| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Ok dico la mia.Ho da 3 mesi la D40 col 18-55.Mi aspettavo una qualità d'immagine di gran lunga superiore rispetto alla s5600.Lo è ma non credo di aver fatto il salto che volevo.Spero sia "colpa" del 18-55.Però dalla sua parte si trova spesso in offerta a 400 euro contro i 1200 della d80.Ti rimangono giusto i soldi per un 18-200 vr o un paio di sigma che a me garbano molto (30mm e 10-20).Quindi valuta tu. _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
| ninja77 ha scritto: | | Ok dico la mia.Ho da 3 mesi la D40 col 18-55.Mi aspettavo una qualità d'immagine di gran lunga superiore rispetto alla s5600.Lo è ma non credo di aver fatto il salto che volevo.Spero sia "colpa" del 18-55.Però dalla sua parte si trova spesso in offerta a 400 euro contro i 1200 della d80.Ti rimangono giusto i soldi per un 18-200 vr o un paio di sigma che a me garbano molto (30mm e 10-20).Quindi valuta tu. |
Come qualità di immagine il salto è quello ed è grande, se tu avessi scelto anche la D80 o la D200 saresti rimasto comunque deluso il che sinceramente è molto ma molto strano. Naturalmente io non posso sapere cosa tu ti aspetassi ne il tuo metro di misura.
Il 18 55 è sicuramente dato da tutti come un buon obiettivo, spesso consociato al 55 200VR anche come qualità.
Naturalmente il 18 200VR è un'altra cosa ma temo tu rimanga ancora deluso. Ma manca un riferimento di raffronto diretto, magari se ci spighi o ci mostri dove ecome non sei rimasto pienamente soddisfatto se ne può parlare.
Ciao Renato |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 4:42 pm Oggetto: |
|
|
| ninja77 ha scritto: | | Però dalla sua parte si trova spesso in offerta a 400 euro contro i 1200 della d80. |
La D80 veramente sta a 780 Nital. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Io dubito che il 18-200 alle focali comuni riesca a fare meglio del 18-55 ma è una mia opinione. Appena avrò modo di provare un esemplare del 18-200 posterò le mie impressioni.
Il 18-200VR non è un'ottica professionale ne vuole esserlo, ha il grande pregio di una versatilità unica associata ad una buona qualità generale e al cui facilità d'uso è favorita dalla presenza dello stabilizzatore.
Quanto alle prestazioni dai test si vede che lato grandangolo "vignetta" e distorce più del 18-55 e anche i dati MTF fanno pensare ad un sostanziale pareggio.
Concordo con Fabio nel dire che la D80 si trova solo corpo attorno agli 800 euro Nital. Diciamo che ottica kit inclusa stiamo oltre il doppio della spesa per una D40 e giusto poco meno del doppio per una D40X:
D40 + 18-55 ------> 470 euro
D40X + 18-55 ------> 580 euro
D80 + 18-70 -------> 1035 euro _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Non ho detto che sono deluso.E' solo che mi aspettavo una maggiore nitidezza dell'immagine...specie nelle panoramiche.Vi ripeto...forse con un obiettivo di quelli sopra citati potrei ottenere la qualità da me cercata(ho guardato molti esempi du flickr). _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
ninja se guardi nella mi galleria la foto dal titolo "gelsomino" è stata scattata con D50 accoppiata al 18-55. Non so quale sia il tuo metro di paragone ma a me sembra parecchio nitida sul soggetto principale. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Da Media world la settimana scorsa la D40 era in offerta a 399(io l'ho presa allo stesso prezzo da euronics).Il confronto l'ho fatto con una d70 con 18-70 di un amico che secondo me è di gran lunga superiore... _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
| ninja77 ha scritto: | | Da Media world la settimana scorsa la D40 era in offerta a 399(io l'ho presa allo stesso prezzo da euronics).Il confronto l'ho fatto con una d70 con 18-70 di un amico che secondo me è di gran lunga superiore... |
Dunque ti dico la mia, io ho comprato la D50 col 18-55 per poi passare al 18-70 e posso dirti che il "gran lunga" non è appropriato, tanto che oggi ci penserei bene a fare questo tipo di cambio.
Il 18-70 è globalmente superiore ma per altri aspetti che non riguardano la nitidezza. Ha un AF + veloce, una costruzione migliore, un range di focali più elevato ed è più luminoso lato tele ma sulla pura resa ottica non credo faccia fare alcun salto di qualità, per quello abbisognano ottiche ben più prestigiose e costose. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
| ninja77 ha scritto: | | Da Media world la settimana scorsa la D40 era in offerta a 399(io l'ho presa allo stesso prezzo da euronics).Il confronto l'ho fatto con una d70 con 18-70 di un amico che secondo me è di gran lunga superiore... |
In tutto qualità di immagine esclusa naturalmente a pari obiettivo.
Come dice hornet, anche se guardi nella mia galleria ci sono delle foto fatte con la D40 e quanto a nitidezza pur considerando le dimensioni e la compressione, non credo siano opinabili.
Ciao Renato |
|
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 8:15 pm Oggetto: |
|
|
da possessore della D40, quindi di parte ...non posso far altro che consigliartela.
Se è la tua prima reflex, non sentirai la mancanza di nulla.
Io non sento nemmeno la mancanza della doppia rotella ( che avevo sulla Lumix ), visto che per passare dai tempi ai diaframmi, tango premuto il tasto diaframmi/compensazione esposizione, sul dorso...quindi non mi pesa affatto.
Poi il pulsante FN ( standard su funzione autoscatto ), l'ho impostato sul modo di scatto ( passo spesso da comando remoto a singolo o raffica ).
E' vero, per avere una funzione aggiuntiva, devi fare 2 azioni: premere il tasto dedicato, e ruotare la rotella per cambiare i parametri, ma non è scomodo.
Il monitor di stato non c'è, magari e comodo, ma non ne sento il bisogno....non l'ho mai avuto
Sforna foto, per me spettacolari, perchè non ho visto niente di simile prima.
Ogni tanto, uso il fuoco manuale sul 18-55, e devo dire che è molto creativo e stimolante in questo modo,
e magari, mi sto facendo le ossa per il 50ino...
Per quello che costa...è un bell'investimento ( la D40 lisca ).
ciao _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
fabio1982 utente
Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 162 Località: Bolano (SP)
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2008 8:46 pm Oggetto: |
|
|
| maxLT ha scritto: | | Se è la tua prima reflex, non sentirai la mancanza di nulla |
è vero finchè non provi la d80.
poi un domani quando decidi di passare a un corpo più professionale, la d80 ti può tornare utile come secondo corpo con tutte le compatibilità in più rispetto alla d40. anche io ho passato un paio di mesi con l'indecisione tra le 2.. poi ho deciso e adesso appena posso una bella d200 usata come secondo corpo.
se leggi in firma ho trovato buoni obiettivi af-d o af semplice come il 70-210 f4 che richiedono motore af sul corpo macchina e che trovi a ottimi prezzi _________________ Nikon D610 + Nikkor 28-105 f3.5-4.5 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 70-210 f4 + Nikkor 70-300VR + SB-800 |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli.
Ero tentato dalla D80 perchè avevo visto prezzi interessanti su internet
tuttavia in negozio il mio entusiasmo si è freddato con la presa visione del prezzo effettivo.
Io intendo prendere la macchina in negozio (fisico) e possibilmente con fattura così risparmio qualcosina.
[la garanzia 3 anni Nikon Italia rimane anche se fatturata?]
Volevo prendere un nuovo, sarò fissato ma se non posso vederla e provarla
non mi fido di prendere un usato su ebay.
Sono abituato a fotografare con la coolpix 5000, (che non è mia ma "familiare")
quello che mi ha spinto all'acquisto di una reflex è la limitante messa a fuoco della suddetta...
è sempre una guerra specie quando c'è poca luce...
per me focheggiare a mano sarebbe un piacere, avere il controllo della messa a fuoco è essenziale.
Poi se c'è l'aiutino della lucetta verde... non mi serve altro!
Confesso che in fatto di obiettivi sono completamente ignorante.
L'acquisto di un obiettivo usato sarebbe un terno al lotto, quindi... forse in un futuro
ma per quest'anno ci starebbe solo la macchina nel mio budget.
Per quanto riguarda tempi diaframmi e rotelle.. beh nella Coolpix lo faccio da sempre,
io e i miei soggetti siamo abituati ad alcuni secondi di attesa
per le configurazioni. Mi sentirò a mio agio senza problemi.
forse quando un giorno potrò permettermelo mi prenderò
lo sfizio di qualcosa di più serio ed avrò il totale controllo di tutte le funzioni.
sabato ho fatto qualche giro e non l'ho trovata a meno di 499.
da expert era a 549? Finita la promozione? mannaggia!
Grazie dei consigli, a meno che non ci siano abbattimenti di costi
improvvisi degli altri modelli andrò sulla D40.
Vi farò presto sapere.
gianluca
ps: Stavo quasi pensando di fare un salto da Renato e vedere lui e la D40 in azione... se è disponibile... visto che abitiamo abbastanza vicini.
ci sentiamo via PM? _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
occhio che con la fattura perdi due anni di garanzia e ne rimane solo uno. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
| gianluca.frare ha scritto: | grazie a tutti per i consigli.
.................................................................
ps: Stavo quasi pensando di fare un salto da Renato e vedere lui e la D40 in azione... se è disponibile... visto che abitiamo abbastanza vicini.
ci sentiamo via PM? |
Se tu sei titolare di partita IVA, ti fai fatturare l'acquisto e registri la fattura la garanzia diventa automaticamente di un anno. Se la fattura non la registri, ma allora non avrebbe senso farla emettere, il discorso può cambiare ma vai incontro a perdite di tempo come minimo.
Comunque se ci vediamo ti spiego bene.
Ti mando un MP.
Ciao Renato |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 9:22 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | | gianluca.frare ha scritto: | grazie a tutti per i consigli.
.................................................................
ci sentiamo via PM? |
Se tu sei titolare di partita IVA, ti fai fatturare l'acquisto e registri la fattura la garanzia diventa automaticamente di un anno. Se la fattura non la registri, ma allora non avrebbe senso farla emettere, il discorso può cambiare ma vai incontro a perdite di tempo come minimo.
Comunque se ci vediamo ti spiego bene.
Ti mando un MP.
Ciao Renato |
Ma non capisco, io sono titolare di P.IVA quindi se faccio un acquisto che oltretutto mi sarà utile per il lavoro lo farò fatturare.
Da quello che capisco se faccio fare fattura riduco la garanzia ad un anno.
A quel punto che senso avrebbe non registrarla?
Se non la registro non risparmio l'iva, non deduco almeno in parte la spesa ed in più la garanzia è ridotta... non mi sembra una buona idea.
Se invece ci fosse la possibilità di avere fattura e dedurla e mantenere anche la garanzia dell'utente privato... beh c'è un sistema o un cavillo che lo permette? |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 9:54 am Oggetto: |
|
|
[quote="Cavalluccio71
Ma non capisco, io sono titolare di P.IVA quindi se faccio un acquisto che oltretutto mi sarà utile per il lavoro lo farò fatturare.
Se non la registro non risparmio l'iva, non deduco almeno in parte la spesa ed in più la garanzia è ridotta... non mi sembra una buona idea.
Se invece ci fosse la possibilità di avere fattura e dedurla e mantenere anche la garanzia dell'utente privato... beh c'è un sistema o un cavillo che lo permette?[/quote]
La garanzia obbligatori per acquisti tra aziende, ove applicabile, per la legge europea è di un anno
Per la deduzione devi vedere e fare le tue valutazioni, tieni presente che comunque non tutto è detraibile pur avendo la partita IVA, (nel mio caso di autotrasportatore, volendo potrei detrarre i pneumatici della vettura della mia signora, però in caso di controllo dovrò renderne conto e sarebbero guai) in caso di contollo quindi ti può essere chiesto il perché di determinate detrazioni. Se e quando poi l'attività cesserà, bisognerà comunque o vendere o autofatturarsi l'pparecchio fotografico versando L'IVA relativa (anche se è una specie di proforma).
Quindi se un apparecchio fotografico può rientrare nelle necessità della tua attività devi valutare tu se ti conviene farlo fatturare e perdere parte della garanzia o non fatturarlo ed avere la garanzia completa. Nel caso di un obiettivo NOIKON_NITAL se è ancora in corso l'offerta dei due anni aggiuntivi, perdersti ben tre anni di garanzia.
Io la mia D40 la avrei fatta fatturare come pure il 55-200 ma al masimo entro l'anno chiuderò l'attività e sarebbe stato difficile valutare i due articoli gli usuali 5€. Avrei dovuto dare loro un valore plausibile e versare la relativa IVA. Diciamo che fatti i miei conti sul totale del valore acquistato avrei risparmiato forse il 10% a quel punto ho preferito optare per la garanzia NITAL.
Quindi ripeto è solo questione di valutazione.
Ciao Renato |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | [quote="Cavalluccio71
Se invece ci fosse la possibilità di avere fattura e dedurla e mantenere anche la garanzia dell'utente privato... beh c'è un sistema o un cavillo che lo permette? |
La garanzia obbligatori per acquisti tra aziende, ove applicabile, per la legge europea è di un anno
Per la deduzione devi vedere e fare le tue valutazioni, tieni presente che comunque non tutto è detraibile pur avendo la partita IVA, (nel mio caso di autotrasportatore, volendo potrei detrarre i pneumatici della vettura della mia signora, però in caso di controllo dovrò renderne conto e sarebbero guai) in caso di contollo quindi ti può essere chiesto il perché di determinate detrazioni. Se e quando poi l'attività cesserà, bisognerà comunque o vendere o autofatturarsi l'pparecchio fotografico versando L'IVA relativa (anche se è una specie di proforma).
Quindi se un apparecchio fotografico può rientrare nelle necessità della tua attività devi valutare tu se ti conviene farlo fatturare e perdere parte della garanzia o non fatturarlo ed avere la garanzia completa. Nel caso di un obiettivo NOIKON_NITAL se è ancora in corso l'offerta dei due anni aggiuntivi, perdersti ben tre anni di garanzia.
Io la mia D40 la avrei fatta fatturare come pure il 55-200 ma al masimo entro l'anno chiuderò l'attività e sarebbe stato difficile valutare i due articoli gli usuali 5€. Avrei dovuto dare loro un valore plausibile e versare la relativa IVA. Diciamo che fatti i miei conti sul totale del valore acquistato avrei risparmiato forse il 10% a quel punto ho preferito optare per la garanzia NITAL.
Ciao Renato[/quote]
OK, adesso è chiaro.
Comunque nel mio caso la macchina fotografica la uso veramante anche per lavoro. Grazie dei chiarimenti. |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 10:05 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | [quote="Cavalluccio71
Ciao Renato[/quote]
OK, adesso è chiaro.
Comunque nel mio caso la macchina fotografica la uso veramante anche per lavoro. Grazie dei chiarimenti. |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
Perdere i 2 anni di garanzia secondo me non vale i 100 euro scaricati.
2 anni in più sono 2 anni in più! Su lenti e corpo...
Non la fatturo, sono convinto. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
|