| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
vlad utente
Iscritto: 08 Mar 2005 Messaggi: 51
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
adesso do' una occhiata alle foto di Renato....ah, una cosa vi devo dire...stamattina ho acceso la 5700 e da' schermo nero e foto nere..evvvaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
Hai tolto il tappo ?  _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
vlad utente
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 10:51 am Oggetto: |
|
|
uaauahau, si  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
| francesco1466 ha scritto: | | vlad ha scritto: | | solo una cosa...ho un collega qui che mi sta dicendo che e' una macchina che fa schifo la D40 e che il grandangolo non si misura in mm ma in gradi e che un 18-55 di una marca non e' lo stesso grandangolo di un 18-55 di un'altra marca....ufff..ne sapete qualcosa? Grazie Renato.. |
La seconda è parzialmente vera, solo se la si argomenta: la Canon (che fa ottime macchine, beninteso) ha un sensore un pelo più piccolo della Nikon (le dimensioni non contano ), per cui un grandangolare avrà qualche grado di meno su Canon che non su Nikon. |
Hups! quello che dici è vero, però vale per tutti gli obiettivi non solo per i grandangoli e comunque rimane sacrosanto che la lunghezza focale si misura in millimetri e rimane comunque invariata.
In oltre il collega è talmente poco informato che non credo conosca queste finezze, se le conoscesse si sarebbe spresso in ben altri termini.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
vlad utente
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
[quote="renpasa"]D40 con il 18 55 e se puoi fare un ulteriore sacrificio anche il 55 200 VR
quote]
ma scusami ...immagino che il 18-55 sia equivalente a un 3x..sbaglio? e un 55-200 a quanto equivale? perche' mi sembra comunque uno zoom troppo poco potente....o no??
forse piuttosto di due obiettivi non e' meglio il 18-200 che almeno hai tutto li'? perde di luminosita'? q uanto costa ora?
Ultima modifica effettuata da vlad il Lun 14 Apr, 2008 4:48 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 4:35 pm Oggetto: |
|
|
| vlad ha scritto: | | solo una cosa...ho un collega qui che mi sta dicendo che e' una macchina che fa schifo la D40 e che il grandangolo non si misura in mm ma in gradi e che un 18-55 di una marca non e' lo stesso grandangolo di un 18-55 di un'altra marca....ufff..ne sapete qualcosa? Grazie Renato.. |
Beh in effetti 18mm su d40 o su d3 o su olympus o su hasselblad sono 3 angoli completamente diversi, forse vuole dire questo.
Cmq convenzionalmentese ne parla in mm, per una d40 diciamo che dovresti considerare dal 24 in giù, poi oh nessuno vieta di fare paesaggi a 200mm, anzi.
| Citazione: | dice in gradi
e consiglia assolutamente non nikon che fa schifo (dice) ma questa come entry level Canon EOS Digital Rebel XTI |
se ci metti davanti un 24-105 L te la consiglio anche io.
scherzi a parte: sono macchine entry level, che più o meno, coprono la stessa fascia di utenza e di bisogni, per il resto, dipende da che ottica ci metti davanti.
Considera che qui siamo nella sezione nikon ed è ovvio che sia un plebiscito per nikon, ma considera anche che le ottiche canon costano mediamente un 30% in meno. E per i nikonisti valgono anche un 30% in meno  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
[quote="vlad"] | renpasa ha scritto: | D40 con il 18 55 e se puoi fare un ulteriore sacrificio anche il 55 200 VR
quote]
ma scusami ...immagino che il 18-55 sia equivalente a un 3x..sbaglio? e un 55-200 a quanto equivale? perche' mi sembra comunque uno zoom troppo poco potente....o no??
forse piuttosto di due obiettivi non e' meglio il 18-200 che almeno hai tutto li'? perde di luminosita'? q uanto costa ora? |
Il 18-55 è un 3X il 55-200 è un 3,6X. Certo non è uno zoom potentissimo ma credo per il momento ti basti e avanzi. E' pur sempre un 200mm. che nonsono noccioline.
Esiste il 70 300 che è un 4,2X che è più potente ma costa anche oltre 500€.
Credo tu faccia un po' di confusione tra la "potenza" dello zoom e la sua escursioneti faccio perciò un esempio: Il 18-200 (facci un pensierino se vuoi) è un 11X se esistesse un 200-400 sarebbe un 2X, questo sarebbe comunque molto più potente del primo, ma avrebbe meno escursione.
L'escursione per inciso è il rapporto tra le due focali estreme raggiungibili.
200:18=11 400:200=2.
Il 18 200 NiKOR sarebbe una buona lente universale con il VR (stabilizzatore) ma costa attorno ai 700€. Non è meno luminoso degli altri due. Ma nota bene non è nemmeno più potente. Se vuoi puoi cercare la D40 solo corpo ed abbinarla al 18-200VR ma arrivi comunque ai 1000€.
Personalmente resterei sulla soluzione con due lenti. Sono tutte e due molto compatte e poco pesanti. Il 18-200 pesa 550g.
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
| vlad ha scritto: | | solo una cosa...ho un collega qui che mi sta dicendo che e' una macchina che fa schifo la D40 e che il grandangolo non si misura in mm ma in gradi e che un 18-55 di una marca non e' lo stesso grandangolo di un 18-55 di un'altra marca....ufff..ne sapete qualcosa? Grazie Renato.. |
In gradi kelvin???
Ma dai... cambia l'angolo di campo in funzione del sensore. Se hai una Olympus a parità di focale hai un'angolo di campo leggermente minore... ma ottiche wide ce ne sono, non ti preoccupare.
Piuttosto tra una compatta e una reflex la reflex tutta la vita... il sensore ha una superfice grosso modo 12 volte maggiore, pixel più grandi, maggiore gamma dinamica, ecc.
Se vuoi la comodità vai di compatta, se vuoi le foto passa alla reflex. |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
| vlad ha scritto: |
forse piuttosto di due obiettivi non e' meglio il 18-200 che almeno hai tutto li'? perde di luminosita'? q uanto costa ora? |
Ragioni in termini errati. Il fatto che uno zoom sia 10x non lo rende potente, rende molto ampia la gamma di focali che potrai utilizzare. Il Nikkor 600mm è un 1x (non è zoom...) però posso assicurarti che è potente a bestia. Però più un'ottica copra focali ampie più sono i compromessi ottici con cui è stata costruita. In ambito reflex non esistono ottiche di classe alta che siano maggiori di 3x (che poi significa sia 17-55 che 70-200 che 200-400 che sono ottiche ben diverse). |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio:D40+18-55+55-200 Nital da Sanmarino a 530 euro.
Un affare ed una volta provata,credimi,ti passerà la voglia di toccare qualsiasi compatta o simile. _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
vlad utente
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 11:18 pm Oggetto: |
|
|
si, ci avevo gia' buttato l'occhio, solo che il carrello non funziona...
ma secondo voi il AF-S DX 55-200 mm e' VR?? perche' sul sito non ne fa menzione..
altra domanda: in America questi obiettivi costano meno??
Madooo...mi state tentando di brutto...  |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 11:26 pm Oggetto: |
|
|
decisamente sì!
per il cambio favorevole, in effetti a rigor di logica ti converrebbe comprare là. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
vlad utente
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
solo che non posso improvvisare la' senza aver fatto un minimo di pratica con una reflex...miii che sfiga....
secondo voi l'offerta di san marino photo e' ok? l'obiettivo AF-S DX 55-200 mm e' VR?? perche' sul sito non ne fa menzione..
adesso sono andato in crisi da pivello  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 1:23 am Oggetto: |
|
|
secondo voi l'offerta di san marino photo e' ok? l'obiettivo AF-S DX 55-200 mm e' VR?? perche' sul sito non ne fa menzione..
|
E' la versione NON VR.
Ma a quel prezzo.... _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 7:04 am Oggetto: |
|
|
| vlad ha scritto: | si, ci avevo gia' buttato l'occhio, solo che il carrello non funziona...
ma secondo voi il AF-S DX 55-200 mm e' VR?? perche' sul sito non ne fa menzione..
In America costano parecchio meno, perdi praticamente la garanzia ed è un rischio che io non correrei. Potresti però rischiare (Relativamente) acquistando la D40 con il suo 18-55 qui in Italia ed il 55-200VR in america se sai che avrai tempo di farlo.
Il VR sul 55-200 non è assolutamente irrinunciabile, pero personalmente non ci rinuncerei certo che il doppio kit di sanmarino foto è veramente allettante, non so però se è NITAL.
|
|
 |
vlad utente
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 7:51 am Oggetto: |
|
|
| il kit san marino e' NITAL pero' mi preoccupa il fatto che non sia VR..... |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 8:14 am Oggetto: |
|
|
Un po hai ragionema secondo me devi tener conto del prezzo veramente basso.
IL VR non è fondamentale anche se utile specie in situazioni di poca luminosità.
Se mi chedi cosa farei io ti dico subito che tutto dipenderebbe dalle disponibilità economiche. Se puoi prendi il 55-200VR.
Se invece i 530€ di sanmarino ti stanno magari già un po' stretti allora prendi quel kit. Sarai comunque fortemente soddisfatto.
Tieni presente che potresti trovare la d40 con 18-55 a circa 450€ (NITAL) ed il 55-200VR a circa 280€ (sempre NITAL) Quindi passeresti i 700€ (730).
Duecento euri giusti giusti di differenza. Pensaci bene, per molti di noi duecento euro sono tanti, tu li potresti usare eventualmente per una batteria di riserva per la D40, il paraluce del 18-55, un bel filtro UV da mettere davanti all'obiettivo se vuoi ed una bella cenetta con moglie, fidanzata, amica o chi vuoi tu.
Ciao renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
vlad utente
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
| risolto il problema, quell'offerta su san marino non esiste piu'... |
|
|
 |
vlad utente
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
allora, vi tengo aggiornati, alla fine ho preso la d40 da sola. Aspetto che la spediscano...ma adesso torna il dubbio...cosa affiancare come obiettivo? io sono stato colpito dai racconti del 18-200 ma che prezzi ragazzi, questo anche perche' non avendo praticita' col mondo della fotografia e anche poca pazienza se sono in viaggio con altri di monta/smonta sarebbe la soluzione migliore...
ma gli altri obiettivi non nikon 18-200 tipo sigma ecc...non sono comparabili vero al nikon?
uno usato nel mercatino manco morto eh??
Al max me lo cerco in America il 18-200 nikon, costera' meno spero...solo che cosi' faro' l'esperimento con le foto delle vacanze senza averlo mai provato prima.... |
|
|
 |
CorHavana utente

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 250 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 12:57 am Oggetto: |
|
|
Io ho il 18 200 e posso dirti di esserne soddisfattissimo.
E' un'ottica davvero unica, che non raggiungerà magari le altissime vette di certe lenti, ma unisce a portabilità ed escursione focale davvero uniche, una qualità che possa soddisfare le esigenze di molti fotografi!
Credo potrebbe fare davvero al caso tuo!
Non so se tu l'abbia già letta, ma tra le discussioni in evidenza in questo forum, ce n'è una dedicata a quest' obiettivo molto interessante, che ha, tra l'altro, contribuito a convincermi ad affrontare la spesa (che per quanto mi riguarda non è stata da poco... ).
Per quanto riguarda i vari corrispettivi (SIGMA o TAMRON), da quel che so non sono paragonabili con il Nikkor. _________________ Quando il cielo fa l'amore con il mare... le fotografie vengono storte
Ultima modifica effettuata da CorHavana il Mer 16 Apr, 2008 8:19 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|