photo4u.it

prima reflex,un aiuto per non spendere soldi inutilmente
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Io la D40/x non la terrei manco se me la regalassero. La D50 e' assolutamente diversi passi avanti. Basta col dire che e' invida, perche' io uso una D80 e sto passando alla 300, quindi invidia de che?! E basta tira fuori la storia del JPEG migliore, perche', in digitale, scattare in JPEG e' come scattare a pellicola e poi non sviluppare (in parte). Io di 3000 scatti fatti con la D80 ne ho fatti 20 in jpg, non di piu'.
Il NEF e' quello che esce dal sensore, quindi dire che anche qui la D40 e' superiore mi pare un'eresia.

Io se mi regalano qualcosa tengo tutto Very Happy
Ora non vorrei che passasse l'idea che la D50 è perfetta e la D40 una crosta. Di certo alcune scelte fatte da Nikon con la D40 sono più orientate verso un utente da bridge che da reflex (penso al fatto che bisogna agire sul menù per fare tutto) ma sono convinto che il fatto di non motorizzarle sia una precisa scelta commerciale per escludere le ottiche della concorrenza, che nella gran parte non sono motorizzate. Secondo me l'oggetto ottimale era la D70s, avessero mantenuto quella macchina con il firmware della D40 sarebbe nu babbà!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Io la D40/x non la terrei manco se me la regalassero. La D50 e' assolutamente diversi passi avanti. Basta col dire che e' invida, perche' io uso una D80 e sto passando alla 300, quindi invidia de che?! E basta tira fuori la storia del JPEG migliore, perche', in digitale, scattare in JPEG e' come scattare a pellicola e poi non sviluppare (in parte). Io di 3000 scatti fatti con la D80 ne ho fatti 20 in jpg, non di piu'.
Il NEF e' quello che esce dal sensore, quindi dire che anche qui la D40 e' superiore mi pare un'eresia.

Allora innanzi tutto cosa vuol dire quel "BASTA........"? Credo che in questo forum ognuno sia libero di scrivere ciò che vuole rimanendo nei termini dell'educazione che tu mi sembra stai oltrepassando. Credo che ognuno sia libero di esprimere il suo giudizio e di fare i suoi commenti senza che nessuno possa dirgli "BASTA!" Forse al limite lo potranno fare i mods se ne sussistono le ragioni e comunque con i dovuti modi. La tua posizione riguardo alla D40 è passata in secondo piano, anzi a me personalmente non interessa prorpio e come sembra non interessa nemmeno agli altri.
Ti pregerei pertanto e pregherei i sig. moderatori di fare altrettanto, di moderare e sopratutto valutare bene i termini con i quali ti esprimi con chiunque in questo forum.
Mi dispiace, è Natale e drovemmo essere BUONI ma lo dovrebbero essere anche gli altri.
Avrei comunque piacere che la facenda proseguisse eventualmente via MP ma ti preavviso che risponderò solo a delle scuse chiare e precise. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
sslazio 1900 ha scritto:

Io se mi regalano qualcosa tengo tutto Very Happy
Ora non vorrei che passasse l'idea che la D50 è perfetta e la D40 una crosta. Di certo alcune scelte fatte da Nikon con la D40 sono più orientate verso un utente da bridge che da reflex (penso al fatto che bisogna agire sul menù per fare tutto) ma sono convinto che il fatto di non motorizzarle sia una precisa scelta commerciale per escludere le ottiche della concorrenza, che nella gran parte non sono motorizzate. Secondo me l'oggetto ottimale era la D70s, avessero mantenuto quella macchina con il firmware della D40 sarebbe nu babbà!

Tralasciando il cosa ed il come del sig. sslazio, ritieni possibile che inserendo il firmware della D40 nella D70 Il sig. Nikon avesse potuto vendere la sua creatura all'attuale prezzo della D40 si parla oggi o ieri su questo forum di meno di 400€.
A suo tempo CONON con la 300d ha rivoluzionato il modo di vedere la reflex digitale almeno nel rapporto qualità/prezzo poi NIKON con la D40 ha sposato la teoria della concorrente dimostrando che volendo si poteva fare ancora meglio e pur rimanendo a livelli qualitativi (di immagine) notevoli sacrificando magari non senza dolore ancora qualcosa qua e là si poteva portare il prezzo di una digireflex, che tale rimane chcché ne dica qualcuno, a livelli che solo un anno fa sarebbero stati ritenuti fantascientifici.
Basta scorrere il forum per vedere quanti si avvicinano al mondo reflex chiedendo proprio sulla piccola D40 o la sorellina maggiore. A chi ama la fotografia ciò non può che far piacere. Sembra che a molte richieste di informazioni poi segua l'acquisto, magari assieme ad una lente aggiuntiva.
Intanto se è vero che NIKON vende, è anche vero che gli obbisti aumentano, qualcuno si perderà per strada altri progrediranno, si faranno il loro piccolo corredo, o magari grande, ad un certo momento si accorgeranno che la loro D40 gli starà stretta ed allora cambieranno corpo ed il 99.5% di loro acquisterà un corpo NIKON, ed il sig. NIKON dirà:" Grazie! Piccola D40".
La D40 è nata grazie ad un progetto studiato e valutato fino nei minimi particolari, come quello di fornire in kit una ottica più che buona, progetto che ha raggiunto felicemente il suo primo scopo e che probabilmente il prossimo Natale (2008) quando la D40 dei primi acquirenti avrà circa 2 anni e che a qualcuno comincerà a stare stretta raggiungerà anche il suo scopo finale.
E non è vero a mio avviso cha a guadagnarci sarà solo il sig. NIKON. ci guadagnerà la fotografia in generale. Porca miseria tra tanti qualcuno di buono saterà fuori no?
Ok scusa Marco, mi sono lasciato andare......
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO
è inutile continuare a fare paragoni con modelli fuori catalogo,
anche io, se ci fosse stata ancora la D50..avrei preso questa...ma se la D40 fosse stata comunque più conveniente, la D50 l'avrei lasciata sullo scaffale...
..perchè sono un neofita...e per imparare, in questo universo così costoso, vorrei spendere il meno possibile, e avere cmq un corpo Reflex.
Quando uscì la D50, stavo per entrare nel mondo dello ottiche intercambiabili, proprio con quella...poi, non so xchè...presi una supercompattona.
Adesso, so con la D40, cosa vuol dire avere una Reflex...e rimpiango il passato, quando investii nella "megazoom-tutto-fare-ce-l'ho-più-lungo-io".
E sono contento, perchè non ho speso 1000 euro per una D80...con tutti i meriti che ci sono su un corpo di questa classe.
A me non serve, investo nelle ottiche e faccio ugualmente belle foto.
A me non serve un monitor LCD di stato, perchè non ne ho mai avuto uno..e non ne sento la mancanza.
Non mi serve il motorino autofocus, perchè sto vedendo che già con l'ottica kit, faccio tutto.
E non ho speso nemmeno 450 euro.

Per quanto riguarda il trattamento del jpeg, è leggermente migliore di quello usato dalla D50...e anche se possiamo usare il RAW, non credo ci siano molti neofiti a voler sperimentare la camera chiara.

Il discorso di rendere la D40 "monca", perchè manca del motorino, assenza di status lcd, lo possono fare quelle persone che una reflex già ce l'hanno...esigenze diverse, punti di vista differenti.

IMHO

Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il basta l'ho usato da intercalare. Non e' mia intenzione importi cosa e come scrivere. Piuttosto mi pare lo stia facendo te.

Hai frainteso un mio pacatissimo intervento, in cui esprimevo ancora una volta il mio disaccordo verso le scelte, a parer mio errate, di Nikon, e lo stesso disaccordo verso chi nega l'evidenza, cioe' la qualita' di un corpo come la D50. Frequento diversi forum, solo in questo trovo untenti esaltare o quantomeno lodare la D40 per il mero fatto che e' piu recente rispetto una D50, corpo che a parere di molti e' il miglior entry level digitale mai visto.

Citazione:
ma ti preavviso che risponderò solo a delle scuse chiare e precise.

Amen, ho la coscienza pulita. Non intendevo offendere nessuno, ti ripeto che gai frainteso il semplice termine "Basta", usato, come dicevo, per intercalare due concetti.

@Marco TS: Vabbe' si, me la prendo la D40 se me la regalano, ma me la vendo Ops Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Io non sono un professore di lettere tutt'altro, sono solo un povero camionista ignorante. Purtroppo non posso leggere nel pensiero altrui leggo o cerco di leggere invece il significato intrinseco delle parole anche inserite in un determinato contesto. Per me i tuoi due "basta" erano e rimangono chiari ed inequivocabili.
Ritengo di non avere frainteso nulla, recepisco piuttosto nel tuo post la volontà se pur espressa in "politichese" di ammettere l'errore o la leggerezza se vuoi e ciò ti fa onore.
Per me quindi incidente chiuso.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me incidente mai esistito, come gia detto. Smile
Certo, pero', un minimo di elasticita' nell'interpretazione della lettura ci vuole, altrimenti, chi scrive, anche su un banale forum in cui si discutepacatamente fra amici, deve soppesare per forza di cose ogni minima sillaba: causa rischio fraintendimenti.
Ok!

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Per me incidente mai esistito, come gia detto. Smile
Certo, pero', un minimo di elasticita' nell'interpretazione della lettura ci vuole, altrimenti, chi scrive, anche su un banale forum in cui si discutepacatamente fra amici, deve soppesare per forza di cose ogni minima sillaba: causa rischio fraintendimenti.
Ok!

Già!
Specie nei forum dove non si può notare l'espressione di chi dice le cose. A volte aiutano le faccine ma a me piacciono poco.
Credo comunque che appunto nei forum si meglio peccare per difetto piuttosto che per eccesso tanto più che non si sà chi c'è dall'altra parte....
Ok capitolo chiuso.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ammazza quanti post in poco tempo.

Io ho detto che la D80 è superiore alla D40, la D50 l'ho tirata in ballo solo ed esclusivamente perchè ce n'era una in vendita nel mercatino ed è una fotocamera che ha soddisfatto praticamente la totalità dei suoi possessori (francamente non so quale delle due sia superiore e non me ne importa molto, so solo che la D50 mi ha soddisfatto in pieno e che il motorino mi fa comodo per risparmiare sull'acquisto delle ottiche).

Infine ho consigliato di prendere la D80 usata e non nuova per l'ovvio impietoso confronto con il costo della D40 al prezzo che può spuntare il nostro amico (ma anche usata resta impietoso) e perchè, per come la penso, sono convinto che convenga prendere da subito un oggetto che magari costa qualcosa in più, ma non venderò presto e che sfrutterò finchè non mi si depezza tra le mani e la D80 collima con quell'oggetto molto più che la D40.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
ammazza quanti post in poco tempo.

Io ho detto che la D80 è superiore alla D40, la D50 l'ho tirata in ballo solo ed esclusivamente perchè ce n'era una in vendita nel mercatino ed è una fotocamera che ha soddisfatto praticamente la totalità dei suoi possessori (francamente non so quale delle due sia superiore e non me ne importa molto, so solo che la D50 mi ha soddisfatto in pieno e che il motorino mi fa comodo per risparmiare sull'acquisto delle ottiche).

Infine ho consigliato di prendere la D80 usata e non nuova per l'ovvio impietoso confronto con il costo della D40 al prezzo che può spuntare il nostro amico (ma anche usata resta impietoso) e perchè, per come la penso, sono convinto che convenga prendere da subito un oggetto che magari costa qualcosa in più, ma non venderò presto e che sfrutterò finchè non mi si depezza tra le mani e la D80 collima con quell'oggetto molto più che la D40.

Nulla da eccepire, ognuno ha le sue idee e le manifesta, tra l'altro quoto quasi tutto. Solo sull'ultima parte di post differisco ma sono punti di vista.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Ok scusa Marco, mi sono lasciato andare......

E ci mancherebbe, scusa di cosa... Non faccio io le politiche commerciali di Nikon ed evidentemente hanno scelto bene dato la % di mercato che hanno preso alla concorrenza. Non sono così convinto che non era possibile produrre una D60, ossia un oggetto intermedio tra la D40 e la D80, motorizzata ad un prezzo accessibile. Magari uscirà dopo che verrà pensionata la D80 e uscirà una D90 (le sigle sono tutte inventate) che occupi lo spazio piuttosto vasto tra la D80 e la D300. Comunque le D40 le vendono, segno che le scelte sono state buone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2007 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Perché quando chiedono informazioni sulla d40 alcuni ostentatamente tirano in ballo la D50? Forse un po' d'invidia Wink

Forse la d50 come dice alex sarà diversi passi avanti rispetto alla d 40, ma come dice hornet la piccolina è tra gli ultimi modelli NIKON e se esperienza insegna.........

Era questo che mi aveva spinto a fare la precisazione.

Ok, tutto risolto Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: