|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Stefano&Diana utente
Iscritto: 25 Dic 2007 Messaggi: 363 Località: Madrid
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
C'e' anche chi sostiene che i matrix moderni delle digitali siano piu' "intelligenti" dei loro predecessori e che, invece di "mediare" su tutta la scena inquadrata, danno piu' peso alla zona "agganciata" dal sensore AF attivo.
Sempre per esperienza personale posso dire che, con il solo sensore centrale attivato, e MAF sugli occhi, se lo sfondo presenta masse in ombra (anche meno del 50% dell'inquadratura) con il matrix della D80 il collettino e il polsini di una camicina bianca vengono sistematicamente bruciati.
Sara' una questione di sensibilita', venendo dalle diapo, ma preferisco delle ombre un po' chiuse a delle luci pelate........ _________________ Stefano&Diana |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferdinand utente
Iscritto: 28 Mar 2007 Messaggi: 217 Località: Padova
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | | sslazio 1900 ha scritto: | | Sicuramente nella progettazione del matrix della D80 c'e' stato un errore, altrimenti e' inspiegabile. |
Se si fosse trattato di un errore, sarebbe stato risolto con un aggiornamento firmware. Ma siccome non è stato così, è facile intuire che è stato progettato proprio per comportarsi in quel modo. Si può supporre che, essendo la D80 una macchina orientata all'amatore e spesso al principiante, gli ingegneri giapponesi abbiano ritenuto che l'utente medio della D80 non avrebbe avuto la capacità di gestire correttamente l'esposizione di una scena complessa dal punto di vista luminoso, pertanto abbiano preferito tarare l'esposizione per il soggetto sotto al punto di MAF, semplificando le cose al loro ipotetico utente.
Se poi però la andiamo a usare noi, amatori un po' smaliziati, ecco che il matrix così tarato da aiuto diventa un ostacolo da evitare o correggere. |
Mia moglie che di fotografia ne sa poco o niente ha fotografato in matrix dei cani in un parco e ti assicuro che la sovraesposizione ha regnato sovrana,quelle poche volte che ha usato la mia ex 300d questo non succedeva;quindi a mio avviso il matrix della d80 funziona male perchè dando importanza all'area di maf non può più essere definita un esposizione valutativa.Può anche essere che questo tipo di problema non sia correggibile via firmware
saluti |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6448
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
| Ferdinand, nessuno ha mai detto il contrario, il matrix della D80 funziona male e su questo non ci piove. Io parlavo di probabili intenti dei progettisti, non di risultati operativi evidentemente ben difformi da quelli auspicati. |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Io,quando possibile,la usavo in M sottoesponendo di un paio di tacchette,in quel modo mi venivano tutte esposte bene.
Anche la D300 non è perfetta,anche se non sovraespone a quel modo ogni tanto cicca anche lei,io ho starato l'esposimetro della mia di -3/6 in matrix e -2/6 in media ponderata. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|