photo4u.it

s7raw: profilo colore corretto
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2005 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene bene, l'ho appena scaricato anche io ed ora sto testando la ricetta del nostro mitico Ocio. Vi farò sapere.
Cmq un ringraziamento davvero grande al nostro amico che ha speso parecchie ore del suo tempo anche per noi altri...
GRAZIE OCIO Ok! Ave Ok!
Ciao Mario Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2005 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Ho scaricato ocioRGB, l'ho provato, riprovato, ho fatto confronti con altre impostazioni, il tutto su vari tipi di scatti e quello che posso dirti è Bacini Ave Ok! e chi più ne ha ne metta! Ora non faccio altro che avviare s7raw attraverso il tuo ocioRGB, carico le impostazioni GAMMA/CONTRASTO/SATURAZIONE ecc. salvate in precedenza (sempre tue, leggermente modificate) e la foto è pronta!

P.S.
Ma quante ore c'hai messo per trovare una simile combinazione?

Grazie FIlip... Very Happy Very Happy Very Happy ... il merito è anche tuo. Hai contribuito molto alla crescita di s7raw. Ciao, Carlo.

Ultima modifica effettuata da ocio il Sab 26 Mar, 2005 7:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2005 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Bene bene, l'ho appena scaricato anche io ed ora sto testando la ricetta del nostro mitico Ocio. Vi farò sapere.
Cmq un ringraziamento davvero grande al nostro amico che ha speso parecchie ore del suo tempo anche per noi altri...
GRAZIE OCIO Ok! Ave Ok!
Ciao Mario Ciao

Grazie Mariolino Very Happy Condividere è sempre un piacere, in gruppo si è sempre più forti, io ho dato una mano.
Vedrai che con questa taratura, avrai delle belle soddisfazioni.
Grazie, ciao. Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono accorto che, come diceva giustamente |Denis| nel post http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25743&sid=c34c5360b2d657b9c3e2599df01a98eb le foto convertite da raw con s7raw, sono un po' sfocate. Dopo aver fatto delle prove con i parametri d'impostazione Nitidezza, ho visto che i migliori risultati si ottengono con il Pulisci a 35/40. Con queste impostazioni sono riuscito a capire dei numeri di targa che altrimenti, con l'impostazione di base, non si vedevano. Il risultato con il Pulisci a 35/40 è: a video, maggior dettaglio e anche maggior rumore (se vista la foto al 100%), in stampa invece, maggior dettaglio e basta. Un'altra osservazione: ho convertito la stessa foto da raw a jpg, una con l'impostazione di base e una con il Pulisci a 40, la seconda si è appesantita di un terzo rispetto la prima (da 900Kb a 1200). Ho fatto la stessa prova su diverse foto e ho visto lo stesso risultato; questo aumento di Kb può essere causato solo da un maggior dettaglio, visto che la compressione è la stessa. A mio parere, consiglio di aggiungere questa modifica alle altre. Un grazie a Denis!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip, ho notato pure io la stessa cosa, però il fatto del peso maggiore è dovuta ad una maggiore granulosità globale della foto. Infatti la compressione Jpeg dà i risultati migliori dove ci sono colori più omogenei (vedi macro con sfondi molto sfocati...) e quindi aggiungendo Dettaglio o GRANA si avrà una foto più pesante in termini di Kbyte.
Cmq dipende dalla foto. Se per esempio abbiamo a che fare con un ritratto non conviene aumentare più di 10 il valore nitidezza, mentre se stiamo sviluppando la foto di alberi spogli lì conviene portare il valore almeno a 40 in modo da dare + dettaglio ai rametti.
Alla fine bisogna trovare sempre il giusto compromesso per ogni situazione.
Ciao mariolino320 Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occorre una premessa sul parametro NITIDEZZA:
aumentando la nitidezza, non si aumenta tanto il rumore, quanto la granulosità del sensore. Confermo che questa granulosità è fastidiosa nel monitor ma impercettibile su stampe 30x40. Quindi bisogna inquadrare il tipo di necessità.
La sensazione di un immagine poco dettagliata, può nascere dall'aver adottato un diaframma poco nitido come f8. Ricordatevi sempre di scattare con f4 o il migliore di tutti f5.6. Questo accorgimento migliora tantissimo il senso di nitidezza non coinvolgendo la granulosità

Scattando a f 5.6 e sviluppando con s7raw, trovo che il miglior compromesso sia intorno ad un valore di 8. Raramente arrivo a 20.
Fate attenzione perchè la nitidezza crea 'assuefazione' Smile In realtà l'immagine è ottima, ma il nostro occhio tende a volerla vedere sempre più tagliente. Se vi capita di cadere in questa spirale, controllate i parametri di scatto e chiedetevi se per caso non state esagerando Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me comunque, i valori di default sono troppo soft. Nelle prove che ho fatto, il risultato dato dall'impostazione Media (default) se confrontato con quello dato con il Pulisci a 40, mi da l'impressione di un blur a tutti gli effetti. Sono convinto che se i dettagli ci sono bisogna farli vedere, anche se si deve pagare qualche cosa in termini di grana; resta ovvio che ci deve essere sempre un buon compromesso. Nelle mie prove di stampa la grana non si vede e inoltre da un senso di rilassamento agli occhi, non so se mi capite. In video invece la grana c'è ma se la foto viene vista al 70% della sua grandezza, la grana svanisce. Alla fine quello che mi interessa è che chi legge questo post non sottovaluti più i parametri di Nitidezza ma li usi per migliorare ulteriormente lo sviluppo del raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Mar, 2005 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
il risultato dato dall'impostazione Media (default) se confrontato con quello dato con il Pulisci a 40, mi da l'impressione di un blur a tutti gli effetti.

Credo, a questo punto, che subentri la differenza tra la s5000 e la s7000 nell'uso di s7raw. La s7000 ha il doppio dei pixel. Probabilmente questo parametro porta a due diverse valutazioni della nitidezza. Le mie considerazioni nascono sul 12Mp interpolato, da li scendo poi a 6Mp. Questo mi fa guadagnare un senso di nitidezza notevole. Probabilmente il mio Pulisci 8 e raramente 20, corrispondono ai tuoi 16 e 40. Questo perchè con più pixel ho una maggiore informazione anche sul dettaglio. La mia è un'ipotesi senza reale riscontro.
Comunque, bene Filip porteremo avanti anche questo aspetto cercando di definirlo e semplificarlo per tutti. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gande OCIO!!! ma quanto tempo passi ad esaminare e migliorare s7raw?!?

continua così...

ciaooooooooooooooooo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: