photo4u.it

S7000 v/s S20 Pro
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fai cascare le... braccia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxfuji
utente

Iscritto: 01 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:05 pm    Oggetto: perplessità Rispondi con citazione

Non riesco a capire cosa si vuole dimostrare, io conosco sia la 7000 che la 5000 e per quello che ho visto di persona (non sul web o nelle varie recensioni) la s20 è superiore ad ambedue per funzioni per qualità di immagine.
Stiamo parlando comunque di una fotocamera che è stata bastonata dalla critica da un pessimo rapporto qualità prezzo, infatti a mio parere i 200-300 € di differenza con la 7000 sono eccessivi ma con questo non vuol dire che sia meno valida(ma sicuramente ci si aspettava di più).
l'interpolazione della 7000 che fa da 6 a 12mp la puoi avere con svariati programmi dedicati e ho notato che producono meno rumore di quelle create dalla suddetta fotocamera.
La 5000 rimane invece una gran sorpresa per me, perchè al contrario della s20pro fa delle cose che semplicemente non ti aspetti da una fotocamera di quella fascia di marcato ad esempio ha uno zoom ottico che è fantastico che avrei voluto sulla mia s20pro.
Non parlo di ccd o di altre specifiche tecniche perchè pur conoscendole non cambia nulla, per me quello che conta è divertirsi fare delle belle foto con qualsiasi digitale, ho solo colto l'occasione per darvi le mie impressioni su queste 3 fotocamere che ho avuto la possibilità di usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La 5000 rimane invece una gran sorpresa per me, perchè al contrario della s20pro fa delle cose che semplicemente non ti aspetti da una fotocamera di quella fascia di marcato ad esempio ha uno zoom ottico che è fantastico che avrei voluto sulla mia s20pro.

L'ho sempre detto, io... Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Citazione:
Per essere precisi (io amo essere preciso...) ecco come si comportano secondo i test di imaging-resource.com:

S7000 => 1600 lpm

S20pro => 1300 lpm

S5000 => 1100 lpm

L'osservazione mi pare ineccepibile; la capacità risolutiva delle tre macchine è diversa, come è giusto sia vista la differenza dei sensori e degli obiettivi; il formato RAW non c'entra niente un questo caso.

Ritengo anche io che la s20pro costi troppo; se avesse avuto un prezzo più accessibile sarebbe stata un grosso successo, come la s5000 e la s7000 nonostante i massacri della critica, che ci sono stati pure per gli altri due modelli.

Smile

maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque resta il fatto che s5000 ed s7000 hanno avuto un grandissimo successo!

c'è anche da considerare che la s20pro è stata una buona base di sperimentazione per Fuji, in quanto, ha permesso di effettuare delle prove con il sensore SR che poi è stato aggiornato ed impiegato sulla nuova reflex s3pro!

ciaoooo!

Vai a fine pagina
fotoamatore62
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Maxfuji ha scritto:
la s20pro non interpola i 6mp ma sono reali (interpolare vuol dire che li inventa tramite una propia elaborazione)

Giusto, spiego meglio. I 6Mp della S20 non hanno le stesse dimensioni, sono 3Mp grossi per le basse luci e 3Mp piccoli per le alte luci. Mentre la S7000 ha 6Mp di uguale dimensione, per cui 6Mp identici che possono realizzare un'interpolazione di 12Mp. Lo stesso non vale per la s20 che compie una 'pseudo' interpolazione per realizzare un'immagine da 6Mp. L'interpolazione, in questo caso, interviene per sopperire alla diversità di rilevamento dei due gruppi di sensori. Ecco perchè la s20 non può avere un'uscita da 12Mp.

Quando è uscita sul mercato la S20 si è fatto un gran parlare su questo aspetto: 3 o 6 MP?

Scusate la citazione tratta da http://www.imaging-resource.com/PRODS/S20PRO/S20A6.HTM
"On the one hand, they want to call attention to the fact that the S20 Pro does in fact have 6 million photosites at work, so they'd like to use the 6-megapixel designation in talking about the camera. And the JCIA standard definition for "megapixel" in fact specifies that it should include "all photo sites contributing to the final image" (or words very much to that effect). By that definition, the S20 Pro does indeed have a "six megapixel sensor". The only problem with this is that the conventional use of "megapixel" has a very direct correlation with resolution. - And in the S20 Pro, the pixels are grouped in pairs, such that the pixels of each pair don't separately contribute to spatial resolution, but rather are only evaluated as pairs. (Both pixels of each pair are positioned under the same "microlens" on the array's surface, so they both "see" the same optical information.) Thus, while the S20 Pro can legitimately be described as having 6 million pixels according to the JCIA standard, it only provides spatial resolution roughly equal to that offered by conventional CCD arrays with 3.1 megapixels."

in sostanza su IMAGING-RESOURCE si dice che secondo la definizione internazionale standard di pixel (fotositi sensibili che contribuiscono alla realizzazione dell'immagine) la S20 pro ha 6 milioni di pixel, mentre secondo la "comune" definizione di pixel ne ha 3 milioni.
Secondo me che siano 3 o 6 poco importa: alla fine le immagini prodotte sono ottime.

Per quanto riguarda la scelta s7000/s20 oltre alla diversa tecnologia del sensore vi sono piccole differenze tra le due macchine (sensibilità ISO, tempi di esposizione, apertura minima del diaframma, connessione fire-wire, attacco flash esterno, scatto continuo) che probabilmente giustificano la differenza di prezzo. Le differenze le trovi qui http://www.imaging-resource.com/PRODS/S20PRO/S20A.HTM
A mio parere il rapporto qualità/prezzo è decisamente a favore della s7000. A questo prezzo difficile trovare qualcosa di chiaramente superiore alla s7000.
Tra chi la possiede (compreso me) non ho sentito (quasi) nessuno lamentarsi della qualità della s7000. Insomma per la s7000 posso testimoniare che sono soldi ben spesi.
CIAO Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2005 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

6.7 million photosensors in a 3.4 megapixel array, Super CCD SR produces 2,832 x 2,128-pixel images. (Interpolated to 6.0 megapixels.)

Smile anche qui scrivono 'Interpolated' www.imaging-resource.com/PRODS/S20PRO/S20A.HTM
Effettivamente ci sono anche aggiornamenti tecnici che influiscono sul prezzo, oltre al sensore. Grazie fotoamatore62, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxfuji
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 3:44 am    Oggetto: Quello che ho letto........... Rispondi con citazione

Mi sembra strano che i pixel s e r siano più piccoli anzi a questo punto la metà dei normali pixel (sono 3milioni s+3 milioni r),
non mi sembra che abbia molto senso, miniaturizzare ancora di più i pixel
sarebbe stato ancora più dispendioso per fuji stessa.
Inoltre da quello che dice fuji i pixel s sono più grossi di quelli r.

Ho letto anchio nei siti da voi citati ma ho anche letto in alcune riviste del settore che sono state considerazioni sbagliate ed affrettate dettate dal l'innovazione del sensore.

La FinePix S20 Pro è equipaggiata con il sensore Super CCD di 4^ generazione SR da 6 milioni di pixel effettivi (3 milioni di pixel S- 3 milioni di pixel R). Il Super CCD SR presenta una nuova configurazione che produce una gamma dinamica all’incirca quattro volte più ampia. Con la stessa dimensione da 1/1,7", il nuovo Super CCD SR vanta 6,7 milioni di pixel totali* (3,35 milioni di pixel S e 3,35 milioni di pixel R).
Il Super CCD SR contiene dunque sia pixel di grandi dimensioni ad alta sensibilità (di tipo “S”), sia pixel più piccoli per una gamma dinamica più vasta (di tipo “R”). Combinando le informazioni ricevute da entrambi questi elementi sensibili in base alla composizione della scena, il Super CCD SR è in grado di garantire sia un’elevata sensibilità sia una maggiore gamma dinamica.

*Il più alto numero di pixel nella classe 1/1,7 pollici
(Dal sito fuji)

Le cose sono due o si parla di aria fritta (mi ci metto dentro anchio)
ho fuji fa pubblicità ingannevole.
Comunque al di la di tutto la s20pro produce foto qualitativamente
migliori delle sue sorelline.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le dimensioni dei due pixel della S20pro, sono tali per cui, formano un pixel della S7000. Nessuno dei due, da solo, è in grado di fornire 1 punto immagine. Qui nasce la confusione. E' vero che sono 6Mp, ma solo l'unione a due a due, fornisce 1 punto immagine perfetto. Questa tecnologia è in grado di fornire una dinamica rivoluzionaria nei confronti dei concorrenti. In pratica, nella S20 pro, il softeware dedicato 'elabora' la luce registrata da ciascuno dei due pixel contenuti in una cella. Se la luce è alta, viene data una valenza superiore al pixel piccolo, viceversa se la luce è bassa. Ecco dove nasce la maggior dinamica. Nella S7000 ogni pixel deve fare tutto, con i suoi limiti fisiologici. Nella S20 ognuno dei due è tarato per un'intensità diversa, estendendo le possibilità di registrazione. Di contro la S20 pro, per poter avere la stessa risoluzione della S7000, deve per forza avere più pixel altrimenti ha meno risoluzione.

sensore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  4.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 542 volta(e)

sensore.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e quello che avevo spiegato io in precedenza se non erro!!!!

comunque...

spero sia chiarita la situazione!!

Vai a fine pagina
Maxfuji
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2005 9:24 pm    Oggetto: Allora la fuji mi ha fregato? Rispondi con citazione

Una fotocamera da 3mp pagata come una da 6, be
non male.
Se la s20pro fa queste foto con solo 3mp è fenomenale!
Vuol dire che se scatto con un settaggio a 3mp sono in reltà 1,5 e così
via fino a un mp.
Ribadisco che mi sembra un tantino esagerato dire che le prestazioni
della s20pro siano inferiori alla s7000 e 5000,
comunque che importa, piuttosto divertiamoci con queste fotocamere cerchiamo di godercele il più possibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: