorita' di diaframmi o in manuale con l'esposizione. Wink

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liolucas
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Macchine tipo la E1 o la E3 che tipo di ottiche montano?

Citazione:
A quanto la vendi la S6500? Wink Se sei intenzionato scrivi un pvt Ok!

Se mi dici così mi incasini ancora di più!!!!

Ciao

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e1 ed e3 sono le pro del sistema 4/3 . La e1 la trovi solo usata adesso (prezzo tr i 350 e i 400 euri), e la e3 costa cmq sui 1500 solo corpo .
Quindi montano tutte le ottiche 4/3 come la 410 420 510 ecc ..

se sei intenzionato ad usare delle ottiche serie OM manuali con anelli adattatori al bocchettone 4/3 il mio consiglio e' di farlo solo con i corpi Oly pro .

Noto che ripeti spesso le stesse domande come se nn avessi capito cose precedentemente dette , nn solo da me , ma un po' da tuti quelli che sonointervenuti in questo thread.

Il mio consiglio e' rileggi con attenzione . Wink

p.s. la tua fuji , e' un'ottima macchina versatile , a mio modesto parere se nn hai intenzione di acquistare una bella ottica ancor prima del corpo reflex sbagli. E ti conviene tenere la s6500 .

Se vuoi monetizzare e vuoi vendere la Fuji fammi un fischio .

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liolucas
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali sono le domande che ripeto più volte? Tra le tante cose che mi avete detto sicuramente un pò di confusione c'è!

Sono daccordo con te sul fatto di prendere ottiche buone, ma devo anche fare i conti con il portafogli.
Mi sto accanendo con l'Oly perchè mi sta dando l'impressione di essere un ottima macchina, che rispetto a canon/nikon, mi da come kit base già ottiche discrete, da quello che ho capito migliori degli obiettivi base delle altre e poi vado anche a risparmiare 200/300€. La oly è sicuramente una delle migliori come rapporto qualità/prezzo.

Poi io devo anche considerare che il mio è un hobby, una passione, molto amatoriale che vorrei portare avanti e migliorare, questo anche è un fattore che devo considerare.
Sto facendo molte domande perchè non avendo grosse disponibilità econmiche al momento, non vorrei fare una scelta affrettata e poi pentirmene, se avevo i soldi a quest'ora già avevo fatto centinaia di scatti con la macchina nuova.

P.S. Max hai mp ciao

Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hihi... in genere molti di coloro che non partono prevenuti sul 4/3 finiscono per convincerti in tal senso...
Il discorso sull'ottica è correttissimo ma io non credo di aver sbagliato agendo così:
Ho aquistato E-510 con obiettivi kit, tenendo gli occhi aperti sull'usato delle ottiche. Appena ho visto un 14-54 abbordabile non me lo sono fatto sfuggire. Se poi non riesco a vndere il grandangolo in kit andrà benone comunque quando voglio viaggiare leggero con la macchina al collo.
Quando le finanze avranno un'altra entrata provvederò ad accaparrarmi un 50-200 vendendo il 40-150 (che si vende abbastanza) e così via...
Il double kit è toppo vantaggioso per essere lasciato dov'è e la E1 è troppo grossa e pesante per un semplice amatore.
IMHO naturalmente....
ciao
Michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
liolucas
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ritrovo molto con il discorso di migiche.
Migiche le foto che hai in galleria sono tutte fatte con la e-510?

Ciao

Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

migiche ha scritto:
Hihi... in genere molti di coloro che non partono prevenuti sul 4/3 finiscono per convincerti in tal senso...
Il discorso sull'ottica è correttissimo ma io non credo di aver sbagliato agendo così:
Ho aquistato E-510 con obiettivi kit, tenendo gli occhi aperti sull'usato delle ottiche. Appena ho visto un 14-54 abbordabile non me lo sono fatto sfuggire. Se poi non riesco a vndere il grandangolo in kit andrà benone comunque quando voglio viaggiare leggero con la macchina al collo.
Quando le finanze avranno un'altra entrata provvederò ad accaparrarmi un 50-200 vendendo il 40-150 (che si vende abbastanza) e così via...
Il double kit è toppo vantaggioso per essere lasciato dov'è e la E1 è troppo grossa e pesante per un semplice amatore.
IMHO naturalmente....
ciao
Michele

Figuriamoci nessuno sbaglia a fare il proprio personale percorso , ma se uno chiede consiglio deve anche essere disposto ad ascoltare campane diverse da quello che si era gia' prospettato di fare.

liolucas ha scritto:
Mi ritrovo molto con il discorso di migiche.
Migiche le foto che hai in galleria sono tutte fatte con la e-510?

Ciao

vedi lio , se come presumo ti piaciono le foto di Michele, stai sicuro che ti piacerebbero anche se le avesse scattate con una Canon pittosto che con una Nikon ... ecc.. Wink

Non diamo troppa importanza alla macchina , marca ecc..

tornado al discorso tecnico : una lente buona e luminosa te la ritrovi corpo dopo corpo , i kit olympus, nn credere che siano poi cosi' migliori di quelli canon e nikon , se ne parla tanto ma non e' cosi' , quando c'e' buona luce , vanno bene quasi tutti i vetri , e' in condizioni limite dove si vede la differenza, luce ambiente bassina, notturni , resistenza ai flare in controluce , messa a fuoco piu' veloce .. tanto per fare qualche esempio .

un 14 54 usato , ed e' un gran obiettivo lo trovi dai 300 ai 400 euro .

Poi anche se la e1 nn ti piace perche' e' grossa... Mah , che per inciso e' una delle pro costruite meglio di sempre e pure delle piu' compatte , puoi sempre valutare un corpo e500 o e300 usato , o anche e400 ,che hanno nn molto da invidiare ai nuovi . IMHO ovviamente Ok!

in totale con una spesa intorno ai 600 euro potresti entrare nel mondo reflex compiendo un passo consistente rispetto alla tua pur ottima 6500.

Ciao
Massi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: