|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
| anteriorechiuso ha scritto: | | plxmas ha scritto: | | anteriorechiuso ha scritto: | Ma sai che la penso proprio come te !!
Anch'io ho la d80 e la tengo sott'esposta di 0,7, altrimenti butterei tutte le foto!
Speravo si potesse risolvere via firmware, ma cosi' non e' stato.
Diciamo che non e' tanto grave, pero' a volte fa' proprio girare i  |
imparare a fotografare no?
scusa la schiettezza, poco in linea con il clima natalizio, ma:
che l'automatismo matrix della d80 sia calibrato per chi non abbia voglia e conoscenza di tirare le ombre in photoshop è risaputo, ma è anche risaputo che usare la macchina in M e usare una esposizione mirata e consapevole non da problemi. usare una reflex in P e matrix equivale a usare una compatta, e allora perchè non comprarne una rispamiando un po di soldini? |
Scusi tanto SIGNOR MAESTRO, ma secondo lei ogni foto richiede la misurazione spot o ponderata centrale?
MAGARI non c'e' tempo per effettuarla e MAGARI di compattine ne ho gia' usate parecchie e nessuna mi brucia le luci come la d80 senza staratura intenzionale.
No, ma cosa dico, devo IMPARARE A FOTOGRAFARE, come tutti gli altri miliardi di pivelli possessori della d80 che lamentano la sovraesposizione, grazie MAESTRO.  |
beh non credo che si necessiti di avere lo status di maestro per capire che dobbiamo esser noi a gestire la macchina (che in quanto tale è stupida), piuttosto che la macchina a gestire noi.
quindi il tuo sarcasmo è fuori luogo, non essendo mai arrogato il diritto di saperne di più degli altri o di voler insegnare qualcosa.
errato forse è stato usare il termine "imparare a fotografare", quando più appropriato è "imparare a usare gli strumenti che abbiamo" (e che spesso, sempre, sono imperfetti). _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
igunther nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 46
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
allora, senza fare polemica, dico la mia perchè da utente d80 sta storia del matrix mi ha un pò rotto ...riassumo:
1-Il matrix della d80 dà troppa importanza al punto di messa a fuoco, non riuscendo a calibrare bene la scena come il matrix-nikon ci ha abituato. Di fatto non si può usare con la d80 il matrix come un punta-e-scatta (e in P)
2-sul sito nital un dirigente Nital ha ammesso (io dico gli è sfuggito ) che in effetti Nikon Europa aveva riscontrato in alcuni casi e in alcune accoppiate macchina-obiettivo anomalie, probabili errori di comunicazione ... (per me è una ammissione nero su bianco, non è un "mi pare" ma un "sono state riscontrate anomalie")
3-distanza un anno, di tutto questo nulla, neanche delle anomalie. Nikon non dice più nulla
4- i nikonisti diventano paladini del matrix d80, e siamo noi utenti-infedeli che usiamo il matrix da 10anni su altre macchine (e bene e con soddisfazione) che misterosamente diventiamo inesperti con la d80
5- sul sito nital di fronte a foto di almeno uno stop sovraesposte mi è stato detto (in buona "fede") che no, non erano sovraesposte, perchè aprendo photoshop, ecc.ecc. e ovviamente sono io che non so fotografare (questo torna sempre. Può essere anche vero, ma da una macchina semi pro mi aspetto delle buone foto anche in automatico)
6- Sempre dal sito nital, si è arivati alla conclusione che il matrix d80 funziona perfettamente. Basta solo usarlo solo in M, come se fosse una misurazione spot. Puntare una sorgente di luce. Poi senza cambiare impostazione di tempi e diaframmi reinquadrare la scena e scattare. Più semplice di così a, ovviamente bisogna scattare in nef, perchè la foto così fatta necessita di qualche minuto di lavorazione in capture, altrimenti le alte luci sono bruciate...
adesso...misteriosamente sono convinto che sulla d300 il matrix tornerà ad essere un matrix-nikon e sempre misteriosamente, noi che lo sappiamo usare (il matrix) sulla f80, sulla d70, sulla d200 ma non sulla d80, saremo in grado di utilizzarlo sulla d300 e senza alcun aggiornamento delle nostre competenze  _________________ mi lavo e mi stendo in poco tempo. non riesco però a stirarmi. |
|
|
 |
cavalier utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 294 Località: Treviso
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
| igunther ha scritto: | allora, senza fare polemica, dico la mia perchè da utente d80 sta storia del matrix mi ha un pò rotto ...riassumo:
1-Il matrix della d80 dà troppa importanza al punto di messa a fuoco, non riuscendo a calibrare bene la scena come il matrix-nikon ci ha abituato. Di fatto non si può usare con la d80 il matrix come un punta-e-scatta (e in P)
2-sul sito nital un dirigente Nital ha ammesso (io dico gli è sfuggito ) che in effetti Nikon Europa aveva riscontrato in alcuni casi e in alcune accoppiate macchina-obiettivo anomalie, probabili errori di comunicazione ... (per me è una ammissione nero su bianco, non è un "mi pare" ma un "sono state riscontrate anomalie")
3-distanza un anno, di tutto questo nulla, neanche delle anomalie. Nikon non dice più nulla
4- i nikonisti diventano paladini del matrix d80, e siamo noi utenti-infedeli che usiamo il matrix da 10anni su altre macchine (e bene e con soddisfazione) che misterosamente diventiamo inesperti con la d80
5- sul sito nital di fronte a foto di almeno uno stop sovraesposte mi è stato detto (in buona "fede") che no, non erano sovraesposte, perchè aprendo photoshop, ecc.ecc. e ovviamente sono io che non so fotografare (questo torna sempre. Può essere anche vero, ma da una macchina semi pro mi aspetto delle buone foto anche in automatico)
6- Sempre dal sito nital, si è arivati alla conclusione che il matrix d80 funziona perfettamente. Basta solo usarlo solo in M, come se fosse una misurazione spot. Puntare una sorgente di luce. Poi senza cambiare impostazione di tempi e diaframmi reinquadrare la scena e scattare. Più semplice di così a, ovviamente bisogna scattare in nef, perchè la foto così fatta necessita di qualche minuto di lavorazione in capture, altrimenti le alte luci sono bruciate...
adesso...misteriosamente sono convinto che sulla d300 il matrix tornerà ad essere un matrix-nikon e sempre misteriosamente, noi che lo sappiamo usare (il matrix) sulla f80, sulla d70, sulla d200 ma non sulla d80, saremo in grado di utilizzarlo sulla d300 e senza alcun aggiornamento delle nostre competenze  |
Ciao igunther..La D80 è stata la mia prima reflex e quoto in pieno tutto quello che hai scritto.Non potevi sintetizzare meglio quelli che sono i problemi di questo matrix e i tentativi ( a volte anche goffi) fatti sul sito Nital per cercare di spiegare come risolvere ( arrampicandosi sugli specchi) il problema.
Si può usare il matrix e poi ricomporre,aggiungo io se ne hai il tempo..Però certe scene non aspettano certamente te..Se poi aggiungiamo che quando le luci sono completamente bruciate c'è poco da usare Nx o Ps.Comunque come dici tu torneremo presto tutti bravi ad usare il matrix della D300 e successive..Saluti _________________ Nikon D300 AF-S 17-35 f 2.8;AF-D 50 f1.4D AF-S 300mm f4 AF-S 80/200 f2.8 SB600 TC-E 17 |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 01 Gen, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | imparare a fotografare no?
che l'automatismo matrix della d80 sia calibrato per chi non abbia voglia e conoscenza di tirare le ombre in photoshop è risaputo, ma è anche risaputo che usare la macchina in M e usare una esposizione mirata e consapevole non da problemi. usare una reflex in P e matrix equivale a usare una compatta, e allora perchè non comprarne una rispamiando un po di soldini?
|
Discorso privo di senso: anch'io mi fido solo dello spot, oggi come ieri, ma ciò avviene proprio perché il matrix delle varie reflex veniva e viene considerato troppo spesso poco più di un "gadget"... se il matrix c'è, siccome è una funzione della macchina che paghi, deve funzionare, altrimenti meglio non ci sia affatto... e poiché un sistema esposimetrico che non funziona sei costretto ad ignorarlo, trovo giustissime le osservazioni di igunther e di cavalier: se non ho mai acquistato la D80 è proprio perché brucia le alte luci in modo irrecuperabile, dunque il matrix della D80 è da considerarsi un grossolano e ingiustificabile passo falso da parte di Nikon... |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
| plxmas ha scritto: | | anteriorechiuso ha scritto: | Ma sai che la penso proprio come te !!
Anch'io ho la d80 e la tengo sott'esposta di 0,7, altrimenti butterei tutte le foto!
Speravo si potesse risolvere via firmware, ma cosi' non e' stato.
Diciamo che non e' tanto grave, pero' a volte fa' proprio girare i  |
imparare a fotografare no?
che l'automatismo matrix della d80 sia calibrato per chi non abbia voglia e conoscenza di tirare le ombre in photoshop è risaputo, ma è anche risaputo che usare la macchina in M e usare una esposizione mirata e consapevole non da problemi. usare una reflex in P e matrix equivale a usare una compatta, e allora perchè non comprarne una rispamiando un po di soldini? |
La D80 l'ho avuta, la usavo in matrix e in M per gran parte degli scatti.
Non e' questione di imparare a fotografare, l'esposimetro della macchina ti guida comunque nell'esposizione, quindi se lui legge a cazzo e' normale che il tuo scatto verra' sballato.
Io c'ho buttato una raffica di un cenerino in volo per l'ingestibilita' della D80. Una settimana e mezza dopo l'ho data via per la D300. Non sbaglia un colpo, l'ho testata in matrix, in pieno sole su una pista di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto... non ha bruciato un bianco.
In piu' ci sono situazioni dove non e' possibile lavorare in M... quando faccio foto veloci, tipo i Matrin Pescatori, lavoro quasi sempre in A. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 02 Gen, 2008 8:42 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Non e' questione di imparare a fotografare, l'esposimetro della macchina ti guida comunque nell'esposizione, quindi se lui legge a cazzo e' normale che il tuo scatto verra' sballato.
|
Ecco, appunto...
| Citazione: | | Io c'ho buttato una raffica di un cenerino in volo per l'ingestibilita' della D80. |
Fatti risarcire da Nikon!  |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
trovo che il matrix della D300 sia ottimo.
Forse, e dico forse, in alcuni casi (sfondo luminoso, ovviamente) sottoespone un minimo di più della D200 che avevo precedentemente, ma penso sia fatto perchè ha un rumore contenuto (e quindi si può "tirare" senza paura le foto) e via software sul pc o via d-lighting sulla macchina si possono aprire un po' ombre e zone scure in genere. _________________ il meno è più |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | trovo che il matrix della D300 sia ottimo.
Forse, e dico forse, in alcuni casi (sfondo luminoso, ovviamente) sottoespone un minimo di più della D200 che avevo precedentemente, ma penso sia fatto perchè ha un rumore contenuto (e quindi si può "tirare" senza paura le foto) e via software sul pc o via d-lighting sulla macchina si possono aprire un po' ombre e zone scure in genere. |
Sottoscrivo alla grande! _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2008 3:23 pm Oggetto: |
|
|
io ce l'ho solo da ieri, ma vedo che siamo in due già a pensarlo, bene... _________________ il meno è più |
|
|
 |
cogit nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2008 Messaggi: 1
|
Inviato: Sab 05 Gen, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
| sslazio 1900 ha scritto: | | ubald™ ha scritto: | trovo che il matrix della D300 sia ottimo.
Forse, e dico forse, in alcuni casi (sfondo luminoso, ovviamente) sottoespone un minimo di più della D200 che avevo precedentemente, ma penso sia fatto perchè ha un rumore contenuto (e quindi si può "tirare" senza paura le foto) e via software sul pc o via d-lighting sulla macchina si possono aprire un po' ombre e zone scure in genere. |
Sottoscrivo alla grande! |
Sottoscrivo pure io; da ex utente di D80 ti garantisco che il matrix della D300 non sbaglia un colpo.
Ciao |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|