|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
si si avete ragione, i ritratti non sono il suo forte.
I vestali accidenti mai una volta che argomentino quello che dicono, è "così" e basta, frase->tavole della legge, direttamente incise, senza spiegazioni, senza paralleli, senza mostrare nulla di differente, senza link, senza riferimenti, senza altri autori, assoluti custodi della verità. mah..
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 6:08 pm Oggetto: |
|
|
questo lo dice uno più bravo di me:
«All’origine del pittoresco c’è la guerra e il rifiuto di comprendere il nemico. Ci sono fotografi che spingono alla guerra perché fanno della letteratura. Cercano un cinese che abbia l’aria più cinese degli altri e finiscono per trovarlo. Gli fanno assumere un atteggiamento tipicamente cinese e lo circondano di cineserie. Che hanno fissato sulla pellicola? Un cinese? Mai più: l’idea di cinese. Le fotografie di Cartier-Bresson non chiacchierano mai. Non sono affatto delle idee, ma le fanno venire a noi, senza volerlo. I suoi cinesi sono sconcertanti, poiché la maggioranza di essi non ha l’aria abbastanza cinese. Uomo di spirito, il turista si chiede come facciano a riconoscersi tra di loro. Io, dopo aver sfogliato l’album, mi chiedo piuttosto come sarebbe possibile confonderli, classificarli tutti nella medesima categoria. Restano uomini che si rassomigliano in quanto tali, presenze vive, tangibili, cui non sono ancora stati dati dei nomi controllati. Dobbiamo essere grati a Cartier-Bresson per il suo nominalismo».
questo lo dico io:
ricordiamoci che il mondo non è un'infinita rete mediaset
buona chiacchierate
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Sì, il 98% della popolazione mondiale non sa nemmeno cosa sia Mediaset. McNally incluso.
Non penso che nessuno dei partecipanti alla discussione ci pensasse minimamente. Ma tu sei stato tanto abile da introdurla anche qui. Come il monaco della storiella zen...
Due monaci stavano tornando al monastero quando, giunti sulla riva d'un fiume, videro sull'altra sponda una giovane donna. Uno dei due monaci attraversò il fiume, prese la donna in spalle e la portò sull'altra riva. Quindi i due monaci ripresero il cammino.
Giunti al monastero, dopo due giorni, uno dei due non seppe trattenersi: -sai, io penso che da monaci quali siamo non sia bene avere contatti di sorta con le donne. E l'altro rispose: -quella donna io l'ho lasciata al fiume, tu l'hai portata sin qui, nel monastero.
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 02 Apr, 2008 10:28 pm Oggetto: |
|
|
La morale è: se trovi una bella donna falla subito tua, anche se il posto è scomodo, sennò arriva qualcun altro che se la porta a casa e ti frega
Si scherza eh!?
|
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 12:47 am Oggetto: |
|
|
sarà che sono come l'esempio dei monaci, ma mi pare che spesso si finisca per parlere con il metro della tv e giudicare tutto usando il suo linguaggio. ti ricordi palombella rossa?
alcune parole, alcune frasi, alcune espressioni di questo topic mi sembrano uscire da li...
ora basta e torniamo in topic
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 1:31 am Oggetto: |
|
|
Non mi ricordavo che in Palombella rossa si parlasse di Crociani manichei camuffati da rivoluzionari custodi del sacro sacello dell'Arte. Devo riguardarlo quel film...
Vuoi tornare in topic? Allora riguarda quel ritratto e dimmi se davvero si può usare come pubblicità d'un profumo 'maschio'...
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 1:45 am Oggetto: |
|
|
definire qualcuno professionista e piacione non mi pare essere manichei...ne tantomeno ho detto che non sappia fare i ritratti. fa bene i ritratti che gli servono e che gli chiedono
pensare che qualcuno sia molto attento al mercato significa forse pontificare su ciò che sia arte o meno? ho risposto a dei superlativi cn quello che pensavo sull'autore, che non merita grandi lodi.
le generalizzazioni sul critico spocchioso e la ggente non le ho certo cominciate io.e, cmq, dire che il fotografo in questione piace a tutti e vende molto non sarebbe comunque una risposta.
ps: " le parole sono importanti!" diceva quello.
pps: ma non si era detto che non bisognava finire in ot?
Ultima modifica effettuata da d23 il Gio 03 Apr, 2008 1:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 1:50 am Oggetto: |
|
|
Non mi sembrava di generalizzare, anzi mi sembrava di essere circostanziato nel definire il fenomeno, che considero noioso e ripetitivo...
Sarò anch'io ripetitivo e noioso: vuoi tornare in topic? Allora riguarda quel ritratto e dimmi se davvero si può usare come pubblicità d'un profumo 'maschio'...
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 2:12 am Oggetto: |
|
|
nico, non vedo in quel ritratto nulla che mi colpisce + di tanto o che catturi la mia attenzione. ho detto che la luce è perfetta, che l'esposizione è il giusto compresso tra chiaroscuro che modella e rimane leggibile. benchè ben fatto, mi pare finto, artificioso.
il cuoio invecchiato, l'ascia, non mi danno l'idea del mestiere rischioso , della fatica, della paura. devo essere sincero mi sembrano il tessuto invecchiato dei jeans D&G da 220 euro
non ci vedo la forza di un fotografo o regista neorealista nel il distacco o il la fascinazione che mi danno i finti cataloghi di sander.non ci vedo la psicologia e l'amore di hcb.
mi sembra uno stereotipo del pompiere, un eroe buono da telefilm americano.
quel ritratto non mi descrive una singola persona ne descrive un mestiere pericoloso. questa è la mia opinione
|
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 2:30 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Va a finire sempre così, da queste parti. Qualcuno scomoda subito l'Arte, naturalmente con la a maiuscola, spiega cosa ne fa parte e cosa no, e neanche troppo indirettamente se ne propone come vestale e sacerdote. Un po' come Mosè quando scende dal Sinai con le tavole della legge. Piuttosto noioso e ripetitivo...
Ho conosciuto il lavoro di McNally solo di recente. Egli non considererebbe mai il suo lavoro Arte, penso. Gli basterebbe che fosse chiamato col suo nome proprio, cioè fotografia. Lo fa bene il suo lavoro, e la serie di testate prestigiose che lo pubblicano lo testimonia.
Questo suo ritratto dimostra bene che non ha pretese artistiche. Vuole raccontare, con semplicità ed efficacia, come fanno i migliori giornalisti. E probabilmente si pensa così, certo non come un poeta, un romanziere o un drammaturgo. E come "giornalista" va valutato. Al proposito la mia opinione è semplice: ce ne fossero di "giornalisti" così.
Darò un'occhiata a questo libro...  |
Il problema, mio caro moderatore, è che qui si è presentato un libro,
ma poi, il presentatore del libro, ha specificato, scomodando anziani cinesi
ed analfabeti di tutto il mondo come potenziali consumatori di tali
immagini. e ci ha fatto sopra una spattafiata filosofica comunicazionale,
in modo da ingigantire un oggetto che tutto sommato è un onesto
prodotto fotografico di un impiegato della fotografia.
|
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Allora riguarda quel ritratto e dimmi se davvero si può usare come pubblicità d'un profumo 'maschio'... |
Il pompiere di McNally sembra finto, come sono finte ed improbabili le pubblicità dei profumi
Probabilmente realizzata in studio, al posto dell' ascia avrebbe potuto avere una canna da pesca od una mazza da golf
Non sarebbe cambiato nulla
Bella foto? McNally fa quello di mestiere mi pare
Ma questa mi sembra un' altra cosa:
Ciao
_________________ PaP - VaV |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
Ma è un pompiere quello?
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
resto in ascolto di questa potenzialmente interessante discussione. un'opinione sul ritratto del pompiere ce l'ho, ancora non so se è quella definitiva.
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | _Nico_ ha scritto: | Allora riguarda quel ritratto e dimmi se davvero si può usare come pubblicità d'un profumo 'maschio'... |
Il pompiere di McNally sembra finto, come sono finte ed improbabili le pubblicità dei profumi
Probabilmente realizzata in studio, al posto dell' ascia avrebbe potuto avere una canna da pesca od una mazza da golf
Non sarebbe cambiato nulla
Bella foto? McNally fa quello di mestiere mi pare
Ma questa mi sembra un' altra cosa:
Ciao |
a me sembra il centomilesimo ritratto stretto, tutto aperto, fatto in pieno sole e pure con la luce dalla parte meno adatta. penso di averne fatto almeno, e dico almeno, 500 ogni anno di ritratti così, una manciata in ogni singolo matrimonio, e molto spesso con una luce più piacevole.
Se ci avessi messo una tata con i pannoloni, mio zio con la canna da pesca o un prete sarebbe stata la stessa cosa. Quindi?
E poi non capisco perchè quello di mcnally dovrebbe essere un ritratto finto, solo perchè è fatto in studio? rapisci un pompiere dalla caserma, con la sua ascia (vera) e lo piazzi in studio davanti ad un gran manico ed ecco il ritratto perfetto, il "finto" secondo me è dato dalla disposizione perfetta della luce (che dubito i discorrenti qui, me incluso, sanno usare così, gli piacerebbe forse, a me si) e un fondo neutro.
Altrimenti fai una foto a caso in program in bianco nero mezza torta mezzo sfocata a un tizio tutto insanguitato ed ecco l'Arte! vedo la luce, dio sia lodato
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Lol
Geniale .......sembra finto è vero. Ma secondo me è voluto.
Ed a mio parere non è uno scatto che non ha pretese .....le discussioni che stiam facendo lo dimostrano.
IMHO questo dice tanto .....ma proprio tanto sul valore della foto e del nostro modo di considerare gli altri.....e di come gli spot ci hanno riempito di luoghi comuni ....e di come arriviamo ad affermare che "non è un pompiere" solo per il modo in cui è stato ritratto
Forse non sarà lo scatto del millennio ok ....ma non è una foto banale
Ultima modifica effettuata da Shedar il Gio 03 Apr, 2008 1:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
pietro, abbiamo trovato i quelli che per noi sono i limiti del fotografo da te citato e lodato. io ne ho riconosciuto anche le abilità. la discussione sembra interessante.
la foto in bn di oja potrebbe dovrebbe magari far parte di una serie (nn so da dove provenga) e come tale andare giudicata.
|
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi chiedo, perché si indichi "perfetta" una foto, quando è ottenuta con luci artificiali
Perfetta per quale criterio di scelta?
Qual' è il metro che conduce a questo?
Ci sono alternative meno valide?
Ciao
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Mi chiedo, perché si indichi "perfetta" una foto, quando è ottenuta con luci artificiali
Perfetta per quale criterio di scelta?
Qual' è il metro che conduce a questo?
Ci sono alternative meno valide?
Ciao |
Hai ragione in questo, il "perfetta" è un aggettivo estremamente fazioso da parte di una persona che è marcatamente fissata coi i tecnicismi; tecnicismi non nel senso che mi masturbo guardando quelle demenziali 45 pagine di foto di roba sfocata nell'altra sezione ("guarda quanto è largo il mio vetro, il mio vetro è più largo del tuo", ecc), tanto è vero che chi compra un 135 o un 85 f0.65 per fare i ritratti altrimenti non è capace per me è un incapace, appunto; idem chi compra la mark3 o la d3 per fare le foto al gatto, ai paesaggi, ecc ecc, su 10000 persone mai visto ne sentito uno che spenda 2000 euro per due luci. Dopo questa doverosa premessa a mio avviso il ritratto del pompiere è perfetto "tecnicamente", le luci molto dosate, la posa della persona semplicemente perfetta (solo chi ha fatto workshop ritrattistici ad alto livello ha una minima idea di quanto ci sia dietro la postura di una persona in studio), gestione dello sfocato, scelta dei cromatismi e della tonalità. Io mi fermo qua, non ho la pretesa di andare oltre, semplicemente non ne sarei capace; non voglio e non so dire cosa pensava il fotografo in quel momento, cosa pensava il pompiere, cosa voleva dirmi, che corrente di pensiero o artistica avrebbe seguito, il suo background e formazione, a me non interessano, vedo solo un capolavoro tecnico che valorizza al massimo il soggetto, un vero pompiere (questo mi fa pensare la foto) e questo mi emoziona, mi fa pensare al pompiere che salva le vite, al pompiere che aiuta gli altri, è un "idea di pompiere" quella di mcnally, il resto affiora da se, non mi serve vederlo mentre si lancia dal terzo piano. Vedendo il giovane in bn invece all'idea di pompiere non ci penso, anzi secondo me lui sta pensando "avrei voglia di farmi una chiavatina con la mia morosa" e non riesco a capire dove sia, che cosa stia facendo, mi fa pensare ad un attore vestito da pompiere beccato per caso da qualche parte. Il tizio di Avendon di Claudio invece mi lascia totalmente indifferente, un tipo macchiato di sangue (o vernice? boh) che non so chi sia, cosa faccia, "ritratto" in maniera elementare. Questo è quello che mi dicono le foto prese da sole, singolarmente, questo è quello che mi riguarda, liberissimi di pensare sia una follia.
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo carne al fuoco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
93.69 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1231 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
90.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1231 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|