photo4u.it

Reflex analogica da comperare
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Redmondbarry ha scritto:

Una domanda. le lenti nikon AF si possono usare anche a fuoco manuale? E viceversa le AI si possono montare su corpi digitali?

Sì, si possono usare in MF anche se la precisione della ghiera di un obiettivo Nikkor AI è lontana. Questo perchè la ghiera degli obiettivi MF è più "dura" e permette una precisione e un controllo maggiori (e poi sono un godere da ruotare Very Happy), ma se venisse applicata su obiettivi AF, il motore farebbe troppa fatica a girarla. Insomma, con gli AF si può focheggiare manualmente ma (opinione personale) non è il massimo della vita.

Seconda domanda: sì, ma su alcuni corpi perdi la lettura dell'esposimetro (per la gioia di tutti Mi arrabbio?). Leggi qui e qui per ulteriori informazioni Smile

Spero di esserti stato utile.
Andrea

ho letto in uino dei topic linkati che anche la F80 perde l'esposimetro con gli AI. E ciò è brutto.
Io a cuore mi sarei diretto su nikon ma queste sono limitazioni non da poco visto che io preferisco il fuoco manuale (che hai ragione, è proprio un godere Smile)

Bho... dovrò valutare bene quando acquisterò.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:

Io a cuore mi sarei diretto su nikon ma queste sono limitazioni non da poco visto che io preferisco il fuoco manuale (che hai ragione, è proprio un godere Smile)

Da quanto leggo dai tuoi post, non posso che consigliarti di fare un pensierino a un corpo completamente manuale Nikon e andare di sole ottiche MF Sbav
Oltretutto, corpi manuali e obiettivi Nikkor AI ormai quasi te li tirano dietro nel mercato dell'usato Smile

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio ragazzi ad usare lenti Manul Focus su Autofocus.
A parte la funzionalità dell'esposimetro, sulle macchine autofocus manca lo stigmomentro e la corona di microprismi, pensate appaosta per l'uso con le lenti manuali. Senza di loro sareste costretti a mettere a fuoco solo sul vetrino smerigliato, e vi assicuro per esperienza personale che la velocità operativa e la precisione vanno a farsi benedire.
A sto punto valuterei direttamente l'acquisto di una relfex non autofocus.
E la scelta diventa amplissima. Nikon, Olympus, Contax, Leica, Canon hanno prodotto negli anni relex eccellenti con corredi ottici che hanno spesso rasentato la perfezione.
Una F3 o FM3a, una OM1, una RTSIII, o una R7-8. sono macchine splendide che nulla hanno da invidiare alle moderne autofocus, anzi spesso come qualità costruttiva e maturità tecnoligica sono spesso superiori.

Enzo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Redmondbarry ha scritto:

Da quanto leggo dai tuoi post, non posso che consigliarti di fare un pensierino a un corpo completamente manuale Nikon e andare di sole ottiche MF Sbav
Oltretutto, corpi manuali e obiettivi Nikkor AI ormai quasi te li tirano dietro nel mercato dell'usato Smile

Ciao
Andrea

ho già un corpo solo manuale, senza neanche l'esposimetro. per imparare è perfetto ma alla lunga si fa fatica.

Non mi interessano gli autofocus e un sacco di altri orpelli ma un esposimetro decente e un le priorità tempo e diaframmi mi farebbero piacere.
E se un giorno mi venisse lo sfizio della digireflex non vorrei rifarmi tutte le ottiche. Smile
E se evessi un po' di dineri in più mi butterei o su leica a telemetro o sul medio formato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2005 11:14 am    Oggetto: Consiglio Rispondi con citazione

Una f90X usata, con la limitazione di non poter usare le ottiche stabilizzate, ma tutti gli ai senza alcun problema.
Altrimenti una f100 usata, ma il prezzo sale.
La prima è una macchina eccezionale con un buon af, veloce e sicuro (bada che sia la 90x e non la 90), dotata di tutte le funzioni che servono, usata la trovi a un prezzo inferiore di quello che ti hanno proposto per il kit (da 250 a 300€).
La seconda con circa 400-500€ puoi trovarla (a fatica ma puoi) usata ed è eccellente, senza nessun difetto a mio giudizio (a parte l'assenza del sollevamento anticipato dello specchio).
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Z3FIRO
utente

Iscritto: 03 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarr, hai pensato alla pentax MZ - M ?
su sanmarinophoto la trovi a meno di 200 euro e secondo me è una amcchina veramente ok!
Forse la comprerò pure io Smile

Non ricordo, cerchi nikon xkè hai ottiche nikon?

Z3 Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Z3FIRO ha scritto:
Redmondbarr, hai pensato alla pentax MZ - M ?
su sanmarinophoto la trovi a meno di 200 euro e secondo me è una amcchina veramente ok!
Forse la comprerò pure io Smile

Non ricordo, cerchi nikon xkè hai ottiche nikon?

Z3 Imbarazzato

tendenzialmente cerco o nikon o canon ma propenderei per nikon. Questo perchè essendo le due marche le più diffuse penso sia più facile reperire obiettivi e accessori nel mercato usato. O almeno trovare più offerte.

Però devo ancora decidere tutto. Adesso i soldi non li ho, fra un mese è il compleanno della mia ragazza quindi inizierò a risparmiare da allora Smile

In realtà vorrei capire quali sono gli obiettivi (fissi) con un miglio rapporto qualità prezzo visto che mi orienterei su quelli e capire la faccendo della retrocompatibilità.

A quanto ho capito su nikon gli unici obiettivi AI compatibili con l'esposimetro delle nuove fotocamere sono gli AI-P ma mi sembrano abbastanza introvabili nell'usato.

La F90x per me è fuori budget. Se prenderò nikon penso che la scelta sia tra F80 usata o F75 nuova e un paio di AF fissi per iniziare.

Sennò esistono altri corpi che montano ottiche Nikon?

Studierò un po' bene la cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
io invece non mi sentirei di sostenere oggi la tua scelta analogica.
Bisogna valutare innanzi tutto il costo immagine che nel caso di un buon rullo 36 pose diapositive tra costo pellicola e sviluppo E6 non scende sotto i 28 centesimi a scatto
.

Mi sembra un prezzo alto, io spendo queste cifre:

1) Agfa RSX-II 100 o Kodak Ektachrome UC 100=> 3,33€
2a) Sviluppo Lab professionale senza telai => 3€
2b) Sviluppo Lab professionale con telai => 5,6€
2c) Sviluppo al supermercato con telai => 2,8€

Considerando che su un rullo ci faccio 38 pose il costo unitario mi viene:

Caso "a" e "c" => 0,16€
Caso "b" => 0,23€

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
Adesso i soldi non li ho, fra un mese è il compleanno della mia ragazza quindi inizierò a risparmiare da allora Smile

In realtà vorrei capire quali sono gli obiettivi (fissi) con un miglio rapporto qualità prezzo visto che mi orienterei su quelli e capire la faccendo della retrocompatibilità.

Ah, queste donne... Mandrillo

Come obiettivi a focle fissa direi che è "d'obbligo" partire col 50mm, trovi un thread sulle due versioni (f1.4 e f1.8 ) nella sezione obiettivi. Visto che i soldi non abbondano (mai) ti consiglio l'f1.8 che come potrai leggre nel thread NON è una scelta di ripiego.

Per la retrocompatibilità in effetti se vuoi stare su ottiche manualfocus AI, valuta bene la scelta della macchina fotografica. Io non conosco il tuo budget, ma ti consiglio di buttare un occhio alle F3 (usate, of coure Ok!). Attento che ne esistono diverse versioni. Per questo ti consiglio di visitare questo bellissmo sito, su cui puoi trovare tutte le info che vuoi sulla F3.
E questo è il link alla home page. La sezione dedicata alla Nikon è ricca di informazioni. Io quando ho deciso di prendere l'F4 l'ho praticamente imparato a memoria ed è servito moltissimo Ok!

Ciao, spero di esserti stato utile
Andrea Ciao

Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Redmondbarry ha scritto:
Adesso i soldi non li ho, fra un mese è il compleanno della mia ragazza quindi inizierò a risparmiare da allora Smile

Ah, queste donne... Mandrillo

Come obiettivi a focle fissa direi che è "d'obbligo" partire col 50mm, trovi un thread sulle due versioni (f1.4 e f1.8 ) nella sezione obiettivi. Visto che i soldi non abbondano (mai) ti consiglio l'f1.8 che come potrai leggre nel thread NON è una scelta di ripiego.

Per la retrocompatibilità in effetti se vuoi stare su ottiche manualfocus AI, valuta bene la scelta della macchina fotografica. Io non conosco il tuo budget, ma ti consiglio di buttare un occhio alle F3 (usate, of coure Ok!). Attento che ne esistono diverse versioni. Per questo ti consiglio di visitare questo bellissmo sito, su cui puoi trovare tutte le info che vuoi sulla F3.
E questo è il link alla home page. La sezione dedicata alla Nikon è ricca di informazioni. Io quando ho deciso di prendere l'F4 l'ho praticamente imparato a memoria ed è servito moltissimo Ok!

Ciao, spero di esserti stato utile
Andrea Ciao

ah maledetto! così mi tenti. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi sembra un prezzo alto, io spendo queste cifre:

1) Agfa RSX-II 100 o Kodak Ektachrome UC 100=> 3,33€
2a) Sviluppo Lab professionale senza telai => 3€
2b) Sviluppo Lab professionale con telai => 5,6€
2c) Sviluppo al supermercato con telai => 2,8€

Considerando che su un rullo ci faccio 38 pose il costo unitario mi viene:

Caso "a" e "c" => 0,16€
Caso "b" => 0,23€

tu stai a milano, io praticamente in africa.
il solito vizio dei milanesi, considerare i loro prezzi quelli di riferimento per il resto del mondo.
Qui da me ci sono problemi anche per trovarle le buone pellicole e poi altro problema è il non farsi rigare le dia visto che i volumi delle lavorazioni locali sono bassissimi, ragion per cui.........viva il digitale.

rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per carità, viva il digitale Smile

Cmq io non mi lagnerei tanto dei prezzi nel (profondo) sud Italia... Qualche anno fa sono stato in Puglia e mi sono reso conto che un taglio di capelli, un pizza in pizzeria e molti altri servizi o prodotti costavano quasi la metà ripsetto a quanto si paga a Milano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti per i generi di consumo primari non ci possiamo lamentare ma se hai fame di tecnologia o anche solo voglia di farti stampare un rullo senza dominanti strane devi rivolgerti altrove e per noi "altrove" significa solo una cosa: INTERNET.
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 2:19 pm    Oggetto: Re: Consiglio Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Una f90X usata, con la limitazione di non poter usare le ottiche stabilizzate, ma tutti gli ai senza alcun problema.
La prima è una macchina eccezionale con un buon af, veloce e sicuro (bada che sia la 90x e non la 90), dotata di tutte le funzioni che servono, usata la trovi a un prezzo inferiore di quello che ti hanno proposto per il kit (da 250 a 300€).
La seconda con circa 400-500€ puoi trovarla (a fatica ma puoi) usata ed è eccellente, senza nessun difetto a mio giudizio (a parte l'assenza del sollevamento anticipato dello specchio).
Saluti

ma sulla f90x con gli obiettivi AI l'esposimetro funziona? E ha il sollevamento anticipato dello specchio?

Come macchina mi piace e il prezzo dell'usato è ottimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Redmondbarry
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 10:11 pm    Oggetto: Re: Consiglio Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
Max Stirner ha scritto:
Saluti

ma sulla f90x con gli obiettivi AI l'esposimetro funziona? E ha il sollevamento anticipato dello specchio?

Come macchina mi piace e il prezzo dell'usato è ottimo

nessuno? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 10:16 am    Oggetto: Allora Rispondi con citazione

Sulla 90X le ottiche ai funzionano perfettamentte, non ha il flash incorporato e il sollevamento anticipato dello specchio è in combinazione con l'autoscatto, ha il sincro a 1/250 e l'otturatore mi pare arrivi ad 1/8000 (o 1/4000, controlla). Funziona con le ottiche della serie g in modalità a priorità di tempi. Per il resto è un eccellente macchina sia come costruzione che come funzioni.
Pensaci è un vero affare al prezzo cui si trova oggi, come qualità nettamente superiore alla f80.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 12:36 pm    Oggetto: Re: Allora Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Sulla 90X le ottiche ai funzionano perfettamentte, non ha il flash incorporato e il sollevamento anticipato dello specchio è in combinazione con l'autoscatto, ha il sincro a 1/250 e l'otturatore mi pare arrivi ad 1/8000 (o 1/4000, controlla). Funziona con le ottiche della serie g in modalità a priorità di tempi. Per il resto è un eccellente macchina sia come costruzione che come funzioni.
Pensaci è un vero affare al prezzo cui si trova oggi, come qualità nettamente superiore alla f80.
Saluti

Già davvero un'ottima macchina: io ho scelto la F80 solo perchè
avevo trovato un'occasione e per la garanzia dato che la F90 che
avevo trovato sembrava parecchio usata...
arriva a 1/8000

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabriele Lopez
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una macchina a pellicola è un ottima compagnia per una digitale, ognuna ha le sue prerogative ed i suoi vantaggi. Sul risparmio....mmm...dipende anche dall'uso che fai delle macchine...

Anche in digitale in fondo non si finisce mai di spendere, la fotografia, in un modo o nell'altro, richiede sempre certe somme, purtroppo..

Ad ogni modo trovo la combinazione negativi BN e scanner davvero ottima e divertente, mentre uso il digitale per il resto...è solo questione di gusti.

ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ritardo nel rispondere...grazie a tutti per i consigli,ho fatto l'acquisto e ne sono molto soddisfatto, ho anche preso una nuova digitale, una panasonic fz5 che fa degnamente il suo lavoro. Per tornare all'analogico voi che tipo di pellicole mi consigliate? In negozio mi hanno detto di prendere le kodak ultra per stare tranquillo, voi cosa mi dite? Io uso la macchina un pò in tutte le occasioni con lo stesso rullino, paesaggi, ritratti all'aperto ed al chiuso. Comunque è tutto un altro modo di concepire la fotografia, io abituato al digitale che comunque mi dà soddisfazioni, mi sono letteralmente innamorato di questa reflex analogica, forse in futuro abbinerò le due passioni con una reflex digitale ma per il momento non ne sento il bisogno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 4:41 pm    Oggetto: che macchina hai comprato alla fine? Rispondi con citazione

Sono curioso....
Pellicole:
colore fujicolor superia reala 100 o anche 800 (veramente stupefacente come resa). Attenzione però a fare trattare da un lab fuji e stampare su carta fuji, non sono così sature come colori e mi capitato che se trattate da minilab kodak fosserp di un colore azzurrino grigiastro indefinito. Non sono pellicole pro ma a me piacciono molto.
Per lòe diapositive le classiche sensia sempre fuji, 100 oppure provia per sensibilità superiori. A me le velvia non piacciono colori troppo innaturali.
Per il ritratto (pellicola) invece mi piacciono le portra kodak nc (non vc troppo sature).
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: