|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
| Antonio C. ha scritto: | | palmerino ha scritto: |
Inoltre la proporzione tra i lati 4/3 è più funzionale rispetto al vecchio e tradizionale 2/3, ma questa è un' opinione squisitamente personale.  |
Infatti, la mia opinione squisitamente personale è che il formato quadrateggiante 4/3 sia la più grossa fregatura del sistema subito dopo le ridotte dimensioni del sensore. |
Infatti tutti i formati medio e grande formato a pellicola ed anche i dorsi digitali sono 4/3 o 5/4 (quest' ultimo leggermente anche più quadrato) e poiché io scatto molte cerimonie e quindi molte foto verticali, un formato non troppo allungato mi agevola non poco (foto più godibile e più facilitato ad alternare foto orizzontali e verticali).
Felice di essere fregato...
ps: visto che anche le compatte digitali sono 4/3 come proporzioni, si è facilitati nel stampare senza tanti tagli: pratico e godibile il formato 15x20cm e molto bello il 30x40cm, anche per delle mostre personali.
Appunto è personale la scelta ed ho dato le mie motivazioni sul campo, non per denigrare la concorrenza.
Per le dimensioni, il formato 4/3 è molto vicino al formato aps: non vedo grosse differenze, nemmeno in stampa. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Lun 10 Mar, 2008 2:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Lo so che suona come una bestemmia per alcuni, ma io avrei tolto il mirino ottico per risparmiare ancora più peso e spazio.
- - -
Per quanto riguarda la guerra dei formati l'ho sempre trovata qualcosa totalmente senza senso.
Il 4/3 è ancora distante dall'essere un quadrato e il 3/2 è tutt'altro che panoramico. ERGO sono piuttosto vicini e trovo abbastanza inconcepibile che si adori l'uno e si "schifi" l'altro...
Io preferisco il 4/3 per le foto in verticale (e mi cambia poco per quelle in orizontale) ma anche con il 3/2 mi trovo bene, e non troverei logico il contrario.
- - -
Tra parentesi il medio-formato più diffuso è il 645, anch'esso 4/3 e il grande formato è ancora più quadrato, avendo un rapporto pari a 4/5. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Lun 10 Mar, 2008 3:05 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
P.S.
Ho sempre trovato ironico che il 90% delle persone che critica la "piccolezza" dei sensori 4/3 di olympus possiede una macchina APS-C.
Forse queste persone non sanno che come dimensioni i due formati sono lì-lì. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 2:56 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | P.S.
Ho sempre trovato ironico che il 90% delle persone che critica la "piccolezza" dei sensori 4/3 di olympus possiede una macchina APS-C.
Forse queste persone non sanno che come dimensioni i due formati sono lì-lì. |
ma per favore, da un crop 2x ad uno 1.5x ce ne passa...
Secondo me con lo sviluppo tecnico che vediamo non avrà più tanto senso l'aps-c, vedo bene l'alta qualità alle alte sensibilità del 24x36 e la compattezza del 4/3 con ottiche piccolissime e molto luminose.
Ciò che si trova in mezzo, imho, potrebbe scomparire senza problemi.
Io per esempio, se potessi sostenere economicamente due corredi reflex mi farei la E-3 con un po' di lenti dal 25 ai tele spinti per le riprese in pista e la D300FX (se esistesse, quindi la D3) con lenti dal grandangolo al 135 circa, per usarla con poca luce (ho visto ritratti a 6400 iso da far impallidire qualunque cosa prodotta al giorno d'oggi...) penso... _________________ il meno è più |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 3:03 pm Oggetto: |
|
|
| ubaldâ„¢ ha scritto: |
|
Ce ne passa poco...
Che ti piaccia o no il 4/3 e l'APS-C sono nella stessa classe di grandezza cioè assi più piccoli del FF e assai più grandi dei sensori da compatta. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | | ubaldâ„¢ ha scritto: |
|
Ce ne passa poco...
Che ti piaccia o no il 4/3 e l'APS-C sono nella stessa classe di grandezza cioè assi più piccoli del FF e assai più grandi dei sensori da compatta. |
no, in termini di sfocato (quando serve) e contenimento del rumore (nonostante la E-3 abbia fatto un bel passo avanti), che sono la vera discriminante tra i formati, visto che la prospettiva non cambia con la lente a parità di angolo inquadrato, il passo è rilevantissimo.
Tutti i passaggi intermedi tra compatta e grande formato son rilevanti
Ripeto, l'aps-c diventerà imho inutile, visto che le lenti non son tanto più piccole del FF, ma comunque mantiene ancora vantaggio sul 4/3 per i suddetti parametri. E quei 7 millimetri sul lato lungo son tanti  _________________ il meno è più |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Il 4/3 è "alto" quasi quanto un aps, solo più "corto", perché leggermente più quadrato.
Io nel 2004 mi sono comprato una Minolta Dimage A2 (compatta con un sensore 2/3) e quando ho stampato dei 40x50cm sono rimasto colpito da cosa si poteva estrapolare da un "francobollo" digitale (impossibile con la pellicola).
Mi sono messo il cuore in pace ed ero orientato al formato aps ed anche 4/3 perché tranquillamente potevano sostituire la mia 35mm a pellicola che usavo per il 99% del mio lavoro.
Ho scelto il 4/3 per la E-1 adatta al mio modo di fotografare (costruzione, mirino, ergonomia ed operatività ) e per il già vasto corredo di ottiche "dedicate" al formato, considerando che con la pellicola 35mm non usavo certamente le ottiche "nate" per il medioformato.
Il formato 4/3 l' ho apprezzato sempre di più, considerando che usavo la Mamiya RZ (6x7cm) che ha proporzioni anche più quadrate (5/4) e l' apprezzavo rispetto alle mie amate 35mm.
Inoltre ho stampato dei 50x70cm ed anche un 70x100cm, con il 4/3: qual' è questa mancanza di qualità che dovrei lamentare?
Conta dannatamente più il fotografo che un sistema fotografico: non fissiamoci più di tanto sulle dimensioni dei sensori.
Se un domani i sensori delle attuali compatte raggiungeranno prestazioni delle attuali 4/3, mica strorcerò il naso?
Le userò con molto profitto....  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein
Ultima modifica effettuata da palmerino il Lun 10 Mar, 2008 3:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
no, in termini di sfocato (quando serve) e contenimento del rumore (nonostante la E-3 abbia fatto un bel passo avanti) |
Mi spiace ma non concordo.
Sia in caso che nell'altro (sfocato e rumore) ci sono differenze minime che vengono amplificate in maniera surreale dalla tipica cultura "smanettona" che oggi impera nel mondo della tecnologia. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Al di là sulle "faccende" tipo in che classi metti l'aps-c rispetto al 4/3 (non è la stessa, c'è poco da dire, ma ognuno la pensa come vuole, anche davanti alle misure fisiche) confermo che, per una questione di gusti personali (visto che di questo si parlava)... non amo il 4/3 (che sia reflex, compattina, 645, 6x7, multipli e sottomultipli) perchè "quasi" quadrato, c'ha la forma del televisore. Il 3/2 (che sia 35mm, 6x9, quellochevipareavoi) è cinematografico. Insomma, Pippo Baudo è 4/3, Wim Wenders è 3/2.
Per me, almeno  _________________ Flickr |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | | ubaldâ„¢ ha scritto: |
no, in termini di sfocato (quando serve) e contenimento del rumore (nonostante la E-3 abbia fatto un bel passo avanti) |
Non concordo.
Sia in caso che nell'altro (sfocato e rumore) ci sono differenze minime che vengono amplificate in maniera surreale dalla tipica cultura "smanettona" che oggi impera nel mondo della tecnologia. |
pieno rispetto per la tua idea
Ma le differenze di rumore (fai il conto della densità sulla superficie a parità di MPX e la differenza è rilevantissima) e di sfocato (tabelle alla mano), ci sono.
Ripeto, non vorrei passare per detrattore di questo formato, anzi lo guardo con molto interesse, peraltro a differenza del mio sistema, le ottiche son dedicato digitale e questo è importantissimo (lo guardo solo perchè il portafogli altri non mi consente! )
Ovviamente è anche vero che in stampa il rumore raramente si nota e lo sfocato non serve a palate (anzi), quindi è davvero questione di esigenze, il 4/3 sicuramente può andare anche per un pro, e ripeto per la ternza volta, l'evoluzione per me porterà alla scomparsa dell'aps-c, perchè imho inutile tra un sensore tipo il 4/3 e un FF. Come vedi probabilmente siamo anche d'accordo sul concetto, ma abbiamo differenti gusti sulla quantità  _________________ il meno è più |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
| Antonio C. ha scritto: | Al di là sulle "faccende" tipo in che classi metti l'aps-c rispetto al 4/3 (non è la stessa, c'è poco da dire, ma ognuno la pensa come vuole, anche davanti alle misure fisiche) confermo che, per una questione di gusti personali (visto che di questo si parlava)... non amo il 4/3 (che sia reflex, compattina, 645, 6x7, multipli e sottomultipli) perchè "quasi" quadrato, c'ha la forma del televisore. Il 3/2 (che sia 35mm, 6x9, quellochevipareavoi) è cinematografico. Insomma, Pippo Baudo è 4/3, Wim Wenders è 3/2.
Per me, almeno  |
pieno rispetto per la tua idea
Ma le differenze di rumore (fai il conto della densità sulla superficie a parità di MPX e la differenza è rilevantissima) e di sfocato (tabelle alla mano), ci sono.
Ripeto, non vorrei passare per detrattore di questo formato, anzi lo guardo con molto interesse, peraltro a differenza del mio sistema, le ottiche son dedicato digitale e questo è importantissimo (lo guardo solo perchè il portafogli altri non mi consente! )
Ovviamente è anche vero che in stampa il rumore raramente si nota e lo sfocato non serve a palate (anzi), quindi è davvero questione di esigenze, il 4/3 sicuramente può andare anche per un pro, e ripeto per la ternza volta, l'evoluzione per me porterà alla scomparsa dell'aps-c, perchè imho inutile tra un sensore tipo il 4/3 e un FF. Come vedi probabilmente siamo anche d'accordo sul concetto, ma abbiamo differenti gusti sulla quantità  |
Ok non insisto, è anche bello avere idee diverse  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Io spero che sparisca l' aps, così il 4/3 sarà il più scelto dalla maggioranza dei fotoamatori (la massa, facendo scendere anche il prezzo d' acquisto), ma non mi faccio illusioni: per 2 forse 3 anni vedremo il comparire di sensori full-frame sempre più abbordabili (una corsa che abbaglierà molti fotoamatori "esperti"), ma poi tra 4 anni la maggioranza di loro comprenderà che sull' aps otterrà fotografie migliori (meno foto sfuocate, meno perdita di risolvenza per diaframmi troppo chiusi per avere ampie profondità di campo, per esempio).
Ci vediamo tra 4 anni, quindi nel 2012.
Ci saranno ancora le aps o no?
Giusto per fare 4 chiacchiere, tanto a me interessa il 4/3.
Buone foto, qualsiasi sistema fotografico usiate: come giustamente avete detto, è personale.
Inutile difendere le rispettive scelte: io posso solo specificare il perché sia arrivato alla mia scelta, senza farmi condizionare della dimensioni, ma valutando i risultati sul campo e le ottiche del reparto Zuiko.
Raramente uso 800 iso e quindi, pur essendo migliore la E-3, ancora uso la E-1: andava bene nel 2005 (quando l' ho presa) e continua ad andare benissimo nel 2008.
C' è tempo per affiancarla, ma non sostituirla: aspetto un prezzo migliore.
Posso permettermi questo lusso...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 4:01 pm Oggetto: |
|
|
| Spinellino ha scritto: | il difetto della Sigma è, innanzitutto, il sensore Foveon, che nonostante i proseliti rimane un bell'incompiuto. Già a 800 ISO la qualità è mediocre.
Inoltre l'ottica (a giudicare dalle prime foto che circolano in rete) pare tutt'altro che eccellente.
Poi c'è l'assenza del mirino.
Infine il prezzo, che pare sarà davvero troppo alto per quello che offre. |
Non mi stupisco, in tutta onestà . Mi sarei stupito del contrario. Però la macchina m'aveva incuriosito: spererei esca prima o poi una telemetro di qualità con un grandangolo... Le foto dove le hai viste?
Riguardo al gusto, formato 3/4 o 2/3, non voglio tornare su una questione che abbiamo già dibattuto, ma anche di recente ho potuto notare una volta di più (su foto scattate con compatte, tuttavia) che non basta avere più spazio, bisogna anche saperlo usare. Nel caso in questione ho tagliato il 100% delle foto in 3/4 ottenendo immagini in 2/3 senza che si notasse differenza sui soggetti. Ciò significa che quello spazio non era stato adoperato in fase compositiva, ed era solo vuoto e ridondante. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
vedremo, è un mondo che cambia in fretta questo ormai... _________________ il meno è più |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: |
Ci vediamo tra 4 anni, quindi nel 2012.
Ci saranno ancora le aps o no?
|
E chi lo sa. Per allora, spero vivamente che il FF sarà arrivato alla portata di tutti!
Ci sarà ancora il 4/3? boh...
(Sempre pour parler, ovviamente, nn sarò io a deciderlo - purtroppo!!! ) _________________ Flickr |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Ci vediamo tra 4 anni, quindi nel 2012.
Ci saranno ancora le aps o no? |
Penso proprio di sì, e molte più d'adesso, penso...
Ci saranno molti sensori full frame, che verranno usati proprio per ottenere ciò che ritieni un difetto.
E soprattutto ci saranno moltissimi televisori in 16/9, in cui le foto in 4/3 sembreranno corte da tutte le parti...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 4:30 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
E soprattutto ci saranno moltissimi televisori in 16/9, in cui le foto in 4/3 sembreranno corte da tutte le parti...  |
In verticale il discorso si ribalta in sfavore del 3/2  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Io dico che per il formato non dobbiamo accapigliarci, un ritrattista lo sfrutta bene un 4/3, ma soprattutto è questione di abitudine e stile, non penso esista un formato migliore. altrimenti del 6x6, il quadrato, che ce ne dobbiamo fare?  _________________ il meno è più |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Comuqnue per me, se rimarranno APS tra 4 anni, queste saranno solo "amatoriali".
Tipo D50 o 450D.
Nulla di male, per carità  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Mar, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | Comuqnue per me, se rimarranno APS tra 4 anni, queste saranno solo "amatoriali".
Tipo D50 o 450D.
Nulla di male, per carità  |
pure per me... C'è tempo, non correi si inventassero qualcosa a metà tra aps-c ed aps-H!
 _________________ il meno è più |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|