photo4u.it

Come ci stabilizziamo?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho il treppiede sempre in macchina.. Very Happy
cmq lo stabilizzato mi piacerebbe... su un superwide, no su un tele... Mi arrabbio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo stabilizzatore, nell'ottica o nel corpo macchina è un gran bel vantaggio.
Quello nell'ottica sembra attualmente funzionare meglio, e inoltre ha il grande vantaggio di essere percepibile nel mirino. Quello nel corpo macchina è più razionale, più economico, influenza meno la qualità dell'ottica e ha senz'altro maggiori possibilità di sviluppo tecnologico (molto più facile muovere un sottile rettangolino che un pesante gruppo ottico). Quindi nel giro di pochi anni supererà senz'altro, nelle prestazioni e nei favori del pubblico, la stabilizzazione dell'obiettivo.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Quindi nel giro di pochi anni supererà senz'altro, nelle prestazioni e nei favori del pubblico, la stabilizzazione dell'obiettivo.

Penso anch'io... Speriamo! Ok!

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 3:48 pm    Oggetto: Quando (è solo questione di tempo e copieranno pure questo) Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Al contrario di LucaFuma io ho una borsa Manfrotto con un treppiede e un monopiede sempre in macchina. Sempre...
Ma anch'io ne ho un altro a casa... Mandrillo

A proposito... Con stabilizzatori come i tavoli, i pavimenti e così via, decidi tu ISO, tempo e diaframma. Sai quanti stop guadagni? Very Happy

Come m'è già capitato di dire, ci si sta dimenticando dei fondamentali, come delle cose più semplici ed efficaci.

Troppo divertente...Quando (solo questione di tempo e scopiazzeranno pure questo) anche Mamma Nikon avrà la stabilizzazione sul sensore questa diventerà un MUST!

Mi spieghi PERCHE' se esiste un modo di rendersi meno complicata la vita evitando di avere sempre dietro 3 kg in più di metallo, non lo si dovrebbe sfruttare quando serve?

A proposito: non è che i supporti "di fortuna" siano sempre diciamo cosi, compatibili, come "posizione", con l'inquadratura ideale o con quella che hai in mente...Anche io ho il treppiede (e il monopiede) sempre nel bagagliaio dell'auto, ma da quando uso corpi stabilizzati il treppiede lo uso solo per i "veri" notturni e il monopiede solo in giornate particolarmente ventose...
Che discorsi...Anche quando le auto erano poco più che semplici telai con ruote e motore si viaggiava lo stesso, però...

Inoltre, almeno in casa Sony-Minolta, ad ogni generazione lo stabilizzatore fa GROSSI progressi; quello della Alpha 100 va molto meglio di quello di 5D e 7D Minolta e quello dell'ultima Alpha 700 ancora meglio di quello della A100; ci sono di sicuro ancora GROSSI margini di miglioramento, e già adesso si riesce a scattare a 1/30 con focali di 680 mm reali, con discreti risultati.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui non posso non quotare soleoscuro. Lo stabilizzatore è una comodità, se è sul corpo macchina è ancora più comodo. Il treppiede non puoi utilizzarlo sempre. Io faccio molti concerti e teatro (non come accreditato ma per i fatti miei) e ogni volta che portavo il treppiedi erano casini e non volevano farmi passare. Adesso con la macchina stabilizzata ho molti meno problemi. E' comodo, inutile negarlo...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Troppo divertente...Quando (solo questione di tempo e scopiazzeranno pure questo) anche Mamma Nikon avrà la stabilizzazione sul sensore questa diventerà un MUST

Caro soleoscuro, sei troppo tifoso fondamentalista per intendere quanto dico. Quando mamma Nikon farà uno stabilizzatore da inserire in qualche fotocamera io la penserò esattamente come adesso. E non solo perché oltre delle Nikon ho delle Pentax e delle Contax, e del marchio me ne frega solo nella misura in cui risponde esclusivamente alle mie esigenze, ma soprattutto perché questo e altri accessori li considero come una riduzione delle potenzialità, e non come un ampliamento.

Foto a tempi lenti si fanno dal 1839, quando non esisteva la stabilizzazione, o altri marchingegni. Nel caso specifico essa ha avuto successo perché ha messo in mano a incompetenti grandi potenzialità . Il successo della stabilizzazione comincia con le bridge con zoom a focale tele spinta. Il neofita comincia a pastrocchiare, scattando per esempio a 300 millimetri a 1/15 di secondo. Foto mossa, of course.

Un tempo il neofita si sarebbe chiesto in cosa aveva sbagliato. Adesso scrive su sei forum dicendo che la fotocamera x non funziona e che restituisce foto sfocate ("no, non sono sfocate, sono mosse..."). Non si limita a scrivere sui forum, va anche dal negoziante, scrive un'accorata lettera di protesta alla casa madre e monta un putiferio turco.

La tecnologia ha aiutato a risolvere il problema: i neofiti non hanno idea di cosa significhi micromosso, come possiamo evitarlo? Ecco che appare la stabilizzazione come soluzione. Adesso il neofita può scattare a 400 millimetri anche a 1/60 senza significative tracce di micromosso.

Caro, anzi egregio soleoscuro, ho una lente col VR, cioè con la stabilizzazione. Frutto d'un cambio. Ho provato qualche volta, e non la uso mai. Non mi serve. La mia mentalità è semplice e arcaica: con i tempi lenti cerco un supporto, sia un cavalletto o uno "stabilizzatore" analogo, si tratti di pavimento o un tavolo o altro ancora. Devo cercare l'inquadratura giusta?

Certo, ed è un limite che mi aiuta a superare certe visioni stereotipate, quali a esempio "ho una macchina stabilizzata, scatto in questo istante da questa angolazione", esempio già parecchio raffinato d'una modalità di scatto in cui il fotografo, più che comunicare si pone l'obiettivo di verificare le potenzialità del mezzo che ha tra le mani.

Non m'interessa la versione tecnologica di chi ce l'ha più lungo, che invece è il succo di chi ha poche idee per la testa, e anche ben confuse.

Quando Nikon avrà la stabilizzazione sul sensore non ricaverò che è un must, ma semplicemente che anch'essa s'è adeguata per ragioni di mercato al mucchio di pecoroni che si preoccupa di cos'ha in mano, ma poco o nulla di cosa ha di fronte alla fotocamera.

Ma forse quanto ho scritto non basta, e allora farò un esempio nel campo automobilistico. La mia vettura è una delle più avanzate sul fronte della sicurezza attiva e passiva. Da quando l'ho comprata ho a esempio in attività il sistema anti slittamento delle ruote motrici. Ma non è mai entrato in funzione. Perché continuo a guidare come prima, e il mio obiettivo non è aggrapparmi alla tecnologia, ma evitare che serva. La prevenzione e la sicurezza sono per me, sì, un MUST. Ciò non toglie che abbia superato anche i 210, quando era necessario e perché v'erano le condizioni per farlo. Ma nessuno dei sistemi di sicurezza è mai giovato.

Altrettanto vale per le fotocamere. Certo la stabilizzazione può giovare in qualche occasione. Ma non è questo il punto. Quello che vedo, e questa discussione ne è l'ennesima conferma, è che ci si affida assolutamente alla tecnologia e si smette di pensare. Gran vantaggio per il marketing, e le casse delle aziende, meno per la capacità di fare della fotografia un mezzo per esplorare il mondo e renderlo più comprensibile.

Se non si pensa più ad appoggiare la fotocamera, e s'invoca la stabilizzazione per scattare foto banali, vuol dire che la tecnologia riduce le capacità di pensare, invece di ampliarle. Dunque il problema non è la tecnologia, come al solito, ma la testa di chi la usa. Banale...
Col tempo verrà anche la capacità d'usare bene la tecnologia, e non solo esserne schiavi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rispondere a tutto sto papiro basta una faccina:

Mi sembra di sentire i soliti discorsi stile: lo zoom impigrisce, che ci fai con l'AF tanto le foto si facevano bene uguale pure in manual focus, ecc... ma smettiamola e rendiamoci conto che le nuove tecnologie vanno valutate per quello che sono e non per come le usano alcuni.

Lo stabilizzatore ESPANDE le capacità creative per il semplice motivo che permette cose prima impossibili... tutto il resto è fuffa!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chemako_87 ha scritto:
Lo stabilizzatore ESPANDE le capacità creative per il semplice motivo che permette cose prima impossibili... tutto il resto è fuffa!

Lo stabilizzatore non espande nulla (le cose che permette erano possibilissime prima e lo sono tuttora, ma adesso è più facile farle, almeno in parte). Come tutta la tecnologia. La tecnologia crea delle possibilità. Ma di per sé non può ampliare la creatività. La creatività può essere stimolata dalla tecnologia o no. Sono del tutto indipendenti. Avere idee può portare a trovare i mezzi per realizzarle. Da questo punto di vista lo stabilizzatore è un grande scatto di creatività per vendere delle bridge che senza questo strumento erano difficoltose da usare. Ma scattare a tempi più lenti -cosa che si fa da un secolo e mezzo- non comporta in sé alcuna particolare creatività. La creatività implica volontà di comunicare, di condividere, e ciò a sua volta richiede capacità di osservazione e analisi, e infine sintesi. Tutto il resto è solo uno strumento per realizzare, che sia un cacciavite o una navicella spaziale.

Pensare che la tecnologia in sé ampli la creatività. Ecco la vera fuffa. Smile

Vai a fine pagina
chemako_87
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono scatti che non mi sarebbe mai neanche venuto in mente di fare se non avessi avuto la consapevolezza di poterli realizzare grazie allo stabilizzatore. Un nuovo strumento può portarti a pensare cose nuove semplicemente perchè certe cose che prima scartavi a priori diventano facilmente realizzabili: per me questo è espandere le capacità creative.

Sul fatto che quello che si fa con lo stabilizzatore lo si faceva anche prima in maniera più scomoda è vero solo in parte perchè ci sono situazioni in cui è semplicemente impossibile usare un cavalletto/monopiede o trovare un punto di appoggio.

Inoltre se ci sono due soluzioni per risolvere un problema, una per me comoda e l'altra scomoda, non vedo proprio per quale motivo dovrei scegliere la seconda.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo un esempio:

Sto passeggiando nel bosco, la macchina è al collo, il treppiede è nello zaino... Vedo uno scoiattolo sul ramo, è fermo. Metto l'obiettivo a 300mm e tento di immortalare l'animaletto.

IPOTESI A. Ho lo stabilizzatore. Non c'è molta luce tra i rami, il tele è un pò buio, a 800 ISO il tempo di scatto è 1/60. Scatto e la foto viene bene.

IPOTESI B. Non ho lo stabilizzatore. Come prima, il tempo di scatto è 1/60. Ovviamente non scatto. Non ho una macchina da 3000 euro, non posso scattare a 6400 ISO... Cosa faccio? Cerco il treppiede nello zaino. Lo apro, lo posiziono. Oh, lo scoiattolo è scappato! Mi arrabbio?

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chemako_87 ha scritto:
Sul fatto che quello che si fa con lo stabilizzatore lo si faceva anche prima in maniera più scomoda è vero solo in parte perchè ci sono situazioni in cui è semplicemente impossibile usare un cavalletto/monopiede o trovare un punto di appoggio.

Così come ci sono situazioni in cui non fai nulla con lo stabilizzatore, perché la foto richiede comunque tempi più lenti. Lo stabilizzatore di fatto riduce solo in maniera variabile il micromosso generato dallo stesso fotografo.

chemako_87 ha scritto:
Inoltre se ci sono due soluzioni per risolvere un problema, una per me comoda e l'altra scomoda, non vedo proprio per quale motivo dovrei scegliere la seconda.

Lo strumento non risolve affatto il problema di scattare a qualsiasi tempo lento, ma solo di ampliare un po' i tempi di scatto. La soluzione è forse comoda, ma decisamente parziale. L'altra è più scomoda, certamente, ma totale: puoi prolungare uno scatto anche per tempi parecchio lunghi. Si può anche scegliere di pagare il costo (prezzi più alti, strutture più complesse e dunque sempre più delicate) a fronte dei vantaggi (maggiore versatilità di scatto), ma il problema non è risolto, solo in parte ridotto.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
IPOTESI A. Ho lo stabilizzatore. Non c'è molta luce tra i rami, il tele è un pò buio, a 800 ISO il tempo di scatto è 1/60. Scatto e la foto viene bene.

IPOTESI A.1 Scatto a 1/60. Lo stabilizzatore funziona a meraviglia, ma lo scoiattolo è un fulmine e viene mosso ugualmente. Pazienza, sarà per un'altra volta...

Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, con tutto il rispetto, non condivido. Il discorso sulla pigrizia è assimilabile a quello degli zoom. Quello è un approccio psicologico sbagliato che ti porta a zoomare invece di muoverti ma di per se lo zoom è comodo. Altrettanto vale per lo stabilizzatore (sul corpo o sulla lente poco importa in questo caso). Se io so quello che faccio lo stabilizzatore è un aiuto in certe occasioni (di sicuro uso il cavalletto per fare still life o notturni, se pretendo che lo stabilizzatore mi possa essere d'aiuto sono un pirla) mentre è vero che se non so quello che faccio mi convinco che è la macchina che sbaglia se la foto di un cantante è mossa.

Esempio pratico di utilità dello stabilizzatore: sono ad un concerto, seduto piuttosto indietro e non posso muovermi e non mi permettono di usare il cavalletto (mi è successo davvero). Davanti a me c'è seduta gente per cui non posso nemmeno appoggiarmi al sedile. Devo scattare a 300mm con la mia APS-C. La teoria vorrebbe un tempo attorno a 1/400. Anche settando 1600 iso la luce è troppo poca e lo scatto viene buio. Attivo lo stabilizzatore e scatto a 1/150-1/100 ...con una scelta accurata del momento il cantante è sufficientemente fermo e scatto una foto nitida. Mi dirai, con un po' di mano ferma puoi arrivare a 1/200 e poi tiri su in post produzione...ma io, ed è la verità, la mano ferma non ce l'ho proprio (troppi caffè Triste ) . In un caso del genere, che mi capita spesso, salvo la foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chemako_87
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Così come ci sono situazioni in cui non fai nulla con lo stabilizzatore, perché la foto richiede comunque tempi più lenti.

Verissimo, infatti non ho mai detto che lo stabilizzatore sia la panacea di tutti i mali ma solo un utile strumento in più. Poi a seconda del tipo di foto che si fanno potrà essere mooolto utile o del tutto inutile.
_Nico_ ha scritto:
Lo strumento non risolve affatto il problema di scattare a qualsiasi tempo lento, ma solo di ampliare un po' i tempi di scatto. La soluzione è forse comoda, ma decisamente parziale. L'altra è più scomoda, certamente, ma totale: puoi prolungare uno scatto anche per tempi parecchio lunghi. Si può anche scegliere di pagare il costo (prezzi più alti, strutture più complesse e dunque sempre più delicate) a fronte dei vantaggi (maggiore versatilità di scatto), ma il problema non è risolto, solo in parte ridotto.

Non vedo perchè una soluzione debba escludere l'altra: anche se ho lo stabilizzatore quando so che mi può essere utile e non ho problemi a portarmelo dietro prendo il mio bel manfrottone e sono a posto... negli altri casi avere lo stabilizzatore rimane pur sempre meglio che non averlo.
_Nico_ ha scritto:
IPOTESI A.1 Scatto a 1/60. Lo stabilizzatore funziona a meraviglia, ma lo scoiattolo è un fulmine e viene mosso ugualmente. Pazienza, sarà per un'altra volta...

IPOTESI A.2 Scatto a 1/60, la vibrazione del sistema di stabilizzazione provoca una fana che mi investe e muoio spiaccicato. Pazienza, fotograferò gli scoiattoli in paradiso....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chemako_87 ha scritto:
Non vedo perchè una soluzione debba escludere l'altra

Non ho scritto infatti che una esclude l'altra. Tu piuttosto hai detto che è una soluzione, e io ho solo sottolineato che è una soluzione parziale, dunque quella definita da te "scomoda" non si può eliminare. È anzi preziosa e persino insostituibile.

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Nico, con tutto il rispetto, non condivido.

Non pretendevo condividessi... Smile

TestaPazza ha scritto:
Il discorso sulla pigrizia è assimilabile a quello degli zoom. Quello è un approccio psicologico sbagliato che ti porta a zoomare invece di muoverti ma di per se lo zoom è comodo. Altrettanto vale per lo stabilizzatore (sul corpo o sulla lente poco importa in questo caso).

Se si congettura di fotografare soggetti statici al filo dell'equilibrio (per quanto riguarda i dati di scatto: 1/15 f/4 e forse una su tre mi viene); se si presenta come un vantaggio una pezza ai sostanziosi limiti della macchina (cioè la compatta che spara grana dai 200 in su, e dunque con lo stabilizzatore consente di tenere bassi gli ISO e non alzare la soglia-baratro del rumore); se si presenta una riduzione di due stop, quando va bene, come un ampliamento della creatività; se si presenta lo stabilizzatore come una panacea e una necessità, quasi un imperativo categorico (tono iniziale e dominante della discussione), allora comincio a pensare che ci sia anche una bella dose di pigrizia in tutto ciò, sì.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tento di dire qualcosa pure io, anche perchè mi pare che il discorso si sia divaricato troppo, portando a posizioni che poi, alla fine, forse sono anche più estreme rispetto al pensiero effettivo.

Come sapete io utilizzo macchine non stabilizzate, e lo faccio con piena consapevolezza, perchè so perfettamente cos'è e come funziona uno stabilizzatore; il che non mi ha certo impedito di scattare foto fino ad oggi, per alcune delle quali ho pure una certa soddisfazione; non credo - perciò - di poter essere considerato un fan di questo accessorio, relativamente recente.

Tanto premesso, io capisco benissimo il discorso di Nico, e lo condivido nella sostanza; pochi giorni fa, ripondendo ad un utente che chiedeva lumi sulla preferenza a macchine digitali o a pellicola, per imparare a fotografare, gli ho risposto che è meglio una digitale; ma solo a condizione che la utilizzi in completa manualità, come le carebuonvecchie reflex meccaniche (non elettroniche) di una volta. E' quella la via più semplice per imparare.

Qual'è il problema? che le macchine attuali tendono a NON FARE IMPARARE; c'è tutto il superfluo possibile, e sepolto in fondo a tutto c'è - se c'è, ma non sempre - quello che davvero è essenziale. In tale discorso, pure lo stabilizzatore diventa un bottone in più da premere, tra mille gadget.

Se, invece, lo stabilizzatore viene utilizzato con piena cognizione di causa, secondo me la questione diventa un po' diversa. Condivido, allora, chi parla di possibilità creativa aggiunta; se, ad esempio, voglio scattare una foto in cui vi sia del mosso, per dare un senso di dinamicità, posso aver bisogno di un tempo lungo; questa foto, ad esempio:

è stata scattata a 1/6 di secondo; ho utilizzato esattamente una delle tecniche descritte da Nico (gomiti poggiati sul tavolo) ma non posso negare che uno stabilizzatore avrebbe giovato, se avessi voluto, ad esempio, alzarmi in piedi e riprendere la scena da un'altra angolatura; bene, con una macchina più performante della mia vecchia Fuji s5000 avrei magari potuto decidere di scattare a 3200 iso e avere una buona foto nitida e non mossa; avrei però perso anche il movimento dei soggetti, che in questo caso conferisce un significato ulteriore alla foto; oppure, avendo uno stabilizzatore, avrei potuto usarlo con piena consapevolezza, scattando ugualmente a 1/6 di secondo e sensibilità iso più bassa, per ottenere quel mosso dinamico.

Quindi, come tutte le cose, bisogna sapere quel che si fa; lo stabilizzatore, a mio avviso, è utile non per aggiungere un ulteriore bottone alle straripanti macchine superelettroniche e mandare ulteriormente in pappa il cervello di chi lo schiaccia senza nemmeno sapere cos'è, come funziona e a cosa serve; è utile, invece, perchè in determinati casi, ben specifici, può dare una mano al fotografo per fargli realizzare lo scatto che vuole lui; esttamente come da' una mano il cavalletto, o il cavetto per lo scatto, o un filtro polarizzatore montato davanti all'obiettivo.

Sono tutti strumenti; non sono ne' buoni, ne' cattivi; solo vanno utilizzati per quel che servono (quando e se).

Smile

Pres
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

lo stabilizzatore ti fa brutti scherzi se cerchi di seguire un soggetto in movimento se ti dimentichi di disabilitarlo...

incuriosito da alcune brochure di ottiche nikon dove viene riportato che il sistema VR riconosce se si sta eseguendo un panning, ho provato effettivamente ad effettuarne senza disabilitarlo con 18-200 e 70-300 e devo dire che effettivamente non mi ha dato problemi. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente la stabilizzazione è un aiuto insperato in molte occasioni.
Personalmente, vedo la stabilizzazione del sensore più positivamente.
In pratica un' ottica stabilizzata costa di più, ha più lenti nel suo percorso ottico, si nota uno sfuocato poco fotogenico (sembra mosso).
Il sensore stabilizzato dovrebbe essere meno efficace (ma la tecnologia corre: la Oly E-3 ha migliorato di uno stop l' efficacia rispetto alla E-510 ed ha un sensore da ben 12mp, ma ne sfrutta solo 10 proprio....per il movimento), ma stabilizza tutte le ottiche che costano meno, con meno lenti (ed anche molto vecchie: la E-3 permette questo, mentre la E-510 no).
Personalmente preferisco il sensore stabilizzato e vedevo con molta invidia l' anti-shake della Minolta, anche perchè io avevo ed ancora ho un' ottima Minolta dimage A2.
Oggi ci sono alcune case fotografiche che l' hanno implementato, altre che hanno scelto di montarlo sulle ottiche.
Scelte diverse: nel 4/3, visto che è un sistema aperto, si può sempre scegliere entrambe le tecnologie (alcune ottiche Leica sono stabilizzate).

Serve o non serve?
Sarebbe dura dire che non serve.
Personalmente per adesso ne faccio a meno, ma sicuramente quando acquisterò la E-3 lo userò quando occorrerà.
Chi fosse un cacciatore fotografico od fotografa sport, non sta a cercare il tavolo o la parete: deve scattare e magari anche solo per avere un panning ottimale, l' aiuto (ottico o del sensore) sarà benvoluto.
Esempio: io dicevo che avere una contenimento del rumore ottimale ad 1.600 iso non è indispensabile.
Ma perchè io non scatto quasi mai a queste sensibilità (ottiche luminose e reflex ben ammortizzata).
Ma se un fotografo usasse molto queste sensibilità per i suoi generi fotografici (concerti, saggi di danza, sport in notturna...) sai che se ne frega se Palmerino non reputasse importante il rumore poco visibile alle alte sensibilità.... Rolling Eyes
Quindi è giusto quello che Nico vuole dire (essere troppo abiutati alle comodità si rischia di fare fotografie peggiori), ma un fotografo esperto sfrutterà alla grande le comodità con giudizio....senza problemi.
Quando acquisterò la E-3 userò la stabilizzazione (se mi occorresse) ed anche 1.600 iso (visto che sono migliori rispetto alla mia vecchiotta E-1), ma non significa che scatterò sempre a 1.600 iso (gamma dinamica ridotta e minore qualità rispetto comunque alle basse sensibilità) e con la stabilizzazione attivata (il soggetto potrebbe "muoversi", giustamente, con i tempi lenti).
Sarà sempre il fotografo che userà con giudizio le varie migliorie.....
Proprio per questo non faccio la fila per prendere la E-3: posso aspettare, visto che prima mi andava bene la E-1....ed anche per altri mesi continuerà ad andarmi bene.
Ma indubbiamente, molte foto oggi sono costretto a scartarle ed un domani...no.
Dipende solo da come fotografiamo e cosa fotografiamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Chi fosse un cacciatore fotografico od fotografa sport, non sta a cercare il tavolo o la parete: deve scattare e magari anche solo per avere un panning ottimale, l' aiuto (ottico o del sensore) sarà benvoluto.

Il fotografo naturalista effettivamente non cerca il tavolo o la parete perché 1) sembrerebbe scemo... Smile
2) è attrezzato con uno o più cavalletti 3) se non può usare cavalletti usa una calza piena di lenticchie. Smile

Come si diceva sopra, solo alcuni stabilizzatori sulla lente aiutano nel panning. Gli altri è meglio proprio disattivarli...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: