|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Guardare lontano può essere saggio, ma credo che imbottirsi di paure non serve. Credo, che macchine iper-automatiche, dove l'elettronica fa tutto, non potranno mai sostituire la creatività e la particolare visione del fotografo. Insomma, finche si vorrà scrivere con la luce, non si potrà mai fare a meno del fotografo. _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 10:35 pm Oggetto: |
|
|
si ecco dipende però trovare dopo un cliente medio disposto a pagare per avere uno quando se le può fare decorosamente da solo con una compattina da 50000 iso puliti e 100 megapixel, e ovviamente non parlo delle campagne nike _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | si ecco dipende però trovare dopo un cliente medio disposto a pagare per avere uno quando se le può fare decorosamente da solo con una compattina da 50000 iso puliti e 100 megapixel, e ovviamente non parlo delle campagne nike | capisco cosa vuoi dire. ma pensando alla fotografia come forma d'arte, ecco...non credo che tanti megapixel puliti possano sostituire sostanze come ingegno, creaitività, visione, capacità di comprendere la luce per usarla per scopi fotografici
...e poi, appunto, parliamo della luce. Siamo proprio sicuri che proprio tutti capiranno come si debba usare per scopi fotografici? Per non parlare di altri aspetti del workflow digitale...  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 11:39 pm Oggetto: |
|
|
per non parlare che quando gli faccio il preventivo guarda la sua compatta Mark 89 sul tavolo e dice "cazzo me ne frega della luce..." _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Ago, 2008 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | per non parlare che quando gli faccio il preventivo guarda la sua compatta Mark 89 sul tavolo e dice "cazzo me ne frega della luce..." | ...che scena!!!!!!!  _________________ MY
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 12:24 am Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | per non parlare che quando gli faccio il preventivo guarda la sua compatta Mark 89 sul tavolo e dice "cazzo me ne frega della luce..." |
si mi capita spesso fare un preventivo/rimborso spese e poi vedere il lavoro fatto da altri o con foto vecchie riciclate,
'ultima esperienza di ieri l'altro :dopo l esperienza del cortometraggio in cui ho lavorato all inizio dell anno, avevo circa 200 scatti da utilizzare e vendere alla produzione
PRIMO :loro per non pagare a me, nel DVD del corto hanno messo le foto di altri (gliele avrei date gratis)
SECONDO: qualche gg fa', cercavano una foto da utilizzare per un manifesto (mi hanno tormentato per un mese ),L'INDIVIDUO che ieri (domenica)doveva venire da me a visionare gli scatti non è venuto (se ne è fregato) , e stasera incontrandolo a una festa , beatamente mi ha detto "la foto l ho trovata , me l'ha data XXXX''
morale della favola , io non saro' un artista , ma sono molto critico su quello che faccio , loro non cercavano una fotografia spettacolare o artistica, loro cercavano di non spendere,per loro una fotografia è una FOTO
LORO : CHE ME FAI QUALCHE FOTO GIU' AL LAVORO, DEVO FA I VOLANTINI
IO : CERTO
LORO: QUANTO MI COSTA ?
QUANTO TI COSTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
NON CHIEDONO, CHE TIPO DI PRODOTTO CONSEGNERO '
CHIEDONO QUANTO COSTAAAAAA
IO MI RIFIUTO DI DARE MIE FOTO A GENTE CHE NON SA' QUELLO CHE COMPRA
io adesso le brucio ma non gliele do' neanche se me le pagano a peso
UN CONSIGLIO , NON VI SVENDETE
BYEEEEEE _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 11:24 am Oggetto: |
|
|
na vita che lo dico... _________________
|
|
|
 |
Osea utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | per non parlare che quando gli faccio il preventivo guarda la sua compatta Mark 89 sul tavolo e dice "cazzo me ne frega della luce..." |
si mi capita spesso fare un preventivo/rimborso spese e poi vedere il lavoro fatto da altri o con foto vecchie riciclate,
'ultima esperienza di ieri l'altro :dopo l esperienza del cortometraggio in cui ho lavorato all inizio dell anno, avevo circa 200 scatti da utilizzare e vendere alla produzione
PRIMO :loro per non pagare a me, nel DVD del corto hanno messo le foto di altri (gliele avrei date gratis)
SECONDO: qualche gg fa', cercavano una foto da utilizzare per un manifesto (mi hanno tormentato per un mese ),L'INDIVIDUO che ieri (domenica)doveva venire da me a visionare gli scatti non è venuto (se ne è fregato) , e stasera incontrandolo a una festa , beatamente mi ha detto "la foto l ho trovata , me l'ha data XXXX''
morale della favola , io non saro' un artista , ma sono molto critico su quello che faccio , loro non cercavano una fotografia spettacolare o artistica, loro cercavano di non spendere,per loro una fotografia è una FOTO
LORO : CHE ME FAI QUALCHE FOTO GIU' AL LAVORO, DEVO FA I VOLANTINI
IO : CERTO
LORO: QUANTO MI COSTA ?
QUANTO TI COSTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
NON CHIEDONO, CHE TIPO DI PRODOTTO CONSEGNERO '
CHIEDONO QUANTO COSTAAAAAA
IO MI RIFIUTO DI DARE MIE FOTO A GENTE CHE NON SA' QUELLO CHE COMPRA
io adesso le brucio ma non gliele do' neanche se me le pagano a peso
UN CONSIGLIO , NON VI SVENDETE
BYEEEEEE | purtroppo, c'è chi sa discernere e chi no  _________________ MY
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
...
... ma ci sarà sempre quello che lo darà via " semigratis " ( ...gira così in ogni ambito )
.... cercare di creare valore aggiunto .... ma spesso non è sufficiente se dall'altra parte il metro di giudizio/valutazione è legato solamente allo spender meno ....
.... e se alla fine devi mangiare .... vabbè .....
Luca  |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Mi chiedevo , e se avvenisse esattamente il contrario?
E se proprio la semplicità nel riuscire a ricavare buone immagini solo grazie alla tecnologia, oppure la semplicità di comunicare con migliaia di terabyte con chi è dall'altra parte del mondo, a un certo punto diventi così sterile, banale e semplice a tal punto da diventare noiosa non porti l'umanità a rivedere tutto questo?A tornare indietro, magari usando la tecnologia, ma in un altro modo?
Non so... _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mar 12 Ago, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
chissà... citando nuovamente il magnifico blade runner, magari un domani ci troveremo a pagare cifre inimmaginabili un cane quando oggi spesso li abbandoni per andarti a fare il week end al mare...  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Non è escluso - perché non ci siamo poi tanto lontani - che le macchine fotografiche non serviranno più, sostituite in toto dal PC. Ma non temete: non saranno pochi quelli che continueranno a dissertare di arte fotografica...  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 13 Ago, 2008 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Osea ha scritto: | capisco cosa vuoi dire. ma pensando alla fotografia come forma d'arte, ecco...non credo che tanti megapixel puliti possano sostituire sostanze come ingegno, creaitività, visione, capacità di comprendere la luce per usarla per scopi fotografici
...e poi, appunto, parliamo della luce. Siamo proprio sicuri che proprio tutti capiranno come si debba usare per scopi fotografici? Per non parlare di altri aspetti del workflow digitale...  |
Credo che Osea abbia ragione. I miei amici sanno che faccio foto per passione, per loro la 400D col plasticotto è già "da paparazzo", e spesso dicono che faccio delle belle foto. Mentre io più scatto più sono critico verso le mie fotografie, perché frequentando il forum e informandomi, cercando qualche libro di fotografia mi rendo conto di come ci voglia tempo e passione per migliorare, impegno, autocritica: tante foto che ai miei amici sembrano belle mi fanno dire "azz però potevo fare meglio, questa foto dice poco".
Credo che sì, ancora due/tre anni e alla canon faranno anche dei telefonini, e la gente farà sempre più foto "ricordo" da 20 megapixel - che magari nemmeno riguarderà -... eppure, magari come nicchia, resteranno i "fotografi", amatoriali o professionisti, che penseranno ancora alla fotografia come arte, con passione e impegno. IMHO. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Cipixlock nuovo utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 9
|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
C'è sempre verso per dar fiato agli apocalittici di ogni era, mille e non più mille, l'oggi sempre peggio del ieri, il domani poi ci sa quale orrore.....
A parte le mille banalità sul tema, quanto descritto è solo nella testa di Pietro Bianchi, che come molti spocchiosi occidentali ignoranti fa coincidere il suo personale mondo con quello proprio, vissuto e sperimentato di tutti gli altri sei miliardi di persone.
Cominciamo con il dire che le storie gli uomini le hanno sempre raccontate, siano esse il mito fondante il divino, siano esse apologie di qualcuno o qualcosa.... e a raccontarle sono sempre state grandi masse di persone, risultato solo poche storie 'potenti' ci sono giunte, perchè la necessità interiore al racconto è talento di pochi, gli altri di solito si adeguano copiando e rimodellando in base alle loro capacità quanto udito. L'atto della visione non è innocente, l'eccesso digitale summenzionato di Pietro, salvo che colga oltre che lui anche i restanti 400 milioni di occidentali, è una storia che io faticherei a raccontare al 70% delle persone che conosco e che vivono in quei due terzi del pianeta in cui goggle maps si guarda bene dal guardare.... Dilungandomi in lunghe ed inutili spiegazioni, circa la triste storia della mail di Pietro, potrei anche spiegare che una parte degli umani terrestri perde il proprio tempo come lui, anzi che il lui suddetto si sente assai 'cool' nel perdere tempo così e piangerci sopra. Risultato nel migliore dei casi una scrollata di spalle per malcelata compassione...... verso una vita che per molte persone che stimo, che non solo non sanno usare un computer ma figurano tra quelle che neppure sospettano che esiste, non esiterebbero a pensare di non essere così interessate da viverla. Bon succo della storia:
1) L'ignoranza di una civiltà, quella occidentale, che non riesce ad immaginare di non essere il solo modello 'uomo' in commercio.
2) La necessità interiore al racconto e le capacità di farlo non dipendono solo dal mezzo con cui questo racconto si da.
3) Rovesciamo l'uso di google maps.... dall'utente Pietro che ha poche storie tristi da raccontare, a l'utente io che di storie da raccontare ne ho anche troppe...... la cartografia satellitare oggi mi consente di preparare un reportage in zone assolutamente impossibili con molto minor tempo, maggior accuratezza e una spesa assai minore. Risultato, a cosa è servito Google maps a Pietro, a scrivere sta filippica occidental centrica, di scarso o nullo valore, a che serve la cartografia satellitare a chi racconta storia, a stare meglio calati nella realtà.
Sub conclusione, per esperienza diretta e ne ho molta tutti o quasi tutti quelli che scrivono di come il mondo sia divenuto troppo piccolo a causa di questa o quella tecnologia probabilmente del mondo lontano dai viaggi organizzati non hanno visto proprio nulla. Cari signori lamentosi, alla fotografia servono e sono sempre servite solo poche persone pronte e valide, capaci di andare, fare, guardare, raccontare con intensità eccezionali, per questa genia di persone c'è sempre e sempre ci sarà tutto lo spazio che occorre.
Saluti |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
"Ho detto".
Minchia Sig. Utente Cipssnapts non se la prenda così! Tendo ad essere occidentacentrico (che orrore degno del medioevo, ne convengo, lei è uomo moderno che ha viaggiato e di ampie e cosmopolite vedute) solo perchè mi rivolgo ai clienti del mondo occidentale (parolone, forse arrivo a 10km da casa). Abbiamo capito che lei è un grande reportagista viaggiatore conoscitore del mondo e delle varie culture del mondo e che è dotato di una mente di apertura rara ma vede, non è che tutti vanno come lei a "raccontare storie" in giro per il mondo; io non faccio il cantastorie (e meno male), io di solito fotografo caffettiere e sanitari, pensi lei, e ahimè mi serve pure il computer per farmi pagare, lo stesso aggeggio che molte persone che lei stima non sanno che esiste. E nella fotografia non esiste (meno male) solo il reportage terraqueo di cui lei è grande esponente utente Cipssnapts e di cui si è impastato la bocca per mille righe, non esistono solo "le storie da raccontare", poi sono io quello chiuso di vedute, bah. _________________
|
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Rimango sempre eccezionalmente affascinato quando leggo di gente che così tante cose a visto da poter dire ad altre persone che non ha mai visto, conosciuto e con cui non ha mai parlato, di essere gente che nulla ha visto e che in nessun posto è stata.
E' la cosa ancor più bella è che tutto il discorso di queste persone inizia dando alle "altre" persone di essere spocchiose e ignoranti!
Che bello questo mondo!
 _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Ma questo è il caso particolare di un ben più ampio degrado sociocultura dell'epoca in cui viviamo.
La cultura viene vista dalle masse come una cosa noiosa, pesante e inutile.
Il modello attuale al quale anela la gran parte delle persone il quello del "grande fratello" è similari. |
Trovo sempre divertente come noi nonni chiamiamo "degrado" quello che i nostri nipoti chiamano "progresso".
Fino a l'altro ieri, tutto quello a cui anelavano le masse era restare vivi un giorno in più e riuscire a trovare una michetta da dividere in sei.
Il fatto che "la gran parte delle persone" possa permettersi di "vedere" una cultura o di anelare al "grande fratello" è un passo avanti di dimensioni gigantesche.
Almeno per chi non gode a dire, dall'alto del palazzo "io so' io, e voi....."
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | si ecco dipende però trovare dopo un cliente medio disposto a pagare per avere uno quando se le può fare decorosamente da solo con una compattina da 50000 iso puliti e 100 megapixel, e ovviamente non parlo delle campagne nike |
Nelle ditte, le dattilografe fanno le fotocopie. E non dattilano più.
I fattorini che portavano i messaggi da un ufficio all'altro lavorano da DHL.
E i manovratori di ascensori fanno i taxisti.
Tu puoi tornare a fare l'ingegnere.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Cipixlock e Pietro Bianchi evitiamo di scendere nel personale e manteniamo toni civili, si può discutere di tutto ma gli insulti (palesi o velati) non sono ammessi, grazie
P.S. Questo messaggio non neccessita risposta _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Ago, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Pietro Bianchi ha scritto: | si ecco dipende però trovare dopo un cliente medio disposto a pagare per avere uno quando se le può fare decorosamente da solo con una compattina da 50000 iso puliti e 100 megapixel, e ovviamente non parlo delle campagne nike |
Nelle ditte, le dattilografe fanno le fotocopie. E non dattilano più.
I fattorini che portavano i messaggi da un ufficio all'altro lavorano da DHL.
E i manovratori di ascensori fanno i taxisti.
Tu puoi tornare a fare l'ingegnere.
 |
per vivere seduto dietro Catia oppure fare il direttore di taglio personale? naaaa _________________
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|