|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Gipeto nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2008 6:40 pm Oggetto: |
|
|
| Zebracom ha scritto: | | palmerino ha scritto: | Devo ammettere che mia ha colpito con quanta semplicità hai spiegato il tuo primo contatto con la Olympus.
... |
Beh, avrei voluto scrivere di più, ma mi sono accorto di essere stato quasi prolisso..
Ho un'altra domanda da sottoporvi: ho visto che in giro si trovano anelli adattatori di ottiche Nikon da montare su Olympus E-series.. riuscirei a montare il Nikkor 180mm f2.8 sulla E-510? E accettando quali compromessi? L'AF almeno fuzionerebbe?
 |
Niente AF
niente controllo diaframmi dalla macchina
se ha la possibiltà di mettere comunque a fuoco manualmente, ok, altrimenti la vedo dura. (per intenderci, se è come i zuiko digital, è praticamente inutilizzabile) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Komyx nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 46 Località: Savona
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 12:30 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
mi aggrego al thread... avrei una mezza intenzione di entrare nel mondo della fotografia digitale e mi piacerebbe farlo partendo col piede giusto, pertanto sto cercando d’imparare leggendo forum, articoli, recensioni, etc.
Tra la macchine che mi attirano c’è anche la E-510 per vari motivi:
1) Mi piace molto lo stile e la compattezza.
2) Mi sembra che i colori siano naturali ed abbia una buona resa.
3) Mi piace molto il fatto di una casa produttrice che non sforna modelli su modelli per seguire le leggi di marketing, ma che invece cerca di fare dei buoni prodotti, credendo nelle proprie scelte non “allineate” al mercato.
4) Mi piace pensare che abbia dei limiti che possano delinearne la personalità.
5) Mi piace la comunità italiana che si dedica ai 4/3... la guardo con simpatia.
Veniamo alle perplessità...
Anzitutto, dovendo investire una cifra importante, mi domando se siano soldi ben spesi o se magari, a parità di spesa (o aggiungendo qualcosa), sia il caso di considerare anche la Pentax K10D e la Canon 40D (forse anche la Sony Alpha 700).
Nello specifico, invece, mi domando come sia la faccenda del rumore e del mirino poco luminoso di cui si vocifera in giro.
Altra cosa, la macchina non è destinata ai professionisti, ma mi domando se per quanto riguarda la qualità delle foto e l’utilizzo possa eventualmente essere considerata professionale o meno.
Diversamente, conviene investire in una E-3 per garantirsi risultati migliori in futuro? Le differenze qualitative tra quest'ultima e la E-510 sono molte? E soprattutto, servono e valgono la spesa?
Vedo la E-510, in quanto a funzioni, molto simile alla E-1 che pure viene considerata un’ottima macchina di riferimento.
Più o meno ho elencato quelli che sono i miei pensieri e i miei dubbi... se qualcuno avesse voglia di spendere qualche parola per chiarirmi alcune cose e scrivendo le proprie considerazioni, mi farebbe piacere.
Tnx.
P.S. M’interessano foto di vario tipo: paesaggi, street, macro e soprattutto foto notturne... come si comporta la E-510 in questi casi? |
|
|
 |
vit vit nuovo utente
Iscritto: 18 Feb 2007 Messaggi: 31 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 8:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao riguardo alla domanda sui coloriOly/Pentax.Si dice spesso dalla parte Pentax che i colori Olympus sono quelli che piu' si avvicinano alla sensibilita' Pentax.Io non ho mai potuto riscontrare la cosa,penso che questo sia piu' ragionamento da fare sulla pellicola dove il carattere dell'obiettivo su data pellicola si evidenzia piu' nettamente.Con il digitale mi sembra molto piu' semplice dare una virata piuttosto che un'altra.....boh  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 9:57 am Oggetto: |
|
|
| Komyx ha scritto: | Ciao a tutti,
mi aggrego al thread... avrei una mezza intenzione di entrare nel mondo della fotografia digitale e mi piacerebbe farlo partendo col piede giusto, pertanto sto cercando d’imparare leggendo forum, articoli, recensioni, etc.
3) Mi piace molto il fatto di una casa produttrice che non sforna modelli su modelli per seguire le leggi di marketing, ma che invece cerca di fare dei buoni prodotti, credendo nelle proprie scelte non “allineate” al mercato.
5) Mi piace la comunità italiana che si dedica ai 4/3... la guardo con simpatia.
Anzitutto, dovendo investire una cifra importante, mi domando se siano soldi ben spesi o se magari, a parità di spesa (o aggiungendo qualcosa), sia il caso di considerare anche la Pentax K10D e la Canon 40D (forse anche la Sony Alpha 700).
Nello specifico, invece, mi domando come sia la faccenda del rumore e del mirino poco luminoso di cui si vocifera in giro.
Altra cosa, la macchina non è destinata ai professionisti, ma mi domando se per quanto riguarda la qualità delle foto e l’utilizzo possa eventualmente essere considerata professionale o meno.
Diversamente, conviene investire in una E-3 per garantirsi risultati migliori in futuro? Le differenze qualitative tra quest'ultima e la E-510 sono molte? E soprattutto, servono e valgono la spesa?
Vedo la E-510, in quanto a funzioni, molto simile alla E-1 che pure viene considerata un’ottima macchina di riferimento.
Più o meno ho elencato quelli che sono i miei pensieri e i miei dubbi... se qualcuno avesse voglia di spendere qualche parola per chiarirmi alcune cose e scrivendo le proprie considerazioni, mi farebbe piacere.
Tnx.
P.S. M’interessano foto di vario tipo: paesaggi, street, macro e soprattutto foto notturne... come si comporta la E-510 in questi casi? |
Ciao,
le tue perplessita' sono assolutamente normali prima di spendere un bel po' di soldini....
Per quanto riguarda lo scegliere Oly od altre marche e' una questione di gusti personali. Qualsiasi oggetto tecnologico si svaluta nel tempo quindi l'unico investimento saggio sono le (buone ) ottiche.
Olympus dispone di eccellenti ottiche soprattutto nelle serie Pro e top Pro (quest'ultime piuttosto costose). Degne di nota anche le lenti standard per il loro eccellente rapporto qualita' prezzo.
I risultati che la E510 sono molto buoni a livello di qualita' d'immagine. Per quanto attiene il rumore, la E3 ha all'incirca uno stop di vantaggio nel senso che il rumore della E 510 a 800 asa e' paragonabile a quello della E3 a 1600 asa. In ogni caso e' molto ridotto.
La differenza tra le due fotocamere esiste a livello di funzioni ma, onestamente, io sono un minimalista nel senso che preferisco avere delle funzioni essenziali ma ben strutturate invece di tantissime funzioni complicate da usare. Direi che E3 e E510 sono molto ben fatte e valide. Certo la E3 costa quasi 2 volte e mezzo la E510.......scegli in base a quello che ti serve. Io ho E1 ed E510...mi bastano e mi avanzano anche dopo aver avuto la canon 5d ed un notevole parco ottiche.
I tui generi fotografici non avranno limitazione alcuna scegliendo una fotocamera Oly.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Komyx nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 46 Località: Savona
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per la risposta... una cosa di cui mi sono domenticato è il comportamento a teatro (o situazioni del genere).
Come si comporta in queste situazioni la E-510, soprattutto considerando il rumore (sia di scatto che di messa a fuoco) e in quanto a luminosità?
Supponendo di dover alzare gli ISO per la scarsa luminosità, può evidenziarsi il rumore in maniera evidente?
Ci sono eventualmente ottiche che possono aiutare in questo senso (prenderei quella con il doppio kit) da affiancare?
Non vorrei effettuare l'acquisto e poi ritrovarmi in una situazione simile a quella di TestaPazza, che mi pare di aver capito essere passato a Canon per questo motivo.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
In teatro, consiglio la E-3: lo scatto è leggermente meno sonoro e secco, di breve durata.
Inoltre il mirino ampio e luminosissimo, aiuta a non stancarti la vista.
Ovviamente consiglio ottiche luminose.
La E-510 comunque si può usare, ma per un utilizzo professionale, meglio la E-3.
Ovvio, se fossero scatti amatoriali, non continui e soprattutto per te....meglio una E-510 con un ottica luminosa: risparmieresti non poco.
Per la qualità, se dovessi scattare foto in teatro, userei tranquillamente la mia E-1 con poche ottiche luminose: non mi faccio tanti problemi (la uso nei matrimoni) ed una E-510 è migliore come sensore, decisamente più moderno....ma le stampe della E-1 sono ottime anche nei formati grandi, quindi scatto felice.
PS e senza disturbare: lo scatto della vecchia pro è molto discreto.  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
| Komyx ha scritto: | Ciao a tutti,
Tnx.
Sarebbe bene che precisassi anche da quale esperienza parti.
Io ad es., non avendone molta, ho preferito partire con un onesto usato su cui farmi le ossa... considera che la svalutazione di questi prodotti è spaventosa (in quantità e velocità).
Valuta anche l'eventuale rivendibilità. _________________ Ciao da... Gioacchino.
"E IO GLI CHIEDO I DANNI!”, videocorso pratico per ottenere il risarcimento degli errori medico-sanitari QUI
SETTE LEGGENDE DA SFATARE IN MATERIA DI SEPARAZIONE QUI
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
Iscritto: 03 Set 2009 Messaggi: 45
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 7:44 am Oggetto: |
|
|
Una domanda specifica: non so se è OT su questa discussione.
Avendo da poco acquistato una E-510 (ad un prezzo a mio vedere conveniente), mi sono posto la domanda se le vecchie ottiche zuico (quelle per la serie OM, per intenderci) andassero bene su questo corpo.
L'attacco è lo stesso? L'autofocus funziona?
Grazie a chi mi darà qualche informazione generale o mi indirizzerà ad un link apposito. |
|
|
 |
ziofoffo utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 575 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 10:39 am Oggetto: |
|
|
le vecchie ottiche OM non hanno lo stesso attacco delle ottiche digitali ZD.
Esistono pero' degli anelli adattatori che consentono di montare le OM su corpi digitali, con perdita degli automatismi.
Cerca nella rete, costano poche decine di euro. _________________ Oly E-1, 14-54, 40-150, 50 OM macro e altre quisquilie (come Canon 30D e Pentax K5 + K10)
datemi un obiettivo di qualunque focale montato su qualsiasi corpo, e vi stupiro'. |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
| ziofoffo ha scritto: |
Esistono pero' degli anelli adattatori che consentono di montare le OM su corpi digitali, con perdita degli automatismi.
|
Quindi la messa a fuoco la si fa a mano (e questo non è un grosso problema), ma come si fa per l'esposizione? Devo forse impostare manualmente la coppia di tempi e diaframmi che leggo nel visore (ed anche questo non sarebbe un problema)?
Ed, ancora, lo stabilizzatore funziona o devo escluderlo?
Grazie |
|
|
 |
ziofoffo utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 575 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Parto dalla risposta piu' semplice: lo stabilizzatore, poiche' e' sul sensore e non sulla lente, credo che funzioni.
Messa a fuoco a mano, diaframma impostato a mano sull'ottica, scatto a priorita' dei diaframmi (A).
Poiche' pero' non funziona il simulatore di diaframma, ne' la trasmissione da parte della macchina all'obiettivo del valore di diaframma a cui chiudersi, se ricordo bene prima di scattare devi impostare a mano la chiusura effettiva sull'obiettivo, e anche impostare sulla macchina quale diaframma stai usando.
Questo significa che il consiglio e' prima di mettere a fuoco, poi chiudere il diaframma, impostarlo sulla macchina e infine scattare cercando di non perdere la messa a fuoco acquisita manualmente. E per la macro di insetti mobili puo' essere un problema.....
Tieni presente pero' che e' piu' facile a farsi che a dirsi.
p.s. pero' a mio avviso non si ottengono grandi risultati, in confronto alle ottiche digitali. _________________ Oly E-1, 14-54, 40-150, 50 OM macro e altre quisquilie (come Canon 30D e Pentax K5 + K10)
datemi un obiettivo di qualunque focale montato su qualsiasi corpo, e vi stupiro'. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mar 08 Set, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Per l'esposizione si lavora in stop down. Praticamente metti la macchina in A (o in manuale se preferisci) e l'esposimetro legge la la quantità di luce che effettivamente passa con quel determinato diaframma che hai utilizzato.
Ovviamente il mirino scurisce in base al diaframma usato.
A volte, con alcuni obiettivi OM la precisione dell'esposimetro non è massima. Ti consiglio di visualizzare l'istogramma per valutare l'esposizione.
Ciao, Carlo. _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
cdimaio53 nuovo utente
|
Inviato: Mer 09 Set, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
| ziofoffo ha scritto: |
...
p.s. pero' a mio avviso non si ottengono grandi risultati, in confronto alle ottiche digitali. |
Questa è una tua deduzione o hai letto qualche studio/prova al riguardo.
Puoi postarmi qualcosa di più preciso?
Grazie |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|