| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Andre@ utente attivo
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 1631 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
.....eccomi....ingranditore con condensatore unicom 105.
il 50 e l'85 mi tagliavano troppo gli angoli.
Il compressore ce l'ho ma non mi è mai venuto in mente di usarlo per i negativi....mi rimane invece utilissimo per asciugare tutti gli accessori della CO.
Ma ritornando alla stampa...quindi,se il 60 non va bene,cosa posso utilizzare per stampare un 6x6 sopra il 20x20 senza proiettare a terra o sul muro?
Obiettivi disponibili: 50,60,90 e 105
Condensatori : 50,85 e 105.
Mella prossima sessione....seguirò il consiglio de paolo e coprirò anche la colonna.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Non centra molto con il discorso ingranditore, comunque durante la stampa ti consiglio di usare tempi più lunghi... hai detto che usi 10", io ti consiglierei di tenerti su tempi di 30" o più, facendo le mascherature è molto più pratico e le differenze si vedono di meno. Io di solito espongo sul minuto o più per poter giocare con la luce con maggior calma!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
|
 |
Andre@ utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
....per ogni evenienza...avevo giusto comprato un lampada da 75 w.  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2007 9:38 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | @Tomash
Se provi a svitare il tappo sotto alla "pancia del compressore vedrai cosa esce. Attento poi che le soffiate di compressore in CO mettono in sospensione tanta di quella polvere che nemmeno uno ionizzatore da 500W riuscirebbe a far cadere.
...ah... a proposito lo ionizzatore in CO è miracoloso
Paolo |
Sinceramente impressionando, da quando vidi un lab dove usavano il compressore e lo adottai anche io non ho mai più avuto problemi di polvere sui negativi ne sul vetro dell'ingranditore e non ho mai visto una goccia o un effetto della condensa.
In pratica avevo risolto il problema della polvere al 100%.
La cosa che rimpiango di più della mia vecchia CO fissa oltre al Durst 707 è proprio il compressore. |
|
|
 |
|
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 12:09 am Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Attenzione che oltre i 40sec la carta diventa reciproca e i conti non servono più.
Paolo |
questa, nella mia inesperienza, mi manca.. potresti spiegare per favore?
scusate l'OT  |
|
|
 |
|
|
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 8:37 am Oggetto: |
|
|
mannaggia a me.. bastava pensare alle pellicole.. grazie per la spiegazione..
e scusate di nuovo l'ot.
gianluca |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | | Secondo me è obbligatorio condensatore 80 e ottica 80 avevo un durst F60 e con condensatore 75 e ottica 50 mi faceva gli stessi scherzi che hai te. |
Mi sa' che hai ragione, troveremo un 80, va bene con condensatore 85 gia in nostro possesso ? _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Ma guarda te , credevo fosse piu' facile....mi sto demoralizzando, poi non e' che uno prova tutti i giorni, a parte che non c'e' il tempo, ma poi euro di chimici e carta, nonche' sempre qualche attrezzatura mancante, cos'e il "benvenuto in CO" ????? l'avete passato tutti sto momento destabilizzante ?  _________________ il mio sito
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente ho speso molto poco e non ho ancora avuto il periodo calante (infatti non scatto più a colori proprio perché mi piace troppo pocciare con sviluppo e stampa).
Io sono però partito più piano ad attrezzatura, formato di stampa, ecc.
Ho visto che avete condensatore e ottica 105 perché non stampate con quella? Quant'è il formato max da 6x6 con il 105 e la colonna tutta alzata?
Cercate di ottenere una buona stampa piccola sicuramente risparmiate in materiale di consumo e le difficoltà che troverete saranno utili anche per i formati più grandi.
Cercate di escludere ogni variabile in modo da sapere sempre perché succede questo o quello.
- Si parte con carta politenata utilizzandola come se fosse a gradazione fissa (si tiene il filtro 2 o 3 sempre montato).
- Con un paio di ritagli di quella carta si fa un bel campione di nero e uno di bianco come riferimenti.
- Si controlla che non ci siano infiltrazioni di luce o riflessi parassiti. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 6:44 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Personalmente ho speso molto poco e non ho ancora avuto il periodo calante (infatti non scatto più a colori proprio perché mi piace troppo pocciare con sviluppo e stampa).
Io sono però partito più piano ad attrezzatura, formato di stampa, ecc.
Ho visto che avete condensatore e ottica 105 perché non stampate con quella? Quant'è il formato max da 6x6 con il 105 e la colonna tutta alzata?
Cercate di ottenere una buona stampa piccola sicuramente risparmiate in materiale di consumo e le difficoltà che troverete saranno utili anche per i formati più grandi.
Cercate di escludere ogni variabile in modo da sapere sempre perché succede questo o quello.
- Si parte con carta politenata utilizzandola come se fosse a gradazione fissa (si tiene il filtro 2 o 3 sempre montato).
- Con un paio di ritagli di quella carta si fa un bel campione di nero e uno di bianco come riferimenti.
- Si controlla che non ci siano infiltrazioni di luce o riflessi parassiti. |
Il 105 e' da provare, e lo proveremo, seguiremo il consiglio della piccola stampa almeno si spende meno e si prova di piu', grazie Daniele  _________________ il mio sito
|
|
 |
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione che le ultime tre righe di Daniele sono le più importanti!
Ragazzi, "non si nasce imparati", la gavetta va fatta. Di carta ne va tanta per poca esperienza. Le striscie sono utili e in un foglio ne vengono parecchie. Concentratevi su poche cose ma buone. Lasciate perdere le baritate, per il momento ci vogliono cose "facili". Siete partiti in IV e i risultati sono fin troppo buoni; ora cercate di imparare. Campione di bianco e di nero della carta in uso (sono anni che li pubblicizzo): pochi li fanno e pochi sanno ciò che valgono. Esporre bene le luci e comporre le ombre col contrasto. Poche regole che stendono i binari.
Forza ragazzi che siete fin troppo bravi
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 9:50 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | Attenzione che le ultime tre righe di Daniele sono le più importanti!
Ragazzi, "non si nasce imparati", la gavetta va fatta. Di carta ne va tanta per poca esperienza. Le striscie sono utili e in un foglio ne vengono parecchie. Concentratevi su poche cose ma buone. Lasciate perdere le baritate, per il momento ci vogliono cose "facili". Siete partiti in IV e i risultati sono fin troppo buoni; ora cercate di imparare. Campione di bianco e di nero della carta in uso (sono anni che li pubblicizzo): pochi li fanno e pochi sanno ciò che valgono. Esporre bene le luci e comporre le ombre col contrasto. Poche regole che stendono i binari.
Forza ragazzi che siete fin troppo bravi
Paolo |
Grazie Paolo del sostegno , ricominciamo da capo ragionando, seguiro' i consigli  _________________ il mio sito
|
|
 |
Andre@ utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 9:14 am Oggetto: |
|
|
...innanzitutto grazie per il sostegno morale e tecnico
il 105 e rispettivo condensatore già provato e non ha creato problemi...la stampa max è 20x20.
Non ho capito cosa intendete per campioni di bianco e nero.
Potreste spiegare cosa si deve fare...."operativamente parlando".
Andrea |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
Prendi uno spezzone di carta e, senza impressionarlo, lo sviluppi e lo fissi; ottieni il bianco di riferimento (puoi anche solo fissarlo va quasi bene lo stesso).
Prendi uno spezzone di carta e lo esponi abbondantemente (io accendo la luce in CO (la luce bianca) per alcuni secondi) quindi lo sviluppi e lo fissi; ottinei il nero di riferimento. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|