| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 11:27 pm Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | Sì, come ti hanno già ben detto è così.
Ma tu hai esperienza con uno dei più brutti mirini reflex fotografici: già con una Eos 30D o meglio, una Eos 40D, sarebbe stato più semplice.
Con il live-view puoi chiudere il diaframma senza problemi: il monitor posteriore rimane sempre alla stessa luminosità (si adegua alla luce ambiente) e permette anche di ingrandire una parte della foto per messe a fuoco millimetriche: un altro mondo.
Infine con il 4/3 raramente occorre diaframmare più di f:5,6: di solito è il diaframma ottimale e regala una profondità di campo sufficiente per la maggioranza delle situazioni.
Ma ripeto: il massimo lo avrai con le ottiche "dedicate" al sistema 4/3 e il massimo dei vecchi Zuiko Om lo otterrai con la Eos full-frame (la Eos 5D è un ottimo compromesso qualità/prezzo).  |
Grazie tante.
Io l'anello l'avevo preso epr cercare di usare e sfruttare le zuiko che avevo,anche perchè i soldi non mi bastavano per comprare obbiettivi alla pari.
per il diaframma sul 4/3 ,da quel che ho capito dal tuo discorso, non vale la tanto osannata (Almeno dalle mie parti) regola del diaframma a F/8
_________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Tra il 4/3 ed il classico 35mm per avere la stessa ampiezza nella profondità di campo, a parità di angolo di campo, occorre diaframmare di circa uno stop e mezzo sul formato maggiore.
In pratica, se scattassi con il 25mm Leica ad f:1,4 avrei una foto molto simile con una 35mm usando il "normale" 50mm ad f:2,4 circa.
Quindi ad f:8 sul 35mm (oggi: full-frame ), con il 4/3 basta diaframmare ad f:4,8 circa.
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei passare per il professore rompiballe, però credo che Tu debba acquistare prima di tutto un buon libro di fotografia.
Non esiste alcuna regola del diaframma a F8 senza sapere cosa si fotografa e quando.
Forse intendi hai sentito dire che le ottiche economiche a F8 funzionano in modo accettabile come resa generale ma questo non vule dire nulla....forse appena appena applicabile per foto-cartolina.
Tu non devi farci dei test per valutare le ottiche......penso che invece il tuo scopo sia di altro genere e capire come funzionano le tue ottiche è un passo fondamentale.
Oggi, in particolare nel sistema 4/3, le differenze di resa delle ottiche zoom cambiano pochissimo al variare dei diaframmi e della focale, cosi come il coma, la vignettatura e le varie aberrazionisono praticamente risolte persino meglio nelle ottiche economiche perchè utilizzano una abbondanza di lenti asferiche di resina e minuscole.
Anche la distanza di messa a fuoco è ben poco influente sulle prestazioni perchè ormai tutti utilizzano lenti flottanti nel movimento di messa a fuoco.....ma tutto questo non vuol dire che le foto siano migliori o più piacevoli.
Prima di tutto occorre capire e affinare i propri gusti e costruirsi un corredo in funzione di questi.....non viceversa.
E' un processo continuo di affinamento che non esclude cambiamenti o ritorni a scelte precedenti ma che devono seguire un tuo percorso e non quello del mercato o dei sentito dire.
Per le ottiche OM, ci sono ottiche economicissime come il 75/150 F4 o il 50/F1.8, o i 28/ F3,5 o il 20/4 che funzionano benissimo, forse meglio del 18/55 soprannominato "ciofegon" fornito a corredo delle Canon digitali tipo la 300D. Pesa meno di un tappo posteriore di uno Zuiko OM.
Fabio
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Un esempio di foto con 5D a 1600 iso con il 80/200 2.8 Nikon a 2,8 e 200mmm. di focale
Ovviamente fuoco manuale con quelle luci di scena....
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
63.22 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 655 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Bella questa foto Fabio, hai sfruttato benissimo la,poca, luce disponibile.
Saluti
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Max....in queste condizioni la gestione manuale della fotocamera è indispensabile.
Il sensore AF rischerebbe di non funzionare e l'ottica continuerebbe aa andare avanti e indietro con relativa perdita del momento topico di scatto.
Qualsiasi esposimetro in AUTO andrebbe in tilt perchè leggerebbe il nero del centro scena e scatteresti con tempi di secondi interi.
Lo SPOT sarebbe troppo impreciso.
Il Matrix poi andrebbe nel pallone alla ricerca di qualcosa di simile nella sua memoria e non lo troverebbe.....
La scena dura alcuni secondi quindi al variare della luce occorre variare velocemente il tempo e fare uno scatto di prova con verifica sul monitor...poi aggiustare il tiro.
Niente di diverso da quanto si è sempre fatto fino all'arrivo degli esposimetri sofisticati che vanno benissimo quando la luce è già buona di suo....
Solo conoscenza del mezzo per poterlo padroneggiare anche al buio e fidarsi del proprio buon senso plasmato dall'esperienza pluriennale...
|
|
|
 |
Rey00 utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2006 Messaggi: 1322 Località: Canossa
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma vorrei intervenire di nuovo per RIavere una specie di conferma, meglio OM su Canon che OM su 4/3 allora? Strano...
Il problema stà nelle differenze tra FF e sensore ridotto?
Tra l'altro io ero partito con l'idea di sfruttare le mie ottiche fisse manual focus dal 50 al tele, proprio per i ritratti..
Ah..complimenti per l'immagine Fabione
Andrea
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
4/3 e OM non hanno praticmente niente a che spartire: olympus con il digitale è ripartita da zero
Con questo non voglio dire che il 4/3 non sia un buon prodotto (che non ho ma di cui ho sempre sentito parlare bene) ma semplicemente che non ha niente a che spartire con il suo predecessore
E comunque se usate gli zuiko OM postate qualcosa qui mi raccomando! (Ci ho aggiunto da poco gli scatti fatti con il 50mm f/1.4)
|
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2008 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Sulle nuova E3 vanno benissimo anche gli OM, in particolare le ultime versioni multi-coated e meglio ancore le ultime realizzazioni con vetri ED.
Il problema delle ottiche OM è che i grandangolari erano eccellenti ma sul formato 4/3 perdono un abuona parte delle loro caratteristiche a causa del formato ridotto.
Ovviamente questo sulla 5D non avviene.
Discorso diverso per i normali o medio-tele che si "avvantaggiano" del campo inquadrati ridotto "moltiplicando" la focale con evidente vantaggio.
Il 100/2 copre un angolo equivalente ad un 200/2 e un simile obiettivo di recente costruzione per il formato 135 costa come una utilitaria.
Sulla E3 funziona benissimo, anzi, trasferisce all'immmagine dei colori meno contrastati e sparati tipiche delle ottiche moderne, che sono si iper-nitide ma anche, a mio parere, troppo chiuse.
La E3 in particolare, ha un mirino fantastico che aiuta in maniera consistente la messa a fuoco anche solo con il vetro smerigliato e anche l'esposimetro funziona decisamente meglio rispetto a quello della E1.
Lo stabilizztore poi aggiunge la ciliegina sulla torta....
grazie per i vostri complimenti...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
185.45 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 617 volta(e) |

|
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 5:41 am Oggetto: |
|
|
| Valarec ha scritto: |
Tra l'altro io ero partito con l'idea di sfruttare le mie ottiche fisse manual focus dal 50 al tele, proprio per i ritratti..
|
Ciao Andrea,
tu non avrai alcun problema. Dal 50 mm in su il gioco vale assolutamente la candela.....
Buone foto.
Carlo
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la disponibilità Fabione
Per Carlo....ma lo sai che stò VERAMENTE facendo un pensierino al passaggio ..ad OLY
Ed il formato 4/3 mi attira..lo vedo più armonioso
Ed inoltre mi hanno fatto un'offertona per la E3....
Come mi ricordo le vecchie diatribe in sede di circolo fotografico, quando qualcuno faceva le croci negli audiovisivi con le dia, e giù con le critiche, non da parte mia sia chiaro, ma da certi puristi!
Magari con questo formato darebbero meno fastidio..
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Se fai il salto dovrai esserne veramente convinto. Il passaggio da un sistema all'altro, generalmente, non è indolore per costi e differenze operative.
Buona scelta.
Carlo
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione alle offertone sulla E-3: se troppo allettanti, nascondono truffe assicurate.
Occhio.
I Zuiko Om vanno alla grande sul full-frame: poche scuse.
Alcuni vanno più che bene anche sul 4/3 e fino a poco tempo fà consigliavo comunque sempre l' aps Canon, ma visto che si possono "stabilizzare" sulle ultime Olympus, certamente è un plus che regala un vantaggio da non trascurare (con ottiche da 100mm in sù).
Poi la resa diversa può piacere o meno, ma comunque permettono ottimi ingrandimenti soprattutto diaframmati di uno o due stop rispetto alla massima apertura.
Vero: il 4/3 permette migliori impaginazioni mentre il 2/3 rende meno fotogenico alternare....le foto verticali con le orizzontali (album libro, per esempio).
A. Einstein |
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 10:52 pm Oggetto: |
|
|
L'offertona viene da un rivenditore autorizzato Olympus, su questo posso stare tranquillo, e consiste nel fatto che offre un prezzo abbastanza vantaggioso unito ad una ottima valutazione del mio usato
Nel senso che anche se mi mettessi a vendere tutto separatamente potrei realizzare circa un centinaio di euri in più, considerando le quotazioni medie che si vedono su questo forum che non sono certo alte
Comunque gli farò nuovamente visita per un'altra prova generale, voglio essere sicuro prima di fare un cambio
Quanto al full-frame..dico la verità..finora non ne ho mai sentito il bisogno, pur avendo avuto modo di provare la 5D e riconoscendone la validità..ma non ci vedo una rivoluzione così stratosferica..
Le buone immagini si fanno tranquillamente anche con l'aps..è solo questione di conoscenza tecnica, teorica e soprattutto di previsualizzazione dell'immagine..ma non credo di dire nulla di nuovo almeno per quanto riguarda la semplice ripresa sul campo..
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 12:54 am Oggetto: |
|
|
Gia leggere il verbo "previsualizzare" mi fa comprendere che tu non sia uno sprovveduto.
Detto in confidenza, ma non dirlo a nessuno, ho stampato un 70x100cm da un file di soli 5mp scattato direttamente in jpg (E-1) e sono rimasto sorpreso anch' io: vero che il normale osservatore non nota e ne gli interessa l' estrema qualità (basta che la foto sia bella), ma devo ammettere che probabilmente con il 35mm non sarei riuscito ad ottenere una simile prestazione (ma ho usato uno Zuiko Pro: la qualità non la regala nessuno).
Nel formato 30x40cm è praticamente impeccabile e sembra più una medio formato a pellicola.
Consiglio il full-frame per il paesaggio, foto più meditate come architettura, arredamento...dove prima si privilegiava il 6x7cm.
Peccato che le attuali full-frame sono tutte votate alla velocità che alla leggerezza, compattezza e semplicità di utilizzazione.
Infine, la Olympus E-3 è sicuramente eccellente: ha tutto quello che serve per il fotografo esperto ed anche il professionista.
Però la consiglio solo se fossi esperto e avessi bene in mente i tuoi generi fotografici.
Ma riallacciandomi alla mia prima riga di questa risposta, non dovresti avere problemi.
A. Einstein |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 5:23 am Oggetto: |
|
|
| Valarec ha scritto: | Le buone immagini si fanno tranquillamente anche con l'aps..è solo questione di conoscenza tecnica, teorica e soprattutto di previsualizzazione dell'immagine..ma non credo di dire nulla di nuovo almeno per quanto riguarda la semplice ripresa sul campo.. |
Questo e' un concetto che molti fotoamatori dovrebbero tenere bene in mente......
|
|
 |
Rey00 utente attivo
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Oh..intendiamoci..mica sono un fenomeno di fotografo
Però vengo da anni di pellicola, di frequentazione di circoli fotografici e persino qualche piccola esperienza a "fianco" di un professionista, anche piuttosto bravo, che attualmente lavora come fotografo ufficiale del Teatro Regio di Parma.
Quindi sì, forse non mi sento totalmente sprovveduto, anche se, ripeto, non mi ritengo certo un genio della fotografia
Comunque per quanto riguarda i miei generi preferiti, nel tempo hanno subito delle modificazioni...diciamo che il paesaggio mi è sempre piaciuto, lo sport anche ma solo quando c'è il pretesto, il reportage un pò meno...ecco, ultimamente stò scoprendo la ritrattistica e l'architettura(ma solo perchè un amico che gestisce un negozio di un certo tipo mi ha chiesto immagini sul generis ed allora me lo sono posto come tema aggiunto)
Beh..ma ritengo comunque che fintanto che non si arriva ad impostare un "vero" lavoro, è inutile pensare ad un'attrezzatura finalizzata allo scopo...
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
| Valarec ha scritto: |
Beh..ma ritengo comunque che fintanto che non si arriva ad impostare un "vero" lavoro, è inutile pensare ad un'attrezzatura finalizzata allo scopo...  |
Saggio ragionamento...
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
mi è arrivato oggi l'anello.
se vi dicessi che non sto sbavando a vedere i miei 3 Zuiko (50mm f/1.4,
100mm f/2.8, 35mm f/2.8) montati sulle 10D vi mentirei..
_________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Feb, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Attento: la fotocamere e le ottiche non sono...tropicalizzate.
Sbava lontano da esse.
A. Einstein |
|
|
 |
|